Calciomercato
Roma, serve una terza punta: si guarda in Serie A
La Roma sta cercando di portare al termine la stagione nel migliore dei modi, ma nel frattempo si pensa anche al futuro: serve un altro attaccante.
La squadra di Ranieri ha leggermente rallentato la sua rincorsa per la zona Champions con i 2 pareggi contro Juventus e Lazio. Mentre il mister lavora sul campo con la squadra, nelle zone alte della società, con ovviamente un quotidiano confronto con Claudio Ranieri, si sta pensando a qualche mossa per il mercato di questa estate.
L’esigenza è quella di aggiungere al reparto offensivo un terzo attaccante, con Dovbyk e Shomurodov che con tutta probabilità vestiranno i colori giallorossi anche nella prossima stagione. Per il nome giusto si guarda in Serie A e tra tutti spunta quello del bomber dell’Udinese Lorenzo Lucca.

Roma, per l’attacco si pensa a Lucca
Il classe 2001 già nel giro della Nazionale azzurra, in questa stagione ha messo a referto 10 gol e 2 assist in 32 partite ed è uno dei protagonisti assoluti della squadra di Runjaic. Alla Roma offrirebbe un’alternativa tattica grazie alle sue caratteristiche tecniche e fisiche, che potrebbero portare l’allenatore a schierare anche un attacco a 2 punte.
Il prezzo del suo cartellino si aggira attorno ai 20 milioni e i giallorossi ci pensano seriamente, ma prima di fare un acquisto importante devono quantomeno conoscere l’allenatore del futuro.
Calciomercato
Fiorentina, addio a Dodò: ecco il possibile sostituto
Il mercato di gennaio potrebbe portare un vera rivoluzione in casa Fiorentina: possibile addio anche per Dodò.
Non vi è dubbio che una delusioni maggiori di questa stagione è quella relativa al rendimento del terzino brasiliano. Un tira e molla anche relativo al possibile rinnovo del contratto, che alla fine ha lasciato sicuramente tracce sulle prestazioni in campo di Dodò.
Il suo cartellino potrebbe essere uno di quelli sacrificati per fare mercato a gennaio: la Fiorentina ha bisogno sia di un rinnovo generale nell’undici da mandare in campo sia di entrate economiche per trovare gli elementi in grado di poter sperare in una salvezza dalla retrocessione, che ad ora, sarebbe un miracolo…
Su Dodò da qualche giorno si rilancia un interesse dell’Inter, potrebbe essere l’alternativa a Dumfries che ha subito un intervento chirurgico alla caviglia e dovrà stare fuori almeno un paio di mesi. La società viola davanti ad un’offerta da 15 milioni si sederebbe al tavolo delle trattative…
Per sostituirlo la Fiorentina, come riporta tuttomercatoweb.com, penserebbe ad un ritorno in Italia di Davide Calabria.

DORTMUND, GERMANY – 04.10.23: Davide Calabria, The match of match UEFA Champion League Borussia Dortmund vs AC Milan at SIGNAL IDUNA PARK
L’ex capitano del Milan, passato in estate a parametro zero al Panathinaikos in estate dal Bologna, ha trovato in Grecia una maglia da titolare, che lo ha visto sin qui protagonista con la propria squadra sia in campionato che in Europa League, raccogliendo 15 presenze totali e 2 reti.
Su Calabria c’è da registrare anche un interesse della Lazio.
Calciomercato
Sporting Lisbona, Diomandé rinnova con Sporting: clausola monster
Ousmane Diomandé rinnova con lo Sporting Lisbona: clausola rescissoria fissata a un prezzo pazzesco, un accordo che guarda al futuro.
Il nuovo contratto di Ousmane Diomandé
Lo Sporting CP ha ufficializzato il rinnovo del contratto di Ousmane Diomandé per altri tre anni. La notizia è stata condivisa dall’esperto di calciomercato Fabrizio Romano, che ha sottolineato come questo accordo includa una clausola rescissoria di ben 80 milioni di euro. Questa cifra significativa dimostra quanto il club portoghese creda nel potenziale del giovane talento.
L’importanza della clausola rescissoria
La decisione di fissare una clausola così alta non è casuale. Lo Sporting CP intende infatti proteggere il proprio investimento e assicurarsi che Diomandé possa crescere ulteriormente all’interno del club. Questa mossa potrebbe scoraggiare eventuali acquirenti, permettendo al giocatore di concentrarsi esclusivamente sul suo sviluppo sportivo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🟢⚪️ Ousmane Diomandé has signed new deal at Sporting CP valid for three more years.
The release clause will be worth €80m as Record reported. pic.twitter.com/XaPqQyYGV4
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 19, 2025
Calciomercato
Cosenza, occhi anche su Emmausso: trattative col Cerignola
Il Cosenza è in pressing per assicurarsi l’attaccante del Cerignola, Michele Emmausso, con trattative in corso per giungere a un accordo.
Il Cosenza punta su Michele Emmausso
Il Cosenza ha avviato una forte offensiva per portare in squadra Michele Emmausso, attaccante attualmente in forza al Cerignola. Le trattative sono in corso e la società calabrese sembra determinata a chiudere l’affare nel minor tempo possibile. Emmausso, noto per la sua abilità sotto porta e la capacità di adattarsi a diversi schemi tattici, rappresenta un potenziale rinforzo cruciale per il Cosenza, desideroso di migliorare il reparto offensivo.
Trattative in corso e possibili scenari
Le negoziazioni tra i due club sono in una fase avanzata, e l’accordo potrebbe essere raggiunto a breve. La volontà del Cosenza di assicurarsi Emmausso è chiara, e il giocatore potrebbe presto vestire la maglia rossoblù. Questa operazione di mercato potrebbe rivelarsi strategica per le ambizioni del Cosenza nella prossima stagione, offrendo nuove soluzioni offensive all’allenatore.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Cosenza in pressing sull’attaccante del #Cerignola Michele #Emmausso. Contratti in corso per cercare un accordo. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 19, 2025
-
Notizie4 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato5 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Calciomercato6 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Calciomercato21 ore faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A18 ore faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Serie A5 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A3 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie4 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
