I nostri Social

Champions League

Napoli, Calzona: “Troppo disordine ma pensavo di vincerla. Ringrazio i tifosi per il sostegno”

Pubblicato

il

Napoli, Calzona

Francesco Calzona ha parlato in conferenza stampa dopo Napoli-Barcellona. L’allenatore si è soffermato sul sostegno dei tifosi e sulle possibilità di vincerla.

Napoli, le parole di Calzona

Il nostro pubblico è stato fantastico perché nella prima mezzora, quand’eravamo in difficoltà, non ho sentito un fischio. E questo non è da tutti.

Hanno aiutato la squadra, anche nel momento più difficile. Mi è piaciuta la voglia di recuperare la partita. Dobbiamo lavorare tanto a livello tattico. Ho avuto buone risposte dai subentrati”.

Qual è la sua sintesi? Su cosa bisogna lavorare?
Ho chiesto alla squadra di stare stretta, compatta. Loro giocano con un trequartista, lo cercano tantissimo. Volevo per questo una squadra stretta e corta. Abbiamo subito i cambi campo perché non abbiamo messo pressione.

E siamo andati in difficoltà, lavorando da due giorni e basta. Ma sono contento perché questa squadra ha dimostrato che non vuole mollare e ha voglia di uscire da questo momento difficile. L’abbiamo pareggiata, alla fine pensavo che potevamo anche vincerla. Sono soddisfatto“.

Il pari lascia tutto al 50% per il ritorno?
Noi vogliamo passare il turno. Giocare a Barcellona non è mai facile, ma noi vogliamo migliorare perché ci saranno delle settimane a disposizione e possiamo farlo in vista del match di ritorno”.

napoli

Il lavoro per la partita di ritorno

Che lavoro può fare in 20 giorni in vista del ritorno?
“In questi mesi questa squadra ha cambiato spesso modulo, perdendo delle certezze. Siamo tornati al 4-3-3. Io voglio molto ordine in campo, che ora non c’è.

C’è poco tempo, ma lo sapevamo. Io lo sapevo e vogliamo migliorare perché sappiamo di poterlo fare”.

Su Raspadori esterno destro. E’ quello il ruolo?
Raspadori è un giocatore di grandissima intelligenza e di disponibilità. Ha le qualità per giocare in tanti ruoli, può fare il trequartista, l’attaccante centrale tirandosi fuori, l’attaccante esterno sia a destra che a sinistra.

Ho parlato con lui e lui è stato disponibile. Non so se può essere utilizzato come mezzala. Una mezza idea mi è balenata, ma ora lo voglio sfruttare davanti. Anche perché ultimamente segniamo poco da un po’ di tempo”.

Come gestirà i casi come quello di Kvara arrabbiato?
“Kvara è stato sostituito, magari la prestazione non è stata fantastica, ma è normale che un calciatore possa avere una serata storta. Kvara si metterà sotto, lavorerà.

Non mi è dispiaciuto tatticamente. Gli è mancato il guizzo nel saltare l’uomo, ma non ha fatto malissimo tatticamente, sono abbastanza soddisfatto”.

napoli

Come ha visto la squadra fisicamente?
Il problema è più mentale che fisico. La reazione avuta negli ultimi 20′ dice che fisicamente stiamo abbastanza bene.

Il fatto di aver lottato fino al 95′, di aver provato anche a vincere la partita, questo mi soddisfa perché la squadra ha ritrovato uno spirito vincente e questa è una buona cosa per il futuro”.

Champions League

Champions League, le partite più preziose di sempre

Pubblicato

il

Mondiale per Club, Guardiola

La Champions League ha un record incredibile

La massima competizione europea è stata il palcoscenico di tre delle cinque partite più preziose di sempre. Le altre due, inutile dirlo, appartengono alla Premier League. I valori sono stati estrapolati dal portale Transfertmarkt e si riferiscono ai soli giocatori scesi in campo durante i match. Al quinto posto si trova l’ottavo di andata del 2020 tra l’Atletico Madrid (825 milioni) ed il Liverpool (960 milioni) dove la compagine iberica vinse di misura grazie alla rete di Saul Niguez. La partita valeva 1.47 miliardi di euro. A ridosso del podio Liverpool (825 milioni) contro Manchester City (705.5 milioni) del 2019 valida per la Premier League. In quell’occasione i Reds hanno vinto per 3 a 1 ai danni dei citizens. 


Terzo posto per un’altra gara del campionato inglese: il pareggio a reti bianche tra il Manchester City e l’Arsenal di marzo 2024 per un valore complessivo di 1.58 miliardi, lo stesso valore di Manchester City – Real Madrid di quest’anno dove i Blancos si imposero ai calci di rigore. La gara più preziosa di sempre è l’andata dei quarti di finale, sempre dell’anno corrente, con 1.63 miliardi di valore economico. Numeri impressionanti che certificano il buon lavoro svolto dalla UEFA e dalla federazione inglese. Per fare un paragone con la Serie A, la partita più preziosa di sempre è il derby d’Italia tra Juventus e Inter del 2021 con un valore complessivo di 924.50 milioni di euro; i bianconeri vinsero per 3 a 2.

Continua a leggere

Champions League

Paradosso Dortmund: se perde la Champions incasserà più soldi

Pubblicato

il

Fullkrug, Borussia Dortmund

Il Borussia Dortmund, dopo 11 anni dopo l’ultima volta, tornerà a giocare la finale di Champions. In caso di sconfitta incasserà più soldi grazie a Bellingham.

