Serie A
Juventus, Tudor: “Un pareggio che ci dà consapevolezza”
Al termine di Roma-Juventus, l’allenatore dei bianconeri, Igor Tudor, è intervenuto in conferenza stampa per commentare il match.
Di seguito un estratto delle parole del tecnico della Juventus dopo il pareggio in casa della Roma. Con questo risultato, i bianconeri raggiungono a 56 punti il Bologna quarto, in attesa della sfida di domani sera tra i felsinei e il Napoli.
Juventus, le parole di Tudor
Che giudizio dà sulla gara? Siete partiti forti, poi nella ripresa siete un po’ calati…
“Sì, è vero. Abbiamo fatto un ottimo primo tempo, entrando in campo con personalità e voglia di proporre il nostro gioco, e non era affatto scontato. In questo momento non è facile venire a giocare qui. Sono molto soddisfatto dell’approccio e di come abbiamo interpretato la gara. Nella ripresa loro hanno cambiato qualcosa tatticamente, e ci sta: sei in casa della Roma, una squadra reduce da sette vittorie di fila, qualcosa riescono sempre a portarti via.
Abbiamo concesso quel calcio d’angolo e ne abbiamo pagato le conseguenze, ma nel complesso abbiamo finito bene. Volevamo trovare il raddoppio, e in effetti abbiamo creato situazioni pericolose. Tutto sommato è un pareggio che accogliamo positivamente: ci dà fiducia, consapevolezza e ci spinge a continuare a lavorare per crescere ancora”.
Quali sono gli aspetti in cui la Juventus deve migliorare? Magari sulle situazioni da palla ferma?
“Un po’ su tutto. Ci manca ancora un po’ di struttura complessiva, ma ci stiamo lavorando”.
Guardate alla Champions o è presto per fare calcoli?
“Per me fare previsioni adesso non ha senso. È complicato anche provare a calcolare. Preferisco concentrarmi su una partita alla volta, preparandola al meglio. Ogni gara è difficile, tutti hanno un obiettivo da raggiungere e ogni avversario può metterti in difficoltà. Per questo serve massima concentrazione e continuità”.
Scelta tattica quella di McKennie a destra? E Locatelli sembrava un po’ affaticato nel finale…
“Sì, il capitano ha segnato, ma non voglio soffermarmi solo su quello. Ho inserito Mecca in quel ruolo per mantenere un equilibrio e non rischiare troppo in contropiede, che poteva diventare pericoloso in quel momento. McKennie conosce bene quella posizione, mentre Timothy (Weah) sarebbe stato costretto a spostarsi a sinistra. Volevo che ognuno giocasse dove si sente più sicuro. È stata una scelta fatta per mantenere stabilità”.

