I nostri Social

Serie A

Juventus-Roma: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Juventus - Roma

JuventusRoma, match valido per la 3ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà all’Allianz Stadium di Torino domenica 1 settembre, alle ore 20:45.

juventus Italia - Serie A

Juventus e Roma hanno pareggiato l’ultimo incrocio in campionato, 1-1 lo scorso maggio all’Olimpico (goal di Romelu Lukaku per i giallorossi e Bremer per i bianconeri); le due squadre non chiudono in parità due match di fila in Serie A da marzo 2006/settembre 2007.

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Soltanto contro l’Inter, la Juventus ha disputato più partite (182) e collezionato più vittorie (87) che contro la Roma in Serie A: 180 finora le gare disputate contro i giallorossi, per un bilancio di 86 successi, 42 sconfitte e 52 pareggi.

Inoltre, le due squadre della capitale sono quelle a cui i bianconeri hanno rifilato più reti nella competizione: 286 alla Lazio e 277 ai giallorossi.

Dal 2012 in avanti, la Juventus ha vinto 11 delle 13 sfide casalinghe (1N, 1P) contro la Roma in Serie A; nel periodo considerato, contro nessuna squadra i bianconeri hanno strappato più successi interni nel massimo torneo (11 anche contro Udinese e Fiorentina).
La Roma subisce goal da 21 trasferte consecutive contro la Juventus in Serie A.
L’ultimo clean sheet dei capitolini sul campo dei bianconeri nel torneo risale al 29 settembre 2001, nel successo per 2-0, con reti di Gabriel Batistuta e Marcos Assunçao: si tratta della serie aperta più lunga di partite esterne consecutive (21 appunto) con gol al passivo per i giallorossi contro una singola avversaria nella competizione.
La Juventus potrebbe vincere tutte le prime 3 gare stagionali di Serie A per la prima volta dal 2018/19; in più, solo 3 volte nella loro storia nel torneo i bianconeri hanno ottenuto 3 successi nelle prime tre senza subire alcun goal: nel 2014/15, nel 2004/05 e nel 1986/87.
La Roma ha perso 3 delle ultime 5 partite di Serie A (1V, 1N), dopo che aveva subito soltanto una sconfitta nelle precedenti 11 (6V, 4N); inoltre, i capitolini potrebbero non vincere alcuna delle prime tre partite di un torneo di Serie A, per due stagioni di fila, soltanto per la seconda volta nella loro storia (la prima risale al 2010/11-2011/12).
L’unico goal realizzato dalla Roma in questo torneo è arrivato di testa con Eldor Shomurodov, contro l’Empoli; nel 2024, nessuna squadra ha segnato più reti con questo fondamentale in Serie A rispetto a quella giallorossa: 10, al pari di Fiorentina e Milan.
La Juventus è la squadra che ha subito meno conclusioni nello specchio nei 5 maggiori campionati europei in corso: solo una, proprio nell’ultimo match contro l’Hellas Verona; inoltre, sempre considerando questi tornei, soltanto il Torino ha perso meno palloni (175) rispetto ai bianconeri (185) tra le compagini con almeno due partite disputate.
Dusan Vlahovic è il miglior marcatore della Serie A nel 2024 (12 reti), subito dietro seguono Paulo DybalaTeun Koopmeiners, Lautaro Martínez e Duván Zapata (tutti a quota 9).
Il classe 2000 è anche il giocatore che ha realizzato più marcature multiple in Serie A nelle ultime 6 stagioni (dal 2019/20): 18.
Tommaso Baldanzi ha fornito il suo primo assist in Serie A nell’ultimo turno di campionato contro l’Empoli.
Inoltre, l’attaccante della Roma ha firmato la sua ultima rete nel massimo campionato proprio contro la Juventus, il 27 gennaio scorso, con l’Empoli, diventando il giocatore italiano più giovane ad avere trovato il goal all’Allianz Stadium contro i bianconeri nella competizione (20 anni, 310 giorni).

