I nostri Social

Serie A

Roma, a Lecce trasferta ostica per De Rossi

Pubblicato

il

Udinese-Roma, Daniele De Rossi

La Roma Andrea al Via del Mare per continuare a rincorrere l’Europa

Daniele De Rossi non vuole perdere l’occasione di rimanere incollato al treno che porterebbe il prossimo anno la Roma in Champions League. La trasferta contro i salentini, però, non è semplice e rischia di mettere i bastoni tra le ruote ai capitolini. I numerosi infortuni dovranno essere valutati quotidianamente dal tecnico che, insieme al suo staff, cercherà di recuperare quanti più pezzi pregiati disponibili.

 

Serie A

Genoa-Sassuolo: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

GenoaSassuolo, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova domenica 12 maggio, alle ore 15:00.

Genoa-Sassuolo

Genoa-Sassuolo si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova

Il Sassuolo ha vinto 8 partite in Serie A contro il Genoa (5N, 6P), solamente contro Hellas Verona (9) e Inter (10) ha ottenuto più successi nel massimo campionato.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Nelle 9 partite tra Genoa e Sassuolo in Serie A giocate in Liguria non si è mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato; 4 vittorie interne, 2 esterne e 3 pareggi, incluso uno nella sfida più recente del 17 ottobre 2021.

Il Genoa ha realizzato 3 reti nelle ultime 2 partite di Serie A e non arriva a 3 gare di fila con almeno 3 goal segnati nella competizione da maggio 2015.
Il Genoa ha vinto l’ultima partita casalinga di Serie A (3-0 contro il Cagliari) e l’ultima volta in cui ha ottenuto 2 successi interni di fila nella competizione, lo ha fatto senza subire alcuna rete (1-0 contro Salernitana ed Hellas Verona tra ottobre e novembre).
Il Sassuolo ha vinto l’ultima partita di campionato, contro l’Inter, e solo una volta in questa stagione ha ottenuto 2 successi di fila, a settembre, sempre con i nerazzurri e contro la Juventus in quel caso.
In questo campionato nessuna squadra ha perso più trasferte del Sassuolo: 12 sconfitte esterne per i neroverdi (come la Salernitana), che in Serie A al massimo erano arrivati a 10 partite perse lontano da casa, nel 2013/14 e nel 2022/23.
Da una parte il Genoa è la squadra che ha effettuato più contrasti in questo campionato (584), dall’altra solo il Torino (435) ne conta meno del Sassuolo (459).
Il Sassuolo è la squadra che ha perso più punti da situazione di vantaggio in questo campionato (28); l’ultima squadra a perderne di più in una singola stagione di Serie A è stata il Torino (29 nel 2020/21).
Albert Gudmundsson ha segnato in 5 delle ultime 7 presenze di Serie A e nel periodo, da marzo in avanti, è andato in goal in più gare di ogni altro giocatore nella competizione.
L’islandese è arrivato a quota 14 marcature in questo campionato e l’ultimo calciatore del Genoa a fare meglio in una singola stagione è stato Alberto Gilardino nel 2013/14 (15).
4 dei 5 goal di Armand Laurienté in Serie A sono arrivati nelle ultime 4 presenze; si tratta dello stesso numero di reti che aveva realizzato nelle precedenti 43 partite disputate nella competizione.
Continua a leggere

Serie A

Lazio-Empoli: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

LazioEmpoli, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma domenica 12 maggio, alle ore 12:30.

Lazio-Empoli

Lazio-Empoli si giocherà questa sera, ore 20:45, allo Stadio Olimpico di Roma

La Lazio ha vinto le ultime 2 sfide di Serie A contro l’Empoli senza subire goal; già 2 volte i biancocelesti avevano ottenuto 2 successi di fila senza reti concesse contro gli azzurri nella competizione, ma non sono mai arrivati a quota tre.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Tra le squadre contro cui non ha mai perso in casa in Serie A, l’Empoli è quella affrontata più volte dalla Lazio: i biancocelesti hanno infatti ottenuto 9 successi e 4 pareggi in 13 sfide interne contro i toscani.

