Calciomercato
Juventus, con Comolli si parte dalle cessioni: Vlahovic il nodo principale
Il nuovo direttore generale della Juventus Damien Comolli impone rigore finanziario e visione analitica. Prima vendere, poi acquistare: Vlahovic e Douglas Luiz tra i nomi caldi, mentre si valutano i riscatti di Kolo Muani e Renato Veiga.
La Juventus si appresta a vivere un’estate di profonde riflessioni e decisioni strategiche. Con l’arrivo di Damien Comolli nel ruolo di direttore generale, la società bianconera si affida a un dirigente esperto e riconosciuto a livello internazionale per il suo approccio analitico e manageriale, legato al celebre modello “Moneyball” — una filosofia basata sull’ottimizzazione dei dati e sulla gestione razionale delle risorse.
Un cambio di passo più concettuale che operativo, visto che in casa Juve non si prevede alcuno stravolgimento nella linea storica del club: prima si vende, poi si compra. Una politica di sostenibilità che oggi, più che mai, diventa centrale per riportare i conti in equilibrio e permettere investimenti mirati e funzionali al progetto tecnico.
Juventus, Vlahovic resta al centro della scena
La prima pedina sul tavolo è Dusan Vlahovic. Il centravanti serbo, autore di 15 reti in 41 presenze stagionali, rappresenta al tempo stesso una risorsa tecnica e un problema economico. Con un contratto in scadenza nel 2026 e un ingaggio monstre da circa 12 milioni di euro netti a stagione, la sua permanenza pesa in modo significativo sul bilancio juventino.
Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, la Juventus valuta il giocatore 40 milioni di euro, ma piazzarlo a queste cifre non è semplice. Il Newcastle, inizialmente interessato, ha frenato proprio a causa delle richieste salariali, e ora si affacciano con maggiore decisione piste alternative: Galatasaray e Fenerbahçe, che lo osservano con attenzione, pronti ad affondare il colpo soprattutto se il Galatasaray dovesse perdere Osimhen, obiettivo saudita.

DUSAN VLAHOVIC FA IL SEGNO OK ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Un suo addio viene considerato probabile, anche perché gli agenti del giocatore hanno finora respinto qualsiasi proposta di rinnovo a cifre inferiori. Una permanenza sarebbe un vero colpo di scena, ma non si può escludere se le offerte non dovessero concretizzarsi nei tempi utili.
Altro dossier caldo è quello di Douglas Luiz, arrivato appena un anno fa per 50 milioni di euro con grandi aspettative. Tuttavia, tra infortuni e difficoltà di ambientamento, il centrocampista brasiliano non è mai riuscito a diventare una pedina centrale dello scacchiere tattico. La Juve non lo ha ancora ufficialmente messo sul mercato, ma con la nuova gestione non ci saranno sconti e dunque chi non rientra nei parametri tecnici o economici del progetto sarà valutato per una cessione.
La situazione Kolo Muani e Renato Veiga
Buone notizie invece arrivano dal fronte dei prestiti. Randal Kolo Muani, arrivato in inverno dal PSG con l’etichetta di scommessa, ha sorpreso per impatto e rendimento, al punto da diventare uno dei candidati forti per la riconferma. Discorso analogo per Renato Veiga.
Entrambi i profili sono al vaglio della dirigenza, che dovrà decidere in fretta e per le squadre iscritte al prossimo Mondiale per Club, tra cui la Juventus, il mercato sarà aperto fino al 10 giugno. Dopo questa data, l’attività in entrata e uscita si bloccherà temporaneamente fino a fine mese, rendendo necessari tempi rapidi e scelte oculate.

