Supercoppa Italiana
Milan-Inter, Conceicao fa cadere la corona di Inzaghi: rimonta epica a Riyad
Milan-Inter: Sergio Conceicao inizia il 2025 con un trofeo. Simone Inzaghi sconfitto per la prima volta in Supercoppa Italiana.
Rimonta drammatica del Milan a Riyad. Non nella traduzione italiana del termine, dato che nella nostra lingua ha un’accezione prettamente negativa. E potrebbe anche esserlo, dipende dai punti di vista. Per l’Inter sicuramente, non certo per il Milan. No, nel senso di “dramatic“: che in Inghilterra viene utilizzato per sottolineare episodi dai contorni emotivi estremamente significativi, stile “dramma” Shakespeariano.
Milan-Inter: Inzaghi detronizzato da Conceicao, il Milan rimonta l’Inter (da 0-2 a 3-2) e vince la Supercoppa Italiana
Dramma Inter, che depaupera una partita che sembrava virtualmente in archivio dopo i primi cinquanta minuti. Con quel primo tempo e il doppio vantaggio, con l’uno-due Lautaro-Taremi a cavallo fra primo e secondo tempo che avrebbe steso un cavallo, la partita sembrava in cassaforte. L’Inter aveva anche ritrovato le proprie certezze in Lautaro (fine dell’astinenza da gol) e in Taremi, sbloccatosi dopo le difficoltà iniziali.
Sembrava tutto perfetto, ma il Milan ha scassinato le certezze dell’Inter forzando il lucchetto con una rimonta che entra di diritto nell’antologia del derby meneghino. Anche il Diavolo ritrova le sue certezze, poiché nella serata di Riyad Conceicao trova tutto ciò che è mancato in stagione a Fonseca. Theo Hernandez riapre la partita su calcio di punizione, con evidente complicità di Sommer, e l’epurato Abraham sublima la rimonta.
In mezzo il miglior Leao della stagione, squilibrante come nella cavalcata finale dello scudetto con Pioli: in tribuna ad osservare una delle più convincenti prestazioni stagionali dei rossoneri. Drama Milan, con una ‘m’ sola, poiché nessuno sin qui era riuscito a far scendere Inzaghi dal trono. Il tecnico piacentino sin qui aveva vinto tutte le edizioni della Supercoppa Italiana a cui aveva partecipato, con un win rate del 100%.
7 partite, 7 vittorie. 5 finali, 5 vittorie. 5 partecipazioni, 5 trofei sollevati. Prima di oggi. Al netto dei difetti strutturali della rosa e dei suoi comprovati limiti tecnici, nelle due rimonte in terra d’Arabia l’ex-Porto marca la differenza fra sé e il proprio connazionale. Il portoghese è riuscito a compattare la squadra con una velocità invidiabile, riuscendo a portare la propria determinazione laddove la tattica non poteva ancora attecchire.
La speranza per il Milan è che questa vittoria non si riveli di Pirro. Episodica, come quella nel derby d’andata in campionato o quella di Madrid in Champions League. I rossoneri ora devono svoltare e ritrovare l’agognata continuità, con l’alibi dell’incompatibilità con Fonseca gettata dalla finestra. L’Inter, da canto suo, si lecca le ferite e si riscopre fragile, mandando un segnale ad Atalanta e Napoli anche in ottica scudetto. Forte, sì. La più forte, probabilmente, ma non invincibile. Questa Inter la si può battere: Milan-Inter lo certifica.

INTER-MILAN, I TIFOSI DEL MILAN ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Supercoppa Italiana
Supercoppa Italiana, manca sempre meno: il tabellone e le date
Manca sempre meno alla Supercoppa Italiana. Come lo scorso anno, si userà il format a quattro squadre, che prevede semifinali e finale.
È iniziato il conto alla rovescia per l’inizio della Supercoppa Italiana, che terrà impegnate le squadre partecipanti nel nel periodo precedente alle feste natalizie.
La 38esima edizione della Supercoppa Italiana si svolgerà, come negli anni passati, in Arabia Saudita, più principalmente a Riyadh. Rimarrà uguale anche il format, introdotto nelle scorse edizioni, di quattro squadre partecipanti: le due finaliste di Coppa Italia e le prime due classificate in campionato.

