Serie A
Serie A: Milan corsaro a Como, Retegui entra e segna
Come sono andati i match validi per il recupero della 19° giornata di Serie A: Milan di scena a Como e una sfida ad alta tensione tra Juventus e Atalanta.
Serie A, Milan vincente nel segno di Leao
Arriva la prima vittoria in campionato targata Sergio Conceiçao, seppur faticando molto, da allenatore del Milan.
Con questa vittoria in trasferta il Milan guadagna dei punti importanti in ottica quarto posto, avvicinandosi alla Lazio a 5 punti in più a quota 36.
Dura per quasi 70 minuti il grande dominio del Como che riesce a mettere in difficoltà il Milan, sulla base di un ritmo altissimo che mira a non dare alcun punto di riferimento all’attentissima fase difensiva rossonera. Il primo tempo sfuma così sulla base di un perfetto equilibrio, ma che lascia in Conceiçao qualche dubbio.
Il secondo tempo si apre con dei cambi da entrambi gli allenatori: Fabregas fa esordire Caqueret inserendolo al posto di Strefezza, mentre Conceiçao decide per cambiare 3 giocatori Morata, Bennacer e l’infortunato Christian Pulisic in favore di Abraham, Musah e Jimenez.
Come già anticipato in precedenza al 60” arriva il primo goal italiano di Assane Diao che alla prima da titolare segna sull’assist dell’altro neo acquisto Caqueret. Non si fà attendere tanto il pareggio del Milan che dopo solo 10 minuti riesce a tornare in partita con la sventagliata di Theo Hernandez che batte Butez, facendosi perdonare così l’ennesimo errore in marcatura della sua stagione.
La rimonta si completa grazie al goal di Leao al 76′‘, che dettando il passaggio straordinario ad Abraham riesce ad involarsi in solitaria davanti al Butez e scavalcarlo con un delicato pallonetto. Il Como comunque non esce mai dalla partita e sfiora il pari in almeno qualche occasione, senza però riuscirci. Vince dunque l Milan in una partita dove non è sembrato per nulla brillante ma in cui sono bastati le giuste occasioni e quei 15 minuti.

TAMMY ABRAHAM DA IL CINQUE A RAFAEL LEAO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Atalanta-Juventus
Finisce con il solito pareggio la partita tra Atalanta e Juventus, sfida valida per il recupero della 19 esima giornata di campionato. Altro pareggio per i bianconeri, il tredicesimo della sua stagione e terzo consecutivo invece per i bergamaschi a cui sabato aspetta un altro scontro diretto contro il Napoli per la vetta della Serie A.
Decidono a sfida le reti di Kalulu e Retegui, dopo che Gasperini aveva deciso di non rischiarlo dopo il rientro dal problema muscolare. La prima fase scivola via sulla base di un grande equlibrio e nello stesso modo si avvia il secondo. La prima grande occasione del match arriva con il colpo di testa di Kalulu salavata da Carnesecchi. Dopo solo qualche minuto arriva invece il primo goal della serata firmato dall’ex Milan, che parte dalla difesa sorprendendo la difesa avversaria.
I padroni di casa provano subito a rimettere a posto le cose con Ederson e Lookman, salvo poi non riuscirci. Il vero cambiamento però arriva con Mateo Retegui, che raccoglie la sponda di Bellanova e segna con un grandissimo colpo di testa il goal dell’1-1. Seguono poi numerosi tentativi di passare in vantaggio da entrambe le parti, prima con Zaniolo e subito dopo con Yildiz, che spreca per questione di centimetri. Finisce dunque 1-1 una partita che non è mai sembrata di nessuna delle due squadre, con una Juve che non riesce a sconfiggere la pareggite-acuta.

NICOLO SAVONA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Juventus, la Supercoppa può riaprire la lotta Scudetto?
Calendario favorevole e incroci chiave in arrivo alla Juventus. Per la squadra di Spalletti si sta per aprire una finestra decisiva.
Il calendario, almeno sulla carta, tende una mano alla Juventus e riaccende una speranza che fino a pochi giorni fa sembrava lontana: rientrare nella corsa Scudetto. Le prossime settimane potrebbero trasformarsi in un passaggio cruciale per i bianconeri di Luciano Spalletti, chiamati a sfruttare al massimo una serie di incastri favorevoli.
Il primo “assist” arriva dalla Supercoppa italiana, in programma a Riad in questi giorni. Con Napoli, Inter, Milan e Bologna impegnate tra semifinali e finale, la Serie A andrà avanti con un turno incompleto e offrirà alla Juventus l’occasione di accorciare in classifica. Il big match della 16ª giornata contro la Roma, in programma domani sera all’Allianz Stadium, diventa così uno snodo fondamentale. Vincendo, la Juve salirebbe a 29 punti, mentre un successo giallorosso proietterebbe la squadra di Gasperini in vetta insieme all’Inter.
Juventus, il calendario si fa più leggero…
Il vantaggio per i bianconeri potrebbe aumentare nella giornata successiva. La Juventus giocherà sabato 27 sul campo del Pisa, mentre le rivali reduci dalla Supercoppa scenderanno in campo solo tra domenica e lunedì. Con due vittorie, la squadra di Spalletti arriverebbe a quota 32 punti, entrando di fatto nel gruppo di testa e mettendo pressione alle concorrenti, impegnate poi nei rispettivi recuperi.