Dall’arrivo di Igor Tudor la Lazio ha ottenuto 4 successi in 6 partite di Serie A (1N, 1P), tanti quanti nelle precedenti 10 (1N, 5P); i biancocelesti hanno mantenuto anche 3 volte la porta inviolata nel periodo, tante clean sheets quanti quelli ottenuti nelle precedenti 12.
La Lazio ha vinto le ultime 3 partite casalinghe di Serie A e non ottiene più successi interni consecutivi nella competizione da novembre 2021 (4 in quel caso).
Tudor potrebbe vincere la quarta partita casalinga su 4 alla guida della Lazio, eguagliando i record di Delio Rossi (2005) e Alfredo Monza (1958) come miglior avvio interno di un nuovo tecnico sulla panchina biancoceleste dal dopoguerra ad oggi.
L’Empoli ha mancato l’appuntamento con il goal in 7 delle ultime 9 partite di Serie A e nel periodo, da inizio marzo in avanti, quella toscana è stata la squadra dei maggiori 5 campionati europei a non aver segnato per più gare.
L’Empoli ha perso senza segnare tutte le ultime 4 trasferte di Serie A; l’ultima squadra ad arrivare a 5 sconfitte esterne di fila senza reti nella competizione è stata lo Spezia tra agosto e ottobre 2022 (6 in quel caso).
L’Empoli ha realizzato solo 6 reti su sviluppo di calcio piazzato nella Serie A 2023/24 e nei maggiori 5 campionati europei hanno fatto peggio solamente Lorient (una) ed Eintracht Francoforte (4).
La Lazio ha perso 18 punti da situazione di vantaggio in questo campionato e considerando le ultime 15 stagioni ha fatto peggio solamente nel 2022/23 e nel 2018/19 (22 in entrambi i casi); nello scorso campionato 2 di questi furono proprio contro l’Empoli in casa.
Matías Vecino è arrivato a quota 5 reti in 28 partite in questo campionato e, dovesse segnare ancora, eguaglierebbe quanto accumulato dal 2019/20 fino al 2022/23 con le maglie di Inter e Lazio (6 goal in 77 presenze in Serie A).
Tra i difensori con il 100% di minuti giocati dalle proprie squadre nei maggiori cinque tornei europei 23/24, solamente Maximilian Kilman (36/36 con il Wolverhampton) e William Saliba (36/36 con l’Arsenal) hanno collezionato più gare e più minuti di Sebastiano Luperto (35/35, 3150 minuti con l’Empoli).
Continua a leggere

Serie A

Frosinone: i convocati gialloblù per il match contro l’inter

Pubblicato

il

Frosinone, Eusebio Di Francesco

Frosinone: Eusebio Di Francesco ha diramato la lista dei convocati per il match di domani, venerdì 10 maggio, alle ore 20:45 contro l’Inter campione d’Italia 

Frosinone

i covocati

Di seguito la lista dei convocati gialloblù per il match contro l’Inter  di domani alle 20:45 allo Stadio Benito Stirpe:

Portieri: Cerofolini, Frattali, Palmisani
Difensori: Bonifazi, Lirola, Marchizza, Monterisi, Okoli, Valeri, Zortea
Centrocampisti: Baez, Brescianini, Garritano, Gelli, Harroui, Ibrahimovic, Mazzitelli, Reinier
Attaccanti: Cheddira, Cuni, Ghedjemis, Kaio Jorge, Kvernadze, Seck, Soulè
Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A9 minuti fa

Genoa-Sassuolo: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 27 Genoa–Sassuolo, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di...

Serie A29 minuti fa

Lazio-Empoli: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 248 Lazio–Empoli, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma...

Frosinone, Eusebio Di Francesco Frosinone, Eusebio Di Francesco
Serie A49 minuti fa

Frosinone: i convocati gialloblù per il match contro l’inter

Visualizzazioni: 377 Frosinone: Eusebio Di Francesco ha diramato la lista dei convocati per il match di domani, venerdì 10 maggio,...

Calcio Femminile54 minuti fa

Milan Femminile, Vigilucci rinnova: i dettagli

Visualizzazioni: 294 Il Milan femminile ha iniziato le pratiche di rinnovo di alcuni contratti in scadenza. Dopo quello del difensore...

Conference League58 minuti fa

Olympiacos-Aston Villa, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 209 Olympiacos-Aston Villa è l’altra semifinale di ritorno della Conference League. Chi passa in finale trova la Fiorentina, che...

Europa League1 ora fa

Bayer Leverkusen-Roma, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 331 Bayer Leverkusen-Roma è una delle semifinali di ritorno dell’Europa League. Chi passa incontrerà in finale la vincente di...

Europa League1 ora fa

Atalanta-Marsiglia, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 327 Atalanta-Marsiglia è la prima semifinale di ritorno dell’Europa League. Chi passa sfida la vincente di Bayer Leverkusen-Roma. L’Atalanta...

hellas verona hellas verona
Serie A1 ora fa

Hellas Verona, Bentegodi verso il sold out

Visualizzazioni: 292 Incredibile affluenza dei tifosi dell’Hellas Verona per quello che può essere un match decisivo nella corsa salvezza. Col...

Serie A2 ore fa

Napoli-Bologna: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 294 Napoli–Bologna, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Diego Armando Maradona’...

Bologna Bologna
Calciomercato2 ore fa

Bologna, si delinea il futuro di un esterno rossoblu

Visualizzazioni: 282 Il Bologna di Motta è concentrato per portare a casa gli ultimi punti per la prossima Champions ma...

Le Squadre

le più cliccate