Calciomercato
Napoli, caccia all’uomo a centrocampo: tre nomi in testa
Il Napoli, nonostante gli innesti di eccellenza che si è concesso in questi mesi, starebbe per concludere con un centrocampista. Tre i nomi più gettonati
Il Napoli, squadra sula carta ritenuta la più forte del prossimo Campionato, sta ultimando la squadra per Antonio Conte.
A tenere impegnati i dirigenti della società partenopea sarebbe il centrocampo dove sono spuntati alcuni nomi: si tratterebbe di Andy Diouf, Djaoui Cissé e Carney Chukwuemeka.

Chi sono i tre nomi nel mirino del Napoli?
Andiamo per ordine.
Andy Diouf, classe 2003 nato in Francia, di origine senegalese, ha esordito nel Rennes (club nel quale è cresciuto) e poi è passato al Basilea ed, infine, al Lens. Proprio con il Lens ha firmato un contratto valido fino a giugno 2028.
Per quanto riguarda, invece, Djaoui Cissé è un centrocampista classe 2004, francese, che ha debuttato ed è attualmente tesserato con il Rennes.
Si tratta di un giovane che non ha avuto modo di esprimere il proprio talento al di fuori del club di nascita e che sarebbe piuttosto un possibile investimento da coltivare.
Infine, sarebbe spuntato il nome di Carney Chukwuemeka. In questo caso si tratta di un giocatore inglese, classe 2003, nato (calcisticamente parlando) nel Northampton Town, poi passato all’Aston Villa ed al Chelsea.
Proprio il Chelsea è la squadra con il quale è tesserato fino a giugno 2028. Si tratta del giocatore che potrebbe avere il costo maggiore tra i tre nomi citati.
Infatti proprio il centrocampista inglese sarebbe stato acquisto dal Chelsea per 20 milioni di sterline e, quindi, si pensa ad una proposta per lo meno simile per provare a portarlo al Napoli.
Ma si potrebbe optare, anche, per una cessione se i londinesi decidessero di considerare la proposta partenopea.
Resta chiaro che il Napoli di Aurelio De Laurentiis ha fatto sul serio in questa campagna acquisti. Si è concessa di consolidare ogni comparto della squadra perché l’obbiettivo di confermarsi Campioni d’Italia e di provare ad alzare la Champions League restano ben chiari nella dirigenza partenopea.
Il Napoli ha avuto il merito di concentrarsi su una stagione di calciomercato mirata, vincente e ben distribuita mentre è evidente che le concorrenti italiane ancora affannano alla ricerca di qualche pedina (in alcuni casi più d’una!) con il conto alla rovescia di inizio campionato ormai troppo vicino!
Calciomercato
Napoli, Lucca non apre al trasferimento all’ Al Hilal
L’attaccante del Napoli Lucca non sembra destinato a trasferirsi all’Al Hilal, nonostante le recenti voci di mercato che lo davano in partenza verso il club di Inzaghi.
Lucca e il suo futuro al Napoli
Negli ultimi giorni, il calciomercato ha visto il nome di Lorenzo Lucca al centro di numerose speculazioni. Molte voci suggerivano un possibile trasferimento dell’attaccante del Napoli all’ Al Hilal, alla corte di Simone Inzaghi. Queste indiscrezioni hanno suscitato grande interesse tra i tifosi e gli esperti del settore. Nonostante ciò, sembra che l’attaccante italiano non sembra volere aprire alla pista saudita, e preferisce aspettare eventuali richieste in Serie A.
Napoli, l’uscita di Lucca può sbloccare il mercato
La permanenza di Lucca al Napoli non permetterebbe agli azzurri di poter fare colpi in entrata. Il club partenopeo infatti è obbligato a operare a saldo zero in questa sessione invernale, non avendo rispettato i parametri dell’indice di liquidità. L’eventuale cessione del centravanti ex Udinese, finito in fondo alle gerarchie di Conte, quindi diventa fondamentale per l’arrivo di nuovi innesti. Il Napoli aspetta quindi nuovi sviluppi dopo i sondaggi effettuati da club stranieri, tra cui l’Al Hilal.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Napoli’s striker Lorenzo #Lucca doesn’t seem to be heading in the direction of #AlHilal, despite the last rumors. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 16, 2026
-+
Calciomercato
UFFICIALE, Douglas Costa è un nuovo giocatore del Chievo Verona
Con un comunicato, il club veneto ha annunciato la firma di Douglas Costa come nuovo giocatore. Negli ultimi giorni sono emersi tanti dettagli in merito.
Il brasiliano dunque torna in Italia ma in Serie D dopo l’esperienza con la Juventus tra il 2017 e il 2023, nel suo futuro però ci sarà Dubai in un’operazione orchestrata dal presidente Pietro Laterza.
UFFICIALE, Douglas Costa al Chievo Verona
Di seguito il comunicato ufficiale:
16 Gennaio 2026 – La società A.C. CHIEVOVERONA comunica di aver definito l’accordo con il giocatore Douglas Costa fino al termine della stagione.
Svincolato, dopo l’ultima esperienza con l’FC Sydney, l’atleta ha sottoscritto un contratto con il ChievoVerona che lo legherà al club gialloblù, entrando così a far parte della famigliaclivense.
Il calciatore brasiliano classe ’90 è un esterno offensivo di grande esperienza internazionale, noto per velocità, tecnica e capacità di incidere nell’uno contro uno.
Nel corso della carriera Douglas Costa ha maturato un solido bagaglio di esperienze internazionali, affermandosi allo Shakhtar Donetsk e vestendo successivamente le maglie di Bayern Monaco e Juventus, con cui ha disputato campionati di vertice e la Champions League. Ha inoltre rappresentato la Seleção, la Nazionale brasiliana, partecipando a competizioni mondiali e costruendo un palmarès che attesta la sua attitudine a competere in contesti vincenti.
L’esterno d’attacco porta al Chievo esperienza, qualità e mentalità maturate ai massimi livelli, rappresentando un valore tecnico aggiunto per la squadra.
“Questo acquisto dimostra la volontà del club di continuare a costruire con ambizione e serietà – afferma il presidente Pietro Laterza- Siamo convinti che la presenza di un profilo come Douglas Costa possa dare prestigio al Chievo e all’intero campionato di Serie D ”.
Il ChievoVerona accoglie Douglas Costa nella famiglia gialloblù, certi che la sua esperienza, il suo talento e la sua personalità sapranno lasciare il segno dentro e fuori dal campo.