Serie A

Como, per Morata c’è lesione: il comunicato

Pubblicato

il

In una nota il Como ha comunicato l’esito degli esami medici per Morata, uscito per infortunio contro l’Inter. L’attaccante spagnolo tornerà con il nuovo anno.

Il Como perde Alvaro Morata. Nella sconfitta contro l’Inter di ieri l’attaccante spagnolo era stato costretto ad abbandonare il campo alla mezz’ora per un problema alla coscia.

Como

CESC FABREGAS ALZA LE MANI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Morata si ferma: arrivederci al 2026

Oggi Morata si è sottoposto a test strumentali che hanno evidenziato una lesione all’adduttore della coscia sinistra. Ciò significa che l’ex Atletico Madrid farà il suo ritorno in campo non prima dell’inizio del 2026.

Una pessima notizia per il tecnico Cesc Fabregas, che dovrà fare a meno dell’attaccante spagnolo almeno per tutto il mese di Dicembre.

Continua a leggere

Serie A

Hellas Verona, Belghali arma imprescindibile

Pubblicato

il

sean sogliano hellas verona

Nella prima vittoria in Serie A dell’Hellas Verona c’è ancora la firma di Rafik Belghali. 2° gol consecutivo in campionato per l’algerino.

Ritrova il successo al Bentegodi l’Hellas Verona. La formazione scaligera trova i primi 3 punti in campionato battendo l’Atalanta davanti al pubblico di casa per 3-1. Vittoria che salava la panchina di Zanetti, e da ossigeno alla classifica dei gialloblù, che pian piano stanno anche quest’anno mostrando dei talenti davvero interessanti. Tra tutti Rafik Belghali.

L’esterno destro algerino ha sbloccato il match trovando la seconda rete consecutiva in Serie A dopo il gol di Marassi. Una rete splendida, per la finta con cui liberarsi al tiro, e per la conclusione violenta sul quale Carnesecchi non può intervenire. L’ex Mechelen, autore fin qui di una grande stagione in termini di prestazioni, ha dimostrato di avere anche un discreto feeling con il gol. Per quello che era, fino a ieri sera, il peggior attacco del campionato, diventa ancora più prezioso nello scacchiere tattico di Zanetti.

Hellas Verona, Belghali in Coppa d’Africa?

L’ottimo rendimento di Belghali fin qui non è passato sottotraccia. Anche se è nato in Belgio, il classe 2002 ha scelto di rappresentare la nazionale d’origine, l’Algeria. Per le volpi del deserto ha già collezionato 4 presenze, trovando anche la gioia della prima rete nell’ultima sosta delle Nazionali.

Aspettando le convocazioni del ct algerino, è molto probabile che Belghali figuri nell’elenco dei convocati per la Coppa d’Africa, che si disputerà in Marocco a partire dal 21 dicembre. Verona che rischia seriamente quindi di dover fare a meno del proprio laterale destro nelle prossime gare.

Continua a leggere

Serie A

Monza-Sudtirol, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Alle 15:00 di domani, per la quindicesima giornata di serie B, si troveranno di fronte anche Monza e Sudtirol.

La capolista Monza prova a tornare alla vittoria ospitando il pericoloso Sudtirol, assetato di punti salvezza.

I brianzoli comandano la classifica con 30 punti, due in più del Frosinone, che insegue la formazione di Paolo Bianco.

Molto diversa la situazione degli altoatesini, sedicesimi con 13 punti.

Qui Monza

La capolista Monza comanda il torneo, e nell’ultimo turno ha pareggiato per 2-2 in casa della Juve Stabia.

Allo U-Power Stadium arriva, domani pomeriggio, il Sudtirol, che non può fare regali in quanto bisognoso di punti salvezza

Per questo, gli uomini di Paolo Bianco devono vincere per non perdere terreno e mantenere la vetta.

L’ex tecnico del Modena dovrà rinunciare a Colpani, così come allo squalificato Birindelli, mentre anche Antov sarà indisponibile.

Nella formazione iniziale ci sarà Caprari dal 1′, e con lui Dany Mota e Galazzi.