NICOLAS GONZALEZ IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Che tipo di giocatore ha ritrovato in Nico Gonzalez?
“Ho trovato tutto: massima disponibilità, grande impegno e tanta voglia di dare il massimo. È un ragazzo con cuore, grinta, argentino vero, non si risparmia mai, è sempre convincente. E poi è anche una persona splendida. Come calciatore lo seguivo già da tempo, l’ho sempre apprezzato”.
Con lei la Juventus può tornare quella che vinceva già prima di scendere in campo?
“È l’obiettivo, ma è un lavoro da fare tutti insieme. Ognuno deve dare il massimo nel proprio ruolo. Quando alleni la Juventus, lo fai per puntare in alto: è una squadra che deve comandare e vincere. Ci vorrà tempo, ma è una strada che abbiamo già iniziato a percorrere. In dieci giorni abbiamo fatto 7-8 allenamenti, c’è tanto da costruire. Ma il potenziale c’è, e possiamo crescere ancora molto. Serve tempo, ma anche intensità. Siamo sulla strada giusta”.
Come valuti la prestazione di Vlahovic?
“Ha fatto una buona gara, sono soddisfatto. Mi è piaciuto come ha tenuto palla e come ha lottato. Ovviamente, un attaccante vuole sempre segnare, e quando lo fa trova nuova energia. In questi giorni si è messo completamente a disposizione: dieci allenamenti, tutte le riunioni, sempre con la testa sul campo per fare il massimo”.
Serie A
Juventus-Lecce, probabili formazioni e dove vederla
La sfida delle 18 di domani in serie A sarà quella tra Juventus e Lecce all’Allianz Stadium.
Impegno casalingo per la Juventus che, smaltiti i giorni di festa, si rituffa nel campionato.
I bianconeri, dopo aver piegato il Pisa prima di Natale, affronteranno il Lecce davanti al pubblico amico.
La squadra di Spalletti, dopo il successo della Cetilar Arena, si ritrovano quinti in classifica con 32 punti.
Diversa la situazione dei giallorossi, al sedicesimo posto con un bottino che dice 16 punti.
Qui Juventus
La Juventus targata Luciano Spalletti prosegue il suo percorso virtuoso grazie al successo sul Pisa.
Poco da eccepire sul match in Toscana, con i bianconeri che soffrono, ma che piazzano tre punti pesanti nella rincorsa alla zona Champions.
Dopo le fatiche iniziali, questa volta le zebre bianconere sembrano aver trovato la quadratura del cerchio, e vogliono centrare un altro risultato positivo.
Contro il Lecce c’è il dubbio Conceicao, non ancora al meglio, mentre in avanti Openda e’ favorito su David.
Qui Lecce
Pur essendo un passo falso che alla vigilia si poteva preventivare, il ko casalingo contro il Como ha rappresentato un crollo fragoroso per i salentini.
Gli zero punti conquistati al Via del Mare, comunque, non intaccano troppo la classifica, che dice ancora bene alla squadra di Di Francesco, che si mantiene fuori dalla zona pericolo.
Al cospetto della Signora, l’ex tecnico di Venezia e Sassuolo punta ancora una volta sul tridente di fiducia formato da Pierotti, Sottil e Stulic.
In difesa si va verso la conferma di Tiago Gabriel, nelle ultime settimane entrato nelle grazie di molte società in ottica mercato.
Probabili formazioni
Juventus (3-5-2): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly; Mckennie, Thuram, Locatelli, Koopmeiners, Cambiaso; Openda, Yildiz. Allenatore: Luciano Spalletti
Lecce (4-3-3): Falcone; Veiga, Tiago Gabriel, Siebert, Gallo; Kaba, Ramadani, Maleh; Pierotti, Stulic, Sottil. Allenatore: Eusebio Di Francesco
Dove vederla
Juventus-Lecce sarà visibile su:
- Dazn
- Dazn 1 (canale 214 di Sky)
Serie A
Cagliari-Milan, le formazioni ufficiali
A pochi minuti dal fischio d’inizio di Cagliari-Milan, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo all’Unipol Domus alle 20:45.
Alle 20:45 Cagliari e Milan scenderanno in campo per la prima partita del 2026. I rossoblù, che nell’ultimo impegno del 2025 hanno vinto in casa del Torino, puntano il secondo successo consecutivo per allungare sulla zona retrocessione.
Di fronte però troveranno un Milan che non perde in campionato dalla prima giornata e che vuole il successo per ritrovare la vetta della classifica.
Cagliari-Milan, le formazioni ufficiali

Cagliari (3-5-2): Caprile, Zappa, Rodriguez, Luperto, Palestra, Mazzitelli, Adopo, Prati, Obert, Esposito, Kilicsoy.
Milan (3-5-1-1): Maignan, Tomori, De Winter, Bartesaghi, Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Estupinan, Loftus-Cheek, Leao.
Serie A
Como, i convocati di Fàbregas contro l’Udinese: out Diego Carlos
Cesc Fàbregas ha diramato la lista dei convocati per Como Udinese. Out Diego Carlos per squalifica. Scopriamo insieme i dettagli.
Il Como si trova al 6⁰ posto in classifica e, la gara contro l’Udinese, risulta un match fondamentale per rimanere in quella zona. Non saranno presenti Diego Carlos, Diao, Morata e Goldaniga. Kempf sostituirà molto probabilmente il difensore centrale ex Siviglia ed Aston Villa.

Como, i convocati di Fàbregas
Portieri: Jean Butez, Mauro Vigorito, Nikola Cavlina
Difensori: Kempf, Valle, Dossena, Ramon, Moreno, Posch, Smolcic, Vojvoda, Van Der Brempt
Centrocampisti: Caqueret, Roberto, Nico Paz, Baturina, Perrone, Da Cunha, Le Borgne
Attaccanti: Douvikas, Rodriguez, Kuhn, Cerri
-
Calciomercato4 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato4 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie4 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato9 ore faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato2 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
