In seguito a un contrasto fortuito con Parisi l’attaccante gialloblù ha accusato un problema alla caviglia. Giovane si è seduto sul terreno di gioco chiedendo l’intervento dei sanitari prima di lasciare il campo prima dell’intervallo di Fiorentina-Verona.
Serie A
Cagliari – Fiorentina 2-3: tre volte Europa per una pazza Viola | Le pagelle gigliate
Cagliari – Fiorentina termina con una clamorosa vittoria dei viola al 101′ grazie al rigore di Arthur: Italiano porta in Europa la Fiorentina per il terzo anno.
Sarà ancora Europa per la Fiorentina, Italiano per il terzo anno consecutivo assicura un futuro europeo alla società gigliata. Al termine di una partita che più pazza non si può la Fiorentina conquista i tre punti che certificano almeno la partecipazione alla prossima Conference League.
Il Cagliari con una grande partita onora il proprio tecnico Ranieri, che dice basta alla panchina al termine di una gloriosa carriera.
La Fiorentina è attesa mercoledì prossimo dalla Finale di Conference League contro l’Olympiacos la cui vittoria, oltre al prestigioso trofeo, regalerebbe l’accesso alla prossima Europa League, ma servirà tutt’altra prova rispetto a quella vista stasera.
Cagliari – Fiorentina, le pagelle viola

TERRACCIANO 6,5 – Un primo tempo da supereroe, anche se nella ripresa tra gol regolari e annullati dal VAR viene infilzato più volte.
DODÒ 6 – Meglio nel primo tempo quando attacca con buona gamba, cala un po’ nella ripresa. Bene con la linea al 90′ sul gol annullato a Lapadula.
MILENKOVIC 6 – Una serata in balia degli attacchi sardi, lui non perde mai la testa.
DAL 65’ QUARTA 6 – Quando entra lui il Cagliari ha esaurito un po’ gli affondi
RANIERI 5,5 – Meno sicuro rispetto ad un paio di mesi fa
BIRAGHI 6 – Nel primo tempo non affonda moltissimo, meglio in fase offensiva che in quella difensiva, soprattutto nei calci da fermo.
MANDRAGORA 5,5– Serata sottotono, viene anche ammonito e salterà Bergamo
Dal 56’st ARTHUR 7 – Freddissimo nel finale quando si prende la responsabilità del rigore. Due reti nelle ultime tre giornate. Ci ha preso gusto.
BONAVENTURA 7 – Il gol è una magia, poi qualche altra bella giocata.
Dal 28’st BELTRAN 6 – Si procura il rigore…
IKONÈ 5 – Spiace per un giocatore che non ha mai trovato un minimo di continuità a Firenze.
Dal 56’st NICO 7– Sicuramente vivace e come spesso gli accade decisivo. Trova il gol del parziale 2-2 al 90′
BARAK 6 – Stasera gioca più a centrocampo che da trequartista, una sufficienza stiracchiata.
CASTROVILLI 6 – Alterna qualche buona giocata a lunghe pause, va vicino al gol nel finale di primo tempo.
BELOTTI 5,5 – Si vede solo su un colpo di testa alla mezz’ora, poi basta.
Dal 28’st NZOLA 6 – Niente di straordinario, ma entra bene.
Serie A
Hellas Verona avanti a Firenze ma perde Giovane per infortunio
Hellas Verona, infortunio per Giovane nel primo tempo contro la Fiorentina. Al posto del brasiliano dentro Gift Orban, che sblocca il match al Franchi.
Infortunio durante la partita
Un imprevisto ha colpito l’Hellas Verona durante la gara di Firenze. L’attaccante Giovane ha subito un infortunio che lo ha costretto a lasciare il campo. L’allenatore Zanetti, senza esitazione, ha deciso di inserire Gift Orban, un giocatore che ha già dimostrato di essere all’altezza della situazione. Il centravanti ex Hoffeneim ripaga la fiducia portando avanti gli scaligeri in casa della Fiorentina nel 1° tempo.
Hellas Verona, problema alla caviglia per Giovane
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
. @HellasVeronaFC | Infortunio per Giovane: al suo posto Zanetti inserisce Gift Orban
pazzidifanta.com/news-fantac…— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Dec 14, 2025
Serie A
Roma-Como, probabili formazioni e dove vederla
Roma-Como, sfida valida per la 15ª giornata di Serie A: precedenti favorevoli ai giallorossi, probabili formazioni e dove vedere il match in tv e streaming.
Roma e Como si preparano a chiudere la 15ª giornata di Serie A 2025/26 in un match dai numeri nettamente favorevoli ai giallorossi. All’Olimpico, però, i lariani cercano continuità e un risultato che possa ribaltare i precedenti.
Qui Roma
La Roma arriva alla sfida forte di una tradizione ampiamente favorevole contro il Como. I giallorossi hanno vinto otto delle ultime dodici partite casalinghe contro i lariani in Serie A, incluse tutte le ultime quattro disputate all’Olimpico. Inoltre, nelle ultime otto sfide di campionato tra le due squadre non si è mai verificato un pareggio: sei successi romanisti e due del Como. La squadra di Gasperini punta a confermare il fattore campo e a dare continuità ai risultati davanti al proprio pubblico.

