I nostri Social

Champions League

Juventus, contro il PSV la formazione più giovane di sempre

Pubblicato

il

Motta

La Juventus torna a giocare in Champions League e lo fa con la sua formazione più giovane di sempre: 25 anni e 149 giorni è l’età media dell’undici bianconero.

La Juventus torna a giocare in Champions League dopo l’esclusione dalle coppe della scorsa stagione. Contro la squadra olandese del PSV, Thiago Motta schiererà la formazione per età media più giovane della storia bianconera a disputare un match nella massima competizione europea. Il dato conta 25 anni e 149 giorni.

Juventus

Il gioiello della Juventus

Ad abbassare l’età media della squadra contribuisce su tutti il gioiellino turco classe 2005 Kenan Yildiz. Il prodotto del vivaio bianconero ha esordito lo scorso anno in prima squadra sotto la gestione di Massimiliano Allegri all’età di 18 anni 7 mesi e 19 giorni, nella prima giornata contro l’Udinese. Il suo primo gol in Serie A coincide con la sua prima presenza da titolare contro il Frosinone al Benito Stirpe.

Quest’anno con l’arrivo di Thiago Motta sulla panchina bianconera, Yildiz è stato fin da subito responsabilizzato e messo al centro del progetto. A testimonianza di ciò, ha indossato la pesantissima maglia numero 10 portata nella storia da leggende come: Del Piero, Tevez, Platini o Baggio.

Progetto basato sui giovani

Negli ultimi anni della gestione di Allegri e soprattutto con l’arrivo di Giuntoli e Thiago Motta, la Juventus ha iniziato a basare il suo progetto sui giovani schierando giocatori della Next Gen. Nelle prime partite di questa stagione sono stati messi in campo ragazzi come Savona o Mbangoula, che hanno fatto ben vedere e si sono messi in mostra collezionando insieme ben 2 gol e 2 assist complessivi.

In passato invece, sono stati valorizzati giovani utilizzati poi per fare cassa come: Soulè, Iling-Junior o Barrenechea.

Il declino dei più esperti

Oltre a valorizzare tanto i giovani, il progetto juventino è volto ad abbassare l’età media della squadra con lo sfoltimento dei più esperti. Szczesny ed Alex Sandro non ha rinnovato il contratto, il 30enne Daniele Rugani è stato ceduto all’Ajax e lo stesso capitan Danilo classe 91 ancora non ha disputato un minuto in questa Serie A.

Champions League

Real Madrid in crisi, Xabi Alonso a rischio esonero: Zidane e Klopp i nomi più caldi per il dopo

Pubblicato

il

Real Madrid

La sconfitta col Manchester City pesa molto in casa Real Madrid. Florentino Pérez valuta il cambio in panchina, ma il sostituto non è ancora deciso.

La caduta del Real Madrid entra in una fase critica e Xabi Alonso è ora davvero a un passo dall’esonero. La sconfitta al “Bernabéu” contro il Manchester City per 1-2, arrivata dopo il ko interno con il Celta Vigo in Liga, è considerata da molti media spagnoli la prova del nove. L’allenatore basco ha fallito anche questo esame, e il suo futuro è più incerto che mai.

Le attenuanti non mancano, soprattutto in difesa, dove una lunga serie di infortuni ha costretto Alonso a schierare una linea improvvisata. Ma ciò non basta a spiegare il crollo di una squadra che aveva iniziato la stagione con 13 vittorie nelle prime 14 gare tra Liga e Champions, grazie anche a un Mbappé finalmente centrale nel progetto.

Un declino graduale per il Real Madrid

Il declino è stato graduale. Pareggi con Elche e Rayo, un successo sofferto ad Atene, l’1-1 col Girona, la parentesi positiva di Bilbao e poi il tonfo casalingo contro il Celta Vigo, che ha fatto scivolare il Real a -4 dal Barcellona. Sullo sfondo, una gestione dello spogliatoio fredda e distante, molto diversa da quella empatica di Ancelotti. Il gruppo non sembra compatto e alcune tensioni — su tutte quelle con Vinicius — hanno alimentato il malessere.

Real Madrid

Perez non ha ancora preso una decisione, anche perché resta da capire chi potrebbe subentrare a stagione in corso. Il sogno proibito è Jurgen Klopp, che però non sembra intenzionato a rientrare in panchina. Più percorribile il clamoroso ritorno di Zinedine Zidane, che potrebbe accettare un incarico breve in attesa della panchina della Francia. Le alternative interne portano ai nomi di Arbeloa e Solari.

Per Xabi Alonso, intanto, il tempo sta per scadere.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Real Madrid C.F. (@realmadrid)

Continua a leggere

Champions League

Napoli, altra notte amara in Europa: cosa si cela dietro i zero punti fuori casa?

Pubblicato

il

Napoli – La squadra di Conte crolla 2-0 col Benfica. Stanchezza, infortuni e fragilità esterne alimentano l’emergenza Champions.

Ennesima trasferta complicata per il Napoli, che al “Da Luz” incassa la terza sconfitta esterna consecutiva in questa Champions League. Contro il Benfica di Mourinho, gli azzurri appaiono fin da subito in difficoltà: atteggiamento rinunciatario, troppi errori e un primo tempo chiuso sull’1-0 che sta persino stretto ai portoghesi. La ripresa si apre con la magia di tacco di Rios e spegne definitivamente ogni speranza, nonostante qualche timido segnale d’orgoglio.

