I nostri Social

Calciomercato

Ligue 1, il punto sul mercato: Lione “Le Roi” indiscusso. PSG fermo, “squadrone” per De Zerbi

Pubblicato

il

Inizia oggi l’approfondimento settimanale sul mercato della Ligue 1, che ci accompagnerà sino all’inizio della stagione 2024/2025.

Non ci sono stati, sin qui, grandi movimenti di mercato in Francia. I ribaltoni riguardano soprattutto le panchine, con un terzo delle squadre (6 su 18) che inizierà la nuova stagione con un tecnico diverso da quello che ha finito la scorsa. Vediamo quindi come si stanno muovendo le diciotto squadre della Ligue 1.

Lione, campagna acquisti “da PSG” per lottare con il PSG

Il Lione si è meritato l’appellativo di “Le Roi” (“Il Re“, del mercato in questo caso) per questi primi venti giorni di campagna acquisti. Sono infatti oltre 130 i milioni spesi (per otto giocatori) sulle Rive del Rodano, per riportare la squadra ai vertici del calcio francese dopo troppi anni di mestizia.

Molti di questi sono serviti a riscattare giocatori che facevano già parte della rosa nella scorsa stagione, come Caleta-Car; Mama Baldé; Saïd Benrahma; Orel Mangala ed Ernest Nuamah. Fra i nuovi arrivati alla corte di Sage figura Abner: terzino sinistro brasiliano oramai ex-Betis, che farà concorrenza a Tagliafico.

Poi i due colpi grossi. Georges Mikautadze, uno dei migliori giocatori di Euro2024, arrivato dal Metz per 18 milioni di euro. Infine uno degli acquisti più costosi dell’estate francese, vale a dire Moussa Niakhaté. Centrale franco-senegalese, arrivato dal Nottingham Forest per una cifra vicina ai 32 milioni di euro.

Ligue 1

Marsiglia, non solo Greenwood: “squadrone” per De Zerbi

Il Marsiglia non sta a guardare e vuole regalare al nuovo allenatore (Roberto De Zerbi) una squadra in grado di lottare per le posizioni di vertice in Ligue 1. Mason Greenwood è il colpo dell’estate. Non solo in termini quantitativi (32 milioni di euro, nessuno è costato così tanto) ma qualitativi. Tradotto: è il più forte fra i “nuovi”.

Longoria non ha però badato a spese, mettendo a disposizione del tecnico italiano anche il centrocampista del Watford Ismaël Koné (protagonista della Copa America con il suo Canada) e il difensore del Brest Lilian Brassier, arrivato inizialmente in prestito. In mezzo c’è stato anche il riscatto di Bamo Meïté dal Lorient.

Il Marsiglia, però, ha incassato anche tanto dalle cessioni. Vitinha e Guendouzi sono stati riscattati da Genoa e Lazio rispettivamente, mentre Aubameyang e Vitinha sono stati ceduti. Sorridono quindi le casse del club marsigliese, con un attivo fra entrate ed uscite di circa 7 milioni possono sopportare altri colpi di questo livello.

Ligue 1, il mercato delle altre

PSG ancora fermo all’arrivo del portiere russo Matvey Safonov, ufficializzato a campionato ancora in corso e arrivato dal Krasnodar per 20 milioni di euro. In bilico la titolarità di Donnarumma, che potrebbe partire per finanziare il mercato in entrata. Nel mirino dei parigini non solo Osimhen, ma anche Doué e Joao Neves.

Il Rennes, come suo solito, ha rivoluzionato la squadra. Via Le Fee (passato alla Roma), Terrier e Belocian al Bayer Leverkusen con Abline riscattato dal Nantes. Circa 70 milioni reinvestiti (in parte) su Albert Grønbaek (15 milioni) del Bodo Glimt e Glen Kamara (10 milioni) del Leeds, in attesa di altri rinforzi.

Pochissime operazioni dalle altre squadre. Il neopromosso Auxerre ha messo le mani su Theo Bair del Motherwell sul talento del Nordsjaelland Lasso Coulibaly, con una spesa complessiva di circa 4 milioni. Lo Strasburgo si assicura due 18enni per circa 7 milioni: l’ecuadoriano Óscar Perea e il senegalese Pape Diong.

