Esteri
Toto allenatori: chi andrà sulle panchine europee?
Allenatori, tira aria di cambiamento: sono molti, infatti, i club che stanno optando per un cambio di regia in panchina. Vediamo quali sono i nomi più caldi.
Toto allenatori: Xabi Alonso
Il tecnico del Bayer Leverkusen Xabi Alonso sta facendo un ottimo lavoro con il club tedesco, che ha portato in cima alla classifica di Bundesliga a quota 61 punti: il vantaggio sulla seconda, il Bayern Monaco, è di ben 7 punti.
Per lui si preannuncia un cambio di panchina, che stando ai rumor più recenti, potrebbe condurlo proprio verso il Bayern oppure verso il Liverpool.
Entrambi i club avrebbero pronto per lui un contratto 2+1, come riferito da Ekrem Konur su twitter. Per sottrarlo al Bayer ci vorranno 15 milioni di euro.
Di lui, Rafa Benitez dice: “Penso che i grandi giocatori abbiano un vantaggio come allenatori. Non è facile arrivare e avere successo, ma ha fatto bene. Ha il talento potenziale per essere un ottimo allenatore e se ha buoni giocatori avrà successo…
Se può farlo per cinque o dieci anni? Non lo so. Ora può andare in qualsiasi grande squadra, ma loro sperano di vincere il campionato. Se finisce secondo, forse sarà una grande stagione, ma la gente dirà che ha fallito”.
Toto allenatori: Roberto De Zerbi
L’allenatore del Brighton Roberto De Zerbi lo vogliono un po’ tutti, soprattutto Barcellona e Bayern Monaco. Però lui ha già messo in chiaro le cose:
“Ho solo il Brighton in testa. Vorrei finire la stagione nel migliore dei modi con i nostri giovani, per competere e vincere quante più partite possibile”. E ha poi aggiunto: “Sì, ho un contratto. Non ho deciso nulla. Il mio focus è sul Brighton, al 100%”.
Quindi, almeno per il momento, è da considerarsi fuori dai giochi.
Toto allenatori: José Mourinho
L’ex allenatore della Roma resta un nome pregiato da spendere in un club di prestigio. Stando a voci recenti, pare che sia in corso una trattativa sotto banco per permettergli di arrivare sulla panchina del Barcellona.
A sostenerlo, sarebbe una fronda composta dal suo agente Jorge Mendes e dall’attuale direttore sportivo blaugrana Deco, che ha conosciuto Mou da giocatore ai tempi del Porto Campione d’Europa.
A proposito di un suo possibile arrivo, in un’intervista a Esport 3, Deco è stato laconico: “Lui è un amico, ma è da un po’ che non ci parlo”.
Antonio Conte
Com’è noto, l’ex allenatore del Tottenham Antonio Conte, in Italia, è stato accostato un po’ a tutti i top club.
Al momento, però, la sua destinazione quasi certa sarà il Milan, dove andrà a prendere il posto di Stefano Pioli.
Anche se, stando alle recenti dichiarazioni del giornalista Aurelio Capaldi, pare che Conte non vedrebbe l’ora di tornare a sedersi sulla panchina bianconera.
Zinedine Zidane
Dall’estate del 2021 l’ex giocatore della Juventus ed ex tecnico del Real Madrid Zinedine Zidane è privo di legami con qualsiasi club.
Oggi, stando alle indiscrezioni del suo amico ed ex compagno di squadra Thomas Gravesen, “ci sono solo tre squadre che potrebbe accettare: si tratta del Marsiglia, del Real Madrid e la Francia“.
Malgrado questo, di recente è stato fatto il suo nome come possibile successore di Massimiliano Allegri sulla panchina della Juventus.
Igor Tudor
L’ex allenatore dell’Olympique Marsiglia è un profilo interessante, il cui futuro sembra essere in Italia. In questa stagione è stato chiamato per sostituire Rudi Garcia ma ha declinato l’offerta.
In Serie A si fa il suo nome soprattutto per due panchine: quella del Torino, che sta valutando di sostituire Ivan Juric, e quella del Bologna, attualmente occupata da Thiago Motta.
Hansi-Dieter Flick
Hansi-Dieter Flick, il primo CT della Germania ad essere esonerato in 123 anni, è tra i possibili candidati al posto di Xavi sulla panchina del Barcellona.
Sarebbe più corretto dire che si sta ripetutamente auto-candidando, viste le continue pressioni esercitate sul club dal suo nuovo agente Pino Zahavi.
Liga
Mbappé difende Bellingham: “Accettiamo che i tifosi siano insoddisfatti, ma i fischi dovrebbero essere per tutti, non è colpa di Jude o di un singolo giocatore”
Kylian Mbappé difende il suo compagno di squadra, Jude Bellingham: “Nessuno dubita della sua qualità. Quando è in forma, è tra i migliori al mondo”.
