I nostri Social

Notizie

Piano Bohr: il patto Agnelli-Al Khelaifi-UEFA

Pubblicato

il

Financial Times Superlega

Piano Bohr: L’Equipe ha svelato il piano di Agnelli e Al Khelaifi con la UEFA: l’incontro ad autunno 2020, come funzionava e il tradimento finale

Il piano Bohr

Al Khelaifi e Ceferin

L’antenata della Superlega.

Prima della competizione promossa da Real Madrid e Barcellona, il progetto di Andrea Agnelli, ex presidente della Juventus, e Nasser Al Khelaifi, numero uno del Paris Saint-Germain si chiamava Piano ‘Bohr’.

Il quotidiano francese L’Equipe ha rivelato tutti i dettagli dell’operazione imbastita dai due presidenti, che però non è mai decollata.

Un torneo che preso il nome da Niels Bohr, fisico danese del XX secolo che ha lavorato al progetto della bomba atomica, e che avrebbe messo in ginocchio i campionati nazionali.

L’incontro Agnelli-Al Khelaifi

Nell’autunno 2020 andò in scena il primo incontro tra Andrea Agnelli e Nasser Al Khelaifi, a quei tempi rispettivamente presidenti di Juventus e PSG.

Un summit a 6 mesi dal lancio ufficiale della proposta della Superlega nell’Aprile 2021, ritirata oi in pochi giorni.

L’idea dei due era dividersi i ruoli in questo modo: Al-Khelaifi si sarebbe occupato della parte finanziaria del progetto, mentre Agnelli avrebbe gestito la governance.

Squadre e soldi

Agnelli - Depositphotos

Andrea Agnelli, ex Presidente della Juventus

Il progetto di Andrea Agnelli era quello di creare una competizione tutta nuova per i top 16 club d’Europa.

Un torneo esclusivo che avrebbe raccolto 12,2 miliardi di euro fra diritti commerciali e partnership ridistribuendone 8,2 ai club in ogni stagione.

Il ruolo della UEFA

Al Piano Bohr avrebbe partecipato anche la UEFA.

L’idea di Agnelli e Al Khelaifi era di far garantire all’organo Europeo calcistico “la legittimità della competizione unico distributore a livello di solidarietà negli aiuti versati gli altri Club”.

Le partecipanti

I Club inizialmente coinvolti erano i 14 con il fatturato più elevato in Europa.

A questi si sarebbero aggiunte due squadre (per invito): il Milan e il Lione, mentre per le restanti 8 per arrivare a 24 partecipanti, qualificate non più attraverso il piazzamento nei rispettivi campionati, bensì dalle competizioni UEFA.

Il ridimensionamento dei Campionati

Questa situazione avrebbe ridimensionato i campionati, con le squadre del Piano Bohr che avrebbero utilizzato le seconde scelte in patria per garantire un alto spettacolo nelle 32 partite (16 in casa e 16 in trasferta) all’interno della competizione.

Il crollo del castello

A far crollare il castello è stato Al Khelaifi che decise di tirarsi indietro non aderire alla nuova competizione.

Non a caso in occasione della presentazione della Superlega nell’Aprile 2021 il PSG non figurava tra i Club che ne avrebbero preso parte.

 

Notizie

Roma-Dybala: tra rinnovo in sospeso e piste estere. Le ultime novità

Pubblicato

il

Roma

Il rapporto tra Roma e Dybala resta complicato: l’argentino non è più centrale nel progetto di Gasperini. Tra rinnovo in sospeso e piste estere.

Il rapporto tra la Roma e Dybala resta complesso. Tra acciacchi fisici e scelte tecniche, l’argentino non sembra più una pedina centrale nel progetto di Gasperini, mentre l’incertezza legata al rinnovo contribuisce ad alimentare i dubbi sul suo futuro in giallorosso.

Le esclusioni dall’undici iniziale contro Napoli, Cagliari e Celtic parlano chiaro: al momento l’allenatore sembra orientato verso soluzioni diverse per il suo sistema offensivo, anche a costo di rinunciare al talento della Joya dall’inizio. Nonostante Gasperini abbia ribadito che Dybala è recuperato e in grado di giocare novanta minuti, l’idea è che possa risultare più incisivo a gara in corso.

A rendere il quadro ancora più incerto c’è la questione contrattuale. L’accordo in scadenza a giugno non è stato ancora rinnovato e, da febbraio, Dybala sarà libero di firmare con un altro club. Il Boca Juniors continua a corteggiarlo, senza escludere piste alternative come MLS o Saudi League. Per restare a Roma, però, servirà un ridimensionamento dell’ingaggio: una possibilità che il giocatore ha già detto di voler prendere in considerazione, anche per motivi familiari.

Continua a leggere

Notizie

Inter, Dumfries ancora ko: non è esclusa l’operazione

Pubblicato

il

Inter

Dumfries continua ad avere problemi alla caviglia: l’Inter valuta il da farsi e tra le ipotesi non è esclusa l’operazione.

La situazione legata a Dumfries continua a tenere in apprensione l’Inter. L’esterno olandese avverte ancora dolore alla caviglia e, proprio per questo motivo, il club nerazzurro sta valutando con grande attenzione il percorso migliore da seguire per risolvere definitivamente il problema. In queste ore sono in corso una serie di consulti medici approfonditi, utili a chiarire l’entità dell’infortunio e i possibili tempi di recupero.

