Calciomercato
Atalanta, il dopo-Lookman parla ghanese: Sulemana convince Juric
Sulemana convince alla prima uscita e Juric lo promuove. Intanto, l’Atalanta valuta il futuro offensivo con un possibile nuovo leader già in casa.
Atalanta: tanto c’è Sulemana
C’è già chi scalpita alle spalle di Ademola Lookman. A Bergamo, infatti, l’eventuale partenza dell’esterno nigeriano non spaventa più di tanto. Kamaldeen Sulemana ha cominciato a far intravedere lampi del suo talento, tanto da guadagnarsi fiducia, soprannome e ruolo.
Nel test amichevole di sabato a Clusone contro l’Atalanta Under 23, Sulemana ha mostrato intraprendenza e qualità. Ha sicuramente lasciato il segno nei 45 minuti che ha giocato. E Ivan Juric non ha esitato a promuoverlo. Schierato da trequartista di sinistra nel 3-4-2-1, posizione abitualmente occupata da Lookman, il ghanese ha dimostrato di saperci stare. Accelerazioni, sterzate, dribbling, personalità: il menù è stato ricco. E se non fosse stato per un palo colpito con una giocata verso l’interno, il suo debutto avrebbe avuto anche la ciliegina sulla torta.
Juric lo ha battezzato affettuosamente Dino, abbreviazione utile anche per semplificare il complicato Kamaldeen. E lo ha già preso sotto la sua ala. «Si è inserito bene, è sveglio nelle accelerazioni e nei tiri. È un ragazzo da costruire, ma ha tanta voglia di crescere».

Da Southampton a Bergamo: un talento in divenire
Prelevato dal Southampton, retrocesso in Championship, Sulemana è arrivato all’Atalanta come una scommessa ponderata. I suoi numeri in Premier League lo hanno comunque consacrato come uno dei migliori dribblatori del campionato. Nonostante i limiti della squadra inglese, il ghanese ha sempre cercato l’uno contro uno, ha saltato l’uomo e creato superiorità numerica. Proprio le qualità che, in Serie A, stanno diventando sempre più rare.
A Bergamo potrà trovare un terreno fertile per crescere. Lo staff tecnico sa esattamente su quali tasti lavorare. E il percorso può ricordare da vicino quello di Lookman. Anche lui arrivato come profilo da rifinire, anche lui esploso fino a diventare decisivo. Non è un caso che, sotto la guida di Gasperini, sia riuscito a vincere il Pallone d’Oro africano e a segnare una storica tripletta nella finale di Europa League.
Nel caso in cui Lookman dovesse lasciare Bergamo, la società è pronta a muoversi sul mercato. Ma senza frenesia. Prima di tutto, perché Sulemana è già una possibile risposta interna. Secondo, perché l’Atalanta non intende farsi schiacciare da richieste economiche fuori scala per gli obiettivi offensivi. E poi, perché le scelte andranno ponderate anche in ottica extracomunitari. C’è da valutare se usare il secondo slot disponibile per un altro attaccante o per un centravanti.
Calciomercato
Lazio, si avvicina il rinnovo di Basic | I dettagli
Toma Basic vicino al rinnovo con la Lazio. Ecco tutti i dettagli del nuovo accordo che lo legherà al club biancoceleste.
Toma Basic e il suo futuro biancoceleste
Toma Basic, talentuoso centrocampista della Lazio, sembra essere in procinto di prolungare il suo contratto con il club capitolino. Secondo le ultime indiscrezioni, il giocatore croato è molto vicino a firmare un nuovo accordo che lo legherà alla Lazio fino al 2028, con un’opzione per estendere ulteriormente fino al 2029.
Il suo attuale contratto scade nel 2024, ma la società biancoceleste è determinata a blindare uno dei suoi pilastri a centrocampo. Basic ha dimostrato grande crescita e adattamento al calcio italiano, diventando una pedina fondamentale nello scacchiere di Maurizio Sarri.
L’importanza di Basic per la Lazio
L’importanza di Basic per la Lazio va oltre le sue prestazioni sul campo. La sua capacità di inserimento e la visione di gioco hanno reso il centrocampista un elemento chiave per la squadra. Il rinnovo del suo contratto rappresenta un segnale forte delle ambizioni del club di mantenere una rosa competitiva.
Il prolungamento del contratto di Basic potrebbe anche influenzare positivamente il morale della squadra, dimostrando ai tifosi e ai compagni di squadra che la Lazio è impegnata a costruire un futuro solido e ambizioso.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Excl. – Toma #Basic is getting closer to extend his contract with #Lazio until 2028 + option for 2029. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 6, 2025
Calciomercato
Milan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
La dirigenza rossonera avrebbe avviato i dialoghi con l’entourage di Giacomo Raspadori per gennaio: l’ipotesi sul tavolo è quella di un prestito.
Manca meno di un mese all’inizio della prossima sessione di calciomercato, e saranno molti i club che proveranno a perfezionare la propria rosa. Tra questi ci sarà senz’altro il Milan, che è alla ricerca di un attaccante già dalla scorsa estate.

GIACOMO RASPADORI SALUTA I TIFOSI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Raspadori: contatti tra il Milan e l’Atletico Madrid
Grazie al lavoro della redazione di Calciostyle, arrivano notizie in tal senso: Igli Tare, DS rossonero, si sarebbe mosso con l’Atletico Madrid per parlare di Giacomo Raspadori.
L’ex attaccante del Napoli, arrivato nella capitale spagnola la scorsa estate, sarebbe uno degli obiettivi della dirigenza rossonera per rinforzare il reparto offensivo a disposizione di Massimiliano Allegri. Stando a quanto appreso, l’ipotesi su cui il Milan e gli agenti del giocatore starebbero lavorando è quella di un prestito.
Calciomercato
Cagliari, Mazzitelli via a gennaio: ci pensano due club di B
Il futuro di Luca Mazzitelli potrebbe presto cambiare: il centrocampista, atualmente al Cagliari, interessa a Empoli e Sampdoria per il mercato di gennaio.
Mazzitelli verso una nuova avventura?
Luca Mazzitelli, attualmente in forza al Cagliari ma di proprietà del Como, potrebbe lasciare la Sardegna già a gennaio. Il talentuoso centrocampista è finito nel mirino di due squadre di Serie B: Empoli e Sampdoria. Questi club hanno già avviato i primi contatti per sondare la possibilità di un trasferimento, dimostrando un interesse concreto per il giocatore.
Le prospettive e il mercato di gennaio
L’interesse di Empoli e Sampdoria per Mazzitelli rispecchia la necessità di entrambe le squadre di rinforzare il centrocampo. L’Empoli, sempre alla ricerca di elementi che possano garantire qualità e quantità in mediana, vede in Mazzitelli un profilo ideale. La Sampdoria, dal canto suo, è in cerca di una pedina che possa portare esperienza e dinamismo. Con il mercato di gennaio alle porte, le prossime settimane potrebbero essere decisive per il futuro di Mazzitelli.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Luca #Mazzitelli può lasciare il #Cagliari a gennaio: il centrocampista di proprietà del #Como piace a #Empoli e #Sampdoria che hanno già chiesto informazioni. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 5, 2025
-
Notizie4 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato5 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato3 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie2 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato6 giorni faUltim’ora Milan, suggestione Sergio Ramos: la mossa degli agenti del giocatore
-
Notizie2 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato1 giorno faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Calciomercato7 giorni faSergio Ramos verso l’addio al Monterrey: occasione per la Serie A?
