Supercoppa Italiana
Walter Samuel: “Lasciate stare Lautaro Martinez”
Alla vigilia del derby in finale di Supercoppa, il centrale ex Inter Walter Samuel ha parlato della partita e alla stagione nerazzurra: “il Milan è pericoloso”.
L’ex difensore argentino Walter Samuel è stato uno dei principali artefici della conquista del triplete nerazzurro. Detto “The Wall”, ha giocato per ben 9 anni con la maglia dell’Inter addosso e l’amore per quei colori lo porta ancora con se. Alla viglia del derby di Supercoppa contro il Milan, Samuel è stato intervistato da La Gazzetta dello Sport ed ha parlato della partita, ma anche della stagione dell’inter in generale e delle eccessive critiche al capitano Lautaro Martinez.
Samuel sulla partita e sulla stagione dell’Inter
Il centrale argentino ha evidenziato in primo luogo la difficoltà e l’importanza di questa finale in un momento così delicato della stagione: “Sarà una partita difficile, il Milan è pericoloso, ha la spinta di un nuovo tecnico e questo è pur sempre un derby , anche se non si gioca a San Siro.
L’Inter è, comunque, al livello delle più grandi e sta molto bene: contro l’Atalanta meritava di chiuderla già nel primo tempo. Detto questo, bisogna stare sempre con i piedi per terra perché ancora c’è metà stagione davanti. Di sicuro, Inzaghi ha una rosa buonissima e può lottare per tutte le competizioni, ma questo è il periodo in cui serve prudenza”.
Le eccessive critiche a Lautaro Martinez
In seguito, Samuel ha cercato di smorzare ed alleggerire le numerose critiche che ultimamente stanno piovendo sul capitano nerazzurro, non che suo connazionale: “Lasciate stare Lautaro. Si parla tanto di lui, anche troppo. Basta che sbagli una rete e sembra che sia successa chissà che tragedia… La preoccupazione, per fortuna, è più degli altri che sua. Lui è un ragazzo davvero d’oro: positivo, generoso, mette sempre davanti la squadra a se stesso.
Potete immaginare quanto gli voglia bene io per tutte le gioie che mi ha dato, come argentino e come interista. È normale che per un attaccante sia importante metterla dentro e che, quando non succede, possa rimanerci un po’ male, ma non c’è il minimo pericolo o allarme”.

Serie A
Como, Diao sostituito da Douvikas al 37′ per infortunio muscolare
Infortunio muscolare per Diao: il Como costretto a sostituirlo al 37′ con Douvikas, preoccupazione in casa lariana per le condizioni del giocatore.
Diao lascia il campo per infortunio
Durante la partita del Como contro la Roma, un episodio ha tenuto i tifosi con il fiato sospeso: l’attaccante Keita Baldé Diao è stato costretto a lasciare il campo al 37′ per un infortunio muscolare. La sostituzione con Douvikas è stata necessaria, ma l’attenzione è ora tutta rivolta alle condizioni di Diao, il cui contributo in campo è fondamentale per le ambizioni del club lariano in campionato.
Secondo le prime informazioni, l’infortunio non sembrerebbe grave, ma solo gli ulteriori esami medici potranno chiarire l’entità del problema. La speranza è che Diao possa tornare presto disponibile per continuare a dare il suo apporto alla squadra.
Preoccupazione e attesa per i risultati degli esami
L’assenza di Diao potrebbe rappresentare un duro colpo per il Como, soprattutto in un momento cruciale della stagione. L’attaccante senegalese ha già dimostrato di essere un elemento chiave nello scacchiere tattico del mister, e la sua capacità di incidere sulle partite è indiscutibile.
Nel frattempo, i tifosi e la dirigenza rimangono in attesa di notizie ufficiali sulle sue condizioni. La speranza è che i tempi di recupero siano brevi, permettendo a Diao di tornare presto a lottare per i colori biancoblu.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
. @Como_1907, Diao uscito al 37’ per un infortunio muscolare: al suo posto Douvikas
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Dec 15, 2025
Supercoppa Italiana
Napoli, tutto pronto per il ritorno di Lukaku in Supercoppa
Romelu Lukaku è pronto a tornare in campo: il Napoli convoca l’attaccante belga per la Supercoppa Italiana. Possibile il suo ingresso contro il Milan?
Il ritorno di Lukaku: un rinforzo decisivo per il Napoli
Dopo la sconfitta di Udine, la buona notizia per Conte e per il Napoli è il ritorno di Lukaku. Manca sempre meno al suo impiego dopo il grave problema muscolare accusato in estate. Il belga potrebbe essere l’arma in più degli azzurri da qui fino a fine stagione, a partire dalla supercoppa. Big Rom è pronto a fare il suo ritorno in campo con la maglia del Napoli.
La squadra partenopea ha confermato la convocazione del bomber per la tanto attesa sfida di Supercoppa Italiana contro il Milan. Questo match rappresenta un’occasione cruciale per il Napoli, che punta a rafforzare la propria posizione tra le grandi del calcio italiano. La convocazione di Lukaku, un attaccante di esperienza e talento, potrebbe rivelarsi decisiva per le ambizioni del club.
Napoli, Conte ritrova Big Rom

ROMELU LUKAKU SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La partita di Supercoppa Italiana non sarà solo una sfida tra due delle squadre più forti della Serie A, ma anche un banco di prova per il Napoli e per Romelu Lukaku. Dopo un periodo lontano dai campi, l’attaccante belga avrà l’opportunità di dimostrare il suo valore e di contribuire al successo della squadra. La sua presenza in campo aggiunge un elemento di imprevedibilità e potenza all’attacco del Napoli, rendendo la partita ancora più interessante per i tifosi e gli appassionati di calcio.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: l'[account X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)
.@sscnapoli, Lukaku verso la convocazione per la Supercoppa @SkySport
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Dec 15, 2025
Supercoppa Italiana
Supercoppa Italiana, le designazioni arbitrali delle semifinali
Manca sempre meno alla Supercoppa Italiana, che vedrà impegnate Bologna, Milan, Inter e Napoli. L’AIA ha diramato le designazioni arbitrali delle semifinali.
In attesa della conclusione della 15° giornata di Serie A con il posticipo serale tra Roma e Como, l’attenzione incomincia già a spostarsi verso la Supercoppa Italiana, in programma da giovedì 18 dicembre a sabato 20 dicembre.
Il format sarà lo stesso dello scorso anno con quattro squadre impegnate nella competizione: saranno Napoli, Inter, Milan e Bologna a sfidarsi per l’ultimo trofeo del 2025.
In attesa delle due semifinali, l’Associazione Italiana Arbitri ha diramato le designazioni arbitrali delle due gare.

L’ARBITRO DANIELE CHIFFI PUNTA IL DITO IN ALTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Supercoppa Italiana, le designazioni arbitrali
Napoli – Milan Giovedì 18/12 h. 20.00
Zufferli
Imperiale – Rossi M.
IV: Pezzuto
VAR: Aureliano
AVAR: Dionisi
Bologna – Inter Venerdì 19/12 h. 20.00
Chiffi
Rossi C. – Fontemurato
IV: Dionisi
VAR: Maresca
AVAR: Pezzuto
-
Serie A5 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato6 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
-
Livinmantra3 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato9 ore faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
-
Notizie4 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
