Liga
Real Madrid, Valverde non si ferma più
Il centrocampista del Real Madrid Federico Valverde ha giocato ieri in Copa del Rey, segnando una delle 5 reti che i blancos hanno inflitto al Minera.
Il centrocampista del Real Madrid Federico Valverde non riposa mai. Titolare anche ieri, nella partita valida per la Copa del Rey e vinta dalle merengues per 5 a 0 contro il Deportivo Minera, dove ha segnato la rete del vantaggio Real. Ottima stagione la sua: già 7 gol e 2 assist.

Real Madrid, Valverde non si ferma mai, a segno ieri in Copa del Rey
Sino ad ora con la camiseta blanca ha messo a segno 19 gol in 194 presenze, questa stagione il tecnico Carlo Ancelotti lo sta schierando sempre titolare. Punto fermo della Nazionale uruguaiana, con cui ha totalizzato 8 gol in 67 presenze.
Intervistato dopo la sonora vittoria in Copa del Rey contro il Minera, Valverde ha parlato della prestazione della squadra: “Abbiamo fatto tutti una buona prestazione, ovviamente bisogna sottolineare i giovani che hanno debuttato e lo hanno fatto bene. Devono continuare a lavorare e allenarsi, la ricompensa arriverà. È una partita in cui ti giochi la vita o la morte e non puoi regalare nulla, giochi in trasferta, per la gente è uno spettacolo, ma per noi è una finale e dobbiamo prenderla così”.
Inoltre ringrazia il tecnico Carlo Ancelotti nella fiducia che ripone in lui, schierandolo titolare anche se stanco: “Sono felice di contribuire con i gol alla squadra, ma il mio compito è un altro, aiutare nel miglior modo possibile, difendendo e dando una mano. Sono contento che l’allenatore continui a contare su di me in ogni partita, che abbia questa fiducia in me, e io, anche se sono stanco, sono sempre felice”.
Quindi il calciatore uruguaiano ha dimostrato grande qualità e leadership, confermandosi come un elemento fondamentale nella rosa del club spagnolo. La sua prestazione recente, in cui ha aggiunto un altro gol alla sua impressionante stagione, sottolinea ulteriormente il suo contributo decisivo in campo.
⚪️🦅 7 goals, 2 assists… one more tonight.
Fantastic season and the usual leadership for Fede Valverde. pic.twitter.com/h3t7WCqGE8
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 6, 2025
Liga
Espanyol-Barcellona, probabili formazioni e dove vederla
Il 2026 di Espanyol e Barcellona si apre con il derby catalano. La sfida allo stadio Cornellà-El Prat, valida per la 18° giornata di Liga, si giocherà domani alle 21.00.
Il Barcellona è pronto ad inaugurare il proprio 2026 con una sentitissima sfida. Il 18° turno di Liga vede in calendario il derby contro l’altra squadra cittadina, l‘Espanyol.
Grande stagione fin qui per gli uomini di Manolo Gonzalez. La squadra biancoblù ha chiuso il 2025 andando a vincere sul campo dell’Atheltic Club, aumentando il distacco in classifica dal Real Betis, lontano 5 punti. L’Espanyol, 5° in classifica, sogna il ritorno in Europa, oltre che tornare a vincere un derby davanti i propri tifosi: un successo contro il Barcellona al Cornellà-El Prat manca dal 2007.
Dall’altre parte c’è la formazione blaugrana di Hansi Flick. Il Barca ha chiuso alla grande il 2025, con 7 vittorie consecutive tra tutte le competizioni. Una striscia importante, che ha permesso ai catalani di riprendersi la vetta del campionato spagnolo. Al momento il Barcellona ha 4 punti di vantaggio sul Real Madrid. Il derby di Barcellona sarà l’ultima gara prima della partenza per l’Arabia Saudita, dove si disputerà la Supercoppa spagnola.
Qui Espanyol
Per il derby il tecnico dell’Espanyol dovrà fare a meno di Roman Terrats a causa di un infortunio muscolare, mentre Charles Pickel è stato convocato dalla Repubblica Democratica del Congo per la Coppa d’Africa. Torna a disposizione, quanto meno per la panchina, Javi Puado, dopo un lungo infortunio.
Non sono previste sorprese da parte del tecnico Gonzalez nella formazione titolare. Calero e Cabrera saranno i difensori centrali, con El Hilali e Romero sulle corsie esterne. Edu Exposito agirà da trequartista alle spalle di Roberto Fernàndez.

