Notizie
Frosinone, tutto su Cheddira
Il nuovo Frosinone di Eusebio Di Francesco, contrariamente a quanto pronosticato alla vigilia dell’inizio del campionato, è stato protagonista di un avvio sfavillante calvando l’onda dei suoi giovani talenti e dell’esperienza del suo allenatore.
Uno dei protagonisti di questo brillante avvio di stagione è senza dubbio l’attaccante marocchino di proprietà del Napoli Walid Cheddira.
Un po’ di storia…
La storia di Cheddira è fatta di sacrifici, viaggi senza sosta e di una gavetta che non sempre tutti i giovani sono disposti a fare, una di quelle storie da segnalare a tutti coloro che credono nell’impegno e che prima o poi il tanto sospirato treno che passa una sola volta nella vita, arriva.
Nasce a Loreto da genitori marocchini, ama l’Italia, ma ha scelto di rappresentare la Nazionale del Marocco, con cui ha partecipato all’ottimo cammino della sua squadra durante il Mondiale in Qatar. Il calcio non era il primo dei suoi pensieri. La passione gliela trasmette il padre Aziz, ex calciatore dilettante. Tra squadre locali e campionati marchigiani, Walid si fa notare a suon di gol.
Esordisce con il Loreto, poi passa alla Sangiustese in Serie D. Qui, per due stagioni (2017-2019), sigla ben 19 gol. La prima grande occasione arriva quando il nobile decaduto Parma decide di acquistarlo per novantamila euro, non giocherà mai, solo tanti prestiti in giro per il centro Italia.
Tra Arezzo, Lecco e Mantova, Walid si fa notare in zona gol molto spesso, sfiorando più volte la doppia cifra in Serie C. Nel 2021 Il Bari dei De Laurentiis ha grandi ambizioni e decide di puntare sul suo talento per riconquistare immediatamente la Serie B.
La promozione nella serie cadetta arriva subito e Cheddira è uno dei protagonisti assoluti, mettendo a segno ben sei reti, che numeri alla mano sembrano poche ma che in realtà hanno fruttato spesso punti decisivi per il percorso del galletti in Lega Pro.
Per la stagione in B, Walid si aspetta la riconferma dal suo Bari, che infatti arriva, ma c’è di più, la società della famiglia De Laurentiis crede così tanto nelle sue capacità che mette fine al suo girovagare per l’Italia acquistandolo definitivamente dal Parma per la modica cifra di trecentottanta mila euro. L’investimento è minimo, ma la resa è massima. Cheddira vola e sfiora la promozione in Serie A guidando la società pugliese fino alla finale playoff persa drammaticamente in casa contro il Cagliari, con ben diciassette reti e cinque assist, oltre al titolo di capocannoniere della Coppa Italia.
Finalmente la Serie A
Dopo la cocente delusione della mancata promozione in Serie A con il Bari, è il Napoli ad acquistarlo dai pugliesi per la ragguardevole cifra di dodici milioni di euro, per poi girarlo subito al Frosinone. In terra ciociara sotto la guida di Eusebio Di Francesco fa subito il suo esordio nella sorprendete vittoria dei canarini contro l’Atalanta dove mette in ambasce la difesa orobica per larghi tratti della partita.
Il tanto sognato primo gol in Serie A arriva nella seconda impresa stagionale del Frosinone che rimontano due gol al Sassuolo vincendo per quattro a due. Cheddira trasformando con freddezza un calcio di rigore ha dato il via alla splendida impresa della sua squadra.
Il gol messo a segno contro i romagnoli segna il raggiungimento di uno storico traguardo per il bomber marocchino. Cheddira può così continuare a sognare dopo aver eguagliato un primato unico in Italia: Antonio Martorella, classe 1970, è il solo ad aver segnato almeno un goal in tutti i tornei, dalla Terza Categoria alla Serie A. L’unico nel massimo campionato risale ad un incredibile Pescara-Juventus 5-1 del 30 maggio 1993: tra gli abruzzesi militava anche un certo Massimiliano Allegri
Notizie
Bilancio Roma: si riduce il rosso, ma la strada è ancora lunga
Bilancio Roma 2025: la perdita scende a 53,9 milioni. Conti in miglioramento, debiti convertiti in capitale e rosso rinviato al 2026
La Roma chiude il bilancio al 30 giugno 2025 con una perdita di 53,9 milioni di euro. Un numero che resta pesante, ma che va letto nel contesto: l’anno prima il rosso era stato di 81,4 milioni, quindi il miglioramento è netto.
