Notizie
I dubbi sul presente e sul futuro della Roma
Ad una giornata dal termine della stagione, la Roma è ormai certa di un posto quantomeno nella prossima Europa League e si trova a tre punti dal quarto posto occupato dall’Inter: i giallorossi continuano a nutrire la speranza, seppur flebile, di accedere alla prossima edizione della Champions League.
L’annata dei giallorossi
La Roma, dopo la semifinale di Champions raggiunta nella scorsa stagione ed il terzo posto in Serie A, si presentava ai nastri di partenza di questo campionato con l’ambizione minima di raggiungere il quarto posto in classifica. Sotto la guida del ds Monchi, come raccontato anche da Ultimo Uomo, la società in estate aveva deciso di voltare pagina e alle partenze di tre pilastri come Nainggolan, Strootman ed Alisson avevano fatto da contraltare gli arrivi di Kluivert, Pastore, Olsen e Nzonzi. I nuovi arrivati, tuttavia, hanno reso molto meno di quanto la società potesse immaginarsi e la Roma si è trovata ad affrontare delle difficoltà difficilmente preventivabili ad inizio campionato. Sia in Serie A che in Champions League i risultati sono arrivati a singhiozzo ed il primo a pagare per lo scarso rendimento dei giallorossi è stato Eusebio Di Francesco, sostituito dal romano Claudio Ranieri. Anche con il nuovo tecnico in panchina, tuttavia, la Roma ha faticato a trovare la continuità di risultati sperata e, quando manca una sola partita da disputare, i giallorossi sono praticamente condannati a dire addio al sogno Champions. Per agguantare il quarto posto alla squadra capitolina non resta altro da fare che vincere l’ultima partita casalinga contro il Parma, evento giocabile anche in modalità cash out, e sperare nelle contestuali sconfitte di Inter e Milan, rispettivamente contro Empoli e Spal.
I dubbi sul futuro
Nelle ultime ore ha destato molto scalpore la decisione della società giallorossa di non rinnovare il contratto a Daniele De Rossi. Il “capitan futuro”, nonché capitano del presente, è in scadenza di contratto a giugno ed era convinto di chiudere la propria carriera con la maglia giallorossa. Così, però, non è stato e questa scelta societaria ha lasciato moltissime perplessità, sia per il modo in cui è stata gestita la situazione, sia perché l’importanza di De Rossi all’interno del mondo romanista va ben oltre la sua presenza sul rettangolo verde. Ciò che contestano i tifosi alla società e al presidente Pallotta, oltre allo scarso interesse mostrato in più di un’occasione verso l’ambiente romanista, è la mancanza di un progetto a lungo termine. Nelle ultime stagioni i giallorossi si sono privati con troppa leggerezza di giocatori che avevano dimostrato di poter fare la differenza e, soprattutto, i nuovi arrivati non sono riusciti a dimostrare di essere sullo stesso livello di chi partiva. L’eccezione che conferma la regola è tuttavia rappresentata da Nicolò Zaniolo che, eletto miglior giovane del campionato di Serie A, ha dimostrato di avere tutti i mezzi per diventare un futuro campione.
La stagione di cui si è resa protagonista la Roma è stata a dir poco deludente. L’ambiente giallorosso spera che nel prossimo futuro le cose possano cambiare in meglio e che, una volta messi in regola i conti, possa prendere finalmente vita un progetto serio e duraturo.
Notizie
Milan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
Milan, ennesima prova incolore e a tratti desolante per il terzino sinistro rossonero. Il suo futuro sembra essere già segnato, qui di seguito i dettagli.
E’ stato decisamente il peggiore in campo nella sfida di ieri pomeriggio contro la Fiorentina. Ci riferiamo a Pervis Estupinan, terzino sinistro rossonero messo in campo un po’ a sorpresa da Massimiliano Allegri in luogo di Bartesaghi.
Il numero due è apparso poco lucido sia mentalmente che fisicamente, passaggi completamenti errati come quello a Gudmundsson che hanno ceato non pochi problemi alla difesa rossonera.
L’avventura di Estupinan al Milan sembra essere già arrivata a un triste capolinea. La dirigenza rossonera è già in contatto con l’agente Jorge Mendes per studiare una possibile soluzione in estate.
Notizie
Barcellona, Raphinha esalta Flick: “Ha cambiato tutto”
L’ala brasiliana del Barcellona, Raphinha rivela: “Se Hansi Flick non fosse arrivato, avrei lasciato il Barca. Ha cambiato tutto.”
La svolta di Raphinha al Barcellona
Il talento brasiliano Raphinha ha recentemente rivelato un dettaglio cruciale della sua carriera al Barcellona. In un’intervista, ha dichiarato che la sua permanenza al club catalano è stata fortemente influenzata dall’arrivo di Hansi Flick. L’allenatore tedesco, noto per il suo approccio strategico e la capacità di motivare i giocatori, ha avuto un impatto significativo su Raphinha, convincendolo a rimanere. “Mi ha detto che sarei stato importante per il team. Questa è la fiducia di cui un giocatore ha bisogno”, ha affermato il brasiliano, sottolineando l’importanza del supporto psicologico nel calcio moderno.
Un futuro luminoso sotto la guida di Flick
Con la guida di Hansi Flick, il Barcellona sembra aver ritrovato una nuova energia, e Raphinha ne è un esempio lampante. Le sue performance in campo sono migliorate, dimostrando come la fiducia e la gestione del talento possano fare la differenza. La conferma di Raphinha come una pedina chiave nella formazione del Barcellona promette una stagione avvincente per i blaugrana, che puntano a tornare ai vertici del calcio europeo. La sinergia tra il giocatore e l’allenatore potrebbe rivelarsi decisiva per il futuro del club.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
❤️🩹 Raphinha: “If Hansi Flick didn’t come I would have left Barça. He changed everything”.
“He told me I was going to be important. This is what a player needs. Confidence”.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Jan 11, 2026
Notizie
Nkunku, tracce dei fasti di Lipsia: ora il Milan lo blinda
Nkunku, finalmente un giocatore ritrovato e in grado di fare la differenza. Come nel caso della rete del pareggio di ieri pomeriggio.
Il Milan ora blinda Christopher Nkunku. L’attaccante francese sembrava essere quasi in uscita, direzione Turchia, sebbene il Fenerbahce non soddisfasse appieno le richieste dei rossoneri e i desiderata dello stesso giocatore.
Ora però tutto può cambiare. Nkunku sembra solo un lontano parente del giocatore che si è presentato al Milan in estate.
Egli infatti ha segnato 3 reti in Serie A confezionando 2 assist in 13 partite. Un trend in deciso miglioramento che stanno avvicinando il giocatore ai fasti di Lipsia.
Difficile quindi ipotizzarne la partenza a gennaio, Nkunku farà ancora parte dell’AC Milan.
-
Calciomercato7 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Serie A4 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato5 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, corsa a due per il centrale di difesa
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Sergio Ramos, dove eravamo rimasti? Nuovi dialoghi
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, un tris di esterni per Vanoli
-
Serie A7 giorni faFiorentina, buone notizie in vista della Lazio
