Calciomercato
Atalanta, dopo Retegui è caccia al sostituto | I nomi
L’Atalanta cerca il suo nuovo talento, dopo i saluti di Mateo Retegui è tempo di andare avanti. Forti dell’incasso ottenuto dalla trattativa ecco alcuni nomi
L’Atalanta è a caccia di un attaccante e partono le congetture, più o meno provate da incontri del management bergamasco su altri possibili sostituti. Già perché, dopo la partenza di Mateo Retegui, il fuoriclasse italo-argentino, si cerca un sostituto che possa fare la differenza ed essere impattante tanto quanto lui.
Non è più un mistero, infatti, che Mateo Retegui lascia l’Atalanta; il talento si 26 anni ha firmato un contratto milionario con l’Al Qadsiah. Per ora sono obbligatorie le classiche visite mediche, che si terranno in Olanda, e poi inizierà – ufficialmente – a sua nuova avventura calcistica.
L’Atalanta cede -anche se con una plusvalenza stratosferica – il suo cavallo da tiro: al club nerazzurro arriveranno 68 milioni di euro (bonus compresi) che permetteranno al club bergamasco di fare cassa in modo importante anche in vista di nuovi acquisti sostitutivi.

MATEO RETEGUI RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
L’Atalanta a caccia di un sostituto di Mateo Retegui, ecco alcuni nomi
Per ora ci sono alcuni rumors sul post Retegui che possiamo considerare degni di nota.
Il primo di questi è Lorenzo Lucca; il giovane di Moncalieri, classe 2000, sembrerebbe in pole position sulla lista dei sostituti. Ci sono due sostanziali impedimenti alla acquisizione dell’attaccante e si chiamano Napoli e Udinese che sarebbero, a loro volta, già in pressing per averlo nei loro club. Quindi, l’accodo non sarebbe del tutto improbabile ma diventa un po’ più difficile.
Secondo nome che potrebbe seguire Retegui è quello di Adam Daghim. Il danese, classe 2005, ora tesserato con il Salisburgo è finito nel mirino della Dea perché mostra tutte le caratteristiche che ben si presterebbero al calcio dinamico dell’Atalanta.
Daghim, dalla sua, nonostante la giovane età, ha sia 6 gal segnati nella stagione passati e, poi, la giovane età che si presta perfettamente con la strategia di investimento del club nerazzurro; club che ha, al momento, una situazione patrimoniale in controtendenza rispetto alla maggior parte delle società della Serie A, ovvero un bilancio decisamente in positivo. L’Atalanta, infatti, ha dalla sua una strategia più che vincente nell’acquistare giovanissimi e farli crescere esponenzialmente.
Oltre a questi due nomi appaiono, anche, Giacomo Raspadori (Napoli) e Evan Ferguson (Brighton) dove, però, quest’ultimo nome è sempre più associato alla Roma e sembra difficile far saltare la trattativa.
Insomma, un luglio all’insegna delle trattative anche per l’Atalanta di Ivan Juric. Il club vuole continuare a far bene come nel periodo di Gian Piero Gasperini e infilarsi a pieno diritto tra le squadre più grandi del Campionato italiano.
Calciomercato
Torino, ribaltone panchina: possibile un clamoroso ritorno
Il Torino reduce dal pareggio in extremis sul campo della Fiorentina prepara la sfida di domenica prossima alle 18 in casa contro il Bologna.
Il pari di Firenze ha mosso la classifica ma rientra nel campionato mediocre che il Torino sta propinando ai propri tifosi. Una stagione di alti e bassi, con punte in negativo pesanti, che ha portato sin qui la squadra granata ad avere la peggior difesa sin qui con 42 reti subite.
Come scrive Tuttosport oggi in edicola il futuro di Baroni non è assolutamente saldo sulla panchina del club di Cairo.
Tanto dipenderà da come terminerà la stagione, ma per il futuro potrebbe esserci un clamoroso ritorno sulla panchina granata: Ivan Juric.
Il tecnico croato, reduce dall’esonero all’Atalanta, potrebbe tornare al Torino, dove ha allenato dal 2021 al 2024.
Calciomercato
Juventus, il rientro di Vlahovic riaccende il mercato?
Juventus – Dusan Vlahovic lavora per tornare a marzo, ma il contratto in scadenza e il gelo sul rinnovo aprono scenari complessi per Spalletti
L’attaccante serbo è vicino al rientro. Dopo l’intervento al flessore e un lungo stop, ha ripreso a lavorare sul campo con sedute aerobiche. L’obiettivo concreto è rivederlo a disposizione tra fine febbraio e inizio marzo, gestendo con cautela l’ultima fase di riatletizzazione.
Sul piano tecnico, Vlahovic resta un profilo unico nella rosa. Openda e David stanno portando avanti il progetto offensivo, ma hanno caratteristiche diverse dal centravanti fisico su cui Luciano Spalletti aveva deciso di puntare prima dell’infortunio. Sulla carta, il numero 9 rappresenta ancora un’alternativa credibile e complementare.
Juventus, Spalletti al bivio Vlahovic
Il problema è tutto fuori dal campo. Il contratto di Vlahovic scade a fine stagione e, dal 1° febbraio, il giocatore è ormai libero di firmare un preaccordo. I contatti per il rinnovo sono fermi: nessun incontro, nessuna trattativa all’orizzonte. La distanza economica è ampia e difficilmente colmabile, soprattutto dopo la scelta della Juventus di costruire il futuro attorno a Kenan Yildiz, destinato a diventare il giocatore più pagato della rosa con un prolungamento fino al 2031.