Qui Sudtirol

Nell’ultimo turno gli altoatesini sono caduti, al Druso, contro l’Avellino. Lo stop ha fatto si che la squadra di Castori rimanesse ferma a quota 13.

Il passaggio a vuoto, in ogni caso, non e’ costato caro in termini di classifica, alla luce del fatto che la squadra e’ ancora fuori dalla zona playout.

A Monza, però, si dovrà fare di tutto per strappare punti, nonostante la grande differenza di forze.

Nel 3-5-2 inizia Castori potrebbe dare fiducia al tandem offensivo Merkaj-Odogwu.

Per il resto, in porta ci sarà Adamonis, protetto da Veseli, Masiello e Kofler.

A centrocampo, infine, sarà maglia da titolare per Molina, Tait, Tronchin, Martini e Davi.

Probabili formazioni

Monza (3-4-2-1): Thiam; Izzo, Ravanelli, Carboni; Ciurria, Obiang, Pessina, Azzi; Galazzi, Caprari; Dany Mota. Allenatore: Paolo Bianco

Südtirol (3-5-2): Adamonis; Veseli, Masiello, Kofler; Molina, Tait, Tronchin, Martini, S. Davi; Merkaj, Odogwu. Allenatore: Fabrizio Castori

Dove vederla

Monza-Sudtirol sarà trasmessa in diretta da:

  • Dazn
  • LaB Channel
Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A11 minuti fa

Como, per Morata c’è lesione: il comunicato

Visualizzazioni: 57 In una nota il Como ha comunicato l’esito degli esami medici per Morata, uscito per infortunio contro l’Inter....

sean sogliano hellas verona sean sogliano hellas verona
Serie A21 minuti fa

Hellas Verona, Belghali arma imprescindibile

Visualizzazioni: 32 Nella prima vittoria in Serie A dell’Hellas Verona c’è ancora la firma di Rafik Belghali. 2° gol consecutivo...

Serie C31 minuti fa

Union Brescia, KO col Lumezzane: Diana a rischio esonero?

Visualizzazioni: 68 Il Brescia affronta un momento critico: il futuro di Aimo Diana in bilico dopo la sconfitta contro il...

Serie A41 minuti fa

Monza-Sudtirol, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 49 Alle 15:00 di domani, per la quindicesima giornata di serie B, si troveranno di fronte anche Monza e...

Serie A51 minuti fa

Napoli-Juventus, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 145 Napoli-Juventus, match valido per la quattordicesima giornata di Serie A, mette di fronte i partenopei di Conte (padroni...

bologna casale bologna casale
Serie A55 minuti fa

Bologna, problemi per Casale: dentro De Silvestri

Visualizzazioni: 51 Il Bologna perde Casale per infortunio contro la Lazio: De Silvestri entra in campo per sostituirlo durante la...

Pafos Pafos
Calciomercato1 ora fa

Pafos, occhi in casa Sampdoria per rinforzare la difesa

Visualizzazioni: 63 Il Pafos ha mostrato interesse per il terzino sinistro Nikolas Ioannou della Sampdoria. Avviati i colloqui per il...

Serie A Serie A
Serie A2 ore fa

Lazio: Zaccagni dona maglia celebrativa ad Immobile

Visualizzazioni: 96 Prima della sfida contro il Bologna il capitano della Lazio ha donato una maglia all’attaccante per celebrare i...

Sassuolo Sassuolo
Serie A2 ore fa

Sassuolo, Muharemovic segna e si mette in tasca anche Kean

Visualizzazioni: 33 Prosegue il grande impatto con la Serie A per il difensore del Sassuolo Tarik Muharemovic. Il bosniaco classe...

Cagliari Cagliari
Serie A2 ore fa

Cagliari-Roma, Pisacane: “Contento di quello che ha fatto la squadra. Il nostro obiettivo è…”

Visualizzazioni: 59 Al termine della vittoria contro la Roma di oggi all’Unipol Domus per 1-0 il tecnico del Cagliari Fabio...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android