Serie A
Sassuolo-Fiorentina 1-0, Pinamonti e Consigli per un’altra vittoria “big” | Le pagelle neroverdi
Sassuolo-Fiorentina 1-0, match combattuto e risolto da Pinamonti in avvio di partita. Annullati tre gol con l’ausilio del Var.

Al Sassuolo basta una zampata di Andrea Pinamonti per aver ragione di una Fiorentina mai arrendevole e che ci prova fino al 90′.
Il bomber trentino insacca con un colpo da biliardo dopo un’assistenza di Pedersen sul fondo dalla sinistra.
Al 19′ arriverebbe anche il raddoppio di Thorstvedt, abile a fornire un assist per il tiro al volo vincente di Toljan. Il Var, però, annulla per un tocco di Berardi in fuorigioco.
All’inizio della ripresa e’ ancora la moviola protagonista. Nuovo gol annullato al Sassuolo, con Thorstvedt che conclude in modo vincente in rete, ma con Ferrari in area e oltre la linea del difensore.
Secondo gol annullato e risultato che resta sull’1-0. Tutto può cambiare al 64′, quando viene punito un tocco di braccio di Ferrari su deviazione di Milenkovic.
Consigli, però, respinge il tiro di Bonaventura e si prende la promozione in pagella.
Due minuti dopo e’ della Fiorentina il gol annullato, con Martinez Quarta che devia in area di rigore un pallone vacante.
Questa volta, però, e’ il fuorigioco togliere la gioia dell’1-1 alla Viola. Da qui alla fine sono le parate di Consigli a reggere il vantaggio.
Il Sassuolo piega l’ennesima big e risale la china, mettendo in saccoccia tre punti e prendendosi una boccata di ossigeno.
Le pagelle del Sassuolo
Consigli 8,5: la sua partita e’ una guerra dal nono minuto (quello del gol di Pinamonti) al 90′. Gli tirano di tutto, e non si fa bucare da nulla, nemmeno dal rigore di Bonaventura. Migliore in campo, custode della vittoria.
Pedersen 7: suo l’assist per il gol partita, ma anche il coraggio in una gara non semplice.
Ferrari 6: un fallo di mano che causa il rigore poi fallito dalla Fiorentina, ma anche il salvataggio sulla linea che sventa il pareggio. Prestazione sufficiente, ma una ingenuità che poteva costare cara.
Erlic 6,5: la Fiorentina batte il martello soprattutto nella ripresa, ma gli attaccanti sono imprecisi, e questo agevola il lavoro dell’ex Spezia.
Toljan 7: grande prestazione, grande corsa, e molto sacrifico nella ripresa, quando la Fiorentina mette le tende davanti all’area di rigore (dall’86’ Missori sv).
Boloca 6: tornato da poco da un infortunio, a piccoli passi sta riprendendo il ritmo. Nulla di eccezionale ma sufficienza piena.
M.Henrique 7: e’ il centrocampista che piu si sente, grazie al supporto nelle azioni più significative. Il gol partita vede anche lui protagonista.
Lauriente 5,5: una sola volta pericoloso, produce troppo poco per i colpi che potenzialmente ha in canna (dal 76′ Tressoldi sv).
Thorstvedt 6,5: un gol cancellato dal Var, e tanto sacrificio. Forse nei due di centrocampo rende meglio, ma sulla trequarti fa comunque una buona figura.
Berardi 6: una sua deviazione cancella il gol del 2-0, per via di una segnalata posizione di fuorigioco. Non esce dal match, ma questa volta resta un po’ tanto sulle sue (dall’81’ Bajrami sv).
Pinamonti 7: il gol, ma anche tanto lavoro per l’attacco. E’ in crescendo, e sta facendo un discreto upgrade dopo un anno buio (dall’86’ Mulattieri sv).
Alessio Dionisi 7: il Sassuolo sa come si battono le big, e anche con la Fiorentina non c’è eccezioni. Il gol e poi gestione del risultato, con il brivido del rigore. Tre punti pesanti e classifica più tranquilla.
Serie A
Hellas Verona-Bologna è una partita al cardiopalma! Finisce 2-3 al Bentegodi
La partita Hellas Verona-Bologna è stato un match particolarmente emozionante, con ambo le squadre che si sono affrontate a viso apertissimo. Ecco le parti principali della partita.
Nel corso del primo tempo la gara viene sbloccata da un Gift Orban in ottima forma nell’ultimo periodo: 4 gol nelle ultime 6 partite, un rendimento che sta cercando di trascinare i gialloblù fuori dalla zona retrocessione. Gara sbloccata al 13′ minuto dal nigeriano, 1-0.
L’emozione veronese del vantaggio termina dopo solo 8 minuti, con una prodezza assoluta di Riccardo Orsolini. Grazie ad un calcio di punizione laterale, Freuler tocca per il numero 7; quest’ultimo avanza di qualche metro e fa partire un mancino spettacolare all’incrocio dei pali. 1-1 al 21′, partita dalle grandi emozioni.
Risultato ribaltato al 29′, grazie alla sesta rete stagione di Odgaard! Il calciatore danese arriva a rimorchio sulla lunetta dell’area, dopo esser stato servito da Dominguez. Il suo mancino è chiurgico e indirizzato all’angolino, nulla da fare per Montipò. 1-2 e risultato rimontato.
Al 43′ arriva un 1-3 che comincia a farsi pesante per l’Hellas Verona, che incomincia a sapere di sconfitta per la squadra guidata da Paolo Zanetti. Castro si coordina al volo dal limite dell’area, dopo il suggerimento di Pobega, e lascia partire un destro terrificante che sbatte contro la parte bassa della traversa e si insacca. Montipò può solo guardare, 1-3.