Qui Barcellona
Per la sfida contro l’Espanyol Hansi Flick non potrà contare su Dani Olmo, Gavi e Andreas Christensen. Recuperato Pedri, così come Ronald Araujo, tornato ad allenarsi in gruppo dopo il periodo di congedo personale.
Confermata la difesa composta da Koundé, Eric Garcia, Cubarsi e Balde. Ancora una volta il tecnico tedesco dovrebbe optare per un attacco “leggero”: Ferran Torres è favorito su Lewandowski per completare il tridente con Raphinha e Lamine Yamal.

Yamal
Espanyol-Barcellona, le probabili formazioni
Espanyol (4-2-3-1): El Hilali, Calero, Cabrera, Romero; Gonzalez, Lozano; Dolan, Edu, Milla; Fernandez. All: Gonzalez.
Barcellona (4-2-3-1): J Garcia; Kounde, Cubarsi, E Garcia, Balde; Pedri, De Jong; Yamal, Fermin, Raphinha; F Torres. All: Flick.
Espanyol-Barcellona, dove vederla
La partita di Liga tra Espanyol e Barcellona, in programma domani sera a partire dalle ore 21.00, sarà trasmessa in diretta su DAZN
Liga
Mbappé, L’Équipe lancia l’allarme: il Real in ansia per il suo 10
Il Real Madrid trama. La risonanza magnetica ha evidenziato una distorsione al legamento per Kylian Mbappé: di seguito le sue condizioni.

La Preoccupazione del Real Madrid per l’Infortunio di Mbappé
Il mondo del calcio è in allerta dopo la notizia dell’infortunio di Kylian Mbappé. Secondo quanto riportato da L’Équipe, l’attaccante del Real Madrid ha subito una distorsione al legamento. La gravità dell’infortunio è stata confermata da una risonanza magnetica, sollevando preoccupazioni per la sua disponibilità nelle prossime partite cruciali. L’assenza di Mbappé potrebbe rappresentare un duro colpo per il club spagnolo, che si trova in una fase delicata della stagione.
Impatto sull’Agenda della Squadra e le Possibili Sostituzioni
L’assenza di Mbappé costringe il Real a rivedere le proprie strategie offensive. Xabi Alonso dovrà valutare chi potrà sostituire adeguatamente il campione francese in campo. La squadra potrebbe affidarsi a giovani promesse o a veterani esperti per colmare il vuoto lasciato da una delle loro star principali. Questo infortunio potrebbe anche avere ripercussioni sul mercato, spingendo il club a considerare nuove acquisizioni per rafforzare la rosa.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
🚨 Kylian Mbappé has been suffering from a sprained ligament and MRI has revealed an injury, reports L’Équipe. pic.twitter.com/upUaA5nAKr
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 31, 2025
Liga
Il Barcellona ritrova Araujo: il difensore torna in gruppo
Il difensore uruguaiano Ronald Araujo è tornato ad allenarsi con il Barcellona dopo il periodo di riposo richiesto e ottenuto per problemi personali.
Dopo 3 settimane passate lontano dai campi, il Barcellona ritrova Ronald Araujo. Il difensore uruguaiano è tornato ad allenarsi con il resto dei compagni in preparazione della prima gara del 2026, il derby contro l’Espanyol in programma il 3 gennaio. Il centrale classe 1998 aveva chiesto al club blaugrana di ottenere un congedo, per risolvere i propri problemi personali, molto probabilmente legati alla salute mentale. Un tema sempre più affrontato e dibattuto all’interno del mondo del calcio professionistico.
Il difensore dei catalani aveva deciso di prendersi una pausa dopo una serie di errori in campo, culminati con l’espulsione rimediata in Champions League contro il Chelsea nella sconfitta di Stamford Bridge.

Il Barcellona, a cominciare dal tecnico Hansi Flick, ha deciso di dare il proprio supporto completo ad Araujo, senza fissare una data di rientro. Il calciatore aveva ottenuto anche il permesso per fare un viaggio spirituale in Israele. Nonostante le difficoltà difensive del Barcellona, accentuate dall’infortunio al ginocchio subito da Christensen, in casa blaugrana regna una certa prudenza sull’impiego dell’uruguaiano.
Al momento, la presenza di Araujo nel derby con l’Espanyol è quasi sicuramente da escludere. L’obiettivo del club catalano è quello di riportarlo in campo solo quando sarà pronto al cento per cento, a livello fisico ma soprattutto a livello mentale.
-
Calciomercato4 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato5 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie4 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato16 ore faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