IGOR TUDOR DA INDICAZIONI AI SUOI RAGAZZI E RENATO VEIGA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Calciomercato
Milan, Schira: “Diversi club su Chaka Traorè, ma c’è un problema”
Il Milan non vuole contribuire al pagamento dello stipendio di Chaka Traorè, nonostante l’interesse di diversi club per un prestito di sei mesi.
Interessi di mercato per Chaka Traorè
Il giovane talento del Milan, Chaka Traorè, classe 2004, è al centro dell’attenzione di vari club che stanno valutando un suo possibile prestito per i prossimi sei mesi. La notizia è stata confermata da fonti vicine al club rossonero, ma si scontra con la ferma posizione del Milan, che non intende partecipare al pagamento dello stipendio del giovane durante il periodo di prestito.
La posizione del Milan
Il Milan ha deciso di non contribuire economicamente al suo stipendio durante un eventuale trasferimento temporaneo. Questa decisione potrebbe complicare le trattative con le squadre interessate, che ora dovranno valutare se accollarsi l’intero onere finanziario per assicurarsi le prestazioni del promettente giocatore.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Some clubs have shown interest in #ACMilan’s winger Chaka #Traorè (born in 2004) for a 6-months loan, but #Milan currently don’t want to support the payment of a part of the salary. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 14, 2025
Calciomercato
Inter, un osservatore a Bergamo per Atalanta-Cagliari: Palestra obiettivo numero uno
Marco Palestra nel mirino di Inter, Juventus e Napoli: il giovane talento continua a stupire gli osservatori dei top club italiani.
Inter, Palestra nel mirino
L’Inter ha recentemente inviato uno dei suoi scout al New Balance Arena per osservare attentamente Marco Palestra, il giovane terzino sinistro nato nel 2005. Attualmente in prestito al Cagliari dall’Atalanta, Palestra ha attirato l’interesse di diversi club di Serie A, tra cui la Juventus e il Napoli.
Nonostante l’interesse crescente da parte dei club italiani, l’Atalanta ha già rifiutato un’offerta di 18 milioni di euro da un club della Ligue 1 la scorsa estate. Questo rifiuto sottolinea quanto l’Atalanta creda nel potenziale di Palestra e nella sua capacità di crescere ulteriormente. Con le prestazioni impressionanti di Palestra, la competizione per assicurarsi il suo talento promette di essere intensa nei prossimi mesi, con i club della Serie A pronti a fare il possibile per aggiudicarsi uno dei giovani difensori più promettenti del panorama calcistico italiano.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Schira
An #Inter’s scout was yesterday at New Balance Arena to watch the game between Atalanta and Cagliari to monitore the left back Marco #Palestra (born in 2005) again. #transfersNicolò Schira (@NicoSchira)🚨 Excl. – Not only #Juventus (interested since the last July): #Inter and #Napoli have sent their scouts in the last weeks to monitore Marco #Palestra, who is currently at #Cagliari on loan from #Atalanta, which have turned down a bid of 18M from a Ligue1’s club last summer— https://x.com/NicoSchira/status/1994903981727125653
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 14, 2025
Calciomercato
Sampdoria, Foti chiede una punta per la salvezza: occhi in casa Palermo
Sampdoria, il club blucerchiato punta a rinforzarsi in gennaio per dare l’assalto alla salvezza. La dirigenza mette nel mirino il Palermo.
La stagione della Sampdoria, iniziata male, sta proseguendo tra pochi alti e frequenti bassi. La sconfitta di Palermo ha certificato il penultimo posto in classifica, nonché la cronica difficoltà di vincere.
Se il trend non verrà invertito, inanellando una serie di risultati positivi, il rischio è quello di una retrocessione che macchierebbe nuovamente la storia blucerchiata.

Matteo Brunori, attaccante del Palermo
Onde evitare questo rischio, la dirigenza si muoverà nella finestra del mercato di riparazione per rinforzare la squadra senza intaccare troppo le casse del club.
Secondo Il Secolo XIX, uno degli obiettivi doriani sarebbe Matteo Brunori, in rotta da mesi con il Palermo, che ormai non lo considera più nei propri piani.
La formula menzionata dal quotidiano ligure è quella del prestito, che sarebbe un’ipotesi vantaggiosa per la situazione finanziaria della Sampdoria.
-
Serie A4 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato5 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Champions League6 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Calciomercato7 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
-
Livinmantra2 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
