I nostri Social

Serie C

Triestina, esclusione dal campionato solo in casi straordinari

Pubblicato

il

Salernitana

La situazione della Triestina è preoccupante, con rischio di essere esclusa dalla Serie C: però l’iscrizione è stata fatta, l’esclusione solo intervento FIGC.

La situazione della Triestina è molto preoccupante, con rischio di essere esclusa dalla Serie C prima del via: secondo l’avvocato Scalco, pur essendoci la scadenza del primo agosto, la squadra non può essere esclusa visto che la prima scadenza, necessaria per iscriversi, è stata rispetta. Al massimo, ci può essere un esclusione solo con intervento straordinario della FIGC.

Triestina, gli alabardati rischiano di non essere in partenza per il prossimo torneo di Serie C, ma l'avvocato Scalco esclude tale ipotesi, perché dovrebbe avvenire solo con un intervento straordinario della FIGC

Triestina, sarà esclusa o rimarrà iscritta? L’avvocato Scalco: “Solo con provvedimenti straordinari”

La Triestina vive ore drammatiche, con una squadra che praticamente è un fantasma,  tra giocatori che hanno chiesto la messa in mora della società, un allenatore Giorgio Gorgone che ha rinunciato firma il contratto, il ds Delli Carri che si è dimesso e un ritiro pre-campionato bloccato, con amichevoli cancellate. La data temuta è quella del primo agosto, che potrebbe significare l’estromissione dal torneo di Serie C. Ma davvero ci sarà esclusione oppure gli alabardati saranno tra le 60 squadre che prenderanno parte al campionato di terza Serie? Ha risposto in merito l’avvocato Scalco.

Sulla domanda riguardante la scadenza del primo agosto, Scalco è stato chiaro: ” La scadenza dei pagamenti di inizio agosto sarà cruciale per capire cosa aspettarsi e quali scelte potrebbero essere prese dalla Lega Pro, in concerto con la FIGC. La società è regolarmente iscritta, quindi dovrebbe essere inserita nei gironi del campionato. Un’eventuale esclusione per mancato rispetto delle scadenze federali, una circostanza mai verificatasi a mia memoria, comporterebbe provvedimenti straordinari da parte della FIGC per evitare un campionato con una squadra in meno. I segnali non sono buoni, ma prima dell’iscrizione la situazione era altrettanto incerta, eppure la società è riuscita a rispettare le scadenze. Confidiamo che possa accadere lo stesso per le prossime scadenze federali”.

Quindi, gli alabardati saranno iscritti regolarmente, bisogna vedere che non saranno piuttosto esclusi al torneo in corso: un caso simile fu quello del Trapani nel 2020, con esclusione dopo 2 giornate per la medesima situazione, non scendendo mai in campo. Infine Scalco ha chiarito se esiste nel regolamento della FIGC la possibilità di escludere un club che non salda la seconda scadenza, ma la prima si che è quella fondamentale: “Al momento, non esiste uno strumento previsto dalla normativa federale per un’esclusione preventiva, salvo il caso di due scadenze consecutive non rispettate.”.

Serie C

Triestina, a Lecco finiscono le speranze salvezza

Pubblicato

il

Salernitana

La Triestina perde a Lecco la terza partita consecutiva, con essa le residue speranze salvezza, gli alabardati possono purtroppo pensare già alla Serie D.

La Triestina esce sconfitta dal comunale di Lecco, con essa ogni speranza di salvezza: con ben 23 penalizzazione ormai non si può far più niente, se no già programmare per la Serie D del prossimo anno. Un disastro annunciato, ma va il doveroso rispetto verso giocatori, allenatore e soprattutto la tifoseria.

Triestina, gli alabardati escono sconfitti a Lecco e con essa le residue speranze di salvezza, già si programma per la Serie D dell'anno prossimo, massimo rispetto per giocatori, tecnico e tifoseria

Triestina, a Lecco finiscono le speranze salvezza: si guarda già alla Serie D del prossimo anno, ma con alcune incognite

La Triestina esce sconfitta a Lecco, ancora una volta davvero molta sfortuna per gli alabardati, ma al triplice fischio finale stavolta per la squadra di Attilio Tesser può essere la sentenza definitiva: rimane sempre il -2, rimangono altre 17 partite sino alla fine, davvero troppo per provare solo ad agguantare i play-out. Sul groppone i 23 punti di penalizzazione, senza di essi i giuliani avrebbero 21 punti sarebbero in zona tranquilla. I giocatori e tifosi pagano le colpe di una gestione societaria davvero disastrosa, che prova ora programmare il prossimo futuro in Serie D.

