Serie A
Serie A, incognita Coppa d’Africa: i possibili convocati squadra per squadra
Riparte la Serie A nel prossimo weekend. Il campionato 2025/2026 potrebbe vedere molti protagonisti delle varie squadre impegnati nella Coppa d’Africa, in programma il prossimo gennaio.
Manca sempre meno all’inizio di una nuova stagione di Serie A. Le varie squadra si preparano sul campo e sul mercato verso l’esordio in campionato. A pesare sulle strategie dei vari club andrà anche valutata l’importanza della Coppa d’Africa, competizione che desta sempre parecchie preoccupazioni per i molti calciatori coinvolti, e per la stanchezza che si accumula. La prossima edizione è in programma in Marocco, dal 21 dicembre al 18 gennaio.
In particolar modo, andando ad analizzare la composizione delle rose delle varie squadre, sembrano essere le squadre medio- piccole a rischiare di perdere parecchi giocatori. Il Napoli campione d’Italia, avendo ceduto Osimhen a titolo definitivo al Galatasaray, presenta il solo Zambo Anguissa tra i convocabili. Il Milan potrebbe perdere Bennacer e Chukuwheze, due giocatori che non sembrano essere centrali nel progetto di Allegri.
Maggiori sono i possibili partenti nelle formazioni romane. La Roma ha in rosa Evan Ndicka, detentore del titolo con la sua Costa D’Avorio e il nuovo acquisto El Aynaoui, che al momento non vanta presenze con la nazionale maggiore del Marocco, e potrebbe optare per la Francia in caso di chiamata di Deschamps. Mentre la Lazio, già impossibilitata a fare mercato in entrata, potrebbe fare a meno di Dia, Dele-Bashiru e Belahyane.
Il Lecce potrebbe essere il club con più rappresentanti alla Coppa d’Africa: ben 5! Di seguito tutti i possibili convocati squadra per squadra.

Serie A, i possibili convocati in Coppa d’Africa squadra per squadra
ATALANTA
- Kossounou (Costa d’Avorio)
- Lookman (Nigeria)
CAGLIARI
- Luvumbo (Angola)
COMO
- Diao (Senegal)
CREMONESE
- Okereke (Nigeria)
- Pickel (Congo)
FIORENTINA
- Kouamè (Costa d’Avorio)
- Richardson (Marocco)
LAZIO
- Belahyane (Marocco)
- Dele-Bashiru (Nigeria)
- Dia (Senegal)
LECCE
- Banda (Zambia)
- Coulibaly (Mali)
- Gaspar (Angola)
- N’Dri (Costa d’Avorio)
- Rafia (Tunisia)
MILAN
- Bennacer (Algeria)
- Chukwueze (Nigeria)
ROMA
- El Aynaoui (Marocco)
- Ndicka (Costa d’Avorio)
TORINO
- Aboukhlal (Marocco)
- Coco (Guinea Equatoriale)
- Masina (Marocco)
UDINESE
- Kamara (Costa d’Avorio)
- Okoye (Nigeria)
- Rui Modesto (Angola)
- Zemura (Zimbabwe)
VERONA
- Niasse (Senegal)
- Tchatchoua (Camerun)
Serie A
Roma, test di maturità all’Allianz Stadium: vincere per sfatare il tabù nei big match
La Roma domani sera è attesa dalla difficile trasferta sul campo della Juventus di Spalletti, squadra in ripresa. Per i giallorossi sarà un test di maturità.
Il cammino della squadra di Gasperini in campionato fino a questo momento è stato quasi perfetto. Quel “quasi” però, è sicuramente legato all’andamento negativo nei big match. La Roma ha dimostrato di essere una realtà in crescita e di avere le capacità di rimanere tra le prime 4 fino alla fine del campionato.
Manca ancora però quel qualcosa in più che ti permette di accorciare il gap con le prime 3 della classe e di lottare per obiettivi ancora più grandi, come la conquista dello scudetto.
3 delle 5 sconfitte in campionato dei giallorossi sono arrivate proprio contro Inter, Milan e Napoli: con le milanesi la squadra di Gasperini è riuscita per tratti di gara ad esprimere il proprio gioco, non riuscendo però a concretizzare le occasioni e a portare a casa punti. Con i partenopei invece, è stata interpretata male la partita e per 90 minuti c’è stata una sola squadra in campo.
Questo per dire che una differenza con le migliori del calcio italiano ancora c’è, ma tramite il duro lavoro e magari qualche rinforzo dal mercato, la Roma ha tutte le carte in regola per colmarla.

