I nostri Social

Calcio Femminile

Women’s Euro 2025, Norvegia-Italia: le probabili, dove vederla e non solo

Pubblicato

il

Italia Femminile

L’Italia, mercoledì 16 luglio alle 21, affronterà la Norvegia nei quarti di finale degli Women’s Euro 2025. Il match si terrà allo Stade de Geneve.

Due percorsi opposti verso i quarti

 Domani, mercoledì 16 luglio allo Stade de Geneve si accenderanno i riflettori su una delle sfide più attese dei quarti di finale dello Women’s Euro 2025: Norvegia-Italia. Il calcio d’inizio è fissato per le 21, con diretta tv su Rai 2 e streaming gratuito su RaiPlay. Le Azzurre di Andrea Soncin affronteranno un ostacolo impegnativo. Ma il sogno europeo continua.

Le due squadre arrivano alla fase a eliminazione diretta da percorsi molto diversi. La Norvegia ha impressionato tutti nella fase a gironi, chiudendo al primo posto nel gruppo A con tre vittorie su tre. 2-1 alla Svizzera, stesso punteggio contro la Finlandia e uno spettacolare 4-3 contro l’Islanda.

L’Italia, invece, si è qualificata come seconda nel gruppo B, con un rendimento più altalenante. Una vittoria all’esordio contro il Belgio, poi il pareggio con il Portogallo e la sconfitta per 3-1 contro una Spagna più solida. Un percorso che ha messo in evidenza una squadra in cerca di equilibrio, ma con la voglia di lottare fino in fondo.

Italia Femminile

Le probabili formazioni: qualità e coraggio

La Norvegia scenderà in campo con il suo classico 4-3-3. Punterà su un undici che ha già dato garanzie. Tra i pali ci sarà Fiskerstrand, con Bjelde e Bratberg Lund sulle corsie difensive. Mentre Mjelde e Thea Hansen formeranno la coppia centrale. A centrocampo toccherà a Engen dirigere il gioco, affiancata da Bøe Risa e Leonhardsen-Maanum. Davanti, un tridente da paura: Graham Hansen a destra, Reiten a sinistra. Infine, Hegerberg al centro come punto di riferimento offensivo.

Norvegia (4-3-3): Fiskerstrand; Bjelde, Mjelde, Hansen T., Bratberg Lund; Engen, Bøe Risa, Leonhardsen-Maanum; Graham Hansen, Hegerberg, Reiten. Ct: Grainger.

L’Italia risponde con un 3-4-3 propositivo. Giuliani tra i pali e il terzetto difensivo composto da Lenzini, Salvai e Linari. Sulle fasce agiranno Di Guglielmo e Boattin. Mentre in mezzo Giugliano e Caruso dovranno dare ritmo e protezione. In avanti, fiducia a Girelli come riferimento centrale, supportata da Cantore e Bonansea, pronte ad attaccare la profondità.

Italia (3-4-3): Giuliani; Lenzini, Salvai, Linari; Di Guglielmo, Giugliano, Caruso, Boattin; Cantore, Girelli, Bonansea. Ct: Soncin.

Women’s Euro 2025: Frappart alla direzione, VAR al maschile

Da una parte, l’organizzazione e il pragmatismo norvegese, dall’altra il tentativo dell’Italia di far valere la fantasia e la tecnica del proprio tridente offensivo. Se le scandinave fanno della compattezza e del pressing i loro punti di forza, le Azzurre dovranno essere brave a sfruttare gli spazi e colpire in ripartenza. L’attenzione nei duelli individuali potrebbe rivelarsi decisiva. Su tutti quello tra Graham Hansen e Boattin.

A dirigere la gara sarà l’arbitra francese Stéphanie Frappart, affiancata dalla connazionale Camille Soriano e dalla svizzera Susanne Küng. Quarto ufficiale Désirée Grundbacher, Mentre al VAR ci sarà Willy Delajod, con Fedayi San all’AVAR.

La Norvegia parte con i favori del pronostico. Ma le Azzurre hanno dimostrato di sapersi esaltare nelle difficoltà. In palio c’è l’accesso alle semifinali. Non sarà semplice, ma in una partita secca anche i pronostici possono essere ribaltati. Cuore, coraggio e concentrazione, sono le uniche cose che servono in campo.