Ma ci sono molte incognite, come una decina di milioni di debiti che la nuova società dovrà ripianare per ripartire il prossimo anno in quarta serie.  Ionita ha deciso di andare ad Arezzo come già radio-mercato annunciava, qualche altro pezzo pregiato andrà via per evitare lo svincolo automatico che il 30 giugno scatta perdendo la società lo status di club professionistico. Davvero una situazione che non meritano ne i giocatori, ne il tecnico Tesser e soprattutto ne la tifoseria alabardata. Si spera che davvero ci sia una svolta che possa far ritornare Trieste nel calcio che conta, ma bisogna avere un progetto chiaro, quello che soprattutto chiedono i tifosi.

Si cercherò nei prossimi impegni di onorarli al meglio, Tesser comunque non ha parlato ufficialmente di resa, ma è chiaro che solo è una mossa tattica, per non demoralizzare un ambiente che davvero quest’anno ha avuto davvero tante delusioni.

Continua a leggere

Serie C

Triestina, il possibile addio di Ionita come segno di resa?

Pubblicato

il

Salernitana

La Triestina esce sconfitta con l’Alcione, ora gli alabardati rischiano la Serie D: il segno di resa potrebbe essere l’addio di Artur Ionita ai giuliani.

La Triestina esce sconfitta dal Rocco contro l’Alcione, spettro retrocessione Serie D praticamente vicino: il pressing dell’Arezzo sul capitano degli alabardati Artur Ionita potrebbe essere il segno della resa al triste destino della retrocessione.

Triestina, dopo la sconfitta con l'Alcione spettro Serie D ormai vicino: il possibile addio di Artur Ionita può essere il segno della resa inevitabile

Triestina, dopo la sconfitta con l’Alcione Serie D ad un passo: si fa più vicino l’addio di Ionita agli alabardati, segno della resa inevitabile

La Triestina esce sconfitta dal Rocco contro l’Alcione, molta sfortuna per gli alabardati ma il verdetto del campo purtroppo è quello come diceva Boskov è sconfitta quando arbitro fischia. Ed è il scenario peggiore che i giuliani non volevano proprio, visto che il meno in classifica rimane e la Serie D è ormai una realtà che bisogna fare i conti purtroppo. Il segno di resa può riassumersi nel possibile addio che il capitano Artur Ionita, su cui ci sarebbe l’Arezzo che si sta giocando la promozione in Serie B nel girone del centro Italia.

Ionita è il punto fermo insieme a Vertainen degli alabardati, indossa la fascia di capitano ed un giocatore top in Serie C, visto che è stato fino poco tempo fa nazionale moldavo ed anche calciatore dell’anno per ben 2 volte nel suo paese, 2014 e 2019. Vanta tante partite in Serie A, quindi un giocatore di assoluto valore in cui i toscani farebbe proprio al caso per ritornare tra i cadetti.

I 35 anni e la disastrosa situazione degli alabardati potrebbero spingerlo dare addio a Trieste per andare chiudere la carriera magari contribuendo alla promozione in Serie B dell’Arezzo. La partita con l’Alcione alla vigilia si era detto che avrebbe influenzato il mercato, purtroppo il brutto presagio si è materializzato, con la svendita dei pezzi pregiati.

Però ad Ionita non si può rimproverare nulla, è stata tra quelli scesi in campo ad Arzignano con una squadra che non si sapeva se avrebbe disputato il campionato, quindi onore al giocatore, che però vede la sua squadra affondare con la possibilità di lasciare Trieste per un altra nobile decaduta come l’Arezzo.

 

Continua a leggere

Serie C

Trapani, dopo il basket trema anche il calcio?

Pubblicato

il

Salernitana

Dopo la figuraccia del Trapani Shark nella Champions League basket, anche il calcio comincia tremare, infatti i granata sono di proprietà di Valerio Antonini.

Dopo la figuraccia del Trapani Shark nella FIBA Champions League di basket, con la partita sospesa contro l’Hapoel Holon per inferiorità numerica, anche il calcio inizia tremare, visto che il proprietario è il medesimo, ovvero Valerio Antonini.

