Coppa Italia
Empoli, D’Aversa: “Daremo il massimo contro un Bologna forte”
Roberto D’Aversa, allenatore dell’Empoli, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della semifinale di ritorno di Coppa Italia contro il Bologna.
L’Empoli si prepara alla trasferta di Bologna valida per la semifinale di ritorno di Coppa Italia. Gli azzurri sono chiamati all’impresa impossibile, poiché dovranno recuperare il ko per 3-0 dell’andata. Reduci dall’importantissima vittoria nell’ultima di campionato contro l’Inter, i felsinei sono a un passo dalla finale, che manca dal 1974. Fischio d’inizio al Dall’Ara domani, 24 aprile, alle ore 21.

ROBERTO D’AVERSA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Bologna-Empoli: D’Aversa presenta la sfida
Alla vigilia della partita contro il Bologna, l’allenatore dell’Empoli Roberto D’Aversa ha parlato in conferenza stampa. Di seguito le sue parole.
Le condizioni della squadra dopo la gara col Venezia
“A livello emozionale e di stato d’animo abbiamo vissuto diversi momenti, come ho detto dopo la gara siamo stati bravi a non mollare. Il risultato finale positivo lo abbiamo accettato con soddisfazione. C’è però solito rammarico che ci portiamo avanti dall’inizio del campionato. Ci rimproveriamo come spesso accade, ma in Serie A gli errori li paghi a caro prezzo, non per dare colpe ma per far capire che dobbiamo eliminare questi errori. Siamo stati bravi e fortunati a rimediare, dobbiamo farne tesoro. Anche col Bologna all’andata, pur affrontato una squadra più forte, abbiamo commesso errori. Sono ragazzi giovani, bisogna guardare avanti in maniera positiva, perché nonostante tutto il destino è ancora nelle nostre mani“.
Come ha preparato la sfida col Bologna
“Chi scenderà in campo dovrà farlo con il massimo delle sue potenzialità. In questo momento il Bologna sta facendo cose importanti, dobbiamo far parlare il campo. Ci tengo a evidenziare che abbiamo perso giocatori importanti come Kouamé, bisogna valutare chi è prestativo. Col Venezia abbiamo speso tanto, a livello fisico questi ragazzi stanno dando tutto, poi dobbiamo cercare di limitare qualche errore“.
Cosa si aspetta dai giocatori
“Chiedo a chi scende in campo di godersi una semifinale di Coppa Italia. Se io avessi avuto la fortuna o la bravura di avere questa possibilità, avrei voluto misurarmi con l’avversario per dimostrare che l’avversario non è superiore. Il Bologna è una squadra forte, poi c’è sempre il verdetto del campo“.
C’è rammarico per l’andata?
“Inutile stare a ragionare su ciò che è successo. Siamo consapevoli della forza del Bologna, ma bisogna andare in campo come se fosse una partita secca“.
Su Solbakken
“Col Venezia è entrato bene come volontà, ha avuto il piglio giusto. Ci ho parlato, potenzialmente è forte perché è completo. Sa calciare con entrambi i piedi, sta a lui trovare la chiave giusta“.
Su Ebuehi
“Ebuehi sarebbe servito, è un giocatore che sto scoprendo adesso che lo sto allenando. Gli ci vuole del tempo dopo dodici mesi, è stato fermo veramente tanto. Farà parte della gara, poi il minutaggio dipende anche se considero di schierarlo contro la Fiorentina. In questa parte del campionato può darci il suo contributo“.
Qualcuno rimarrà a casa in ottica campionato?
“Sì, ci saranno alcuni giocatori che hanno bisogno di programmazione individuale“.
Coppa Italia
Roma-Torino, le probabili formazioni e dove vederla
La partita Roma-Torino di Coppa Italia vedrà in palio l’accesso ai quarti della competizione. Scopriamo insieme le probabili formazioni della partita.
Roma-Torino sarà una sfida certamente molto combattuta, con l’obiettivo comune di raggiungere il pass valido per i quarti di Coppa Italia.
I giallorossi potrebbero scendere in campo con qualche variazione importante in attacco e in difesa. La squadra di Baroni, invece, non dovrebbe presentare particolari cambiamenti.

