I nostri Social

Competizioni

Premier League, troppe partite? Problema vostro: nessuna riduzione

Pubblicato

il

Premier League

Nonostante il calendario strapieno ee le proteste dei club, la Premier League rifiuta di ridurre le squadre e difende il suo format a 20.

Premier League: calendario fitto? Chi se ne frega

Nonostante l’intasamento del calendario calcistico internazionale, la Premier League non ha alcuna intenzione di ridurre il numero di squadre partecipanti. Parola di Richard Masters. L’amministratore delegato del massimo campionato inglese, ha chiarito come il format a 20 squadre (così dal 1994) non sia in discussione. Una presa di posizione abbastanza netta, in un momento in cui molte grandi leghe europee stanno riflettendo su come adattarsi all’evoluzione del calcio globale.

Il punto di partenza è semplice: si gioca troppo. L’espansione delle competizioni europee, il nuovo Mondiale per Club e l’allargamento della Coppa del Mondo FIFA a 48 squadre a partire dal 2026 hanno moltiplicato gli impegni stagionali delle squadre di vertice. Il calendario, già fitto, è diventato quasi ingestibile, mettendo sotto pressione calciatori, club e leghe nazionali. E mettendo a rischio il rendimento fisico.

Un esempio concreto? Il Chelsea, vincitore della nuova edizione del Mondiale per Club (lo scorso 13 luglio), tornerà in campo per la prima di Premier League il 15 agosto. Appena un mese di pausa, considerando che la stagione precedente è terminata ben oltre il 30 giugno. C’è un problema, quindi.

Eppure, Masters frena ogni tentativo di ridurre il numero di squadre per “fare spazio”. «Non penso che dovremmo essere costretti a prendere quella decisione. Sì alla crescita del calcio e alle competizioni entusiasmanti, ma non a scapito del calcio nazionale». Come se le vite dei calciatori e i loro bisogni non avessero alcun peso.

Premier

Depositphotos_74324441_S

Non solo inghilterra e una lamentela

La riflessione sulla struttura dei campionati non riguarda solo l’Inghilterra. In Germania, per esempio, si è discusso se aumentare da 18 a 20 squadre il numero di partecipanti in Bundesliga. L’amministratore delegato Steffen Merkel ha chiuso la porta a ogni modifica. Al contrario, in Italia si parla da tempo della possibilità opposta: ridurre la Serie A da 20 a 18 squadre. Un’ipotesi tornata papabile proprio dopo la riforma delle coppe europee e l’introduzione del nuovo format del Mondiale per Club.

Masters non è contrario alle competizioni internazionali in sé, ma critica l’approccio della FIFA. A suo dire, la federazione non ha mai coinvolto le leghe nazionali nei processi decisionali. «È mancato un dialogo vero. Le decisioni prese da altri organi calcistici al di fuori della nostra influenza ricadono direttamente sulle leghe nazionali», ha spiegato il CEO della Premier League.

Una lamentela riguarda proprio la richiesta, respinta dalla lega inglese, di posticipare l’inizio del campionato per Chelsea e Manchester City, impegnate nel Mondiale per Club. Una decisione che ha sollevato polemiche tra i club e rischia di alterare l’equilibrio della competizione, coinvolgendo anche squadre non interessate direttamente.

A rendere ancora più complicata la situazione inglese è la presenza di due coppe nazionali: la FA Cup e la Carabao Cup (ex Coppa di Lega). Quest’ultima ha già subito modifiche (l’abolizione dei replay in caso di pareggio) nel tentativo di alleggerire il calendario. Ma non basta. La domanda che circola sempre più insistentemente è: quanto può ancora reggere questo sistema?

Masters, da parte sua, cerca equilibrio: «Dal 1994, la Premier League è composta da 20 club e 380 partite. Non abbiamo mai cambiato formula. Ora però dobbiamo ripensare il nostro calendario per far fronte all’espansione europea e globale. Ma lo faremo salvaguardando il nostro campionato».

FIFA e UEFA? Due approcci diversi

Infine, il dirigente britannico sottolinea una differenza importante tra FIFA e UEFA. Se da un lato l’organismo guidato da Infantino ha imposto nuove competizioni senza consultare le leghe, dall’altro la UEFA ha mantenuto un canale di dialogo con i campionati nazionali prima di allargare a 36 squadre Champions League, Europa League e Conference.

Una distinzione che, secondo Masters, fa tutta la differenza. «Il mio lavoro non è valutare il successo o meno del Mondiale per Club, ma capire se questi tornei abbiano un impatto sul calendario nazionale. E la risposta, oggi, è sì». Quindi, niente tagli, almeno per ora. Ma il problema resta: si gioca troppo. E a pagarne il prezzo rischiano di essere i calciatori e la qualità stessa delle competizioni. Non si può ignorare questo aspetto.