KENAN YILDIZ IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Intanto il mercato osserva. Il Milan si è mosso da tempo, ma la richiesta elevata per il bonus alla firma ha frenato i rossoneri. Due big europee sondano il terreno, mentre sullo sfondo resta anche l’Inter, pronta ad ascoltare offerte in estate. Con questi presupposti, l’ipotesi rinnovo appare sempre più lontana.
E qui entra in gioco Spalletti. Quando Vlahovic tornerà disponibile, sarà ancora centrale nel progetto o diventerà una gestione di equilibrio? Puntare su un giocatore in uscita, magari destinato a una rivale, comporta dei rischi, soprattutto nelle partite decisive per Champions e Scudetto. La professionalità del serbo non è in discussione, ma la situazione è molto delicata…
Campo e mercato si intrecciano. Il rientro di Vlahovic è vicino, il suo futuro alla Juventus molto meno. Toccherà all’allenatore trasformare un potenziale problema in una risorsa, almeno fino all’ultimo giorno.
Visualizza questo post su Instagram
Calciomercato
Besiktas, UFFICIALE l’arrivo di Hyeon-Gyu Oh dal Genk
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Besiktas ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante classe 2001 dal Genk.
Il calciomercato non é ancora concluso in Turchia, bisogna aspettare ancora fino a domani. Dunque, attenzione ad altri eventuali colpi di mercato di alcune big in queste prossime ore. Mentre il Galatasaray si prepara a riabbracciare Boey, che torna dagli Aslanar in prestito, il Besiktas ha trovato il sostituto di Tammy Abraham, ceduto all’Aston Villa.
Si tratta dell’attaccante sudcoreano Hyeon-Gyu Oh arrivato dal Genk. L’attaccante classe 2001 ha trascorso una stagione e mezzo in Belgio, arrivando dal Celtic nell’estate del 2024. Hyeon-Gyu Oh ha disputato un’ottima prima parte di stagione, segnando 10 gol tra campionato ed Europa League (6 gol in campionato, 3 in Europa League) e fornendo 3 assist in campionato. Riuscirà a continuare il suo ottimo inizio di stagione nel suo nuovo club?
Besiktas-Hyeon Gyu Oh é ufficiale: il comunicato

Di seguito il comunicato del club turco:
Bizim için savaşmaya geldi. 🦅
𝑯𝒚𝒆𝒐𝒏𝒈𝒚𝒖 𝑶𝒉#검은독수리 🇹🇷🇰🇷 pic.twitter.com/vGVHuuw6lV
— Beşiktaş JK (@Besiktas) February 5, 2026
-
Livinmantra7 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
editoriale3 giorni faJuventus, 15 giorni da dentro o fuori: Inter, Champions e Roma decidono la stagione
-
Notizie4 giorni faCasino Online Glorion e la cultura del gioco tra rituali sportivi e intrattenimento digitale
-
Serie A3 giorni faRoma, Ghilardi sempre più un titolare
-
Serie A7 giorni faInter, l’attacco che cambia volto: la forza del turnover firmato Chivu
-
Serie A4 giorni faBologna, Italiano in caduta libera: 4° sconfitta di fila e ora è sotto osservazione
-
Serie A4 giorni faMilan, Leao rientra finalmente in gruppo
-
Calciomercato7 giorni faJuventus, il rientro di Vlahovic riaccende il mercato?
