I nostri Social

Serie A

Milan, i protagonisti in vista del Napoli

Pubblicato

il

Leao, Milan

Milan-Napoli: uno scontro fondamentale sia per i giocatori che per le sorti della stagione. Chi sono i possibili protagonisti? i dettagli.

La situazione dirigenziale del Milan è ormai ben nota. Ciò che resta ignoto, però, sono i nomi delle figure che ricoprono le varie cariche all’interno della dirigenza. Una situazione di apparente anarchia, in costante fermento, che inevitabilmente si riflette sul campo.

Tuttavia, il terreno di gioco dovrebbe essere un capitolo a parte, anche se la squadra finisce inevitabilmente per rispecchiare ciò che accade ai piani alti. Il nono posto attualmente occupato dal Milan è una chiara dimostrazione di questa dinamica. È una situazione che necessita di un cambiamento immediato, e quale occasione migliore per invertire la rotta se non Milan-Napoli.

Milan-Napoli, i protagonisti

Uno su tutti, Rafa Leão, colui che diventò grande di punto in bianco, spazzando via, almeno per qualche giorno, le critiche incessanti che i media gli riservano. Un’opinione pubblica spesso troppo severa, che riversa su di lui una pressione costante, sera dopo sera, capace di mettere in ombra persino le sue ottime prestazioni.

Ora Leão è un altro giocatore: non è più il giovane pieno di belle speranze, su cui si riversavano le preghiere dei tifosi affinché riportasse a brillare, a San Siro, quelle luci che solo una grande stella è capace di accendere.

Classe 1999, non è più un ragazzo, e a dimostrarlo non sono solo i dati anagrafici, ma anche quelli statistici: Leão è diventato il primo giocatore nella storia del Milan per marcature da subentrante (10), superando una leggenda come Pippo Inzaghi, fermo a 9. Inoltre, nelle ultime cinque stagioni, è il giocatore che ha fornito più assist in assoluto nell’intera Serie A.

Questi numeri non sono solo impressionanti, ma gettano le basi per la statistica più importante, quella che rappresenta il raggiungimento della tanto richiesta maturità calcistica, invocata da tempo da  parte di addetti ai lavori e tifosi. Infatti analizzando l’intero percorso di Leão in rossonero, dal suo esordio fino ad oggi, emerge un dato straordinario: è l’unico giocatore in Serie A ad aver segnato almeno 50 gol e fornito almeno 50 assist tra campionato e coppe. Una conferma definitiva della sua evoluzione, che, sebbene non lo ponga come leader di spogliatoio, lo legittima certamente al ruolo di leader tecnico.

Un eco incessante quello evocato dai precedenti vissuti, sia in campionato che in Champions League: dall’incredibile “trasvolata” prima di servire la palla a Giroud, che non ha dovuto fare altro che metterla in rete, aprendo le danze al Maradona, agli 8 minuti impiegati da Taarabt per trovare la sua prima firma con il Milan, passando ovviamente per lo straordinario esordio di Pato con la maglia rossonera, sancito dal magnifico gol con la palla che passa sotto il portiere, uscito in anticipo in prevenzione di un possibile scavetto.

Milan

PAULO FONSECA TIENE A RAPPORTO I GIOCATORI NEL COOLING BREAK DOVE RAFAEL LEAO E THEO HERNANDEZ NON HANNO PARTECIPATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Come ci arrivano le due squadre

Il Milan punta a proseguire la sua striscia di vittorie consecutive, mentre il Napoli cercherà di ridurre il divario con l’Inter. Conceiçao è determinato a non lasciare nulla al caso e schiera la formazione migliore possibile. Maignan sarà in porta, con una difesa a quattro composta da Walker, Thiaw, Gabbia e Theo Hernandez. A centrocampo, con Musah squalificato, ci saranno Fofana e Bondo. In attacco, Abraham in avanti rispetto Gimenez, che non è ancora al meglio dopo gli impegni con il Messico. I trequartisti saranno Pulisic, Reijnders e Leao. L’unico giocatore indisponibile è Emerson Royal.

 

 

 

Serie A

Daniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra

Pubblicato

il

Italia

Con Palladino in panchina, l’Atalanta vuole risalire la classifica. Senza Lookman, toccherà a Daniel Maldini dimostrare di meritare la Dea.

In casa Atalanta si respira senza dubbio un’aria diversa dall’arrivo in panchina di Raffaele Palladino. I risultati hanno restituito entusiasmo a un ambiente che sembrava aver perso slancio e, nonostante una classifica che vede ancora la Dea a sei punti dalla zona Europa, la speranza europea oggi è più viva che mai. 

