Competizioni
Real Madrid-Pachuca, probabili formazioni e dove vederla
Le probabili formazioni della finale di Coppa Intercontinentale Real Madrid-Pachuca. Il fischio d’inizio dell’incontro è previsto per oggi alle 18.
Oggi alle 18 al Lusail Stadium è in programma la finale di Coppa Intercontinentale tra Real Madrid e Pachuca. La squadra messicana arriva all’ultimo atto dopo aver battuto il Botafogo 3-0 e l’Al Ahly ai calci di rigore. Le Merengues cercano l’undicesimo trofeo sotto la seconda gestione Ancelotti.
Qui Real Madrid
Oltre al dubbio Mbappé, Carlo Ancelotti dovrà rinunciare ai tanti infortunati in difesa: Alaba, Carvajal, Mendy e Militao. Davanti a Courtois, scelte obbligate quindi con Lucas Vazquez da terzino destro, Fran Garcia sulla corsia opposta e la coppia centrale composta da Tchouameni e Rudiger.

A centrocampo spazio a Modric, Valverde e Bellingham, con quest’ultimo che ha maggior libertà di spingersi in avanti in una sorta di 4-2-3-1. Il terzetto offensivo vede impegnati Brahim Diaz a destra, Vinicius a sinistra e Rodrygo in mezzo, ma è lecito aspettarsi che i tre si scambino spesso posizione per non dare punti di riferimento.
Qui Pachuca
Pochi dubbi di formazione per l’allenatore Guillermo Almada, che dovrà valutare gli acciaccati Micolta, Cabral e Luna. L’11 titolare dovrebbe essere quasi per intero quello visto con l’Al Ahly. In porta Carlos Moreno. Linea difensiva a 4 con Barreto e uno tra Micolta e Cabral da centrali, Luis Rodriguez a destra e Bryan Gonzalez a sinistra.
I due mediani davanti alla difesa saranno Elias Montiel e Pedraza. Sulla trequarti spazio a Bautista, con Arturo Gonzalez sulla fascia destra e Idrissi sulla corsia opposta. In attacco spazio al centravanti Rondon.
Real Madrid-Pachuca, probabili formazioni
Real Madrid (4-3-3): Courtois; Lucas Vazquez, Tchouameni, Rudiger, Fran Garcia; Valverde, Modric, Bellingham; Brahim Diaz, Rodrygo, Vinicius. All. Ancelotti.

Pachuca (4-2-3-1): Carlos Moreno; Luis Rodriguez, Barreto, Micolta, Bryan Gonzalez; Elias Montiel, Pedraza; Arturo Gonzalez, Bautista, Idrissi; Rondon. All. Almada.
Real Madrid-Pachuca, dove vederla
La finale di Coppa Intercontinentale tra Real Madrid e Pachuca, in programma oggi al Lusail Stadium, verrà trasmessa in diretta streaming su DAZN. Fischio d’inizio alle ore 18.
Mondiali
Olanda, Ruud Van Nistelrooij si unisce allo staff tecnico della nazionale
Ruud van Nistelrooij si unisce allo staff tecnico della nazionale olandese come assistente di Ronald Koeman a partire dal 1° febbraio.
Un nuovo capitolo per la nazionale olandese
La notizia è ufficiale: Ruud van Nistelrooij, celebre ex attaccante, ha firmato il contratto che lo vedrà unirsi allo staff tecnico della nazionale olandese. A partire dal 1° febbraio, Van Nistelrooij lavorerà fianco a fianco con l’allenatore Ronald Koeman, assumendo il ruolo di assistente. Questa mossa strategica è parte di un piano più ampio per preparare la squadra in vista della Coppa del Mondo FIFA 2026.
Un ritorno alle origini
L’aggiunta di Van Nistelrooij rappresenta un ritorno alle origini per l’ex calciatore, che ha sempre mostrato un forte attaccamento alla maglia olandese. La sua esperienza nel calcio internazionale sarà un valore aggiunto per la squadra, fornendo supporto non solo tattico, ma anche motivazionale ai giocatori. Con queste nuove dinamiche, i tifosi sperano che la nazionale possa tornare a brillare sul palcoscenico mondiale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🇳🇱 Ruud van Nistelrooij signed his contract to be part of the Dutch national team’s coaching staff from February 1.
The former striker will join Ronald Koeman as an assistant coach in preparation of the 2026 FIFA World Cup. pic.twitter.com/AoCQqbnJfv
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 16, 2026
Conference League
Fiorentina, sarà lo Jagiellonia l’avversario nei playoff
A Nyon sono stati sorteggiati gli accoppiamenti per la fase playoff della Conference League. La Fiorentina ha pescato i polacchi dello Jagiellonia.
Si è concluso a Nyon il sorteggio che ha definito il tabellone ad eliminazione diretta della Conference League. Sorteggio che ha riguardato l’unico club italiano nella competizione, la Fiorentina. La squadra di Paolo Vanoli, arrivata 15° nella League Phase, affronterà nei playoff lo Jagiellonia. Definite anche le date della doppia sfida: l’andata è in programma il prossimo 19 febbraio in Polonia, mentre il ritorno è previsto al Franchi una settimana dopo, il 26 febbraio.
È stato definito anche il percorso che avranno di fronte i toscani in caso di passaggio del turno: I viola sono stati sorteggiati nel così detto ‘percorso argento’. Agli ottavi la Fiorentina troverà o i francesi dello Strasburgo, che hanno vinto concluso la prima fase al 1° posto, o il Raków, altra formazione polacca. Più in là, ai quarti di finale, potrebbe esserci l’incrocio con gli inglesi del Crystal Palace
Fiorentina, alla scoperta dello Jagiellonia

