I nostri Social

Ligue 1

Lille, scontro diretto contro il Marsiglia

Pubblicato

il

Il Lille ospita un Marsiglia col dente avvelenato

La sconfitta contro il Paris Saint Germain non è passata inosservata in società. L’OM non vuole perdere punti preziosi e lo scontro diretto contro la squadra guidata da Fonseca è uno di quei banchi di prova da non perdere. I padroni di casa vengono, invece, dalla vittoria importante contro il Lens arrivata grazie alla doppietta di Eden Zeghrova. Il match si prospetta uno dei più interessanti di giornata in Francia.

Ligue 1

Quand je l’ai vu, j’ai eu le coup de foudre: il punto sulla 34esima giornata di Ligue 1

Pubblicato

il

Bentornati sulla prima rubrica di Calcio Style dedicata alla Ligue 1, dove cercherò di trasmettervi la passione per il calcio francese.

Indice

Dramma Lille: Lotomba manda il Brest in Champions

Il Nizza, senza più velleità di classifica, apre lo psicodramma del Lille. Alla squadra di Fonseca serviva vincere per non dipendere dal risultato del Brest, ma la compagine di Farioli ha onorato sino in fondo la Ligue 1 con uno spirito sportivo encomiabile. Frustrante per chi si ritrova a dover salutare la Champions League, e che si dovrà affidare ai preliminari per prenderne parte, ma universalmente corretto a livello di senso calcistico.

I rossoneri vanno addirittura avanti grazie a Laborde, alla fine del primo tempo, ma vengono ribaltati in poco meno di venti minuti nella ripresa. Prima Haraldsson, tap-in su dormita della difesa, e poi con il colpo di testa di capitan André sugli sviluppi di calcio d’angolo. Sembra finita, ma i mastini ricadono negli stessi errori della partita con il Lione. Louchet scappa sulla destra e mette in mezzo il pallone del pareggio per Lotomba.

Complice anche un mezzo errore di Vito Mannone, promosso a titolare da Fonseca dopo l’infortunio di Chevalier, lo svizzero trova il gol che condanna Les Dogues alla fase preliminare. Il Brest, nel frattempo, ha fatto il suo dovere e ha spazzato via il Tolosa (3-0) allo Stadium de Toulouse. In cinque minuti, all’inizio del secondo tempo, i bretoni chiudono la contesa prima con la rete di Camara e poi con la punizione di Amavi.

La squadra di Eric Roy, nominato tecnico dell’anno della stagione di Ligue 1, sublima una stagione da sogno con un terzo posto meritatissimo che gli varrà la prima storica qualificazione in Champions League. Assieme a loro ci sarà il PSG, campione di Francia, e il Monaco, che era già certo della propria partecipazione alla massima rassegna internazionale per club ma che ha salutato il proprio pubblico con un secco 4-0 ai danni del Nantes.

Lione, rimonta completata: il Lens paga il miracolo di Sage

Come detto il Nizza era già certo della partecipazione alla prossima Europa League, ma a fargli compagnia non ci sarà (sorprendentemente) il Lens ma il Lione. Pierre Sage ha compiuto un vero e proprio miracolo, dato che ha preso una squadra all’ultimo posto in classifica e le ha regalato la certezza di giocare le coppe europee. E questo a prescindere dal risultato della finale di Coupe de France che giocheranno contro il PSG.

I lionesi ospitavano uno Strasburgo senza più nulla da chiedere al campionato, ma che ha onorato il finale di stagione al pari del Nizza. Padroni di casa trascinati, come al solito, da una doppietta di Lacazette. Intervallata dalla rete di Diarra a metà secondo tempo, il Lione l’aveva sbloccata sul finale del primo tempo ma ha rischiato la beffa sino all’ultimo minuto di partita. Eppure, ancora una volta in pieno recupero, il Lione la vince ancora.

Turbinio di emozioni nel finale del Groupama, con Emegha che sbaglia il rigore che avrebbe spento le speranze del Lione. Tre minuti dopo l’arbitro Wattellier assegna un rigore al Lione per fallo su Lacazette, poi cancellato dal VAR. Eppure la partita viene decisa proprio da un rigore, assegnato in pieno recupero e trasformato proprio da Les General all’ultimo battito della contesa. Il capitano si leva la maglia e va a festeggiare assieme alla sua gente.

A farne le spese è stato il Lens di Haise. A lungo nella zona europea, i Sang Et Or dovranno accontentarsi dei preliminari di Conference League nonostante avessero il destino nelle proprie mani. Ai giallorossi sarebbe bastato battere in casa un Montpellier già salvo e si sono fatti rimontare il doppio vantaggio, firmato nel primo tempo dalle reti di Wahi (a inizio primo tempo) e di Machado a fine primo tempo. Il Lens domina, spreca tanto e lascia la partita pericolosamente aperta. Il Montpellier, senza fare nulla di eccezionale, onora la partita.

