Serie A
Torino-Fiorentina, Vanoli: “Abbiamo perso un po’ di autostima. Adesso testa alla Juventus”
Al termine di Torino-Fiorentina, l’allenatore dei granata, Paolo Vanoli, è intervenuto in conferenza stampa per commentare il match.
Di seguito un estratto delle parole del tecnico dopo la sconfitta in Torino–Fiorentina.
Torino-Fiorentina, le parole di Vanoli
Il tecnico granata ha iniziato analizzando la sconfitta: “Gli errori fanno la differenza. Contro la Roma è stata una prestazione negativa, ma oggi abbiamo reagito. Anche contro i giallorossi è stato un nostro errore di leggerezza, e così butti via punti. Oggi c’è stata reazione, siamo stati sfortunati con il palo e il gol annullato. Però servono i punti, dobbiamo alzare la testa ed essere positivi”.
Riguardo al lavoro da fare, l’allenatore ha sottolineato l’importanza della mentalità: “Si lavora sulla testa. Il gol preso oggi o quello contro la Roma lo subisci sia con una difesa a tre che a quattro. Dobbiamo essere uomini, rimboccarci le maniche e lavorare sodo”.
Alla domanda sull’impatto dell’assenza di Zapata e sulla mancanza di un leader in campo, ha risposto: “Zapata si è infortunato, ma dobbiamo lottare anche senza di lui. Ripeto, dobbiamo dare di più. A parte la partita con la Roma, anche oggi abbiamo affrontato una squadra forte senza sfigurare. Loro sono stati bravi a sfruttare un’occasione, ed è quello che fanno le grandi squadre”.
Sull’infortunio di Che Adams ha spiegato: “Quando perdi Duvan e anche un altro attaccante importante, è normale avere uno shock. Però abbiamo reagito bene. Non dobbiamo mettere troppe pressioni su Njie. Vedremo l’entità dello stop, ma sia lui che Karamoh dovranno darci supporto”.
Si è accennato alla necessità di miglioramenti offensivi, e l’allenatore ha affermato: “Dobbiamo continuare a lavorare, ma anche Vanja non ha dovuto fare tante parate”.
Sui progressi di Pedersen, ha dichiarato: “Ha giocato una partita da quinto vero, e gli faccio i complimenti. È una nota positiva; chi gioca come quinto deve avere qualità importanti, e ora deve mantenere questa continuità”.
Riguardo ai possibili interventi per invertire la rotta, ha spiegato: “Abbiamo perso un po’ di audacia e leggerezza. All’inizio esprimevamo qualcosa di significativo, ora dobbiamo ritrovarlo. Quando attraversi un periodo difficile, l’autostima cala, ma questi momenti devono renderti più forte. C’è tanto da fare, e dobbiamo essere più attenti. Prima subivamo molti tiri, ora ogni tiro sembra costarci caro. La fortuna bisogna andarsela a cercare”.
Sulla preparazione in vista del derby e l’eventualità di anticipare il ritiro, ha detto: “In una partita così importante, non servono motivazioni extra. È la partita, e da domani ci penseremo, sapendo quanto conta per i nostri tifosi. Serve una prestazione di alto livello per evitare certi errori”.
Infine, sulla possibilità di aprire il Filadelfia prima del derby, ha commentato: “Potrebbe essere una buona idea”.

Paolo Vanoli carica Alieu Njie ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Pisa-Atalanta, le formazioni ufficiali
Il programma della 21° giornata di Serie A si apre all’Arena Garibaldi con la sfida tra il Pisa e l’Atalanta. Di seguito le scelte ufficiali dei due allenatori.
Pisa-Atalanta è la gara di apertura della 21° giornata di Serie A. Di seguito le scelte ufficiali di Alberto Gilardino e Raffaele Palladino per la gara delle 20:45.
Pisa-Atalanta, le formazioni ufficiali