Il percorso in campo internazionale lo conferma: con Palladino sono arrivate due vittorie di grande prestigio contro Eintracht e Chelsea, che hanno reso l’Atalanta la squadra italiana con più punti nella competizione. I 13 punti attuali significherebbero, al momento, qualificazione diretta agli ottavi di finale, a dimostrazione di come i nerazzurri possano tranquillamente stare nell’Europa dei grandi.

Ora, però, Palladino dovrà fare i conti con una perdita importante. Ademola Lookman è partito per la Coppa d’Africa e la sua assenza peserà inevitabilmente sulle rotazioni offensive. Le alternative non mancano, visto che ora potrebbero trovare maggiore spazio Kamaldeen Sulemana, che però rientrerà solo a fine dicembre dopo il problema muscolare accusato in Coppa Italia contro il Genoa, e soprattutto Daniel Maldini.

Monza, Atalanta, Maldini

LA GRINTA DI DANIEL MALDINI IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Maldini, l’ultima occasione per rilanciarsi all’Atalanta

Per Daniel Maldini questa fase della stagione ha il sapore di una vera e propria ultima chiamata. Dopo le titolarità nelle prime due giornate di campionato contro Pisa e Parma e quella in Champions League contro il PSG, il suo impiego è stato ridotto al minimo. Qualche minuto sparso, prima con Jurić e poi anche con Palladino, a conferma di una fiducia che finora non si è mai realmente trasformata in continuità. 

L’unica eccezione resta la Coppa Italia, dove Maldini è partito titolare e ha fornito anche un assist, l’unico della sua stagione fino a questo momento. Troppo poco per un giocatore da cui l’Atalanta si aspetta molto di più.

E pensare che appena un anno fa Maldini era uno dei profili più corteggiati del campionato per quanto fatto vedere al Monza, tanto da arrivare anche in Nazionale. Lazio, Napoli e Fiorentina avevano mostrato un forte interesse nei suoi confronti. Alla fine a spuntarla fu proprio l’Atalanta, una scelta che sembrava il passo giusto per consacrarsi ad alto livello, ma che finora non ha dato i frutti sperati.

Adesso, però, il contesto è cambiato. L’Atalanta gira, Palladino ha già dimostrato di saper rilanciare giocatori in difficoltà e l’assenza di Lookman può trasformarsi in una grande occasione. Maldini dovrà sfruttarla, perché questa potrebbe essere davvero l’ultima possibilità per dimostrare di poter stare stabilmente in una squadra di alto livello. E chissà che anche per lui non possa iniziare una nuova fase in nerazzurro, proprio come già successo a Scamacca.

Continua a leggere

Serie A

Sassuolo, Boloca pronto al rientro? Il comunicato del club

Pubblicato

il

Atalanta-Sassuolo, Grosso

Il Sassuolo ha annunciato tramite i propri canali social le novità riguardanti l’infortunio e le condizioni di Daniel Boloca. Scopriamo insieme gli aggiornamenti. 

Il Sassuolo si trova attualmente al 9⁰ posto nella classifica di Serie A, una grandissima sorpresa del nostro campionato. Specialmente se si tratta di un club neopromosso.

Fabio Grosso, i giocatori e tutto l’ambiente neroverde saranno sicuramente molto soddisfatti del rendimento della squadra.

A 5 punti dista il 6⁰ posto in Europa League, dove si trova attualmente il Bologna.

Un modo per facilitare il sogno di raggiungere l’Europa, potrebbe essere il ritorno di Boloca.

Sassuolo

Sassuolo, il comunicato ufficiale del club su Boloca

“Nella giornata di ieri il calciatore Daniel Boloca si è sottoposto a ulteriore consulto ortopedico in seguito al quale si è convenuto di continuare con un recupero conservativo per l’infortunio del ginocchio sinistro. Il calciatore nelle prossime settimane tornerà a lavorare in campo”.

Il classe ’98 vanta 82 presenze e 3 gol con il Frosinone, 71 gettoni e 6 reti con il Sassuolo, 26 apparizioni e 4 centri con il Fossano, 10 incontri con il Francavilla, 9 gare e un gol con la Romanese, 2 sfide con lo Slovan Liberec B e un match con il Tatran Presov. Da aggiungere è anche una presenza in campo con la Romania.

 

Continua a leggere

Serie A

Cagliari, Borrelli out contro l’Atalanta? Ansia per Pisacane

Pubblicato

il

Cagliari

Il Cagliari dopo gli infortuni di Mattia Felici e ad inizio stagione di Andrea Belotti, rischia di veder fuori anche Gennaro Borrelli. 

