I nostri Social

Esteri

Boavista, clamoroso: i bianconeri retrocessi in quinta divisione portoghese

Pubblicato

il

Clamoroso quello che è successo nel calcio portoghese: il Boavista, uno dei club più prestigiosi, è stato retrocesso d’ufficio in quinta divisione.

Clamoroso quello che è successo in Portogallo: il Boavista, uno dei club più prestigiosi del calcio lusitano, è stato retrocesso d’ufficio dalla Federcalcio portoghese in quinta divisione per inadempienze finanziarie. Ennesimo disastro societario dell’imprenditore Gerard Lopez.

Boavista, clamoroso: il glorioso club portoghese è stato retrocesso d'ufficio dalla Federcalcio del Portogallo in quinta divisione per inadempienze finanziarie. Fine ingloriosa per un club che aveva vinto il titolo nel 2001

Boavista, clamoroso: il glorioso club portoghese retrocesso in quinta divisione portoghese per motivi economici, ennesimo disastro societario per Gerard Lopez

Non solo in Italia squadre storiche non  si iscrivono ai tornei di competenza o si iscrivono per pure combinazione, ma anche un altro paese europeo come il Portogallo non è che se la passi meglio. Nel calcio i lusitani fanno cronaca solo per l’imprese della Nazionale di Cristiano Ronaldo, oppure per le tre grandi Benfica, Porto e  Sporting Lisbona. Ma proprio un altra gloriosa società, il Boavista, cala il sipario: il club con la maglia a scacchi bianconera è stato retrocesso d’ufficio dalla Federcalcio portoghese in quinta divisione, che corrisponde in Italia al campionato d’Eccellenza.

Un autentica umiliazione per un club che ha fatto la storia del calcio lusitano, vincendo il titolo portoghese 2001, cinque Coppe del Portogallo e partecipazione alla fase a gironi della Champions League. Insomma, non un club qualunque, che però già aveva subito al termine della scorsa stagione la retrocessione in seconda divisione, ma il club non si era riuscito mettersi in regola per l’iscrizione al torneo vista la disastrosa situazione finanziaria. Inoltre, la Federcalcio lusitana ha respinto pure la richiesta di iscrizione in terza e quarta divisione, così i bianconeri sono stati costretti ripartire dai campionati distrettuali.

Insomma, un autentico disastro targato Gerard Lopez, imprenditore ispano-lussemburghese, non nuovo fallimenti societari: il Bordeaux, costretto ripartire un anno fa dalla quarta serie francese o  il Mouscron, in Belgio, che era stato retrocesso d’ufficio nel 2022. Insomma, anche in Portogallo come in Italia falliscono squadre gloriose, che fa molto riflettere se l’attuale sistema calcistico europeo non urge di una riforma sostanziale dal punto di vista finanziario.

Esteri

Cruzeiro, UFFICIALE: Tite è il nuovo allenatore

Pubblicato

il

Nocerina

Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Cruzeiro ha ufficializzato l’arrivo di Tite come nuovo allenatore.

Nuova avventura per l’ex ct del Brasile, Tite, che è diventato ufficialmente il nuovo allenatore del Cruzeiro. Tite prende il posto di Jardim, esonerato dopo la sconfitta ai rigori de La Raposa nella semifinale della Copa Do Brasil contro il Corinthians.

Il Cruzeiro è arrivato terzo nella Serie A Brasiliana, a -9 dal Flamengo capolista. L’esordio di Tite sulla sua nuova panchina sarà il 10 gennaio 2026. L’avversario sarà il Pouso Alegre, che affronterà nella prima giornata della fase a gironi del Campionato Mineiro.

Cruzeiro-Tite è ufficiale: il comunicato

Cruzeiro

Di seguito il comunicato del club brasiliano:

“Il Cruzeiro annuncia il suo nuovo allenatore. Tite assume la carica di allenatore della prima squadra del club con un contratto valido fino alla fine della stagione 2026.

Martedì, l’allenatore è arrivato a Belo Horizonte e, nel pomeriggio, ha visitato gli impianti del Toca da Raposa 2 accompagnato dal presidente Pedro Lourenco, il vice presidente Pedro Junior, il direttore sportivo Joaquim Pinto ed il direttore esecutivo Rodrigo Ramos.

Oltre all’allenatore vincente, si uniranno alla squadra anche gli assistenti Matheus Bachi e Vinicius Bergantin, nonché il preparatore atletico Fabio Mahseredjian. Il nuovo staff tecnico inizierà a lavorare al Toca 2 a partire dalla preparazione pre-campionato a inizio gennaio.

Continua a leggere

Esteri

PSG-Flamengo 1991, i brasiliani vincono ai rigori al Parco dei Principi

Pubblicato

il

Chelsea

Oggi si gioca la finale della Coppa Intercontinentale PSG-Flamengo, negli anni ’90 c’è stato un precedente nel 1991, con vittoria brasiliana ai rigori.

Oggi si gioca la finale della Coppa Intercontinentale PSG-Flamengo, negli anni ’90 c’è stato già un precedente, in amichevole nel 1991, vittoria brasiliana ai calci di rigore al Parco dei Principi.