KENAN YILDIZ, DUSAN VLAHOVIC E LOIS OPENDA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Anche il resto di gennaio sorride alla Juventus: Lecce, Sassuolo, Cremonese e Cagliari precedono il big match del 25 gennaio contro il Napoli. Se i bianconeri riuscissero ad arrivare a quell’appuntamento a ridosso delle prime posizioni, gli scenari cambierebbero sensibilmente.
Resta però una grande incognita, ovvero la Juve stessa. Negli ultimi anni, nei momenti decisivi, i bianconeri hanno spesso fallito il salto di qualità tra squadra da piazzamento e vera pretendente al titolo. La sfida con la Roma rappresenta dunque uno spartiacque: più che il calendario, sarà la maturità della Juventus a dire se questa volta il sogno di lottare per lo Scudetto può diventare realtà.
Serie A
Ufficiale: Milan-Como si giocherà a Perth! L’annuncio di Simonelli
Dopo i tanti dubbi e le tante polemiche degli ultimi mesi è arrivata l’ufficialità: Milan-Como si giocherà a Perth. Ad annunciarlo è stato l’AD della Lega Serie A Simoncelli.
Il presidente della Lega Serie A è intervenuto ai microfoni di Mediaset a pochi minuti dal calcio d’inizio di Napoli-Milan, match valevole per la semifinale della Supercoppa italiana che si disputa a Riyadh in Arabia Saudita.
Di seguito ecco le parole di Simonelli, il quale ha confermato che la formazione rossonera giocherà la gara di Serie A contro il Como di Fabregas in Australia. Per la prima volta nella storia dunque una gara del campionato italiano verrà giocato all’estero. L’AD ha comunicato anche la data definitiva del match.

Massimiliano Allegri e Christopher Nkunku ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Milan-Como, le parole di Simonelli
“Milan-Como si gioca a Perth come da programma. Collina mi ha dato grandi garanzie sugli arbitri asiatici. Questo ci ha rassicurati ed è una condizione che accetteremo. Quello che era la scoglio l’abbiamo superato. Ieri abbiamo incontrato Infantino. Collina mi ha dato ampie garanzie sugli arbitri. Accetteremo dunque questa condizione. Quello che era lo scoglio, lo abbiamo superato grazie a Collina. Ci saranno arbitri asiatici affidabili”.
L’ha annunciato Ezio Maria Simonelli, presidente della Serie A, ai microfoni di Mediaset a pochi minuti dal calcio d’inizio di Napoli-Milan di Supercoppa italiana.
Serie A
Roma, Dovbyk ancora lavoro a parte in vista della Juventus
Roma in rifinitura a Trigoria verso la sfida con la Juventus: Dovbyk ancora a parte, Gasperini verso la conferma delle scelte viste all’Olimpico.
Oggi la Roma ha svolto a Trigoria la consueta rifinitura prima di partire alla volta di Torino, in vista del match contro la Juventus, in programma domenica sera alle ore 20.45.
I giallorossi, dopo la convincente vittoria contro il Como, si preparano ad affrontare un’altra squadra in lotta per i piazzamenti europei. Con la differenza che la Juventus, giocando davanti al proprio pubblico, vorrà sicuramente compiere un passo importante contro una diretta concorrente come la Roma, attualmente avanti in classifica, così da darsi un ulteriore slancio.
Tuttavia, per la Roma non arrivano buone notizie: oggi a Trigoria Artem Dovbyk non è stato ancora recuperato completamente, ed è stato nuovamente costretto a svolgere un lavoro differenziato, come già accaduto nei giorni scorsi.
Per Gasperini, dunque, sarà difficile attendersi clamorose novità: i giocatori rimasti indisponibili nell’ultima sfida all’Olimpico non dovrebbero tornare a disposizione nemmeno a distanza di una settimana.

L’ESULTANZA DI GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Notizie3 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato4 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra7 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A4 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A2 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie3 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Vlahovic, piovono conferme: dalla Spagna accordo vicinissimo