Il Borussia Dortmund il 1 giugno tornerà a giocarsi la possibilità di alzare la Coppa dalla Grandi Orecchie dopo ben 11 anni (2013) dove dovette arrendersi agli acerrimi rivali del Bayern Monaco. Adesso davanti ai gialloneri ci sarà il Real Madrid, che ha battuto in extremis proprio i bavaresi in semifinale.

Comunque vada la finale di Wembley, per la società della regione della Ruhr sarà un successo. Infatti, come riportato dalla Blind, il Dortmund si trova in un complesso paradosso. In caso di vittoria la formazione di Terciz, oltre ad alzare la coppa, riceverebbe un bel gruzzolo: circa 20 milioni di euro, quelli che spettano ai vincitori.

Real Madrid, Bellingham, Dortmund

In caso di sconfitta però i gialloneri incasserebbero di più. Se il Real Madrid dovesse trionfare, dovrà versare al club tedesco 25 milioni concordati al momento dell’acquisto di Jude Bellingham. A questi si aggiungerebbe la somma di 15 milioni assegnati dalla UEFA alla squadra perdente.

Una situazione strana, che comunque non impedirà al Dortmund di giocarsela a viso aperto contro i Blancos.

Continua a leggere

Champions League

Si scrive Real Madrid, si legge Champions League: 18° finale per i Blancos

Pubblicato

il

Real Madrid

Il Real Madrid di Carlo Ancelotti ha raggiunto la 18° finale di Champions League della sua storia. Nessuno come i Blancos: ben 7 in più del Milan.

Il Real Madrid di Carlo Ancelotti, nella serata di ieri, ha battuto il Bayern Monaco in semifinale di Champions League e è approdato in finale, dove se la vedrà con un’altra tedesca, il Borussia Dortmund.

I Blancos sono oramai da anni una schiacciasassi nella massima competizione europea. Infatti, grazie alla vittoria in extremis contro i bavaresi, il club di Florentino Perez ha raggiunto la 18° finale di Champions della sua storia. Più di qualsiasi club al mondo.

Ben 7 finali in più di Milan e Bayern Monaco, entrambe a quota 11 disputate.

Real Madrid, Ancelotti

Si scrive Real Madrid, si legge Champions League

Per capire meglio la supremazia dei Blancos quando si gioca per la Coppa dalla Grandi Orecchie solamente quattro club, negli ultimi dieci anni, sono riusciti a eliminare il Real Madrid dalla competizione.

Nel 2015 toccò alla Juventus di Max Allegri l’impresa del Bernabeu, nel 2019 l’Ajax dei giovani olandesi eliminò mister Zidane, mentre nel 2021 Tuchel con il suo Chelsea fece fuori i Blancos. Solamente una squadra è riuscita nell’impresa di eliminare gli spagnoli per ben due volte negli ultimi 4 anni: il Manchester City di Guardiola. Prima nel 2020, e poi lo scorso anno.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Ligue 17 minuti fa

Juventus su O’Brien per il dopo-Bremer, ma il Lione non intende cederlo

Visualizzazioni: 16 Jake O’Brien, centrale irlandese classe 2001, è finito nel mirino della Juventus come potenziale erede del brasiliano Gleison...

Serie B26 minuti fa

Spezia, dopo la salvezza c’è il nodo panchina: avanti con Luca D’Angelo?

Visualizzazioni: 202 Spezia, sotto le gradinate del Picco è arrivata una salvezza tanto agognata quanto sofferta. I liguri sono pronti...

Saudi Pro League Saudi Pro League
Saudi Pro League34 minuti fa

Saudi Pro League, l’Al Hazem l’Al Hilal si laurea campione

Visualizzazioni: 208 Con quattro reti tutte firmate nel primo tempo, doppetta di Mitrovic, una di Milinkovic-Savic e un’autorete, l’Al Hilal batte...

Serie B39 minuti fa

Milan – Cagliari, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 325 Milan-Cagliari, penultima in casa per i rossoneri, che si presentano in formazioni rimaneggiata e con i big che...

bologna Zirkzee bologna Zirkzee
Serie A50 minuti fa

Bologna, ZIrkzee lascia il campo in lacrime

Visualizzazioni: 680 Il Bologna è preoccupato per le condizioni di Joshua Zirkzee. L’attaccante ex Bayern ha lasciato il campo al...

Calciomercato1 ora fa

Il Como torna in Serie A e sogna in grande: Vardy | Le sue parole

Visualizzazioni: 226 Il Como con il pareggio contro il Cosenza ha ottenuto la matematica promozione in Serie A: un ritorno...

Ajax Ajax
Esteri1 ora fa

Farioli ha trovato l’accordo con l’Ajax

Visualizzazioni: 261 L’Ajax deve ricostruire e intende affidare le chiavi della sua restaurazione tecnica a Francesco Farioli, attuale tecnico del...

Roma Roma
Serie A2 ore fa

Roma: Dybala out contro l’Atalanta

Visualizzazioni: 22 Per la trasferta di Bergamo la Roma dovrà fare ancora a meno del fantasista argentino, che non ha...

Luis Alberto Lazio Luis Alberto Lazio
Serie A2 ore fa

Lazio, (ri)scoppia il caso Luis Alberto: non convocato per l’Empoli

Visualizzazioni: 276 Il caso Luis Alberto continua a tenere banco in casa Lazio, con il centrocampista spagnolo che non è...

Roma, Daniele De Rossi Roma, Daniele De Rossi
Serie A2 ore fa

Roma, De Rossi: “Con l’Atalanta gara decisiva? Dobbiamo…”

Visualizzazioni: 27 Il tecnico della Roma ha parlato alla vigilia della trasferta di Bergamo e dell’eliminazione di giovedì scorso in...

Le Squadre

le più cliccate