PSG-Flamengo 1991, domani la finale della Coppa Intercontinentale, vediamo il precedente nel 1991 in amichevole

Mondiale per Club, trofeo

PSG-Flamengo 1991, quell’amichevole al Parco dei Principi e i tiri dal dischetto che favorirono i brasiliani

Oggi a Doha è finale di Coppa Intercontinentale PSG-Flamengo, una finale annunciata che vede i campioni d’Europa con i campioni del Sudamerica, per la conquista del trofeo di campioni del mondo. Negli anni ’90 la sfida ha avuto un precedente in amichevole nel 1991, esattamente nel torneo di Parigi, il 10 luglio, allora andiamo rivivere la sfida del Parco dei Principi.

In quel Psg militava un giocatore che avrebbe giocato in Italia, Daniel Bravo nel Parma, ma c’erano altri elementi di sicuro valore come Paul Le Guen, David Rincon e Pascal Nouma. Il PSG andò in vantaggio con Perez al 51′ minuto, pareggio brasiliano con Zinho al 75′ minuto. Il match si chiuse ai calci di rigore, con il Flamengo che vinse 3 a 1. Una sfida che valeva per il torneo di Parigi, quella di oggi al Coppa Intercontinentale, si spera in una rivincita nel trofeo più importante del mondo.

Continua a leggere

Premier League

Chelsea, problema muscolare per Estevão: salta il Newcastle

Pubblicato

il

estevao chelsea

Estevão non sarà disponibile per il prossimo match di Premier del Chelsea contro il Newcastle a causa di un piccolo problema muscolare.

Problemi fisici per Estevão

Il giovane talento brasiliano Estevão dovrà fermarsi temporaneamente. Secondo quanto riportato dal noto esperto di mercato Fabrizio Romano, Estevão non sarà in campo nel prossimo incontro del Chelsea contro il Newcastle. Il motivo è un piccolo problema muscolare che lo costringe a restare fuori dai giochi.

Impatto sull’organico del Chelsea

L’assenza di Estevão rappresenta un duro colpo per la squadra londinese, che dovrà fare a meno delle sue abilità tecniche e della sua creatività in campo. L’allenatore del Chelsea dovrà quindi rivedere le strategie e trovare soluzioni alternative per affrontare il Newcastle senza il contributo del brasiliano.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Ultime Notizie

Cagliari Cagliari
Serie A5 minuti fa

Cagliari, Borrelli out contro l’Atalanta? Ansia per Pisacane

Visualizzazioni: 4 Il Cagliari dopo gli infortuni di Mattia Felici e ad inizio stagione di Andrea Belotti, rischia di veder...

Roma Roma
Calciomercato25 minuti fa

Roma, Bailey e Tsimikas verso l’addio

Visualizzazioni: 23 Le prestazioni non convincenti dei nuovi acquisti della Roma Bailey e Tsimikas spingono verso l’addio a gennaio: il...

Nocerina Nocerina
Esteri36 minuti fa

Cruzeiro, UFFICIALE: Tite è il nuovo allenatore

Visualizzazioni: 27 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Cruzeiro ha ufficializzato l’arrivo di Tite come nuovo...

Milan Milan
Supercoppa Italiana46 minuti fa

Milan, Maignan: “Allegri ha portato serenità, ora pensiamo solo a vincere. Sul futuro…”

Visualizzazioni: 37 Il portiere del Milan, Mike Maignan, ha parlato nella conferenza stampa che precede la semifinale di Supercoppa Italiana...

Serie A55 minuti fa

Serie A, le designazioni arbitrali della 16a giornata: Juventus-Roma a Sozza

Visualizzazioni: 67 Serie A, di seguito le scelte della Lega sul prossimo weekend di campionato. Altro big match per il...

Fiorentina, Atalanta Fiorentina, Atalanta
Serie A1 ora fa

Atalanta, l’esito degli esami di Djimsiti: i tempi di recupero

Visualizzazioni: 72 Atalanta, il difensore albanese è uscito al 55′ minuto nella sfida contro il Cagliari, vinta per 2-1 grazie...

Notizie1 ora fa

Cosa mangiano i calciatori? Questa lista di alimenti è fondamentale

Visualizzazioni: 60 Ogni singolo particolare che riguarda l’alimentazione dei calciatori viene studiato a sua volta nei minimi dettagli, questo per...

Milan Milan
editoriale1 ora fa

Milan, ma chi lo fa il mercato? L’editoriale di Mauro Vigna

Visualizzazioni: 110 Milan, chi lo fa il mrcato? E’ un dubbio che spesso noi tifosi rossoneri abbiamo, visto anche diversi...

Inter Inter
Calciomercato2 ore fa

Inter-De Vrij, rinnovo in stallo: addio in vista?

Visualizzazioni: 50 Le trattative tra l’Inter e Stefan De Vrij per il rinnovo contrattuale sono attualmente in stallo, apertura a...

Serie A2 ore fa

Bernardeschi: il gesto che nessuno si aspettava

Visualizzazioni: 73 Subito dopo Bologna–Juventus, Federico Bernardeschi, ex giocatore bianconero, ha regalato un momento che resterà nella memoria dei tifosi...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android