Le condizioni dell’attaccante ex Brescia sono ancora da valutare, non è sicura una sua assenza contro il Pisa.

Il centravanti è rimasto a riposo per i postumi della distorsione alla caviglia rimediata sabato a Bergamo contro l’Atalanta.

La sua presenza domenica è in dubbio, anche se lo staff medico non perde la speranza di recuperarlo in tempo per la gara dell’ora di pranzo.

Cagliari

GIOVANNI DI LORENZO E SEBASTIANO ESPOSITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Cagliari, Borrelli un’ottima sorpresa per Pisacane

Arrivato senza grandi aspettative. Non avrebbe dovuto essere uno dei protagonisti del Cagliari, ma un’ottima alternativa in attacco.

Con i già citati infortuni ha dovuto necessariamente giocare da titolare, sorprendendo tutto l’ambiente sardo.

Insieme a Sebastiano Esposito è il miglior marcatore dei rossoblù, con 3 reti siglate da entrambi sino a questo momento.

Per la punta classe 2000 è da segnalare anche una rete realizzata in Coppa Italia, che porta il suo score a 4 reti realizzate in 16 partite.

Si sta assumendo dunque la responsabilità di sostituire un più che decisivo Roberto Piccoli, che in 40 presenze ha siglato 12 gol.

L’ex Atalanta e attuale giocatore della Fiorentina è stato riscattato per 12 milioni di euro dai sardi e poi ceduto ai viola per quasi 25.

I tifosi aspettano impaziente gli aggiornamenti su Borrelli, nella sperenza che riesca a recuperare per la sfida salvezza contro il Pisa.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Caldara Caldara
Calciomercato2 ore fa

Milan, il classe 2008 Luca Nolli firma il suo primo contratto da professionista

Visualizzazioni: 109 Luca Nolli firma il suo primo contratto professionale con il Milan fino al 2028, un passo importante per...

Competizioni2 ore fa

Coppa Intercontinentale, le mani di Safonov salvano il PSG: 4 rigori parati e trofeo che si aggiunge alla bacheca dei francesi

Visualizzazioni: 38 Il PSG vince la Coppa Intercontinentale, ovvero il sesto trofeo stagionale, ai calci di rigore contro un grande...

Napoli Napoli
Calciomercato3 ore fa

Cagliari, chieste informazioni per il prestito di 6 mesi di Lorenzo Lucca

Visualizzazioni: 96 Il Cagliari è a caccia di un attaccante e punta Lorenzo Lucca del Napoli per un prestito di...

Fiorentina Fiorentina
Conference League3 ore fa

Fiorentina, Vanoli: “Il mio futuro deve passare in secondo piano. Qua conta il bene della maglia”

Visualizzazioni: 40 Il tecnico della Fiorentina Paolo Vanoli ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match di Conference League...

Calciomercato3 ore fa

Juventus, sfuma Thuram-Frattesi? Comolli studia alternative

Visualizzazioni: 62 Juventus – Chiellini chiude all’addio di Khephren Thuram, ma Comolli cerca la formula giusta per portare Frattesi a...

Manchester united Manchester united
Premier League4 ore fa

Manchester United, ecco la rivoluzione invernale di Amorim

Visualizzazioni: 38 Il tecnico del Manchester United vuole creare una rosa modellata sulla propria visione tattica, non adattandosi ai giocatori...

Erlić Erlić
Calciomercato4 ore fa

Cagliari, possibile ritorno di Dossena?

Visualizzazioni: 63 Dossena potrebbe tornare al Cagliari: la trattativa con il Como è in corso per riportare il difensore nella...

Roma Roma
Calciomercato4 ore fa

Roma, all eyes on Zirkzee | Le ultimissime

Visualizzazioni: 208 Roma in cerca di nuovi rinforzi: l’obiettivo principale è Joshua Zirkzee, attaccante del Manchester United. Altri nomi in...

perugia perugia
Serie C5 ore fa

Esodo Siracusa, fra crisi economica e stipendi non pagati

Visualizzazioni: 194 Il Siracusa è nel caos, fra stipendi non pagati e possibile penalizzazione in classifica a causa di irregolarità...

Calciomercato5 ore fa

Hansi Flick: “Volevamo dimostrare che Ter Stegen è tornato. È il capitano ed è qui da 12 anni”.

Visualizzazioni: 35 Hansi Flick conferma la fiducia nella leadership di Ter Stegen, che torna a guidare la Barcellona dopo l’infortunio...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android