I nostri Social

Serie A

Hellas Verona-Genoa: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Hellas VeronaGenoa, match valido per la 31ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Bentegodi di Verona domenica 7 aprile alle ore 18:00.

Hellas Verona-Genoa

Hellas Verona-Genoa si giocherà allo Stadio ‘Bentegodi’ di Verona

Dopo il successo nel match di andata (1-0, 10 novembre 2023), il Genoa potrebbe battere l’Hellas Verona in entrambe le sfide stagionali in Serie A per la terza volta, dopo il 1957/58 e il 2017/18.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

L’Hellas Verona ha vinto solo una delle ultime 6 sfide contro il Genoa in Serie A (3N, 2P), mancando la via del goal nella metà delle partite in questo parziale, inclusa la più recente.

Con 27 punti in classifica, l’Hellas ha ottenuto nelle 11 gare del girone di ritorno solo un punto in meno rispetto alle 19 del girone di andata (13 vs 14); gli scaligeri, inoltre, dal termine della prima parte di stagione hanno guadagnato tre posizioni in classifica (dal 18° posto all’attuale 15°).
Il Genoa ha vinto solo una delle ultime 8 partite in campionato (4N, 3P), pareggiando le ultime 2; in particolare, solo l’Udinese (16) ha ottenuto più pareggi del Grifone (11, come Lecce e Torino) in questo campionato.
Il Genoa ha pareggiato 0-0 l’ultima trasferta in Serie A, sul campo della Juventus, e in questo campionato solo una volta è rimasto per due gare esterne di fila senza segnare, contro Torino e Lecce a settembre (2 sconfitte per 0-1).
Da un lato il Verona è una delle due squadre ad aver segnato di meno nella prima mezzora di gioco (5 goal, come il Cagliari), dall’altro il Genoa è la formazione con meno reti realizzate nella mezzora finale in questo campionato (7).
Nessuna squadra ha segnato meno goal col il reparto difensivo rispetto all’Hellas Verona in questo campionato (uno, come l’Empoli), mentre il Genoa è una delle due formazioni con meno reti ricavate dai centrocampisti (5, al pari del Napoli).
Questa sfida coinvolge i 2 centrocampisti che hanno vinto più duelli in questo campionato: Morten Frendrup (180) e Michael Folorunsho (176); il primo è anche leader tra i pari ruolo per contrasti vinti (61), mentre il secondo vanta anche 52 duelli aerei vinti (meno solo di Cristante – con 66 – tra i centrocampisti).
Con il goal contro il Frosinone nell’ultimo turno, Albert Gudmundsson è l’unico giocatore tra le squadre della parte bassa della classifica di Serie A con più di 10 goal segnati in questo campionato (11); inoltre, già tre volte l’islandese ha trovato la rete in 2 presenze di fila in questo torneo, la più recente lo scorso dicembre contro Juventus e Sassuolo.
Da quando ha debuttato in Serie A (28 gennaio scorso), nessun giocatore scaligero ha giocato più gare da titolare di Tijjani Noslin in campionato (9); il classe ’99, inoltre, viene da un goal e un assist nelle ultime 2 presenze, dopo aver solo segnato una rete nelle prime 7 nella competizione.

Serie A

Serie A: giornata decisiva per la salvezza!

Pubblicato

il

Serie A

Domenica decisiva, in Serie A, per la corsa salvezza: le ultimissime di formazione su MonzaFrosinone, SassuoloCagliari e UdineseEmpoli.

Sassuolo-Cagliari

Serie A – Mapei Stadium

La domenica di Serie A si preannuncia particolarmente rovente e soprattutto decisiva per quanto riguarda la corsa salvezza.

Tre sono i match dal peso specifico enorme: in MonzaFrosinone, i ciociari si trovano a pari merito con l’Empoli terzultimo (32 punti) e vanno alla ricerca di punti pesanti che potrebbero valere la permanenza nella categoria.

Attenzione a SassuoloCagliari, con i neroverdi (penultimi con 29 punti) appesi ad un filo, mentre i sardi (33) hanno un solo punto di margine sulla zona retrocessione.

Infine, Udinese-Empoli: i friulani (33 punti) cercano l’acuto finale contro i toscani, terzultimi a 32.