Pisa (3-4-2-1): Scuffet; Calabresi, Canestrelli, Coppola; Touré, Aebischer, Marin, Angori; Tramoni, Moreo; Meister.
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Ahanor; Musah, Pasalic, De Roon, Bernasconi; De Ketelaere, Zalewski; Scamacca.
Serie A
Napoli-Sassuolo: probabili formazioni e dove vederla
Le possibili scelte di Antonio Conte e Fabio Grosso per la sfida tra Napoli e Sassuolo, in programma domani alle 18:00 allo Stadio Diego Armando Maradona.
Domani alle 18:00 allo Stadio Diego Armando Maradona il Napoli ed il Sassuolo si affronteranno nel match valido per la ventunesima giornata di Serie A.
Dopo i due pareggi consecutivi i padroni di casa vogliono tornare al successo davanti al proprio pubblico, mentre dall’altra parte i neroverdi cercano i tre punti che mancano da inizio dicembre.
Come stanno le due squadre alla vigilia del match?

L’URLO DI ANTONIO CONTE CHE PUNTA IL DITO IN ALTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qui Napoli
Conte monitora ancora le condizioni di Neres, alle prese con i fastidi alla caviglia. Davanti a Milinkovic-Savic pronti Rrahmani, Beukema e Juan Jesus. A centrocampo ci sarà la coppia McTominay e Lobotka. In attacco Elmas al posto del brasiliano con Politano alle spalle di Hojlund.

FABIO GROSSO PUNTA IL DITO ( FOTO SALVATORE FORNELLI )
Qui Sassuolo
Contro il Napoli il tecnico dei neroverdi Grosso dovrà fare a meno di Thorstvedt, Volpato e Boloca. Davanti a Muric ci sarà la coppia formata da Idzes e Muharemovic. A centrocampo Matic sarà affiancato da Lipani e Konè. In attacco Pinamonti e ai suoi lati Fadera e Laurentiè.
Probabili formazioni Napoli-Sassuolo
Napoli (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Juan Jesus; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Politano, Elmas; Hojlund. All. Conte
Sassuolo (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Lipani, Matic, Koné; Fadera, Pinamonti, Laurienté. All. Grosso.
Dove vedere Napoli-Sassuolo
La gara tra Napoli e Sassuolo sarà visibile su DAZN, anche tramite app.
Serie A
Bologna, Ufficiale Helland: nuovo rinforzo per Italiano
Bologna, è arrivata la firma di Eivind Helland, nuovo rinforzo per la retroguardia rossoblù: accordo da 8,5 milioni di euro per il difensore norvegese.
L’arrivo di Helland al Bologna
Il Bologna ha ufficializzato l’acquisto di Eivind Helland, giovane difensore norvegese classe 2005, dopo aver completato le visite mediche. Helland ha firmato un contratto di 4,5 anni con il club emiliano, che ha sborsato una cifra di 8,5 milioni di euro per assicurarsi le sue prestazioni dal Brann. L’accordo è stato chiuso grazie alla mediazione dell’agente Morten Wivestad dell’agenzia Keypass. La notizia è stata confermata attraverso l’account X di Fabrizio Romano, noto esperto di calciomercato.
Bologna, il comunicato del club

“Secondo norvegese nella storia del club, Helland è un difensore centrale moderno di imponente struttura fisica, abile nell’impostazione dal basso e nella gestione del possesso. Nato nel 2005, Eivind muove i primi passi nel settore giovanile del Sædalen, prima di trasferirsi al Fyllingsdalen, dove debutta in Prima squadra nel 2021. Il passaggio al Brann segna un una tappa decisiva del suo percorso: nel 2023 arriva l’esordio in Eliteserien, seguito nel 2024 dalle prime presenze nelle competizioni UEFA. Nell’ottobre scorso è giunta anche la prima convocazione con la Nazionale maggiore norvegese, ulteriore conferma di una crescita costante e di un talento in piena ascesa”.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: [l’account X di Fabrizio Romano](https://x.com/FabrizioRomano)
🔴🔵🇳🇴 Eivind Helland has completed his medical and signed a 4,5-year contract with Bologna for €8.5m fee.
Deal done by Morten Wivestad from Keypass agency, announcement to follow soon. pic.twitter.com/dxkZ3XT6Nc
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 16, 2026
-
Calciomercato2 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie15 ore faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Notizie5 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A3 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato7 giorni faLa Cremonese piomba su Sohm: la valutazione della Fiorentina
-
Calciomercato2 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato2 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie3 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