Calcio Femminile

Serie A Women, Roma-Juventus 1-1: Pinto risponde a Bergamaschi, al Tre Fontane non si va oltre il pari

Pubblicato

il

Termina in parità il big match di Serie A Women tra Roma e Juventus. Avanti le giallorosse con Bergamaschi, recuperate nel secondo tempo da Pinto.

È tempo di big match al Tre Fontane di Roma. Nella Capitale arriva la Juventus campione d’Italia, orfana di Canzi in panchina per l’espulsione ricevuta nell’ultima giornata di Serie A Women.

Le bianconere, dopo un inizio molto difficile, hanno rialzato la testa nelle ultime giornate posizionandosi in seconda posizione, a pari merito con il Napoli, a quota 13 punti, a meno 5 dalle giallorosse capoliste.

Match abbastanza equilibrato con la Juventus che chiude gli spazi centrali, portando la Roma di Rossettini a giocare sulla fasce. Complice questa impostazione, le giallorosse si affidano alla velocità di Pilgrim e Corelli. Alla prima occasione le padroni di casa passano in vantaggio. Al minuto 12′ Bergamaschi tira fuori un jolly da cineteca: botta da distanza siderale che si infila sotto al sette e nulla da fare per De Jong, estremo difensore bianconero.

La risposta della Juventus non si fa attendere. Dall’azione offensiva delle campionesse in carica, la panchina bianconera recrimina per un tocco di mano in area di Corelli. L’arbitro viene richiamato al FVS ma non cambia la decisione di campo, considerando il tocco fuori dall’area di rigore.

La prima frazione, oltre al golazo di Bergamaschi, non regala particolari emozioni con la Juventus che punta sulla pressione iniziale per mettere in difficoltà la Roma, lasciando l’1 vs 1 alle attaccanti giallorosse. Le maggiori iniziative bianconere arriva sulla fascia sinistra con Carbonell sempre presente nella sovrapposizione.

Serie A Women

LA FORMAZIONE DELLA ROMA FEMMINILE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Nella seconda frazione la Juventus scende in campo con un piglio diverso. Grazie anche ai cambi offensivi, (fuori Cambiaghi e Vangsgaard, dentro Girelli e Beccari) le bianconere chiudono la Roma nella propria metà campo, continuando la pressione spasmodica del primo tempo, impensierendo la retroguardia giallorossa con continui cross nel mezzo per Girelli.

La pressione incessante al 70′ porta i frutti sperati. Altro recupero alto per la Juventus con Pinto, che dopo una carambola in area di rigore, riesce a distanza ravvicinata ad insaccare il pallone e riportare in parità la gara. Le giallorosse, complici anche i cambi conservativi di Rossettini, non riescono ad uscire dalla pressione costante delle bianconere. L’unica occasione arriva dai piedi di Greggi: la numero 20, in contropiede, arriva sul fondo e mette in mezzo per Bergamaschi che, di testa, spara alto.

Il forcing finale della Juventus non riesce a sfondare il muro eretto da Baldi. In pieno recupero le bianconere hanno un’occasione d’oro con Krumbiegel: la numero 27, subentrata a gara in corso, viene lanciata nello spazio, mettendo a lato a tu per tu con Baldi.

Termina con un pareggio la super sfida tra Roma e Juventus. Rimane perciò invariato il distacco delle giallorosse con le bianconere.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Juventus Women, Girelli: “Prima di smettere vorrei un’esperienza all’estero”

Pubblicato

il

Italia femminile ragazze

L’attaccante della Juventus e della Nazionale Italiana, Cristiana Girelli, ha parlato del suo futuro, lasciando intendere la volontà di giocare all’estero.

Cristina Girelli, attaccante della Juventus e della Nazionale Italiana, è intervenuta in conferenza stampa in vista della seconda amichevole di lusso che aspetta le azzurre contro gli Stati Uniti. La banda di Soncin ha raggiunto gli States la scorsa settimana e ha affrontato la nazionale americana la notte tra venerdì e sabato.

3-0 per le ragazze a stelle e strisce. Questa notte, all’una, ci sarà il secondo round. Durante la conferenza stampa, la classe ’90 ha parlato del suo futuro, soffermandosi in particolare sulla possibilità di giocare all’estero prima del ritiro.

Serie A Women's Cup

“Non ci ho mai giocato e non ci penso così frequentemente, ma prima di appendere gli scarpini al chiodo mi piacerebbe fare un’esperienza simile perché è un qualcosa che ti migliori in tutta la tua persona oltre che come calciatrice. Se capitasse l’occasione ci penserei”.