LA FORMAZIONE DELLA FIORENTINA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La squadra polacca, allenata da Adrien Siemenec, occupa il terzo posto nel proprio campionato, a -1 dalla capolista Wisla. Lo Jagiellonia, squadra della città di Bialystok, si è laureata campione di Polonia per la prima volta nella sua storia 2 anni fa.
Nella prima fase di Conference League ha raccolto due vittorie, 1 sconfitta e 3 pareggi, totalizzando 9 punti, gli stessi della Fiorentina, chiudendo al 17° posto nella classifica unica. È una squadra che in Europa ha segnato poco (5 gol in 6 partite) e subito poco (appena 4 gol). Il giocatore più rappresentativo è l’attaccante angolano-congolese Afimico Pululu, ma per l’andata sarà squalificato causa espulsione nell’ultima partita della fase campionato.
Mondiali
Mondiali, arriva l’Intelligenza Artificiale: l’annuncio della FIFA
In vista dei prossimi Mondiali di giugno la FIFA e Lenovo hanno annunciato l’introduzione di nuove soluzione tecnologiche per aiutare i direttori di gara.
Mancano ormai sei mesi ai prossimi Mondiali di calcio, e l’attesa cresce sempre di più. Nella presentazione di fine anno il presidente della FIFA Gianni Infantino si è detto entusiasta, dichiarando che questa edizione sarà il più grande spettacolo mai visto.
Nelle ultime ore la FIFA e Lenovo hanno annunciato delle importanti novità riguardante la manifestazione che si svolgerà tra Stati Uniti, Messico e Canada: nei Mondiali di giugno saranno introdotti avatar digitali a supporto delle decisioni arbitrali.

Gianni Infantino, the current president of FIFA, attends the FIFA Council Meeting at which FIFA officially announces that 2021 FIFA Club World Cup will be held in China, in Shanghai, China, 24 October 2019. *** Local Caption *** fachaoshi
Mondiali 2026, arriva l’AI: le parole di Infantino
Queste novità riguarderanno da vicino i direttori di gara dei Mondiali e le trasmissioni televisive: modelli in 3D verranno utilizzati soprattutto durante le azioni di fuorigioco proponendo dei replay più immediati per arbitri e pubblico.
Una novità importante, che Infantino ha voluto commentare così: “FIFA e Lenovo stanno puntando con decisione su digitale e intelligenza artificiale, la nostra Football AI, per sostenere squadre e ufficiali di gara e allo stesso tempo offrire un’esperienza completamente nuova ai tifosi. Con Football AI Pro renderemo accessibili i dati e le analisi più complete a tutte le nazionali partecipanti e, in futuro, anche al pubblico”.
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie2 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Notizie6 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A5 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato3 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato2 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato3 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie4 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