Kylian Mbappé prende posizione a favore di Bellingham
Kylian Mbappé è intervenuto per difendere il compagno di squadra Jude Bellingham dopo che i tifosi hanno fischiato il giovane talento. Durante una recente intervista, l’attaccante francese ha sottolineato che nessuno dovrebbe mettere in discussione la qualità di Bellingham, affermando che quando è in forma, è senza dubbio uno dei migliori giocatori al mondo. Mbappé ha inoltre evidenziato come la situazione sia difficile per tutti, accettando che i fan possano essere insoddisfatti, ma suggerendo che i fischi non dovrebbero essere diretti esclusivamente a Bellingham.
Il giovane centrocampista inglese è stato recentemente oggetto di critiche da parte dei sostenitori, nonostante le sue prestazioni abbiano spesso dimostrato il suo valore in campo. Mbappé ha espresso il suo sostegno, affermando che è ingiusto incolpare un singolo giocatore per le difficoltà della squadra. Il messaggio di Mbappé invita i tifosi a supportare l’intera squadra, riconoscendo che il calcio è uno sport di squadra e che le responsabilità devono essere condivise.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨 Kylian Mbappé on fans whistling Bellingham: “No one doubts his quality. When he’s fit, he’s one of the best in the world”.
“It’s tough, for everyone. We can accept that the fans aren’t happy. But they should boo everyone, it’s not about Jude’s fault or one player”. pic.twitter.com/whBIc2xXSk
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 19, 2026
Esteri
Esteri, Sadio Mané premiato come miglior giocatore AFCON
Sadio Mané trionfa come miglior giocatore dell’AFCON 2026, un riconoscimento che premia il suo straordinario talento e dedizione.
Un trionfo meritato per il senegalese
Sadio Mané, l’attaccante senegalese, ha conquistato il prestigioso premio di miglior giocatore del torneo alla Coppa d’Africa delle Nazioni (AFCON) 2026. Questo riconoscimento è una testimonianza delle sue eccezionali prestazioni che hanno guidato il Senegal attraverso il torneo con classe e determinazione.
Mané ha dimostrato ancora una volta di essere un leader sia sul campo che fuori, incarnando lo spirito competitivo del calcio africano. La sua capacità di influenzare il gioco e ispirare i compagni di squadra è stata fondamentale per il successo del Senegal in questa edizione del torneo.
Una carriera in continua ascesa
La vittoria di Mané non è solo un momento culminante nella sua carriera, ma anche un riflesso della sua continua crescita come calciatore di classe mondiale. Dopo aver brillato nei club europei, il premio all’AFCON rappresenta un ulteriore riconoscimento del suo impegno e della sua passione per il calcio.
Questo trionfo riafferma la posizione di Mané tra i migliori giocatori del mondo e mette in evidenza il suo contributo al calcio africano. I tifosi senegalesi e gli appassionati di calcio di tutto il mondo celebrano il suo successo, augurandosi di vederlo continuare a brillare nei prossimi anni.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
Sadio Mané wins Best Player of the Tournament Award at the AFCON! 🏆🇸🇳 pic.twitter.com/r2XgZRpadw
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 18, 2026
Bundesliga
Thiago Motta torna in panchina? Interesse dalla Bundesliga
Thiago Motta potrebbe presto approdare in Bundesliga, suscitando l’interesse di diversi club tedeschi. L’ex allenatore di Juventus e Bologna è al centro delle attenzioni di mercato.
Interesse della Bundesliga
Thiago Motta, noto per la sua esperienza sia come giocatore che come allenatore, sta attirando l’attenzione di vari club della Bundesliga. Dopo il suo periodo in Italia, dove ha guidato squadre di rilievo come la Juventus e il Bologna, il tecnico italo-brasiliano potrebbe essere il prossimo grande nome ad approdare nel campionato tedesco. In particolare Thiago Motta sembra essere finito nel mirino dell’Eintracht Francoforte.
Un futuro in Germania?
L’interesse per Thiago Motta non è passato inosservato, e diverse società hanno già avviato contatti per ottenere informazioni più dettagliate sulla sua disponibilità. Questo movimento di mercato potrebbe rappresentare per Motta una nuova sfida e un’opportunità per affermarsi in uno dei campionati più competitivi d’Europa. La Bundesliga è nota per il suo approccio innovativo e dinamico al gioco, caratteristiche che ben si sposano con la filosofia di calcio proposta da Motta.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Some #Bundesliga’s Clubs appreciate and have asked info for Thiago #Motta. Former Juventus and Bologna coach might have a future in Germany. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 18, 2026
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie3 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Serie A6 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato4 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie5 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
-
Serie A5 giorni faSerie A, anticipi e posticipi 23a e 24a giornata: Juventus-Lazio di domenica