LA CURVA SUD I TIFOSI DELLA ROMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Roma, contro la Juventus per valutare la crescita
Domani sera la Roma sarà ospite sul campo della Juventus di Spalletti. Questo sarà un test fondamentale per dimostrare il proprio valore e confermare il livello di maturazione della squadra.
Dall’altra parte arriva una squadra in cerca di una sua identità, che nell’ultima partita sembra aver finalmente individuato. I bianconeri infatti, sono reduci dalla bella vittoria per 0-1 al Dall’Ara contro il Bologna, dove hanno tenuto il campo in maniera ottimale per tutti i 90 minuti.
Sarà una gara fondamentale per entrambe dunque, sia da un punto di vista di classifica, sia perché potrà definire quale delle due squadre potrà dare maggiore fastidio alle prime 3 della classe. Vedremo come Gasperini deciderà di affrontare questo match, che per la Roma può voler dire molto.
Serie A
Milan, Gimenez si è operato: comunicato e tempi di recupero
Milan, tegola per Allegri, che ora attende gennaio. Fullkrug alla finestra, pronto a risolvere il problema nel reparto avanzato dei rossoneri.

MASSIMILIANO ALLEGRI AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Milan, il comunicato su Gimenez
Santiago Gimenez si è operato chirurgicamente alla caviglia destra. Lo rende noto il club rossonero, tramite un comunicato pubblicato sui canali ufficiali. Di seguito la nota del diavolo:
Santiago Gimenez è stato sottoposto, nella giornata di oggi ad Amsterdam, a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra. L’operazione, eseguita dal Prof. Gino Kerkhoffs alla presenza dello staff sanitario del Milan, è perfettamente riuscita.
Al termine della settimana di convalescenza prevista, Santiago rientrerà in Italia per proseguire con il programma riabilitativo.
Tempi di recupero
La punta messicana rimarrà ai box per almeno due mesi. La necessità è quindi quella di chiudere per una punta, probabilmente Fullkrug dal West Ham. Per Santi bisognerà attendere fine marzo. L’obiettivo è recuperarlo per la sfida contro il Parma, in programma il 22 febbraio. Altrimenti, l’ex Feyenoord potrebbe tornare direttamente contro la Cremonese il 3 marzo.
Serie A
Napoli, Lucca in prestito a gennaio? Una squadra ci pensa
Lucca può lasciare il Napoli a gennaio: una squadra di Serie A, in difficoltà in classifica, valuta il prestito secco dell’attaccante per rilanciarsi.
La finestra di mercato invernale, in linea con il periodo in cui prende luogo, è spesso ricca di sorprese. Tra giocatori in scadenza di contratto, che i club cercano di cedere per non perderli a parametro zero, e calciatori arrivati in estate ma rimasti ai margini, gennaio rappresenta spesso un’occasione di riscatto, anche attraverso una nuova sistemazione.
Questo potrebbe essere il caso di Lorenzo Lucca, arrivato lo scorso giugno come uno dei primi colpi della seconda stagione di Conte al Napoli, per una cifra piuttosto elevata. Un investimento che, ad oggi, non ha trovato pieno riscontro sul campo, anche se non esclusivamente per via del ridotto minutaggio concessogli.
Le prime avvisaglie erano già emerse in estate, quando, dopo l’infortunio di Romelu Lukaku, la dirigenza partenopea aveva deciso di tornare sul mercato, mostrando una certa sfiducia nel considerare Lucca come titolare della squadra campione d’Italia, preferendo virare su Rasmus Højlund.
Napoli, è già finito il tempo per Lucca?
Secondo quanto riportato da Sport Mediaset, ci sarebbe una squadra della seconda metà della classifica che avrebbe manifestato un forte interesse per il profilo dell’ex Udinese e Pisa, chiedendo informazioni sulla situazione contrattuale e tecnica del giocatore.
La possibilità di ingaggiare, anche solo per pochi mesi e non a titolo definitivo, un attaccante che soli sei mesi fa veniva valutato intorno ai 35 milioni di euro, rappresenta un’opportunità difficile da ignorare.
Non solo: Lucca incarnerebbe il profilo ideale, anche alla luce della lunga assenza di Belotti, arrivato anch’egli in estate con l’obiettivo di essere la punta titolare, prospettiva poi vanificata dall’infortunio.
La dirigenza del club interessato avrebbe infatti chiesto nelle ultime ore al Napoli la disponibilità di Lucca con la formula del prestito secco fino al termine della stagione.
Il profilo dell’attaccante piace molto a Fabio Pisacane e i contatti tra le parti sono già avviati, per capire se esistano reali margini di manovra, come riportato a che da 90min.com.

L’URLO DI ANTONIO CONTE E L’URLO DI FABIO PISACANE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Notizie3 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato4 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Calciomercato5 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A4 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A2 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie3 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Vlahovic, piovono conferme: dalla Spagna accordo vicinissimo
-
Supercoppa Italiana4 giorni faSupercoppa Italiana, le designazioni arbitrali delle semifinali