Napoli, le “scuse” di Conte

Conte imputa la prestazione opaca al calendario fitto e alle energie ridotte, ricordando che la squadra gioca ogni tre giorni e che molti titolari sono sempre in campo. A pesare, però, non c’è solo la stanchezza. In Portogallo mancavano sette giocatori chiave, mentre alcuni nuovi arrivi – come Lucca, ancora poco convincente – non riescono a offrire le rotazioni necessarie.

Napoli

LA GRINTA DI ANTONIO CONTE CHE INDICA IL SEGNO DUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il problema delle trasferte europee, per il tecnico, resta comunque evidente. Se in casa le sue squadre hanno perso solo tre volte in 25 partite di Champions, lontano dal proprio stadio il bilancio è nettamente negativo, con 13 ko su 25 incontri. Le ultime quattro sconfitte esterne sono tutte consecutive, tre delle quali proprio in questa stagione con il Napoli.

Per centrare i playoff servirà una svolta immediata, a partire dal 20 gennaio nella delicatissima sfida in Danimarca contro il Copenhagen.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SSC Napoli (@officialsscnapoli)

Continua a leggere

Champions League

Juventus, ricavi record in Champions | I numeri

Pubblicato

il

Juventus

Juventus – Il 2-0 sul Pafos vale altri 2,1 milioni. Con due gare alla fine della League Phase, la squadra di Spalletti è ora in zona playoff.

La Juventus chiude il 2025 europeo con la vittoria per 2-0 contro il Pafos nel quinto turno della League Phase di Champions League. Dopo un primo tempo definito “a tratti imbarazzante” da Spalletti, i bianconeri hanno risolto la partita nella ripresa grazie ai gol di McKennie e Jonathan David, schierato dal primo minuto al centro dell’attacco. È il secondo successo in sei partite e vale una posizione solida in zona playoff quando mancano solo due giornate alla fine della fase.

Juventus, i numeri degli incassi

Ma la Champions significa anche cifre pesanti. Con i 2,1 milioni ottenuti dal successo sul Pafos, la Juventus arriva a 4,9 milioni ricavati dai risultati nelle partite fin qui disputate. Sommando i premi per la partecipazione (18,62 milioni), i diritti tv (17,76 milioni) e il ranking storico (9,34 milioni), l’incasso totale sale a circa 50,62 milioni di euro. A fine League Phase si aggiungerà inoltre un bonus minimo di 275mila euro legato al piazzamento finale.

Juventus

Weston McKennie ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il 2026 bianconero si aprirà il 21 gennaio con la sfida casalinga al Benfica, seguita dalla trasferta del 28 nel Principato contro il Monaco dell’ex Pogba. Solo allora si saprà se la squadra di Spalletti avanzerà direttamente al turno successivo o passerà dai playoff.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Juventus (@juventus)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Union Brescia Union Brescia
Serie C12 minuti fa

Brescia, domani primo allenamento di Corini

Visualizzazioni: 14 Eugenio Corini ritorna al Brescia come allenatore, pronto a guidare la squadra nel campionato con il primo allenamento...

Lazio Lazio
Calciomercato27 minuti fa

Lazio, sul tavolo il rinnovo di Adam Marusic: la situazione

Visualizzazioni: 48 La Lazio tratta il rinnovo di Adam Marusic, il cui contratto scadrà il prossimo 30 Giugno: sul difensore...

Inter Inter
Serie A38 minuti fa

Inter, si ferma Acerbi

Visualizzazioni: 33 L’Inter perde uno dei suoi uomini chiave nel reparto difensivo. Francesco Acerbi è stato costretto a lasciare il...

Cosenza Cosenza
Calciomercato47 minuti fa

Cosenza, occhi sul mercato per tornare subito in Serie B

Visualizzazioni: 58 Dopo un anno di purgatorio in Serie C, l’obiettivo del Cosenza è tornare subito in Serie B: il...

Napoli Napoli
Focus57 minuti fa

Napoli, accadde oggi: vittoria amara contro l’Arsenal

Visualizzazioni: 27 Oggi, 12 anni fa, il Napoli ospitava l’Arsenal per la 6a giornata della Champions League 2013/14. Una delle...

Sampdoria Sampdoria
Serie B1 ora fa

Sampdoria, Gregucci presenta la sfida col Palermo: “Giocheremo con rispetto e determinazione”

Visualizzazioni: 25 La Sampdoria si prepara a sfidare il Palermo nell’anticipo della 16° giornata di Serie B. Il tecnico dei...

Milan Milan
Calciomercato1 ora fa

Milan, senti Braida: “Maignan è straordinario, bisogna assolutamente rinnovargli il contratto”

Visualizzazioni: 92 Ariedo Braida, storico ex dirigente del Milan, esalta Mike Maignan: “Un campione magnetico, è fondamentale per vincere e...

Inter Inter
Calciomercato1 ora fa

Inter, Dumfries cambia ancora agente: l’impatto sul mercato

Visualizzazioni: 48 Denzel Dumfries cambia (di nuovo) procuratore (per la quarta volta in quattro anni) e si unisce all’agenzia di...

Atalanta Atalanta
Serie A2 ore fa

Atalanta, stop per Bellanova: i tempi di recupero

Visualizzazioni: 32 Tegola in casa Atalanta. Raoul Bellanova resterà fuori dai campi per 40-45 giorni: confermata la lesione al bicipite...

Mainoo Manchester United Inghilterra Mainoo Manchester United Inghilterra
Calciomercato2 ore fa

Manchester United, Mainoo in uscita: il Napoli resta vigile

Visualizzazioni: 38 Il Napoli è tra le dieci squadre interessate a Kobbie Mainoo: il giovane talento del Manchester United è...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android