Girelli con la maglia della Juventus addosso ha scritto la storia del calcio femminile. Dal 2018 141 presenze con la Vecchia Signora e 104 reti: 5 scudetti, 4 Coppa Italia, 4 Supercoppe Italiane ed una Serie A Women’s Cup.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Il Tre Fontane cambia volto: il Campidoglio approva il progetto per il rinnovo dell’impianto

Pubblicato

il

Women's Champions League

Il Campidoglio ha approvato il progetto per l’adeguamento dell’impianto del Tre Fontane. L’obiettivo è quello di raggiungere gli standard FIGC e UEFA.

Il Tre Fontane, impianto capitolino, casa della Primavera e della Femminile della Roma, sta per cambiare volto. Infatti, secondo quanto riportato da La Repubblica, il Campidoglio ha approvato un progetto da circa 320mila euro per l’adeguamento dello stadio secondo gli standard FIGC e UEFA.

Roma, Tre Fontane

LA FORMAZIONE DELLA ROMA ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )

L’intervento prevede una copertura parziale della tribuna ovest e la realizzazione di nuove aree: una destinata alla tribuna autorità ed una dedicata alla stampa. L’obiettivo è quello di terminare i lavori, che saranno di breve durata, entro la l’inizio della prossima stagione.

Già negli scorsi anni l’impianto aveva subito dei lavori per modernizzare la zona e adeguarsi agli standard UEFA. Infatti, a causa della mancanza di illuminazione serale, la Roma femminile, allora guidata da Spugna, dovette giocare il girone di Champions League al Francioni di Latina.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Inter Inter
Champions League17 minuti fa

Inter, Akanji salta la rifinitura: il motivo

Visualizzazioni: 15 L’Inter scenderà in campo domani sera in Champions League a San Siro contro il Liverpool. Nerazzurri in campo...

Premier League, Mohamed Salah Premier League, Mohamed Salah
Champions League27 minuti fa

Liverpool, rottura totale con Salah: addio immediato?

Visualizzazioni: 44 Liverpool – il fuoriclasse egiziano potrebbe non essere convocato per la sfida di Champions a Milano e saltare...

Milan Milan
Serie A42 minuti fa

Milan, novità su Pulisic: l’americano parte per Torino

Visualizzazioni: 74 Christian Pulisic, l’esterno rossonero, dopo un forte stato febbrile, sta migliorando notevolmente. Si sta recando in hotel a...

Cagliari Cagliari
Serie A47 minuti fa

Cagliari, Folorunsho: “Mi scuso, l’adrenalina ha prevalso”

Visualizzazioni: 82 Michael Folorunsho si scusa pubblicamente per un episodio avvenuto in campo, ammettendo che l’adrenalina ha preso il sopravvento....

Champions League57 minuti fa

Inter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro

Visualizzazioni: 69 Inter – I nerazzurri si troveranno davanti a un Meazza sold out. Sono attesi oltre 4.300 tifosi inglesi...

Serie A1 ora fa

Pisa-Parma, le ultimissime: Cuesta lancia il giovane Trabucchi, torna Semper per i nerazzurri

Visualizzazioni: 76 Pisa-Parma sarà il primo dei tre match in programma quest’oggi per la quindicesima giornata di serie A. La...

Fiorentina, Commisso Fiorentina, Commisso
editoriale2 ore fa

Fiorentina, c’è solo un modo (forse) per salvarla: venderla!

Visualizzazioni: 52 Lo spettro della Serie B per questa Fiorentina è sempre più concreto: bisogna azzerare tutto! Sei miseri punti...

Notizie2 ore fa

Serie A e Coppe Europee: Dove trovare le quote reali

Visualizzazioni: 39 Tra Serie A e coppe europee, le quote si muovono come un mercato vivo: una notizia su un...

Serie A2 ore fa

Roma, persiste il problema centravanti: Baldanzi è un pesce fuor d’acqua

Visualizzazioni: 63 Nonostante la Roma sia nelle zone alte della classifica della Serie A, persiste il problema del centravanti: a...

Pafos Pafos
Calciomercato3 ore fa

Girona, Livakovic cerca più spazio: addio vicino?

Visualizzazioni: 34 Dominik Livakovic potrebbe lasciare il Girona a causa del poco spazio in campo. Il portiere croato è attualmente...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android