LA GIOIA DI GIAN PIERO GASPERINI SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qui Roma
Emergenza totale in attacco per Gasperini che, oltre a Dovbyk, non avrà Ferguson (oltre a Bailey e Pellegrini). Mancherà anche Mancini, in difesa Ziolkowski da centrale con Hermoso e Ghilardi ai lati.
Qui Torino
Tra le fila granata, invece, si rivede Israel in porta. Ilkhan e Casadei spingono per una maglia da titolare, la difesa è confermata e la coppia d’attacco Simeone-Adams è la più probabile a scendere in campo.
Le probabili formazioni di Roma-Torino
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Ghilardi, Ziolkowski, Hermoso; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Soulé, El Shaarawy; Dybala. All. Gasperini
TORINO (3-5-2): Israel; Ismajli, Maripan, Coco; Lazaro, Ilkhan, Casadei, Vlasic, Aboukhlal; Simeone, Adams. All. Baroni
Dove vedere Roma-Torino
Roma-Torino, gara valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia, si giocherà allo stadio Olimpico di Roma nella serata di martedì 13 gennaio, con calcio d’inizio alle ore 21.
La gara sarà visibile in diretta, in chiaro e in esclusiva su Mediaset: il canale di riferimento tramite cui vederla sarà Italia 1.
Coppa Italia
Roma, Gasperini: “Percorso impegnativo, ma abbiamo l’opportunità di fare la finale in casa”
Il tecnico della Roma Gian Piero Gasperini ha parlato ai microfoni di Sport Mediaset alla vigilia degli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Torino.
Di seguito le parole rilasciate dal tecnico giallorosso Gian Piero Gasperini alla vigilia della gara di Coppa Italia contro il Torino.
Roma, Gasperini parla a Sport Mediaset
Coppa Italia: una competizione che lei conosce bene, ma ha perso tre finali con l’Atalanta.
“Con l’Atalanta per tre volte non siamo riusciti a vincerla, è rimasto un grande rammarico. All’inizio non è una competizione tanto seguita, ma man mano andando avanti diventa molto importante e tutte ci tengono moltissimo. Infatti alla fine ci sono le squadre migliori”.
Obiettivo.

“Per la Roma c’è sempre l’opportunità di fare la finale in casa, a Roma, e sarebbe fondamentale. Il percorso però da qui in avanti diventa impegnativo: c’è il Torino, poi eventualmente l’Inter e le squadre più forti del campionato”.
Avversario.
“Il Torino conferma di essere una squadra molto solida e pericolosa. Magari non riesce ad avere la continuità per arrivare nelle posizioni più alte in classifica, ma rimane ostica da affrontare. In campionato è stata la nostra prima sconfitta, ma ricordo che faceva un caldo impossibile: niente a che vedere con le temperature attuali’.
Mercato.
“Se ne parla tantissimo fuori, la realtà dei fatti però è essere concentrati sulle partite. Raspadori? Non ne sono a conoscenza, non saprei cosa aggiungere”.
Girone di andata.
“È stato molto positivo, sia sull’atteggiamento dei giocatori che per le prestazioni fatte Abbiamo un nocciolo duro affidabile e competitivo, il tutto in un campionato difficile, in cui le rivali sono molto ben attrezzate. Noi siamo lì con loro, l’obiettivo è staccare chi ci insegue e rimanere tra le prime 4. Corsa sulla Juventus? È la più vicina ma sono tutte lì”.
Coppa Italia
Coppa Italia, designato l’arbitro di Roma-Torino
In attesa del match valido per gli ottavi di Coppa Italia tra Roma e Torino, l’AIA ha diramato la designazione per la gara dell’Olimpico.
Torna la Coppa Italia con il penultimo ottavo di finale della competizione. A scendere in campo domani, martedì 13 gennaio alle ore 21:00, Roma e Torino. Le due formazioni si sono già incontrate in campionato ad inizio settembre con i granata che hanno strappato tre punti importanti proprio all’Olimpico, luogo del match di Coppa Italia.
In attesa della gara, l’AIA ha diramato la designazione arbitrale.

PAULO DYBALA E MARIPAN ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Coppa Italia, la designazione di Roma-Torino
Roma-Torino
Bonacina
Cipressa – Politi
IV: Marinelli
VAR: Mazzoleni
AVAR: Paganessi
-
Calciomercato7 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Serie A4 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato6 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Calciomercato5 giorni faMilan-Sergio Ramos, dove eravamo rimasti? Nuovi dialoghi
-
Calciomercato7 giorni faFiorentina, corsa a due per il centrale di difesa
-
Calciomercato7 giorni faFiorentina, un tris di esterni per Vanoli
-
Notizie6 giorni faMilan, effetto Fullkrug: un carisma che coinvolge tutti!
-
Livinmantra7 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