Andiamo a scoprire le ultimissime di queste gare a dir poco infuocate.

Indice

Monza-Frosinone

Monza vs Frosinone

Nel Monza, Marì non è al meglio ed é pronto Caldirola, mentre a sinistra si va verso Kyriakopoulos dal 1′. Soliti ballottaggi in mediana, Mota sulla trequarti.

Di Francesco con Cerofolini tra i pali e Reinier che spera di ottenere una maglia tra le linee a sostegno di Cheddira. Torna Romagnoli in difesa.

MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Izzo, Pablo Marì, Kyriakopoulos; Gagliardini, Bondo; Colpani, Pessina, Mota; Djuric.

FROSINONE (3-4-2-1): Cerofolini; Lirola, Romagnoli, Okoli; Zortea, Barrenechea, Brescianini, Valeri; Soulé, Reinier; Cheddira. 

Sassuolo-Cagliari

Sassuolo vs Cagliari

Le formazioni Ufficiali:

SASSUOLO (3-5-2): Consigli; Erlic, Ferrari, Tressoldi; F. Missori, M. Henrique, Racic, Thorstvedt, Doig; Laurientè, Pinamonti.

CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Zappa, Mina, Dossena, Augello; Nandez, Sulemana, Deiola; Gaetano; Lapadula, Shomurodov.

Udinese-Empoli

Udinese vs Empoli

Cannavaro si appresta a lasciare ancora fuori Pereyra in favore di Success, mentre Ferreira insidia Ehizibue a destra.

Nell’Empoli spazio a Fazzini (favorito su Zurkowski) e Cambiaghi a sostegno di Caputo (favorito su Niang) solito ballottaggio Cacace-Pezzella col secondo in vantaggio.

UDINESE (3-4-2-1): Okoye; Perez, Bijol, Kristensen; Ehizibue, Walace, Payero, Kamara; Samardzic, Success; Lucca.

EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Bereszyński, Ismajli, Luperto; Gyasi, Grassi, Maleh, Pezzella; Fazzini, Cambiaghi; Caputo.

Continua a leggere

Serie A

Sassuolo-Cagliari, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Al Mapei va in scena la delicatissima sfida salvezza Sassuolo-Cagliari. Ultima spiaggia per Ballardini mentre Ranieri punta a festeggiare la salvezza.

Indice

Qui Sassuolo

Ballardini si affida ai soliti 11 per tentare la disperata salvezza. Con un solo risultato a disposizione schiera Consigli tra i pali che completerà il reparto difensivo composto da Tressoldi, Erlic Ferrari.

A centrocampo Missori e Doig si occuperanno delle fasce mentre Matheus Enrique, RacicThorsvedt agiranno in mediana. In avanti confermata la coppia di attaccanti composta da Pinamonti Laurienté.

Qui Cagliari

Ranieri punta tutto su questa gara e schiera il miglior 11 possibile. Davanti a Scuffett difesa a 4 con Zappa e Augello sugli esterni mentre Mina Dossena formeranno la coppia di centrali. In mediana spazio a NandezSulemana Deiola.

Gaetano agirà da fantasista dietro alle due punte Shomourodov Lapadula. Solo panchina per Luvumbo Petagna pronti a subentrare a gara in corso.

Sassuolo-Cagliari, formazioni ufficiali

Sassuolo-Cagliari

Continua a leggere

Serie A

Zhang-Oaktree, le tempistiche per il passaggio fra mercato e CdA

Pubblicato

il

Inter, Zhang

La situazione finanziaria dell’Inter sta attraversando un momento critico, con il presidente Steven Zhang che si trova sotto pressione per restituire il finanziamento ricevuto dal fondo statunitense Oaktree.

zhang

L’ESULTANZA DI STEVEN ZHANG ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )

La scadenza di questo prestito è imminente e le possibilità di una proroga sembrano ormai inesistenti.

Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, se Zhang non riuscirà a restituire il finanziamento, Oaktree eserciterà il diritto di escussione del pegno, diventando così proprietario delle quote di Suning (circa il 69%) e anche di quelle di LionRock, acquisendo il controllo totale del club.