MATTIA ZACCAGNI E GIOVANE SANTANA DO NASCIMENTO IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A, il secondo tempo di Hellas Verona-Bologna
Nella ripresa l’Hellas ci crede e riapre la gara grazie all’autogol di Freuler, gli ultimi assalti però non bastano alla squadra di Zanetti per giungere al pareggio. Torna a vincere il Bologna, il Verona resta ultimo insieme al Pisa.
L’autogol del centrocampista svizzero ex Atalanta arriva al 71′, grazie ad un contropiede del Verona. Orban scappa a destra e crossa al centro, Freuler nel tentativo di allontanare batte Ravaglia e riapre la gara, ma senza riuscire a ribaltare le sorti finali.
Serie A
Pisa, clamorosa frenata per João Pedro: ecco il motivo!
Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, l’affare che coinvolge João Pedro al Pisa ha subito una brusca frenata. Scopriamo insieme i dettagli.
Il calciatore italo-brasiliano vuole rimanere all’Atlético San Luis. Il Pisa insiste e ha dato tempo al giocatore fino a questa sera per decidere. Ricordiamo che per lui è stata pagata la clausola rescissoria da 3 milioni di euro. L’obiettivo della squadra toscana è quello di affiancare una punta con esperienza pregressa in Serie A ad un giovane come Durosinmi. La volontà di rimanere in Messico, inoltre, è data dai tifosi della squadra messicana e dalla volontà del medesimo club.

Mehdi Léris ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Pisa, i numeri di João Pedro
La carta d’identità segna 33 anni (34 a marzo) e, nella Liga Mx Apertura ha realizzato 12 gol in 17 partite, con un totale di 14 reti in 19 gare nella stagione 2025/26. Nella Liga Mx Clausura, invece, ha incominciato benissimo con 2 gol in 2 match disputati. All’Hull City (trasferimento che in tantissimi potrebbero aver perso), nella stagione 2024/25 ha realizzato 6 gol e 2 assist in 35 partite.
Al Grêmio e al Fenerbahçe non ha vissuto stagione entusiasmanti, esperienze che tra l’altro sono arrivate poco dopo l’avventura vissuta a Cagliari. In 44 presenze complessive con la squadra brasiliana solo 2 reti messe a segno, mentre in Turchia il discreto bottino di 5 gol ed 1 assist in 27 incontri. Belle prossime ore scopriremo la decisione finale dell’attaccante, ma rivedere un attaccante del genere in Serie A sarebbe stupendo.
Serie A
Como-Milan, le formazioni ufficiali: Nkunku o Leao?
La sfida del Sinigaglia tra Como e Milan chiude il programma dei recuperi della 16° giornata di Serie A. Di seguito le scelte ufficiali di Fabregas e Allegri.
Tutto pronto per il calcio d’inizio di Como-Milan, gara che chiude il programma dei recuperi del 16° turno di Serie A. Al Sinigaglia va in scena una sfida ad ala quota, tra due squadre in lotta per il vertice. La formazione di Cesc Fabregas, attualmente al 6° posto in classifica, ha la grande occasione di portarsi a -2 dalla Zona Champions, e a -3 dai rossoneri. I lariani proveranno a sfruttare il fattore campo, essendo imbattuti davanti al pubblico di casa.
Dall’altra parte c’è il Milan di Massimiliano Allegri. Il Diavolo vorrà riscattare i due pareggi consecutivi contro Genoa e Fiorentina, che hanno rallentato la rincorsa sull’Inter. Una vittoria permetterebbe ai rossoneri di scavalcare il Napoli, portandosi al 2° posto in solitaria, a -3 dalla vetta. Milan fin qui imbattuto in trasferta. Di seguito le scelte ufficiali dei due allenatori per la gara delle 20:45.
Como-Milan, le formazioni ufficiali
Como (4-2-3-1): in attesa
Milan (3-5-2): in attesa
-
Calciomercato7 ore faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie3 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A2 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato5 giorni faLa Cremonese piomba su Sohm: la valutazione della Fiorentina
-
Calciomercato10 ore faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Notizie1 giorno faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato12 ore faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
