Esteri
Toto allenatori: chi andrà sulle panchine europee?
Allenatori, tira aria di cambiamento: sono molti, infatti, i club che stanno optando per un cambio di regia in panchina. Vediamo quali sono i nomi più caldi.
Toto allenatori: Xabi Alonso
Il tecnico del Bayer Leverkusen Xabi Alonso sta facendo un ottimo lavoro con il club tedesco, che ha portato in cima alla classifica di Bundesliga a quota 61 punti: il vantaggio sulla seconda, il Bayern Monaco, è di ben 7 punti.
Per lui si preannuncia un cambio di panchina, che stando ai rumor più recenti, potrebbe condurlo proprio verso il Bayern oppure verso il Liverpool.
Entrambi i club avrebbero pronto per lui un contratto 2+1, come riferito da Ekrem Konur su twitter. Per sottrarlo al Bayer ci vorranno 15 milioni di euro.
Di lui, Rafa Benitez dice: “Penso che i grandi giocatori abbiano un vantaggio come allenatori. Non è facile arrivare e avere successo, ma ha fatto bene. Ha il talento potenziale per essere un ottimo allenatore e se ha buoni giocatori avrà successo…
Se può farlo per cinque o dieci anni? Non lo so. Ora può andare in qualsiasi grande squadra, ma loro sperano di vincere il campionato. Se finisce secondo, forse sarà una grande stagione, ma la gente dirà che ha fallito”.
Toto allenatori: Roberto De Zerbi
L’allenatore del Brighton Roberto De Zerbi lo vogliono un po’ tutti, soprattutto Barcellona e Bayern Monaco. Però lui ha già messo in chiaro le cose:
“Ho solo il Brighton in testa. Vorrei finire la stagione nel migliore dei modi con i nostri giovani, per competere e vincere quante più partite possibile”. E ha poi aggiunto: “Sì, ho un contratto. Non ho deciso nulla. Il mio focus è sul Brighton, al 100%”.
Quindi, almeno per il momento, è da considerarsi fuori dai giochi.
Toto allenatori: José Mourinho
L’ex allenatore della Roma resta un nome pregiato da spendere in un club di prestigio. Stando a voci recenti, pare che sia in corso una trattativa sotto banco per permettergli di arrivare sulla panchina del Barcellona.
A sostenerlo, sarebbe una fronda composta dal suo agente Jorge Mendes e dall’attuale direttore sportivo blaugrana Deco, che ha conosciuto Mou da giocatore ai tempi del Porto Campione d’Europa.
A proposito di un suo possibile arrivo, in un’intervista a Esport 3, Deco è stato laconico: “Lui è un amico, ma è da un po’ che non ci parlo”.
Antonio Conte
Com’è noto, l’ex allenatore del Tottenham Antonio Conte, in Italia, è stato accostato un po’ a tutti i top club.
Al momento, però, la sua destinazione quasi certa sarà il Milan, dove andrà a prendere il posto di Stefano Pioli.
Anche se, stando alle recenti dichiarazioni del giornalista Aurelio Capaldi, pare che Conte non vedrebbe l’ora di tornare a sedersi sulla panchina bianconera.
Zinedine Zidane
Dall’estate del 2021 l’ex giocatore della Juventus ed ex tecnico del Real Madrid Zinedine Zidane è privo di legami con qualsiasi club.
Oggi, stando alle indiscrezioni del suo amico ed ex compagno di squadra Thomas Gravesen, “ci sono solo tre squadre che potrebbe accettare: si tratta del Marsiglia, del Real Madrid e la Francia“.
Malgrado questo, di recente è stato fatto il suo nome come possibile successore di Massimiliano Allegri sulla panchina della Juventus.
Igor Tudor
L’ex allenatore dell’Olympique Marsiglia è un profilo interessante, il cui futuro sembra essere in Italia. In questa stagione è stato chiamato per sostituire Rudi Garcia ma ha declinato l’offerta.
In Serie A si fa il suo nome soprattutto per due panchine: quella del Torino, che sta valutando di sostituire Ivan Juric, e quella del Bologna, attualmente occupata da Thiago Motta.
Hansi-Dieter Flick
Hansi-Dieter Flick, il primo CT della Germania ad essere esonerato in 123 anni, è tra i possibili candidati al posto di Xavi sulla panchina del Barcellona.
Sarebbe più corretto dire che si sta ripetutamente auto-candidando, viste le continue pressioni esercitate sul club dal suo nuovo agente Pino Zahavi.
Premier League
Manchester United, ora tocca a Carrick: chi è il nuovo mister dei Red Devils?
Manchester United – Dopo l’esonero di Amorim, il club affida la panchina fino a fine stagione all’ex mediano, il cui debutto avverrà nel derby contro il City.
Il Manchester United sceglie di ripartire dal proprio passato per provare a raddrizzare una stagione complicata. Dopo l’esonero di Amorim e la breve parentesi di Darren Fletcher, i Red Devils hanno deciso di affidare la panchina a Michael Carrick, chiamato a traghettare la squadra fino al termine dell’annata.
Carrick ha superato la concorrenza di un’altra icona del club, Ole Gunnar Solskjaer, grazie a una conoscenza profonda dell’ambiente di Old Trafford e a un profilo ritenuto ideale per gestire uno spogliatoio delicato. Per l’ex centrocampista si tratta di un ritorno a casa: già nel 2021 aveva guidato lo United per tre gare da allenatore ad interim, ottenendo due vittorie e un pareggio prima dell’arrivo di Ralf Rangnick.