Nel giro di un quarto d’oro, la squadra di Der Zakarian (imbottita di ragazzini) la pareggia grazie ai prodotti del proprio centro di formazione. Prima la rete del 2005 Mamma, esterno d’attacco marocchino alla sua seconda presenza in prima squadra, e poi con quella del terzino sinistro Davin: laterale francese classe 2003. Il premio di consolazione è la certezza dei preliminari di Conference, dato che sicuramente una squadra già qualificata per le coppe vincerà la coppa nazionale. Vince anche il Marsiglia in casa del Le Havre, ma è una Vittoria di Pirro.

Il Lorient fallisce i playout per un gol nella differenza reti

Gli scenari che si sarebbero dovuti verificare e concatenarsi simultaneamente erano talmente improbabili da rasentare quasi la virtuale certezza della retrocessione. Prima dell’ultima giornata di questa Ligue 1, Metz e Lorient erano separati da sette gol nella differenza reti. I bretoni sono riusciti incredibilmente a colmare la differenza con i granata, ma la differenza reti relativa agli scontri diretti li ha comunque condannati alla Ligue 2.

La squadra di Le Bris ospitava il Clermont, ultimo in classifica e retrocesso da tempo, e ha fatto ciò che ci si aspettava: ovvero vincere nettamente. I padroni di casa hanno vinto 5-0, ma gli sarebbe servito un altro gol per condannare Les Grenats alla retrocessione e assicurarsi i playout. Un gol clamorosamente fallito da Dieng al 97esimo, ultimo minuto di partita, praticamente un istante prima che Turpin fischiasse la fine del match.

Il Metz perde in casa contro un PSG imbottito di ragazzini, con Luis Enrique che ha lasciato a riposo cinque giocatori in vista della finale di Coupe de France, ma “soltanto” per 2-0. Un’altra rete sarebbe stata fatale, ma una sconfitta di queste proporzioni permette ai granata di giocarsi la salvezza nei playout con il St.Etienne.

Ligue 1, tutti i risultati della 34esima giornata

Tolosa 0 – 3 Brest
Lorient 5 – 0 Clermont
Monaco 4 – 0 Nantes
Lille 2 – 2 Nizza
Ol. Lione 2 – 1 Strasburgo
Reims 2 – 1 Rennes
Lens 2 – 2 Montpellier
Le Havre 1 – 2 Ol. Marsiglia
Metz 0 – 2 PSG

Ligue 1, la classifica finale della stagione 2023/2024

Pos Squadre PT G V N P GF GS DR Andamento
1 PSG 76 34 22 10 2 81 33 48
VNPVV
2 Monaco 67 34 20 7 7 68 42 26
VPVVV
3 Brest 61 34 17 10 7 53 34 19
PVNNV
4 Lille 59 34 16 11 7 52 34 18
PVPVN
5 Nizza 55 34 15 10 9 40 29 11
NVVPN
6 Ol. Lione 53 34 16 5 13 49 55 -6
PVVVV
7 Lens 51 34 14 9 11 45 37 8
VPVNN
8 Ol. Marsiglia 50 34 13 11 10 52 41 11
NVVPV
9 Reims 47 34 13 8 13 42 47 -5
PPNVV
10 Rennes 46 34 12 10 12 53 46 7
VPVNP
11 Tolosa 43 34 11 10 13 42 46 -4
NVPVP
12 Montpellier 41 34 10 12 12 43 48 -5
VNVPN
13 Strasburgo 39 34 10 9 15 38 50 -12
PPPVP
14 Nantes 33 34 9 6 19 30 55 -25
PNNPP
15 Le Havre 32 34 7 11 16 34 45 -11
PNVPP
16 Metz 29 34 8 5 21 35 58 -23
VPPPP
17 Lorient 29 34 7 8 19 43 66 -23
PPPPV
18 Clermont 25 34 5 10 19 26 60 -34
PVPPP

CalcioStyle vi ringrazia per aver seguito questa rubrica e vi dà appuntamento alla prossima stagione di Ligue 1.

Continua a leggere

Ligue 1

Dalla Francia, Fonseca può rinnovare con il Lille: i dettagli

Pubblicato

il

fonseca

Paulo Fonseca è stato accostato a numerose squadre, fra cui Marsiglia e Milan, ma potrebbe clamorosamente rimanere al Lille.

Fonseca, possibile rinnovo con il Lille?

Il contratto di Paulo Fonseca scadrà il prossimo 30 Giugno. Se sino a poche settimane fa la sua permanenza a Lille sembrava impossibile, ora le cose potrebbero cambiare. L’edizione di ieri de “Le Parisien, infatti, riporta come il tecnico portoghese potrebbe clamorosamente rinnovare il proprio contratto con il Lille.