Calciomercato
Cagliari-Parma: si lavora allo scambio tra Luvumbo e Cutrone
Il Cagliari ed il Parma hanno intensificato i contatti per lo scambio tra i due attaccanti che farebbero il percorso inverso: si lavora all’intesa.
Si scalda il calciomercato di Cagliari e Parma. Stando a quanto riportato da Alfredo Pedullà le due società starebbero lavorando ad uno scambio di attaccanti.

Cutrone a Cagliari e Luvumbo al Parma: le due società avviano i contatti
Secondo il giornalista di Sportitalia, Luvumbo potrebbe arrivare ai ducali in cambio di Cutrone, che farebbe il percorso inverso, L’attaccante è appena ritornato dalla Coppa d’Africa, ma i sardi vogliono rinforzare il proprio pacchetto dei centravanti per sopperire all’assenza di Belotti, fuori per infortunio per tutta la stagione,
Dall’altra parte Cutrone vorrebbe trovare più spazio, ed il trasferimento in Sardegna potrebbe essere ossigeno puro per lui e per il tecnico Pisacane.
Le due società si stanno parlando, e non è da escludere che la trattativa possa essere chiusa già nelle prossime ore.
-
Calciomercato1 giorno faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie8 ore faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Notizie4 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A3 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato6 giorni faLa Cremonese piomba su Sohm: la valutazione della Fiorentina
-
Calciomercato1 giorno faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato1 giorno faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie2 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
