Serie A
Udinese, Runjaic: “Lucca è stato molto attivo. Sulla questione portieri…”
Il tecnico dell’Udinese, Kosta Runjaic, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il nuovo Parma di Chivu.
Kosta Runjaic, allenatore dell’Udinese, è intervenuto in conferenza stampa a poco più di 24 ore dalla sfida interna contro il nuovo Parma di Chivu, vittorioso alla prima con l’ex giocatore interista sulla panchina contro il Bologna. Friulani che dovranno fare i conti con l’emergenza in porta visti gli infortuni di Okoye e Sava.

Maduka Okoye pensieroso ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Udinese, le parole di Runjaic
Sava si deve fermare, chi ci sarà? Piana o Padelli?
“La domanda è legittima, ci dispiace molto per quanto successo a Sava, è stato operato e speriamo che possa essere a disposizione entro la fine di questa stagione. Purtroppo è un qualcosa che fa parte del calcio, gli infortuni possono capitare anche durante gli allenamenti. Come detto non è una cosa bella, nelle ultime settimane Sava stava migliorando, era importante per noi. Ora dobbiamo pensare ad altre soluzioni, posso garantire che domani ci sarà un giocatore all’altezza.
Vi posso dire che ci sarà un portiere, ma non chi, ci sono elementi a favore sia dell’uno che dell’altro tra Piana e Padelli. Sono rilassato, vedo una squadra che difende insieme, perciò è importante soprattutto su quella strada lì domani. Essere svegli, aggressivi. Il portiere dovrà comunicare bene con i compagni, valuteremo ancora un attimo”.
Okoye tra quanto rientrerà?
“Dalla settimana prossima sarà a disposizione. Si sta allenando individualmente, settimana prossima sarà in gruppo. Vedremo di quanto tempo avrà bisogno per essere di nuovo convocabile. Sicuramente è positivo che stia tornando in gruppo, resta il dispiacere per Sava. Okoye sta lavorando duramente, anche con i fisioterapisti, pensiamo che possa tornare a disposizione con grande energia”.
Com’è andata la settimana di Lucca? Cosa si aspetta da lui domani?
“Ne abbiamo parlato a livello interno, Lucca si è già scusato anche pubblicamente citando la frase ‘Volevo essere un duro’ sui social. Sono episodi negativi che possono avere riflessi però positivi, abbiamo posto l’accento sul fatto che il gruppo viene prima di tutto, i valori che rappresentiamo devono farli tutti propri. E’ un singolo caso, non bisogna andare oltre rispetto a quanto accaduto nella singola partita, c’è una buona atmosfera in squadra. Lucca è stato molto attivo negli allenamenti. Mi aspetto che domani lavori molto per la squadra e che sia pericoloso in zona gol, spero che possa fornire una buona prestazione e che possa segnare il maggior numero di gol possibili per lui e per noi.
Contro il Lecce ha segnato su rigore e ci ha permesso di vincere, abbiamo poi elaborato bene penso a livello di squadra l’accaduto, trovando tre punti importanti. Domani è un’altra storia, troviamo un Parma che ha cambiato allenatore da poco e che ha ottenuto i tre punti contro il Bologna, una squadra di qualità, il Parma ha funzionato bene, giocando una partita intensa. Sono inoltre pericolosi sui calci d’angolo e nelle transizioni, dovremo far girare bene il pallone, senza concedere molto sui calci d’angolo. Sappiamo che il Parma sa stare compatto, dovremo essere pazienti, muovendoci molto con il pallone, poi ovviamente sarà importante lavorare bene sulla tre quarti offensiva, diventando pericolosi. In questo sarà fondamentale Lucca, attraverso la sua forza e il suo stile di gioco. Avremo una partita dura da affrontare, il Parma è squadra motivata, con giocatori che faranno di tutto per ottenere un risultato positivo”.
Davis ci sarà?
“E’ a disposizione, ha lavorato una settimana in più. In base alla gara potrebbe giocare uno spezzone ritrovando minuti in campo, non è chiaramente in forma ottimale per giocare dal primo minuto, sta lavorando per ritrovare una buona forma. Ogni giorno di allenamento gli dà qualcosa in più, speriamo ora che sia a disposizione fino alla fine della stagione lavorando per ritrovare la condizione fisica migliore”.
Serie A
Milan, Allegri respinge le critiche: “Il nostro impegno non è solo fortuna, ma lavoro e risultati eccellenti”.
Milan, Massimiliano Allegri risponde alle critiche: “Non è solo fortuna, il Milan lavora duro per i suoi successi!”
Allegri difende il lavoro del Milan
Massimiliano Allegri, uno dei volti più noti del panorama calcistico italiano, ha replicato con fermezza alle recenti accuse che riducono i successi del Milan a semplice fortuna. Durante una conferenza stampa, l’allenatore ha sottolineato come queste dichiarazioni siano una mancanza di rispetto per tutti coloro che lavorano duramente dietro le quinte del club rossonero. Allegri ha affermato che i risultati ottenuti dal Milan sono frutto di impegno e strategia, non di casualità.
Un richiamo al rispetto per il lavoro svolto
Nel suo intervento, Allegri ha voluto evidenziare l’importanza di riconoscere il lavoro e la dedizione che portano ai trionfi sportivi. Ha invitato i critici a considerare il grande sforzo collettivo necessario per raggiungere le vette del calcio. Le sue parole sono state un chiaro richiamo a non sminuire le conquiste del Milan, ma a valorizzare il percorso compiuto dalla squadra.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Schira
Max #Allegri non ci sta: “Solo fortuna dietro ai nostri successi? É una mancanza di rispetto per chi lavora al #Milan! Stiamo ottenendo degli ottimi risultati”. #ACMilan
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 17, 2026
Serie A
Parma-Genoa, le probabili formazioni e dove vederla
Domani alle 12:30 allo Stadio Tardini andrà in scena la sfida salvezza tra Parma–Genoa. Vediamo le probabili scelte di formazione di Cuesta e De Rossi.
La squadra di casa è reduce da un preziosissimo pareggio ottenuto nel recupero infrasettimanale al Maradona contro il Napoli. I crociati stanno attraversando un grande periodo di forma e nelle ultime 7 partite hanno collezionato 11 punti, suddivisi in 3 vittorie, arrivare in 3 scontri diretti con Pisa, Fiorentina e Lecce, 2 pareggi e 2 sconfitte.
Dall’altra parte però c’è un’altra squadra in grande salute, ovvero il Genoa di Daniele De Rossi, che nell’ultima di campionato ha spazzato via il Cagliari con un netto 3-0.
È attesa dunque una grande partita tra due squadre che lottano per un obiettivo comune, ovvero la salvezza.
Qui Parma
Cuesta ormai da qualche tempo deve fare i conti con una lunga lista di infortunati, formata da Suzuki, Almqvist, Ndiaye, Frigna, Guaita, e Lovik, che non saranno a disposizione neanche per questa partita.
Dopo un quasi turnover contro il Napoli, tornato i titolarissimi a partire dalla difesa dove Delprato e Valeri saranno i due terzini.
In mezzo al campo ci saranno Bernabé e Sorensen ai fianchi di Mandela Keita, mentre l’unico grande ballottaggio sarà in avanti: una sola maglia a disposizione per uno tra Oristanio e Benedyczak. Unica punta Mateo Pellegrino.

