Calciomercato
Donnarumma alla Juve?
La voce era circolata durante il mercato estivo, poi se ne fece più nulla perchè Donnarumma preferì rimanere a Milano blindato dalla società che nonostante i problemi economici decise di puntare forte su di lui per la rinascita del club. Che di fatto al momento non c’è stata, anzi il Milan non sta propriamente navigando in ottime acque ed il compito di risollevare la squadra e ridare fiducia ai tifosi spetterà al neo tecnico Stefano Pioli presentato pochi minuti fa in conferenza stampa. Intorno al portierone rossonero è evidente circolino diversi rumors ed il fatto che sia assistito da quel volpone di Mino Raiola non fa che accrescerne l’appeal. Se aggiungiamo che Donnarumma ha un contratto in scadenza nel 2021 di cui bisognerà trattare quanto prima sedendosi al tavolo delle trattative, possiamo sostenere senza troppo timore di essere smentiti che intorno al giovane talento rossonero si scatenerà una vera e propria bagarre che culminerà con un’asta internazionale alla quale parteciperanno i principali club europei.
Al momento le squadre che seguono con attenzione le gesta di Donnarumma sono il Manchester United ed il Paris Saint Germain già molto vicini al giocatore in estate, ma attenzione anche ad una outsider tutta italiana – la Juventus – che di prepotenza potrebbe inserirsi in un’eventuale trattativa futura per assicurarsi un estremo difensore già di buona esperienza per parecchi anni. Al momento ovviamente siamo nel campo delle ipotesi e nulla è ancora stato fatto, nè sono pervenute offerte ufficiali, si attendono però notizie a breve. L’attuale portiere bianconero Szczesny è senz’altro affidabile, ma non ha mai convinto più di tanto la dirigenza pertanto l’idea che ci si guardi intorno per individuare altri profili è costantemente presente.
Complicata la permanenza di Donnarumma al Milan
Sono diversi i dubbi in merito alla permanenza del giovane portiere della Nazionale al Milan. Primo fra tutti il rinnovo del contratto strettamente legato alla situazione economica dei rossoneri. La squadra del neo allenatore Pioli sta faticando e la strada per arrivare tra le prime quattro appare fin da subito in salita con la preclusione quindi di avere nuove finanze nelle casse già disastrate della società. Costantemente sotto la lente d’ingrandimento della Uefa e con un fair play finanziario da rispettare senza possibilità di sgarro, potrebbe diventare necessaria, se non obbligatoria una plusvalenza di spessore e l’unico modo per realizzarla, considerato anche gli altri elementi della rosa, è cedere Donnarumma al migliore offerente. Ricordiamo che la cifra ritenuta congrua dai rossoneri è intorno ai 60 milioni di euro, ma in caso di più club interessati il prezzo potrebbe lievitare e ben sappiamo quanto sia un maestro Mino Raiola su questo tema.
Altro punto d’attenzione è il contratto che scadrà nel 2021. Al momento la società non si è ancora seduta a trattare con giocatore ed agente, c’erano stati contatti, ma nulla di firmato nero su bianco dove il giocatore chiedeva un adeguamento di contratto, quindi un aumento dagli attuali 6 milioni. La dirigenza aveva fatto chiaramente capire che quella cifra era ritenuta elevata per gli attuali canoni imposti dal fondo Elliott pertanto difficilmente sarebbe stata in grado di soddisfare le richieste del calciatore, rimanendo ovviamente ben disponibile a valutare soltanto un prolungamento del contratto. Resta da capire quanto Donnarumma possa ritenersi soddisfatto di questa soluzione, soprattutto se troverà club disposti a pagare di più le sue prestazioni.
Sicuramente – e su questo ne siamo certi – conterà moltissimo in fase decisionale il valore affettivo che il Milan rappresenta per lui. In un calcio dove purtroppo sono sparite le bandiere e tutto ruota intorno al business, non crediamo che il portierone possa rimanere del tutto insensibile verso il club che a soli 16 anni lo ha lanciato e fatto conoscere al mondo. Lo stesso club che ha preso in rosa anche il fratello, peraltro retribuendolo pure bene, e che intorno a lui vuole costruirsi l’intero progetto di crescita. Non sappiamo cosa deciderà di fare, ma di certo questo fattore giocherà un ruolo determinante ed il ritrovato feeling anche con i tifosi potrebbe fare la differenza.
Nelle prossime settimane seguiranno importanti novità, quello che non mi sento di escludere è una partenza del rossonero e ritengo la Juventus seriamente interessata al giocatore ed in grado economicamente di sostenere un investimento sicuramente molto importante ed oneroso che consentirebbe però al club torinese di assicurarsi le gesta di un vero top player, nonostante la sua ancora giovane età.