GIAN PIERO GASPERINI E PAULO DYBALA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qui Como
Il Como si presenta a Roma con un dato storico poco incoraggiante: l’unica vittoria in casa dei giallorossi risale all’aprile del 1950. Da allora, nella Capitale, sono arrivati solo pareggi e sconfitte. I lariani, però, guardano con fiducia alla recente capacità di rendere difficili le gare contro avversari di alto livello e cercheranno di interrompere una striscia negativa che dura da oltre settant’anni.

CESC FABREGAS LANCIA IL PALLONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Roma-Como, probabili formazioni
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Hermoso, Mancini, Ndicka; Wesley, Koné, Cristante, Tsimikas; Soulé, Pellegrini; Dybala.
All: Gasperini.
COMO (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Diego Carlos, Ramon, Valle; Caqueret, Da Cunha; Addai, Nico Paz, Jesus Rodriguez; Douvikas.
All: Fabregas.
Roma-Como, dove vederla
La sfida tra Roma e Como, in programma lunedì 15 dicembre alle ore 20:45 allo stadio Olimpico, sarà trasmessa in diretta su DAZN e Sky, con collegamento a partire dalle 20:30.
Serie A
Napoli, Manna: “Lavoro di Conte è evidente. Atta promettente, Lucca deve crescere”
Il direttore sportivo del Napoli Giovanni Manna parla nel prepartita della gara contro l’Udinese. Manna commenta le prestazioni di Lorenzo Lucca.
Le parole di Manna sul cammino in Champions
Poco prima del fischio d’inizio della gara tra Udinese e Napoli, il ds azzurro Manna ha analizzato la prestazione della squadra in Champions League. Ha sottolineato come la sconfitta contro il Benfica sia stata principalmente dovuta alla stanchezza accumulata. Manna ha però difeso il lavoro di Conte, affermando che la qualità del suo operato è evidente. Ha inoltre dichiarato che l’unica vera battuta d’arresto è stata contro il PSV, mentre nelle altre partite la squadra è stata semplicemente sfortunata.
Giovani promesse e il futuro del Napoli
Manna ha speso parole di elogio per Atta, definendolo un giocatore forte e destinato a una grande carriera. Riguardo a Lucca, pur riconoscendo la necessità di crescita, ha espresso fiducia nel suo potenziale e nella sua idoneità per il Napoli.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Manna: “Sconfitta col #Benfica? In Champions siamo arrivati stanchi, ma il lavoro di #Conte si vede. Abbiamo steccato solo col #PSV: nelle altre siamo stati sfortunati. #Atta giocatore forte destinato a una grande carriera. #Lucca deve crescere, ma siamo convinti sia da #Napoli”
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 14, 2025
-
Serie A4 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato5 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Champions League6 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Calciomercato7 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
-
Livinmantra2 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