L’ESULTANZA DEL NAPOLI A FINE GARA CON GIOVANNI DI LORENZO, ALESSANDRO BUONGIORNO E LELE ORIALI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Quest’anno quindi prenderanno parte alla competizione il Bologna di Italiano, vincitore della Coppa Italia, il Milan di Allegri, finalista di Coppa Italia, il Napoli di Conte, campione d’Italia in carica, e l’Inter di Chivu, arrivata seconda in campionato. Il nuovo format prevede perciò semifinali e finale. Le due semifinali si svolgeranno il prossimo 18 e 19 dicembre, con la finale in programma il 22 dicembre.
Tutte e tre i match si disputeranno alle 20, ore italiane.
Il format prevede un incrocio predefinito nelle due semifinali con la vincitrice della Coppa Italia che sfiderà il secondo classificato in Serie A e viceversa. Perciò ad aprire le danze ci penseranno Napoli e Milan giovedì 18 dicembre, mentre il giorno dopo scenderanno in campo Bologna ed Inter.
Supercoppa Italiana, date e orari
Semifinale 1: Napoli-Milan – giovedì 18 dicembre ore 20
Semifinale 2: Bologna-Inter – venerdì 19 dicembre 0re 20
Finale: vincitrice semifinale 1 vs vincitrice semifinale 2 – lunedì 22 dicembre ore 20
Supercoppa Italiana
Supercoppa Italiana, il programma: coinvolte Napoli, Inter, Milan e Bologna
La Supercoppa Italiana 2025 si prepara a regalare emozioni con una finale a quattro che vedrà protagoniste Napoli, Milan, Bologna e Inter.
Semifinali di fuoco per la Supercoppa Italiana
La Supercoppa Italiana continua con il nuovo formato a “Final Four”, che promette di aumentare lo spettacolo e l’interesse per questo prestigioso trofeo. Le semifinali si svolgeranno il 18 e 19 dicembre, rispettivamente con Napoli che affronterà il Milan e Bologna che sfiderà l’Inter. Entrambi gli incontri inizieranno alle 20:00, promettendo serate ricche di emozioni per gli appassionati di calcio.
Attesa per la finale del 22 dicembre
La finale della Supercoppa Italiana è già fissata per il 22 dicembre alle 20:00. Le squadre vincitrici delle semifinali si contenderanno il titolo in un match che promette di essere il culmine perfetto di questa nuova formula. Gli appassionati di calcio sono già in trepidante attesa per scoprire chi solleverà il trofeo.

IL PALLONE DELLA SERIE A 2024-2025 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Italian SuperCup’s Final Four
Semifinals
#Napoli vs #ACMilan at 8pm (December 18)
#Bologna vs #Inter at 8pm (December 19)
The Final will be on December 22 at 8pm
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Oct 26, 2025
Supercoppa Italiana
Ufficiale – La Supercoppa Italiana torna a Riyadh: date e dettagli
La Lega Calcio Serie A ha ufficializzato il ritorno della Supercoppa Italiana in Arabia Saudita. Sciolto il dubbio sulla città ospitante della competizione.
La Supercoppa Italiana torna a Riyadh anche per questa stagione. Infatti, la Lega Calcio Serie A ha ufficializzato la città ospitante della competizione. I dubbi non riguardavano la nazione (l’Arabia Saudita potrà ospitare la Supercoppa un’altra volta nei prossimi tre anni), ma bensì la città.

IL BOLOGNA VINCE LA COPPA ITALIA ( FOTO KEYPRESS )
Si era presa in considerazione anche Gedda ma la scelta è tornata sulla capitale saudita. Si tornerà perciò a Riyadh per la Final Four della Supercoppa: due semifinali (18-19 dicembre 2025) e la finale (22 dicembre 2025).
I club che parteciperanno alla competizione sono il Napoli, campione d’Italia, il Bologna, vincitore della Coppa Italia, l’Inter, arrivato secondo in campionato, e il Milan, finalista della Coppa Italia. La prima semifinale sarà Napoli–Milan, mentre Bologna–Inter si giocherà il giorno successivo.
I vincitori della semifinale approderanno in finale, per giocarsi l’ultimo trofeo dell’anno.
-
Notizie6 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato7 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato5 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie4 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie4 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato3 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie4 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