I conti, insomma, non sono a posto, ma vanno nella direzione giusta. E anche nella stagione 2025/26 la situazione dovrebbe continuare a migliorare, pur restando in perdita. Molto dipenderà, come sempre, dai risultati sportivi e da quello che succederà sul mercato.
Nel frattempo, nel corso del 2024/25, la proprietà ha convertito 145 milioni di euro di debiti verso soci in capitale. Un’operazione necessaria per tenere in piedi la struttura finanziaria del club, anche se il patrimonio netto resta fortemente negativo, a quota -316,6 milioni.
C’è poi un altro aspetto da considerare: una parte consistente delle perdite è stata spostata in avanti, fino al 2026, sfruttando le norme introdotte durante l’emergenza Covid. Una possibilità che molti club italiani stanno ancora utilizzando per respirare nel breve periodo.
Tradotto: la Roma è ancora in rosso, ma non è più in caduta libera. I numeri raccontano una gestione che sta provando a rientrare, passo dopo passo, senza miracoli ma con un po’ più di equilibrio rispetto al recente passato.
Notizie
Douglas Luiz torna a parlare della Juventus: “Stagione difficile tra infortuni e delusioni. Ora sono felice”
Il centrocampista Douglas Luiz è tornato a parlare dell’annata complicata vissuta alla Juventus. Dopo un solo anno in bianconero, il brasiliano è tornato in Premier League.
Una stagione difficile a Torino
Douglas Luiz, noto centrocampista brasiliano, ha recentemente condiviso le sue riflessioni sulla passata stagione trascorsa alla Juventus. L’annata è stata segnata da molteplici infortuni e delusioni, che hanno influito negativamente sul suo rendimento. Nonostante le sfide affrontate, Luiz ha espresso un profondo senso di gratitudine per il tempo passato a Torino, ma ha ammesso che la sua avventura in bianconero è stata più difficile del previsto.
Una nuova opportunità in Inghilterra
Il trasferimento al Nottingham Forest rappresenta per Luiz una nuova opportunità. Il centrocampista è entusiasta di unirsi a un club di grande tradizione nel calcio inglese. “Sono felice di essere qui”, ha dichiarato Luiz, sottolineando la sua determinazione a ritrovare la forma fisica e a contribuire al successo del club. La speranza è che questa nuova sfida possa portare a un miglioramento delle sue prestazioni e a una maggiore serenità personale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#DouglasLuiz sulla stagione alla #Juventus: “Annata dura segnata da diversi infortuni e tante amarezze. Ora sono felice. #NottinghamForest è un grande club e sono felice di essere qui. Sia per il bene del club che per il mio, spero di trovare il modo di essere in forma”. #NFFC
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 25, 2025
Notizie
Friburgo, Grifo: “Farei qualsiasi cosa per tornare in Nazionale, è il mio sogno”
Vincenzo Grifo, attaccante del Friburgo, sogna il ritorno in Nazionale: “Farei di tutto per giocare ancora per l’Italia” dichiara emozionato.

LA CONCENTRAZIONE DI GENNARO GATTUSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Friburgo, l’amore di Grifo per l’Italia
Vincenzo Grifo, stella del Friburgo, ha recentemente espresso il suo profondo desiderio di ritornare a vestire la maglia azzurra della Nazionale italiana. In un’intervista, Grifo ha rivelato l’intensa emozione provata alla sua prima convocazione da parte dell’ex commissario tecnico Roberto Mancini, descrivendo quel momento come uno dei più significativi della sua carriera. “Alla prima chiamata di Mancini tremavo”, ha confessato Grifo, sottolineando quanto sia forte il suo attaccamento ai colori italiani.
Il calciatore ha anche dichiarato che il suo sogno è tornare a rappresentare l’Italia a livello internazionale, ed è disposto a fare di tutto per realizzare questa ambizione. Le sue parole riflettono non solo la passione per il calcio, ma anche un profondo senso di appartenenza e orgoglio nazionale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio.
Grifo e l’amore per l’Italia: “Alla prima chiamata di Mancini tremavo. Il mio sogno è tornare in nazionale, farei di tutto per giocare ancora per il nostro Paese”https://t.co/AUeXlw9pgR
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) December 24, 2025
-
Serie A7 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato1 giorno faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato7 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Calciomercato2 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie3 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