Fonseca ha da tempo raggiunto un accordo verbale con il Marsiglia, ma nell’ultima settimana è circolata la voce (non del tutto confermato) di un rallentamento nella trattativa. Lo stallo è stato riconducibile, secondo alcune fonti, a un possibile interessamento del Milan, ma a oggi i francesi rimangono avanti nella corsa.

Non a caso il Lille si è cautelato avviando i canali diplomatici con l’ex-allenatore di Lione e Rennes Bruno Genesio, che piace anche al Nizza qualora Farioli dovesse andare all’Ajax. Il valzer delle panchine in Francia riguarda anche il Reims, che avrebbe Elsner (attuale allenatore del Le Havre) come priorità per il dopo-Still.

Fonseca

Continua a leggere

Ligue 1

Ligue 1, i giocatori più decisivi in stagione

Pubblicato

il

Ligue 1

La Ligue 1 sta chiudendo il sipario ed è tempo dei primi bilanci ufficiali

Gli attaccanti sono i giocatori più monitorati durante la stagione ed i gol sono il loro pane quotidiano. La quantità delle reti messe a segno è importante ma anche l’essere decisivi per una vittoria è quanto mai fondamentale. Georges Mikautadze del Metz ha fatto 13 gol, di cui 5 decisivi. Meglio di lui solo Kylian Mbappè – in partenza dal Paris Saint Germain – con 8 reti decisive su 27 gol stagionali e Jonathan David del Lille con 9 gol da tre punti in 18 centri totali. Statistiche importanti che fanno lievitare il prezzo dei vari cartellini in ottica mercato.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Napoli-Juventus, Allegri - Depositphotos Napoli-Juventus, Allegri - Depositphotos
Serie A4 ore fa

Serie A, Maifredi “giustifica” la reazione di Allegri

Visualizzazioni: 96 Serie A, Luigi Maifredi, ex tecnico che nella sua carriera ha allenato un top club italiano come la...

Juventus Cristiano Giuntoli Juventus Cristiano Giuntoli
Calciomercato4 ore fa

Juventus, sviluppi per Di Gregorio: avanza la trattativa

Visualizzazioni: 119 La Juventus continua a lavorare sul fronte mercato in vista della prossima stagione. Di Gregorio resta un obiettivo...

Austria nuove divise Austria nuove divise
Europei4 ore fa

Austria, i pre-convocati per EURO 2024: presenti due Serie A

Visualizzazioni: 64 Ralf Rangnick ha diramato la lista dei pre-convocati dell’Austria per EURO 2024. Presenti due giocatori della Serie A...

Cagliari, Claudio Ranieri Cagliari, Claudio Ranieri
Serie A4 ore fa

Cagliari, Ranieri: “E’ il momento giusto di lasciare”

Visualizzazioni: 85 Il tecnico del Cagliari, dopo l’importante salvezza ottenuta, ha annunciato il suo addio al Cagliari e al calcio....

Stadio del Cagliari Stadio del Cagliari
Calciomercato5 ore fa

Cagliari salvo, scatta il rinnovo

Visualizzazioni: 129 Il Cagliari ha conquistato la salvezza matematica domenica scorsa, grazie alla nuova impresa di mister Ranieri. Prime notizie...

Bayern Monaco Bayern Monaco
Bundesliga5 ore fa

Bayern Monaco, per la panchina spunta Vincent Kompany

Visualizzazioni: 91 Al Bayern Monaco regna il caos più totale dopo i rifiuti arrivati dagli allenatori sulla lista di Eberl...

Lazio, Tudor Lazio, Tudor
Calciomercato5 ore fa

Calciomercato Lazio, tris di nomi per Tudor

Visualizzazioni: 155 Calciomercato Lazio, per la prossima stagione Lotito starebbe guardando ad una società amica, appena retrocessa in Serie B....

Napoli, De Laurentiis - Depositphotos Napoli, De Laurentiis - Depositphotos
Serie A5 ore fa

Da Napoli: accordo Manna – Italiano

Visualizzazioni: 137 Secondo Il Mattino, Italiano è in cima alla lista del Napoli insieme a Gasperini: spetta a De Laurentiis...

Premier League5 ore fa

Ultim’ora Chelsea, UFFICIALE l’addio di Pochettino

Visualizzazioni: 87 Mauricio Pochettino non è più l’allenatore del Chelsea. Raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale. L’ex PSG lascia...

Furlani Furlani
Calciomercato5 ore fa

Milan, il Feyenoord su Simic: la situazione

Visualizzazioni: 258 Il centrale del Milan e prodotto delle giovanili rossonere, Jan Carlo Simic, sembra pronto per salutare Milanello: direzione...

Le Squadre

le più cliccate