Competizioni
Real Madrid-Pachuca, probabili formazioni e dove vederla
Le probabili formazioni della finale di Coppa Intercontinentale Real Madrid-Pachuca. Il fischio d’inizio dell’incontro è previsto per oggi alle 18.
Oggi alle 18 al Lusail Stadium è in programma la finale di Coppa Intercontinentale tra Real Madrid e Pachuca. La squadra messicana arriva all’ultimo atto dopo aver battuto il Botafogo 3-0 e l’Al Ahly ai calci di rigore. Le Merengues cercano l’undicesimo trofeo sotto la seconda gestione Ancelotti.
Qui Real Madrid
Oltre al dubbio Mbappé, Carlo Ancelotti dovrà rinunciare ai tanti infortunati in difesa: Alaba, Carvajal, Mendy e Militao. Davanti a Courtois, scelte obbligate quindi con Lucas Vazquez da terzino destro, Fran Garcia sulla corsia opposta e la coppia centrale composta da Tchouameni e Rudiger.

A centrocampo spazio a Modric, Valverde e Bellingham, con quest’ultimo che ha maggior libertà di spingersi in avanti in una sorta di 4-2-3-1. Il terzetto offensivo vede impegnati Brahim Diaz a destra, Vinicius a sinistra e Rodrygo in mezzo, ma è lecito aspettarsi che i tre si scambino spesso posizione per non dare punti di riferimento.
Qui Pachuca
Pochi dubbi di formazione per l’allenatore Guillermo Almada, che dovrà valutare gli acciaccati Micolta, Cabral e Luna. L’11 titolare dovrebbe essere quasi per intero quello visto con l’Al Ahly. In porta Carlos Moreno. Linea difensiva a 4 con Barreto e uno tra Micolta e Cabral da centrali, Luis Rodriguez a destra e Bryan Gonzalez a sinistra.
I due mediani davanti alla difesa saranno Elias Montiel e Pedraza. Sulla trequarti spazio a Bautista, con Arturo Gonzalez sulla fascia destra e Idrissi sulla corsia opposta. In attacco spazio al centravanti Rondon.
Real Madrid-Pachuca, probabili formazioni
Real Madrid (4-3-3): Courtois; Lucas Vazquez, Tchouameni, Rudiger, Fran Garcia; Valverde, Modric, Bellingham; Brahim Diaz, Rodrygo, Vinicius. All. Ancelotti.

Pachuca (4-2-3-1): Carlos Moreno; Luis Rodriguez, Barreto, Micolta, Bryan Gonzalez; Elias Montiel, Pedraza; Arturo Gonzalez, Bautista, Idrissi; Rondon. All. Almada.
Real Madrid-Pachuca, dove vederla
La finale di Coppa Intercontinentale tra Real Madrid e Pachuca, in programma oggi al Lusail Stadium, verrà trasmessa in diretta streaming su DAZN. Fischio d’inizio alle ore 18.
Mondiali
Mondiali, arriva l’Intelligenza Artificiale: l’annuncio della FIFA
In vista dei prossimi Mondiali di giugno la FIFA e Lenovo hanno annunciato l’introduzione di nuove soluzione tecnologiche per aiutare i direttori di gara.
Mancano ormai sei mesi ai prossimi Mondiali di calcio, e l’attesa cresce sempre di più. Nella presentazione di fine anno il presidente della FIFA Gianni Infantino si è detto entusiasta, dichiarando che questa edizione sarà il più grande spettacolo mai visto.
Nelle ultime ore la FIFA e Lenovo hanno annunciato delle importanti novità riguardante la manifestazione che si svolgerà tra Stati Uniti, Messico e Canada: nei Mondiali di giugno saranno introdotti avatar digitali a supporto delle decisioni arbitrali.