Secondo quanto filtra da Sky Sport, tra le opzioni al vaglio non è da escludere nemmeno l’ipotesi dell’intervento chirurgico, qualora venisse ritenuto necessario per permettere al giocatore di tornare al 100% della condizione fisica. Una decisione verrà presa solo dopo ulteriori valutazioni, con l’obiettivo di tutelare sia la salute del calciatore sia le esigenze sportive dell’Inter nel medio-lungo periodo.

Continua a leggere

Notizie

Lazio, Sarri: “Il rosso a Zaccagni mi è parso eccessivo”

Pubblicato

il

Grandissima vittoria della Lazio contro il Parma al Tardini. Nonostante la doppia inferiorità numerica, la banda Sarri vince con un gol di Noslin al minuto 82.

Dopo la sconfitta contro il Milan e il pareggio contro il Bologna, torna a vincere la squadra biancoceleste in modo abbastanza clamoroso. La squadra di Sarri sbanca il Tardini con un gol di Noslin (82′), nonostante le espulsioni di Zaccagni (42′) e Basic (77′).

Per la partita di sabato prossimo contro la Cremonese, però, Sarri dovrà rinunciare a diversi giocatori. Oltre agli squalificati Zaccagni e Basic, Dele-Bashiru e Dia saranno impegnati in Coppa d’Africa con le loro rispettive Nazionali.

Lazio, le parole di Sarri

Lazio

I TIFOSI DELLA LAZIO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Mister, una vittoria di coraggio. A caldo la sensazione è che questo sia uno snodo fondamentale?

“Ci può dare entusiasmo, però io penso che i ragazzi abbiano trovato convinzione già da fine settembre. Sono tre mesi che questa squadra gioca bene. Se guardiamo la partita nel contesto la vittoria ci sta tutta”.

Ha raggiunto quota 200 punti con la Lazio, è una squadra Sarriana?

“E’ una squadra in crescita per mentalità, per come si allenano e come affrontano le partite. Io con questo gruppo mi diverto e l’ho detto in tempi non sospetti”.

Le era mai capitato di vincere una partita così?

“Mi sembra di aver vinto una volta in otto contro dieci”.

Complimenti, si vede una squadra di Sarri negli ultimi tempi. Mi ha sorpreso che non avete concesso spazio al Parma nei momenti di difficoltà:

“E’ l’aspetto più importante, perché già contro il Bologna non avevamo perso ordine. La doppia inferiorità era più complicata, dalla panchina sono entrati ragazzi adatti a questo tipo di situazioni, nei minuti finali era chiaro che sarebbero stati cross continui. Sono entrati ragazzi di gamba che hanno aiutato nelle ripartenze”.

Tante assenze a partire dalla prossima:

“Siamo purtroppo abituati a questo tipo di situazioni, se non ci saranno abbastanza partiremo in dieci”.

Si è discusso tanto dei rossi, cosa ne pensa?

“Siamo una delle squadre meno fallose del campionato. A me sembra un po’ troppo il rosso a Zaccagni, non lo prende male”.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A9 minuti fa

Udinese-Napoli, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 50 Al Bluenergy Stadium continua la domenica di Serie A con Udinese-Napoli. Gli azzurri di Conte cercano il quarto...

Arsenal Arsenal
Premier League19 minuti fa

Arteta su Gyökeres: “Buona intesa con i centrocampisti, ma serve più velocità in area”

Visualizzazioni: 44 Arteta elogia la collaborazione tra Gyökeres e i centrocampisti, ma sottolinea la necessità di migliorare la velocità del...

Spagna Spagna
Liga29 minuti fa

Alaves-Real Madrid, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 70 Nella 16° giornata di Liga spagnola il Real Madrid va in scena in trasferta sul campo dell’Alaves. Calcio...

Torino Torino
Calciomercato39 minuti fa

Torino, Cairo: “Rinforzi a gennaio? Possiamo muoverci liberamente”

Visualizzazioni: 38 Il Torino prepara il calciomercato invernale con il ritorno di Gianluca Petrachi: rinforzi in arrivo per la squadra...

Roma Roma
Serie A59 minuti fa

Da Como al Como: la Roma un anno dopo

Visualizzazioni: 47 Il 15 dicembre dello scorso anno la Roma fu sconfitta per 2-0 dal Como: da quel momento, prima...

Calciomercato1 ora fa

Milan, Schira: “Diversi club su Chaka Traorè, ma c’è un problema”

Visualizzazioni: 101 Il Milan non vuole contribuire al pagamento dello stipendio di Chaka Traorè, nonostante l’interesse di diversi club per...

Parma Parma
Serie A1 ora fa

Parma, clima teso dopo il KO con la Lazio

Visualizzazioni: 81 In casa Parma aleggia un’aria di malcontento dopo la sconfitta interna contro la Lazio. Per come si era...

Inter Inter
Calciomercato2 ore fa

Inter, un osservatore a Bergamo per Atalanta-Cagliari: Palestra obiettivo numero uno

Visualizzazioni: 101 Marco Palestra nel mirino di Inter, Juventus e Napoli: il giovane talento continua a stupire gli osservatori dei...

Sampdoria Sampdoria
Calciomercato2 ore fa

Sampdoria, Foti chiede una punta per la salvezza: occhi in casa Palermo

Visualizzazioni: 82 Sampdoria, il club blucerchiato punta a rinforzarsi in gennaio per dare l’assalto alla salvezza. La dirigenza mette nel...

Roma Roma
Notizie2 ore fa

Roma-Dybala: tra rinnovo in sospeso e piste estere. Le ultime novità

Visualizzazioni: 67 Il rapporto tra Roma e Dybala resta complicato: l’argentino non è più centrale nel progetto di Gasperini. Tra...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android