MATEO PELLEGRINO SALUTA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qui Genoa
De Rossi invece sta valutando le condizioni di Grombaek ed Ekuban che sembrano però sul punto di saltare anche la sfida di domani. In difesa il tecnico ha il dubbio tra Marcandalli ed Otoa, con il primo che al momento sembra essere in vantaggio.
A centrocampo c’è un solo slot disponibile per uno tra Ellertsson, Thorsby e Messias, mentre in avanti sarà confermata la coppia Vitinha-Colombo che sta facendo faville in quest’ultimo periodo.

LORENZO COLOMBO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Parma-Genoa, le probabili formazioni
Parma (4-3-3): Corvi, Delprato, Circati, Valenti, Valeri, Bernabé, Keita, Sorensen, Oristanio, Ondrejka, Pellegrino. All. Cuesta
Genoa (3-5-2): Leali, Marcandalli, Ostigard, Vasquez, Norton-Cuffy, Frendrup, Malinovskyi, Ellertsson, Martin, Vitinha, Colombo. All. De Rossi
Parma-Genoa, dove vederla
Parma-Genoa andrà in onda domani alle 12:30 in esclusiva su DZN.
Serie A
La FIGC decreta un minuto di silenzio per Rocco Commisso
La FIGC ha deciso di dedicare un minuto di silenzio in tutte le competizioni per onorare la memoria del lresidente della Fiorentina Rocco Commisso.
Il cordoglio della FIGC per Rocco Commisso
La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ha disposto un minuto di silenzio in tutte le competizioni sportive per commemorare la scomparsa di Rocco Commisso. La notizia è stata accolta con profonda tristezza da parte del mondo del calcio, che si stringe attorno alla famiglia e agli amici del noto imprenditore. Commisso, conosciuto per il suo impegno nel calcio italiano, ha lasciato un segno indelebile nel panorama sportivo.
Il tributo sui campi di gioco
Il minuto di silenzio si terrà prima dell’inizio di tutte le partite, come segno di rispetto e di riconoscimento verso una figura che ha dato tanto al calcio. La decisione della FIGC sottolinea l’importanza di onorare chi ha contribuito in modo significativo alla crescita e al prestigio del calcio italiano. Le squadre partecipanti alle competizioni hanno accolto con partecipazione questa iniziativa, dimostrando un forte senso di unione e solidarietà.

Fiorentina
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
La FIGC dispone un minuto di silenzio in memoria di Rocco Commisso
gianlucadimarzio.com/morte-c…— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Jan 17, 2026
-
Calciomercato2 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie1 giorno faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Notizie5 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A4 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato2 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato21 ore faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato2 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie3 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