Gianni Infantino, the current president of FIFA, attends the FIFA Council Meeting at which FIFA officially announces that 2021 FIFA Club World Cup will be held in China, in Shanghai, China, 24 October 2019. *** Local Caption *** fachaoshi
Mondiali 2026, arriva l’AI: le parole di Infantino
Queste novità riguarderanno da vicino i direttori di gara dei Mondiali e le trasmissioni televisive: modelli in 3D verranno utilizzati soprattutto durante le azioni di fuorigioco proponendo dei replay più immediati per arbitri e pubblico.
Una novità importante, che Infantino ha voluto commentare così: “FIFA e Lenovo stanno puntando con decisione su digitale e intelligenza artificiale, la nostra Football AI, per sostenere squadre e ufficiali di gara e allo stesso tempo offrire un’esperienza completamente nuova ai tifosi. Con Football AI Pro renderemo accessibili i dati e le analisi più complete a tutte le nazionali partecipanti e, in futuro, anche al pubblico”.
Mondiali
Olanda, Koeman: “Difficile convocare Aké se gioca poco”
Il tecnico dell’Olanda Ronald Koeman esprime preoccupazione per il minutaggio di Nathan Aké, influenzando le convocazioni in nazionale in vista del Mondiale.
Olanda, le dichiarazioni di Koeman
L’allenatore della nazionale olandese, Ronald Koeman, ha recentemente espresso le sue preoccupazioni riguardo al tempo di gioco di Nathan Aké. In una dichiarazione riportata da Fabrizio Romano, Koeman ha sottolineato che è difficile convocare Aké se non gioca regolarmente. Questo commento mette in luce le sfide che i calciatori incontrano quando non riescono a ottenere abbastanza tempo sul campo.

Darwin Nunez #9 of Liverpool and Nathan Ake #6 of Manchester City challenge for the ball during the Premier League match Manchester City vs Liverpool at Etihad Stadium, Manchester, United Kingdom, 25th November 2023
(Photo by Conor Molloy/News Images)
La reazione di Nathan Aké
Dal canto suo, Nathan Aké ha dichiarato che ogni giocatore desidera giocare il più possibile e che continuerà a lottare per guadagnarsi il suo posto in squadra. Le parole di Aké dimostrano la determinazione del difensore nel cercare di aumentare il suo impatto sia a livello di club sia in nazionale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨 Nathan Aké: “Ronald Koeman said to me a few times that he wants me to play more and it is difficult to call me up if I don’t play a lot, obvious”.
“Every player wants to play as much as possible. The only thing I can say is I keep fighting every time…”, says via @spbajko.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Jan 3, 2026
Competizioni
Coppa d’Africa, la situazione al termine della fase a gironi
La 35esima edizione della Coppa d’Africa entra nel vivo. Di seguito la classifica finale della fase a gironi e una panoramica verso gli ottavi.
La Coppa d’Africa, il prestigioso torneo di calcio del continente africano, è ufficialmente iniziata. La partita inaugurale tra Marocco e Comore ha dato il via alla trentacinquesima edizione del torneo, che vedrà competere 24 Nazionali suddivise in sei gironi da quattro squadre ciascuno.
Molte aspettative sono poste sul Marocco, padrone di casa e recente vincitore della Coppa Araba. Dopo un quarto posto nel Qatar 2022, la squadra di Regragui ha l’obiettivo di mantenere lo slancio in vista dei futuri Mondiali. Al contrario, la Nigeria di Osimhen, delusa dalla mancata qualificazione per USA, Messico e Canada, spera di riscattarsi in questa Coppa d’Africa.

Ademola Lookman pensieroso ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La classifica dei gironi della Coppa d’Africa
Ad accedere agli ottavi di finale saranno le prime due squadre di ogni girone, oltre alle quattro migliori terze. Questa regola ha in passato riservato sorprese inaspettate, come nel caso della Costa d’Avorio nel 2023, che pur avendo ottenuto solo tre punti nel girone, è riuscita a trionfare davanti al suo pubblico.
Girone A: Marocco 7, Mali 3, Comore 2, Zambia 2
Girone B: Egitto 7, Sudafrica 6, Angola 2, Zimbabwe 1
Girone C: Nigeria 9, Tunisia 4, Tanzania 2, Uganda 1
Girone D: Senegal 7, Repubblica Democratica del Congo 7, Benin 3, Botswana 0
Girone E: Algeria 9, Burkina Faso 6, Sudan 3, Guinea Equatoriale 0
Girone F: Costa d’Avorio 4, Camerun 4, Mozambico 3, Gabon 0
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: Gianluca Di Marzio.
-
Serie A5 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato6 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Calciomercato5 giorni faMilan-Sergio Ramos, dove eravamo rimasti? Nuovi dialoghi
-
Notizie1 giorno faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Notizie6 giorni faMilan, effetto Fullkrug: un carisma che coinvolge tutti!
-
Calciomercato3 giorni faLa Cremonese piomba su Sohm: la valutazione della Fiorentina
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Vlahovic è il primo obiettivo ma non ha fretta di firmare: cosa ci risulta
-
Notizie5 giorni faMilan, ma cos’ha realmente Nkunku? Infortunio o strategia?