Il Tolosa ha pagato 4 milioni per prelevare Charlie Cresswell dal Leeds, ma è in procinto di perdere il bomber Dallinga: oggi a Bologna per firmare con la squadra di Italiano. Il Lens ha riscattato Chavez dal Bahia ed ha acquistato il portiere dello Charleroi Koffi per 7 milioni, mentre le altre non hanno comprato nessuno.

Calciomercato

Juventus, il rientro di Vlahovic riaccende il mercato?

Pubblicato

il

Juventus

Juventus – Dusan Vlahovic lavora per tornare a marzo, ma il contratto in scadenza e il gelo sul rinnovo aprono scenari complessi per Spalletti

L’attaccante serbo è vicino al rientro. Dopo l’intervento al flessore e un lungo stop, ha ripreso a lavorare sul campo con sedute aerobiche. L’obiettivo concreto è rivederlo a disposizione tra fine febbraio e inizio marzo, gestendo con cautela l’ultima fase di riatletizzazione.

Sul piano tecnico, Vlahovic resta un profilo unico nella rosa. Openda e David stanno portando avanti il progetto offensivo, ma hanno caratteristiche diverse dal centravanti fisico su cui Luciano Spalletti aveva deciso di puntare prima dell’infortunio. Sulla carta, il numero 9 rappresenta ancora un’alternativa credibile e complementare.

Juventus, Spalletti al bivio Vlahovic

Il problema è tutto fuori dal campo. Il contratto di Vlahovic scade a fine stagione e, dal 1° febbraio, il giocatore è ormai libero di firmare un preaccordo. I contatti per il rinnovo sono fermi: nessun incontro, nessuna trattativa all’orizzonte. La distanza economica è ampia e difficilmente colmabile, soprattutto dopo la scelta della Juventus di costruire il futuro attorno a Kenan Yildiz, destinato a diventare il giocatore più pagato della rosa con un prolungamento fino al 2031.

Juventus

KENAN YILDIZ IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Intanto il mercato osserva. Il Milan si è mosso da tempo, ma la richiesta elevata per il bonus alla firma ha frenato i rossoneri. Due big europee sondano il terreno, mentre sullo sfondo resta anche l’Inter, pronta ad ascoltare offerte in estate. Con questi presupposti, l’ipotesi rinnovo appare sempre più lontana.

E qui entra in gioco Spalletti. Quando Vlahovic tornerà disponibile, sarà ancora centrale nel progetto o diventerà una gestione di equilibrio? Puntare su un giocatore in uscita, magari destinato a una rivale, comporta dei rischi, soprattutto nelle partite decisive per Champions e Scudetto. La professionalità del serbo non è in discussione, ma la situazione è molto delicata…

Campo e mercato si intrecciano. Il rientro di Vlahovic è vicino, il suo futuro alla Juventus molto meno. Toccherà all’allenatore trasformare un potenziale problema in una risorsa, almeno fino all’ultimo giorno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DV9 (@vlahovicdusan)

Continua a leggere

Calciomercato

Besiktas, UFFICIALE l’arrivo di Hyeon-Gyu Oh dal Genk

Pubblicato

il

eMIRATI ARABI

Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Besiktas ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante classe 2001 dal Genk.

Il calciomercato non é ancora concluso in Turchia, bisogna aspettare ancora fino a domani. Dunque, attenzione ad altri eventuali colpi di mercato di alcune big in queste prossime ore. Mentre il Galatasaray si prepara a riabbracciare Boey, che torna dagli Aslanar in prestito, il Besiktas ha trovato il sostituto di Tammy Abraham, ceduto all’Aston Villa.

Si tratta dell’attaccante sudcoreano Hyeon-Gyu Oh arrivato dal Genk. L’attaccante classe 2001 ha trascorso una stagione e mezzo in Belgio, arrivando dal Celtic nell’estate del 2024. Hyeon-Gyu Oh ha disputato un’ottima prima parte di stagione, segnando 10 gol tra campionato ed Europa League (6 gol in campionato, 3 in Europa League) e fornendo 3 assist in campionato. Riuscirà a continuare il suo ottimo inizio di stagione nel suo nuovo club?