Manchester United, un vecchio veterano per la panchina
Da calciatore Carrick è stato uno dei pilastri dell’era Ferguson, collezionando 464 presenze, 24 gol e 35 assist e vincendo tutto: Champions League, Mondiale per Club, cinque Premier League ed Europa League. Pupillo storico di Sir Alex, il 44enne ha mantenuto negli anni un legame fortissimo con il club, testimoniato anche dalla presenza del figlio Jaycey nell’Academy dello United.

Conclusa la carriera nel 2018, Carrick ha iniziato subito ad allenare come vice di Mourinho e Solskjaer, prima di mettersi alla prova da primo allenatore al Middlesbrough, portato dal 21° al 4° posto in Championship nel 2022/23. L’esperienza si è chiusa al termine della stagione 2024/25.
Ora la sfida più grande: riportare serenità e risultati a Manchester. Carrick non rivoluzionerà lo staff, non ha richiesto bonus legati alla Champions e punta su equilibrio e pragmatismo, con il 4-2-3-1 come modulo di riferimento. L’esordio, però, è subito da brividi: sabato 17 gennaio, derby di Premier League contro il Manchester City. Una prova di fuoco per il nuovo traghettatore dei Red Devils.
Visualizza questo post su Instagram
Esteri
Fenerbahçe, accordo con Kanté: in corso le trattative con l’Al-Ittihad!
Il Fenerbahçe ha raggiunto un accordo con N’Golo Kanté sui termini del contratto. Secondo quanto riportato dalla Turchia, ora sono in corso le trattative con l’Al-Ittihad.
La nostalgia Europa si fa sentire, così come una possibile last dance per una convocazione con la Francia ai Mondiali. Il centrocampista francese ex Chelsea, attualmente di proprietà dell’Al-Ittihad, potrebbe aver trovato l’occasione perfetta per tornare a giocare in un campionato europeo. Il contesto per andare in Turchia sarebbe perfetto, ma ora la palla passa ai dirigenti del Fenerbahçe e a quelli del club arabo.

Fenerbahçe, Kanté può arrivare? Si tratta!
Sono in corso le trattative per finalizzare il trasferimento e convincere il club a cedere il giocatore. Con il sì del francese l’affare si semplifica molto, ma naturalmente resta tutto da vedere. Il futuro del calciatore è ancora tutto da scrivere, ma in passato l’ex Leicester ha già dimostrato che l’approdo in Arabia Saudita non ha di certo fatto perdere qualità ad un giocatore sensazionale. Agli Europei del 2024 si è rivelato uno dei migliori giocatori della Francia, nonostante il trasferimento all’Al-Ittihad arrivato a luglio 2023.
Liga
Barcellona, Cancelo ha firmato: si attende l’annuncio
Joao Cancelo torna al Barcellona con un contratto fino al 2026, dopo un prestito di sei mesi dall’Al Hilal, confermando le voci di mercato.
Il Ritorno di Joao Cancelo al Barcellona
Joao Cancelo ha ufficialmente firmato un contratto con il Barcellona, valido fino al giugno del 2026. Questa notizia era nell’aria da tempo, ma ora è arrivata la conferma ufficiale. Cancelo ritorna al club catalano dopo un periodo di prestito di sei mesi con l’Al Hilal, una mossa che ha suscitato grande interesse nel panorama calcistico internazionale.
L’accordo rappresenta un’importante aggiunta per la squadra di Xavi, che potrà contare sull’esperienza e la versatilità del terzino portoghese. La sua capacità di giocare sia a destra che a sinistra offre al Barcellona ulteriori opzioni tattiche, rafforzando una difesa che ha bisogno di sicurezza e solidità.
Impatti e Prospettive per il Barcellona
Il ritorno di Cancelo al Barcellona sarà fondamentale per la seconda metà della stagione. Con l’obiettivo di competere ai massimi livelli, la dirigenza blaugrana ha individuato in Cancelo la figura giusta per dare equilibrio e dinamicità alla rosa. La sua esperienza internazionale e la conoscenza della Liga spagnola lo rendono un acquisto strategico per il club.
Questa mossa di mercato è stata accolta con grande entusiasmo dai tifosi, che vedono in Cancelo un giocatore capace di fare la differenza in campo. La sfida ora sarà integrare rapidamente il giocatore nel sistema di gioco del Barcellona, per sfruttare al massimo le sue qualità e contribuire agli obiettivi stagionali.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: [l’account X di Schira](https://x.com/NicoSchira)
Joao #Cancelo has just signed the contract with #Barça until June 2026. He returns from #AlHilal on a 6-months loan. #transfersNicolò Schira (@NicoSchira)🔜 Done Deal and confirmed! Joao #Cancelo to #Barça from #AlHilal on a 6-months loan. #transfers #FCB— https://x.com/NicoSchira/status/2008558698671861994
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 13, 2026
-
Serie A6 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Sergio Ramos, dove eravamo rimasti? Nuovi dialoghi
-
Notizie2 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A18 ore faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Notizie7 giorni faMilan, effetto Fullkrug: un carisma che coinvolge tutti!
-
Calciomercato4 giorni faLa Cremonese piomba su Sohm: la valutazione della Fiorentina
-
Notizie6 giorni faMilan, ma cos’ha realmente Nkunku? Infortunio o strategia?
-
Calciomercato7 giorni faL’Inter propone il maxi scambio alla Fiorentina: i giocatori coinvolti