Champions League

Liverpool, Slot: “Abbiamo vinto una grande partita. Su Salah…”

Pubblicato

il

Liverpool

Il tecnico del Liverpool, Arne Slot, ha avuto modo di esprimersi sulla partita vinta per 0-1 contro l’Inter in Champions League. Ecco le parole dell’allenatore.

Liverpool

Liverpool, le parole di Arne Slot

Arne Slot sulla situazione di Mohamed Salah

“Separo queste cose, i risultati… È stato molto difficile per i giocatori subire il gol all’ultimo minuto contro il Leeds. Era già una situazione emotivamente difficile, quello che è successo dopo ha tolto loro anche l’energia”.

Arne Slot sul fatto che vorrebbe che Mohamed Salah tornasse in squadra

“Beh, si dice che tutti commettono errori nella vita, ma la domanda è: anche i giocatori dovrebbero riconoscerlo… E l’iniziativa dovrebbe venire dal giocatore o da me?”

Arne Slot sulla possibilità di parlare con Salah prima della Coppa d’Africa

Salah? Non abbiamo ottenuto tanti bei risultati di recente, oggi abbiamo invece vinto una grande partita in Champions in un grandissimo stadio. Bisognerebbe parlare di chi ha giocato stasera, so che venerdì in conferenza stampa mi faranno domande ancora su Salah, ma dobbiamo parlare della grande prestazione di stasera”.

 

Continua a leggere

Champions League

Inter, Chivu: “Era giusto un pareggio. Rigore? Combattiamo contro le ingiustizie”

Pubblicato

il

Calciomercato Inter

Il tecnico dell’Inter, Cristian Chivu, ha avuto modo di esprimersi sulla partita persa per 0-1 in Champions League contro il Liverpool. Ecco le parole dell’allenatore.

Inter

LAUTARO MARTINEZ PENSA ALLA CHAMPIONS LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Inter, le parole di Cristian Chivu

“Era giusto un pareggio per come si era messo, abbiamo subito all’inizio la loro pressione ma poi abbiamo trovato la chiave e le giocate giuste. Poi abbiamo fatto due cambi che ci hanno condizionato nel momento clou, eravamo obbligati a non farle. Poi arriva un episodio a fine partita, il secondo nelle ultime due giornate di Champions e non portiamo a casa niente. Abbiamo provato a dare il nostro meglio, abbiamo avuto coraggio di provarci fino in fondo. Dovevamo essere più lucidi in avanti, è stata una partita condizionata dai due cambi”.

Sul rigore?

“Commento poco le decisioni arbitrali, io parlo di educazione e su quello che dobbiamo insegnare. L’arbitro l’aveva interpretata bene in partita, poi il VAR quando interviene bisogna capire  le dinamiche. Bisogna accettare la decisione arbitrale, dobbiamo combattere contro le ingiustizie e pensiamo a cosa di buono vogliamo fare”. 

Si aspettava questo Liverpool?

“Ci aspettavamo la loro pressione, la loro intensità. Abbiamo cominciato un po’ intimoriti. Abbiamo trovato qualche trama di gioco, nel secondo tempo ci aspettavamo di continuare su quell’energia e abbiamo cercato di farlo. Ma quando sono calate le energie ci siamo abbassati un po’ troppo”. 

Continua a leggere

Champions League

Champions League, Szoboszlai piega i nerazzurri! Finisce 0-1 Inter-Liverpool

Pubblicato

il

Mondiale

Grande equilibrio in campo nei primi 45 minuti di Inter-Liverpool. Poche emozioni, ma il brivido Konaté ha fatto tremare gli interisti. 

All’11’ minuto è uscito per infortunio Hakan Çalhanoǧlu, al suo posto è entrato Piotr Zieliński.

I nerazzurri hanno realizzato un totale di 5 tiri, mentre gli uomini di Arne Slot solamente 3.

Gli eventi principali di questi primi 45 minuti sono stati sicuramente le uscite anzitempo di Çalhanoǧlu ed Acerbi, sostituiti poi da Zieliński e Bisseck.

Ma l’occasione più significativa di tutte è stata la rete al 35′ minuto di Konaté, tra i più discussi in casa Liverpool.

Ma il gol viene annullato per tocco di mano di Ekitiké. Dopo aver rivisto il tutto al var, l’arbitro annulla il gol del difensore ex Lipsia. Braccio troppo largo secondo il direttore di gara per giudicarlo come “movimento congruo”.