Besiktas-Hyeon Gyu Oh é ufficiale: il comunicato

Besiktas

Di seguito il comunicato del club turco:

Continua a leggere

Calciomercato

Calciomercato Zenit: in arrivo Duran in prestito

Pubblicato

il

eMIRATI ARABI

E’ praticamente fatta per l’arrivo in prestito di Jhon Duran allo Zenit. L’attaccante dell’Al Nassr ha da poco interrotto il prestito con il Fenerbahce.

Zenit-Duran: presto visite mediche e firma

Zenit

Dopo la prima parte della stagione trascorsa in prestito al Fenerbahce, Jhon Duran lascia nuovamente l’Al Nassr in prestito. Secondo il sito sportivo russo, Sport24, l’attaccante colombiano é da poco arrivato a San Pietroburgo dove firmerà per lo Zenit. Prima ci saranno le visite mediche, poi la firma e l’annuncio.

Nel corso di questa finestra di mercato invernale, c’era anche l’interesse di due squadre italiane su Duran, ovvero la Juventus ed il Bologna. Tuttavia, l’ex attaccante dell’Aston Villa, ha scelto di ripartire dalla Russia.

Continua a leggere

Ultime Notizie

24°Giornata 24°Giornata
Livinmantra11 ore fa

Fantacalcio: consigli e probabili formazioni

Visualizzazioni: 86 Ecco l’analisi di tutte le partite di Serie A con probabili formazioni, indisponibili, ballottaggi e consigli per il...

Giancarlo Ratti Giancarlo Ratti
Serie A12 ore fa

Inter, l’attacco che cambia volto: la forza del turnover firmato Chivu

Visualizzazioni: 44 Inter – Niente coppia fissa accanto a Lautaro, ma risposte continue da Thuram, Bonny ed Esposito. Ecco come...

Juventus Juventus
Calciomercato12 ore fa

Juventus, il rientro di Vlahovic riaccende il mercato?

Visualizzazioni: 49 Juventus – Dusan Vlahovic lavora per tornare a marzo, ma il contratto in scadenza e il gelo sul...

eMIRATI ARABI eMIRATI ARABI
Calciomercato1 giorno fa

Besiktas, UFFICIALE l’arrivo di Hyeon-Gyu Oh dal Genk

Visualizzazioni: 44 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Besiktas ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante classe 2001 dal...

eMIRATI ARABI eMIRATI ARABI
Calciomercato1 giorno fa

Calciomercato Zenit: in arrivo Duran in prestito

Visualizzazioni: 29 E’ praticamente fatta per l’arrivo in prestito di Jhon Duran allo Zenit. L’attaccante dell’Al Nassr ha da poco...

Milan, Rabiot Milan, Rabiot
Calciomercato2 giorni fa

Marsiglia da record, nove cessioni in Serie A in questa stagione

Visualizzazioni: 53 Clamoroso in casa Marsiglia. Solo quest’anno ha ceduto nove giocatori in Serie A (tre dei quali al Sassuolo)...

Copenaghen-Napoli Copenaghen-Napoli
Calciomercato2 giorni fa

Napoli, è esplosa la Vergaramania

Visualizzazioni: 68 Antonio Vergara è passato dall’essere una promessa conosciuta quasi esclusivamente dagli addetti ai lavori a un nome riconoscibile...

Benzema Benzema
Calciomercato2 giorni fa

Al Ittihad, UFFICIALE l’arrivo di En-Nesyri dal Fenerbahce

Visualizzazioni: 65 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, l’Al Ittihad ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante classe 97 del...

COPPA ITALIA COPPA ITALIA
Coppa Italia3 giorni fa

Inter-Torino, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 159 Il quadro dei quarti di Coppa Italia si apre con la sfida tra Inter e Torino, in programma...

eMIRATI ARABI eMIRATI ARABI
Calciomercato3 giorni fa

Lens, UFFICIALE l’arrivo dello svincolato Saint-Maximin

Visualizzazioni: 48 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Lens ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante classe 97 arrivato...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android