Calciomercato
PSV, Schouten non si muove: rifiutate tutte le offerte
Jerdy Schouten resta al PSV Eindhoven: il club olandese lo considera un elemento chiave e incedibile per la squadra olandese, impegnata anche in Champions.
Schouten, pilastro del PSV
Nel calciomercato invernale, il nome di Jerdy Schouten è stato al centro di vari rumors, ma alla fine il PSV Eindhoven ha deciso di non privarsene. Nonostante l’interessamento del Galatasaray, che aveva chiesto informazioni sulle condizioni di un possibile trasferimento, il club olandese ha ribadito l’intenzione di trattenere il centrocampista. Schouten è considerato un giocatore fondamentale per la squadra, un elemento di cui il PSV non vuole fare a meno.
L’interesse del Galatasaray
Il club turco del Galatasaray aveva manifestato un certo interesse per Schouten, cercando di sondare il terreno per un possibile trasferimento già a gennaio. Nonostante le avances, il PSV Eindhoven ha chiuso ogni porta, dichiarando il giocatore incedibile. Questa scelta evidenzia quanto il centrocampista sia importante per gli equilibri del club olandese, confermando la fiducia riposta in lui dalla dirigenza.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🇳🇱 Jerdy Schouten will not leave PSV Eindhoven in January despite approaches over the recent days.
Galatasaray asked for deal conditions but Schouten is seen as key, untouchable player by PSV. pic.twitter.com/8gRQBLl1ms
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 18, 2026
Calciomercato
Juventus, Mateta spinge e ha l’accordo: palla al Crystal Palace
Jean-Philippe Mateta mostra interesse per la Juventus, pronto un accordo da 30 milioni di euro per portare l’attaccante francese a Torino.
Mateta verso la Juventus: l’attaccante francese vicino al trasferimento
Jean-Philippe Mateta ha espresso la sua volontà di unirsi alla Juventus, un trasferimento che potrebbe vedere il club bianconero chiudere l’affare per 30 milioni di euro. L’accordo col Crystal Palace, che però non ha ancora accettato defintivamente l’offerta, prevede un prestito con obbligo di riscatto, una formula che la Juventus sta cercando di finalizzare entro la settimana. Le trattative stanno procedendo in modo positivo, con Mateta che ha già accettato i termini personali del contratto.
Un accordo quadriennale
L’attaccante francese, attualmente sotto contratto con il Crystal Palace, ha trovato un accordo di principio con i bianconeri per un contratto di quattro anni. Questo trasferimento potrebbe rappresentare un’importante aggiunta al reparto offensivo della Juventus, che sta cercando di rafforzarsi ulteriormente in vista delle prossime stagioni.

LUCIANO SPALLETTI GUARDA AVANTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Excl. – Jean-Philippe #Mateta has expressed to #CrystalPalace a willingness to join #Juventus, which are pushing to sign him for 30M (on loan with the obligation to buy). Positive talks and #Juve are working to finalize the deal this week. Mateta already agreed personal termsNicolò Schira (@NicoSchira)🚨 Excl. – Agreement in principle between #Juventus and Jean-Philippe #Mateta for 4-years contract. #transfers— https://x.com/NicoSchira/status/2012314947712106692
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 18, 2026
Calciomercato
Hellas Verona, asse caldo con la Lazio: scambio in vista?
Il calciomercato è entrato nel vivo e in queste ore sembra che Hellas Verona e Lazio possano operare uno scambio. Coinvolti un centrocampista e un attaccante.
Entrambe le squadre hanno affrontato diverse difficoltà in questa prima parte di stagione, per questo motivo i due DS hanno ritenuto necessario intervenire sul mercato per puntellare la rosa.
Hellas Verona, Giovane in partenza: la Lazio offre Belahyane
Secondo quanto riportato poco fa da Gianluca di Marzio, i due club starebbero trattando lo scambio (più conguaglio in favore dei gialloblu) tra Giovane e Reda Belahyane. Il brasiliano è sulla lista di Sarri e ingaggiarlo significherebbe battere la concorrenza di tante altre squadre di Serie A, il marocchino invece non ha trovato molto spazio da quando è in biancoceleste (prima vestiva proprio la maglia dell’Hellas Verona) e un “ritorno a casa” potrebbe essere la scelta giusta per la sua carriera.
L’operazione consisterebbe appunto nello scambio dei cartellini, più un indennizzo nei confronti della società gialloblu, che potrebbe dunque incassare la cifra richiesta per lasciar partire l’attaccante brasiliano rinforzandosi allo stesso tempo in un’altra zona del campo.
.@OfficialSSLazio, si lavora col @HellasVeronaFC per arrivare a Giovane: possibile scambio con Belahyane più una parte economica @SkySport https://t.co/d9F8b68yCa
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) January 18, 2026

Reda Belahyane
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie2 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Notizie6 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A5 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato2 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato3 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie4 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