Trapani, dopo la figuraccia degli Shark nella Champions League del basket, anche il calcio granata inizia tremare, visto che il proprietario è sempre Valerio Antonini

Trapani, dopo la figuraccia cestistica contro l’Hapoel Halon, inizia tremare anche il calcio: si avvicinano le scadenze FIGC

La partita della FIBA Champions League Trapani Shark-Hapoel Halon, ha fatto letteralmente il giro su tutti i giornali e social, con la squadra trapanese costretta chiudere in anticipo il match sul 38 a 5 per gli israeliani per inferiorità numerica. Davvero una brutta pagina per il secondo sport di squadra che c’è in Italia, che come il calcio attraversa davvero un momento no, con diverse società alle prese con problemi di natura economica. Gli Shark dalla FIP sono stati penalizzati in classifica di ben 8 punti, ma cosa centra con il calcio? Il fatto che il proprietario è lo stesso pure per i granata calcistici, ovvero Valerio Antonini.

Già i granata del Provinciale hanno preso anche loro 8 punti di penalizzazione, ma visto la situazione che versa la squadra cestistica che potrebbe essere esclusa dal campionato, anche la compagine calcistica avrebbe forti ripercussioni. Infatti si avvicinano le nuove scadenze previste dai controlli FIGC, con il rischio di possibili nuove penalizzazioni in vista. Dopo essere tornata in   Serie C con forti ambizioni, la crisi del basket si riflette nel calcio, cui sono legati appunto dal proprietario in comune.

Vedremo nei prossimi giorni gli ulteriori sviluppi, ma Trapani ora trama non  solo per basket, visto che è stata la prima squadra ad approdare in Serie A1, ma anche nel calcio, che già sente il peso degli 8 punti di penalizzazione che la tengono fuori dai playoff.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato28 minuti fa

Lazio, obbiettivo Rayan nonostante il muro del Vasco da Gama: Lotito non molla

Visualizzazioni: 31 Lazio, sogno Rayan dal Vasco da Gama: richiesta da 50 milioni frena l’affare. Lotito tenta lo sconto, ma...

Inter Miami Inter Miami
Calciomercato48 minuti fa

Inter Miami, Sergio Reguilón sbarca in Florida

Visualizzazioni: 24 Sergio Reguilón approda all’Inter Miami, ufficiale l’arrivo del difensore spagnolo ex Tottenham nella squadra di Lionel Messi. Un...

Serie A58 minuti fa

Hellas Verona-Bologna, formazioni ufficiali: la scelta su Orsolini

Visualizzazioni: 444 Al Bentegodi va in scena il terzo recupero della 16° giornata tra Hellas Verona e Bologna. Di seguito...

Deportivo La Coruña Deportivo La Coruña
Calciomercato1 ora fa

Milan, il giovane centrocampista Mancioppi sceglie Facchinetti come agente

Visualizzazioni: 44 Il giovane talento del Milan, Tommaso Mancioppi, ha scelto Francesco Facchinetti come nuovo agente, segnando una svolta nella...

Calciomercato1 ora fa

Spezia, ad un passo Skjellerup dal Sassuolo

Visualizzazioni: 28 Incontro decisivo per il trasferimento di Laurs Skjellerup dal Sassuolo allo Spezia: l’attaccante pronto a a ripartire dal...

Bari Bari
Calciomercato2 ore fa

Bari, cercasi regista: contatti con Marko Rog

Visualizzazioni: 34 Il Bari punta Marko Rog, centrocampista croato che ha appena rescisso il suo contratto con il Cagliari. I...

Inter Inter
Focus2 ore fa

Inter, fattore Pio Esposito: incide sempre nelle gare in bilico

Visualizzazioni: 38 Francesco Pio Esposito firma la pesante vittoria dell’Inter contro il Lecce. Ancora una volta il numero 94 nerazzurro...

Udinese Udinese
Serie A2 ore fa

Udinese, il caso Mandragora si chiude con il patteggiamento

Visualizzazioni: 40 L’Udinese ha scelto di patteggiare a seguito dell’inchiesta federale riguardante il trasferimento di Rolando Mandragora dalla Juventus al...

Lecce Lecce
Calciomercato2 ore fa

Lecce, cercasi attaccante: focus in Serie A

Visualizzazioni: 26 Buona prova a San Siro ma zero punti: il Lecce guarda avanti e accelera sul mercato, a caccia...

Serie A3 ore fa

Juventus, tornano in gruppo Gatti e Conceicao: out Yildiz

Visualizzazioni: 42 La Juventus si prepara verso la prossima trasferta di Cagliari. I bianconeri ritrovano in gruppo Federico Gatti e...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android