Questo passaggio di proprietà, però, richiederà alcuni procedimenti formali e potrebbe portare a una battaglia legale tra le parti coinvolte, regolamentata dal Codice Civile italiano.

Oaktree, come nuovo azionista di maggioranza, dovrà nominare un nuovo Consiglio di Amministrazione e un nuovo presidente.

L’attuale CdA verrebbe sciolto, e sarebbe convocata un’assemblea degli azionisti per eleggere il nuovo CdA.

Durante questa fase di transizione, la gestione del club sarà limitata alle operazioni ordinarie.

Questo significa che non ci saranno accelerazioni per i rinnovi di contratti importanti come quelli di Lautaro Martinez o Nicolò Barella, né per nuovi acquisti.

Le operazioni di mercato verranno portate avanti dai dirigenti Marotta, Ausilio e Baccin, ma senza la possibilità di ufficializzare nuovi acquisti fino al completamento del passaggio di proprietà, previsto in circa 20-30 giorni.

Le cessioni potrebbero continuare, ma non coinvolgeranno giocatori di spicco.

Se non ci saranno complicazioni, il trasferimento della proprietà avverrà rapidamente, mentre gli eventuali contenziosi legali riguarderanno solo la vecchia e la nuova proprietà, senza influire direttamente sul funzionamento del club.

Nel frattempo, il management dell’Inter, guidato da Marotta e Antonello, continuerà a lavorare per preparare la prossima stagione, in attesa di chiarimenti sulla situazione proprietaria.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A Serie A
Serie A6 minuti fa

Serie A: giornata decisiva per la salvezza!

Visualizzazioni: 4 Domenica decisiva, in Serie A, per la corsa salvezza: le ultimissime di formazione su Monza–Frosinone, Sassuolo–Cagliari e Udinese–Empoli....

Serie A7 minuti fa

Sassuolo-Cagliari, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 7 Al Mapei va in scena la delicatissima sfida salvezza Sassuolo-Cagliari. Ultima spiaggia per Ballardini mentre Ranieri punta a...

serie c playoff serie c playoff
Serie C21 minuti fa

Serie C, sorteggiati i quarti di finale: il tabellone

Visualizzazioni: 18 Nella serata di ieri sono andate in scena le gare di ritorno del primo turno nazionale playoff di...

Notizie40 minuti fa

Torino, un Bellanova da record

Visualizzazioni: 21 L’ottimo Torino di questo di finale di stagione è spinto anche dal suo esterno Bellanova. Raoul Bellanova, esterno...

Inter, Zhang Inter, Zhang
Serie A47 minuti fa

Zhang-Oaktree, le tempistiche per il passaggio fra mercato e CdA

Visualizzazioni: 24 La situazione finanziaria dell’Inter sta attraversando un momento critico, con il presidente Steven Zhang che si trova sotto...

Fiorentina Fiorentina
Serie A1 ora fa

Fiorentina, due punti per l’Europa

Visualizzazioni: 41 La Fiorentina per accedere ancora alla prossima Conference League dovrà fare almeno due punti nelle prossime due gare....

Notizie1 ora fa

Milan-Pioli, atto finale: settimana decisiva per il nuovo allenatore

Visualizzazioni: 87 Milan, siamo arrivati alle battute finali. La prossima settimana sarà quella decisiva. Tra domani e martedì arriverà l’annuncio...

montero montero
Serie A1 ora fa

Ultim’ora Juventus: ufficiale Montero!

Visualizzazioni: 69 La Juventus ha annunciato ufficialmente la promozione in panchina di Paolo Montero: l’uruguaiano guiderà i bianconeri nelle ultime...

Torino, Urbano Cairo Torino, Urbano Cairo
Calciomercato2 ore fa

Torino, addio Juric: i dettagli del nuovo allenatore

Visualizzazioni: 42 Il Torino si giocherà l’accesso all’Europa nell’ultimo turno di campionato, ma Juric andrà via comunque. Via Juric, dentro...

Le interviste2 ore fa

Chierico al Premio Cesarini: “Ecco cosa penso della Roma”

Visualizzazioni: 39 Tra i grandi nomi del calcio che prenderanno parte al Premio Cesarini nella serata di lunedì 27 maggio...

Le Squadre

le più cliccate