Infine Lautaro Martínez ha una grandissima occasione negli ultimi minuti del primo tempo. Gran palla di Bastoni per Lautaro che si inserisce e colpisce di testa, ma Alisson è provvidenziale. 0-0.

Inter-Liverpool

LAUTARO MARTINEZ PENSA ALLA CHAMPIONS LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il secondo tempo di Inter-Liverpool

La seconda metà di gara vede due squadre più movimentate, grintose e con voglia di vincere la partita.

Tuttavia, ad avere la meglio è nettamente il Liverpool. Sia per il gol su rigore di Szoboszlai, arrivato all’87 minuto, sia per statistiche.

0.43 xg a 1.47, una differenza importante che ha poi rappresentato il risultato finale del match.

Nonostante le grandi parate di Sommer su Ekitiké al 77′ e all’80’ minuto, l’Inter si trova costretta ad arrendersi su un calcio di rigore.

All’84’ Wirtz va giù sul contatto con Bastoni che trattiene un po’. Per l’arbitro non ci sono però i presupposti per il rigore, almeno inizialmente.

Dopo una revisione al var, l’arbitro assegna il calcio di rigore all’87’. Szoboszlai realizza il tiro dal dischetto con successo, con Sommer che intuisce l’angolo ma non arriva al pallone.

0-1 e match che si conclude con il medesimo risultato. Seconda sconfitta consecutiva in Europa per gli uomini di Chivu, che scendono al 5⁰ posto in classifica.

Ossigeno per il Liverpool, che raggiunge l’8⁰ posto in classifica e la vittoria in un periodo di grande crisi.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A23 minuti fa

Lazio, gennaio decisivo: il mercato sancirà le ambizioni

Visualizzazioni: 32 La Lazio attende gennaio tra entusiasmo e timori: Sarri vuole rinforzi veri, ma il mercato dipenderà da uscite,...

Cremonese-Lecce Cremonese-Lecce
Serie A53 minuti fa

Cremonese e Sassuolo, due favole che sognano in grande

Visualizzazioni: 33 In queste 14 giornate di Serie A ci sono stati diversi colpi di scena e nello specifico due...

Liverpool Liverpool
Champions League8 ore fa

Liverpool, Slot: “Abbiamo vinto una grande partita. Su Salah…”

Visualizzazioni: 64 Il tecnico del Liverpool, Arne Slot, ha avuto modo di esprimersi sulla partita vinta per 0-1 contro l’Inter...

Calciomercato Inter Calciomercato Inter
Champions League8 ore fa

Inter, Chivu: “Era giusto un pareggio. Rigore? Combattiamo contro le ingiustizie”

Visualizzazioni: 67 Il tecnico dell’Inter, Cristian Chivu, ha avuto modo di esprimersi sulla partita persa per 0-1 in Champions League...

Mondiale Mondiale
Champions League9 ore fa

Champions League, Szoboszlai piega i nerazzurri! Finisce 0-1 Inter-Liverpool

Visualizzazioni: 90 Grande equilibrio in campo nei primi 45 minuti di Inter-Liverpool. Poche emozioni, ma il brivido Konaté ha fatto...

Roma, Coppa Italia femminile Linari Roma, Coppa Italia femminile Linari
Calcio Femminile10 ore fa

Elena Linari, talento e battaglie nel calcio femminile

Visualizzazioni: 60 Elena Linari non è solo una difensore tra le più forti del calcio femminile italiano. La sua storia...

Torino Torino
Serie A10 ore fa

Torino, Cairo rassicura Baroni: “Esonero? Non è in discussione”

Visualizzazioni: 34 Il presidente del Torino, Urbano Cairo, conferma la fiducia a Marco Baroni, nonostante i soli quattro punti di...

Ter Stegen Ter Stegen
Calciomercato10 ore fa

Barcellona, ritorno a metà per Ter Stegen

Visualizzazioni: 95 Barcellona – Da capitano a terza scelta: il portiere tedesco è di nuovo disponibile ma il futuro sembra...

Pisa Pisa
Serie A11 ore fa

Pisa, la Nigeria convoca Akinsanmiro per la Coppa d’Africa

Visualizzazioni: 72 Ebenezer Akinsanmiro convocato dalla Nigeria per la Coppa d’Africa: il giovane talento è attualmente in prestito al Pisa...

Napoli Napoli
Champions League11 ore fa

Juventus-Pafos, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 92 La gara di Champions League Juventus-Pafos vede una sfida importantissima per i bianconeri. I bianconeri hanno intenzione di...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android