Serie B
Serie B, quando un Carpi eroico trionfò a Frosinone in 9
In attesa della finale playoff di Serie B, andiamo a rivivere una semifinale playoff ricca di emozioni, giocata nel 2017. Una gara vietata ai deboli di cuore.
29 maggio 2017. Sono passati 8 anni da una delle semifinali playoff di B più clamorose degli ultimi anni. Parliamo di Frosinone-Carpi, una gara ricca di emozioni e polemiche, soprattutto nei minuti finali.
Dopo lo 0-0 dell’andata, si decide tutto al Matusa. Il Frosinone è padrone del suo destino visto il terzo posto in classifica: il Carpi invece è settimo.
Serie B, 8 anni dopo quel “Mbakogu se ne va”

Il primo tempo vede i padroni di casa partire subito all’attacco e andare vicini al vantaggio con Luca Paganini. Il portiere Belec, però, respinge il tiro dal limite del centrocampista.
Dopodichè, il primo tempo è praticamente dominato dal Carpi che però chiude il primo tempo in 10 per l’espulsione di Aljaz Struna per una sbracciata a Roberto Crivello.
Nella ripresa, il Carpi continua ad attaccare, nonostante l’inferiorità numerica, prendendo il palo con Mbakogu. Intanto, anche il Frosinone va a caccia del gol per approfittare della superiorità numerica ma senza successo.
A 12 dalla fine succede di tutto: il Carpi protesta per un rigore non dato dopo un fallo su Antonio Di Gaudio. Gli ospiti non ci stanno e si scatena una rissa che porta a diverse ammonizioni e l’espulsione a Riccardo Gagliolo che lascia il Carpi in 9.
Espulso anche l’allenatore Castori, mentre Mbakogu lascia il campo per protesta e viene sostituito per evitare un’altra espulsione.
A 4 dalla fine, il colpo di scena: il Carpi trova il gol del vantaggio grazie ad una bella punizione di Gaetano Letizia. Inutile l’assedio finale dei padroni di casa che dicono addio al sogno Serie A. Per gli ospiti invece, un’impresa eroica e in finale affronteranno il Benevento.
Serie B
Palermo-Sampdoria, le probabili formazioni
La 16° giornata di Serie B si apre allo stadio Barbera con la sfida tra Palermo e Sampdoria. Calcio d’inizio in programma questa sera alle ore 20:30.
La sfida tra Palermo e Sampdoria, due squadre storiche del calcio italiano, si preannuncia avvincente. Entrambe le formazioni sono determinate a scalare la classifica di Serie B e l’anticipo della 16°giornata rappresenta un punto cruciale per le loro ambizioni. La formazione rosanero, reduce dal successo sul campo dell’Empoli, insegue le posizioni di vertice. La squadra di Inzaghi può contare su un Pohjanpalo in grandissima forma, reduce da 5 gol nelle ultime 2 giornate.
Dall’altra parte c’è la Sampdoria di Gregucci, reduce dalla vittoria in rimonta contro la Carrarese. Formazione blucerchiata che vuole tornare a far punti anche lontana da Marassi.
Palermo-Sampdoria, le probabili formazioni
Palermo (3-4-2-1): Joronen; Bereszynski, Bani, Ceccaroni; Pierozzi, Segre, Ranocchia, Augello; Palumbo, Le Douaron; Pohjanpalo.
Sampdoria (3-4-2-1): Ghidotti; Venuti, Hadzikadunic, Vulikic; Depaoli, Conti, Henderson, Ioannou; Pafundi, Cherubini; Coda.
Per approfondire le formazioni previste, è possibile consultare l’articolo completo di Gianluca Di Marzio qui.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
Le probabili formazioni di Palermo-Sampdoria, big match del 16° turno di Serie B👇🏻
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Dec 12, 2025
Serie B
Sampdoria, Gregucci presenta la sfida col Palermo: “Giocheremo con rispetto e determinazione”
La Sampdoria si prepara a sfidare il Palermo nell’anticipo della 16° giornata di Serie B. Il tecnico dei blucerchiati Gregucci parla alla vigilia della sfida.
Sampdoria, le parole di Gregucci
La Sampdoria si prepara ad affrontare il Palermo in una partita di Serie B che promette emozioni e intensità. L’allenatore della Sampdoria, Angelo Gregucci, ha dichiarato in conferenza stampa che la squadra entrerà in campo con rispetto e consapevolezza delle proprie capacità. Dopo la vittoria casalinga in rimonta contro la Carrarese, la formazione blucerchiata cerca conferme nella difficile trasferta del Barbera.
Gregucci chiede concentrazione
Gregucci ha sottolineato come la squadra debba mantenere alta la concentrazione per tutti i 90 minuti della partita. “Giocheremo con rispetto e consapevolezza”, ha affermato, evidenziando la necessità di approcciare il match con la giusta mentalità. La partita rappresenta un’importante opportunità per la Sampdoria di consolidare la propria posizione in classifica e dimostrare il lavoro svolto in allenamento.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: [l’account X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio).
. @sampdoria, Gregucci alla vigilia della sfida contro il Palermo: “Giocheremo con rispetto e consapevolezza”
gianlucadimarzio.com/sampdor…— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Dec 11, 2025
Serie B
Palermo, Pohjanpalo versione Venezia 2023/24?
Ieri il Palermo ha piegato l’Empoli 3 a 1, decisiva una doppietta del solito Joel Pohjanpalo: il finlandese non si ferma più, può essere come Venezia 2023/24?
Ieri il Palermo ha battuto al Castellani l’Empoli 3 a 1, decisiva una doppietta ancora di Joel Pohjanpalo: il finlandese è capocannoniere del torneo cadetto con 10 gol, i suoi gol possono essere decisivi come lo furono a Venezia nel 2023/24 per la promozione in Serie A.

Palermo, i rosanero piegano l’Empoli con una doppietta del solito Pohjanpalo: il finlandese è quota 10, può essere determinante come a Venezia 2 anni fa
Il Palermo esce vittorioso dalla sfida del Castellani con l’Empoli con un sonoro 3 a 1, entrambe le punte rosanero vanno entrano nel tabellino marcatori: Le Douaron e Joel Pohjanpalo firmano le 3 reti dei rosanero, il finlandese una doppietta ed è già in classifica marcatori doppia cifra, quota 10. Se il ritmo è questo, il centravanti dei siciliani può essere decisivo come lo fu a Venezia due stagioni fa, segnando ben 22 reti trascinando i lagunari i Serie A.
In quella stagione, Pohjanpalo fu davvero implacabile, in particolar modo nel girone di ritorno: 3 gol alla Sampdoria, 2 al Modena, 2 alla sua attuale squadra, decisivo nei minuti di recupero contro la Feralpi Salò, rete che porto i lagunari disputare i playoff che poi sancirono il ritorno in Serie A. Quindi, per Inzaghi si spera che il suo bomber mantenga questo ritmo, soprattutto partire dell’anno nuovo con l’inizio del girone di ritorno. Se già detto che averlo sin dalla prima giornata di campionato è quasi come un acquisto, visto che tra i cadetti il finlandese ne ha fatti ben di 60 reti, in sole 2 stagioni e mezzo.
Inzaghi quindi si frega le mani, si può dire dalla prova di Empoli davvero soddisfatto, soprattutto del suo attaccante centrale, con vena realizzativa che i laguna si ricordano bene, con i tifosi rosanero che sperano nello stesso epilogo, ovvero il ritorno in Serie A.
-
Serie A2 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato3 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato7 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato6 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
-
Champions League4 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Calciomercato5 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
