Serie A
Fiorentina, Sottil: arriva la svolta?
Fiorentina: L’esterno torinese continua ad essere un’incognita per mister Vincenzo Italiano, a causa della poca continuità e di uno scarso feeling con il gol.

Riccardo Sottil
Una delle questioni più discusse in casa Fiorentina in questa prima parte di stagione è quella che riguarda lo scarso rendimento in fase realizzativa da parte degli esterni.
Prendendo in considerazione tutte e tre le competizioni, e togliendo le reti di Nico Gonzalez, gli esterni d’attacco gigliati hanno lasciato il segno solamente sette volte.
Tre delle quali portano la firma di Riccardo Sottil.
Molte però le prestazioni altalenanti, le scelte discutibili negli ultimi metri e la mancata continuità con il gol.
Lasciano soltanto un lontano ricordo del Sottil prima dell’infortunio, che lo ha tenuto fuori dal campo per cinque mesi.
Piano piano l’esterno italiano si sta rimettendo in carreggiata.
Fornendo delle buone prove.
Dimostrando di avere i colpi e le qualità per poter restare a Firenze e giocarsi una maglia da titolare.
Il goal stupendo contro la Salernitana e la grande prova fornita nel secondo tempo contro il Parma in Coppa Italia, dove lo vede protagonista nel assist a Nzola.
Sono tutti segnali importanti, da parte di un giocatore.
L’esterno ha bisogno di sentire la fiducia del mister, ma anche e soprattutto, dei propri tifosi.
Ma se nell’uno contro uno resta sempre uno dei talenti più interessanti del calcio italiano.
Merito anche del suo incredibile strappo nei primi metri nei quali sembra essere imprendibile.
Malgrado questo l’esterno viola continua ad avere qualche problema nell’ultimo passaggio e nelle decisioni decisive.
Lavorando e migliorando su queste cose Riccardo Sottil, potrebbe diventare un giocatore veramente importante per la Fiorentina di Vincenzo Italiano.
Serie A
Milan, Gimenez si è operato: comunicato e tempi di recupero
Milan, tegola per Allegri, che ora attende gennaio. Fullkrug alla finestra, pronto a risolvere il problema nel reparto avanzato dei rossoneri

MASSIMILIANO ALLEGRI AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Milan, il comunicato su Gimenez
Santiago Gimenez si è operato chirurgicamente alla caviglia destra. Lo rende noto il club rossonero, tramite un comunicato pubblicato sui canali ufficiali. Di seguito la nota del diavolo:
Santiago Gimenez è stato sottoposto, nella giornata di oggi ad Amsterdam, a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra. L’operazione, eseguita dal Prof. Gino Kerkhoffs alla presenza dello staff sanitario del Milan, è perfettamente riuscita.
Al termine della settimana di convalescenza prevista, Santiago rientrerà in Italia per proseguire con il programma riabilitativo.
Tempi di recupero
La punta messicana rimarrà ai box per almeno due mesi. La necessità è quindi quella di chiudere per una punta, probabilmente Fullkrug dal West Ham. Per Santi bisognerà attendere fine marzo. L’obiettivo è recuperarlo per la sfida contro il Parma, in programma il 22 febbraio. Altrimenti, l’ex Feyenoord potrebbe tornare direttamente contro la Cremonese il 3 marzo.
Serie A
Napoli, Lucca in prestito a gennaio? Una squadra ci pensa
Lucca può lasciare il Napoli a gennaio: una squadra di Serie A, in difficoltà in classifica, valuta il prestito secco dell’attaccante per rilanciarsi.
La finestra di mercato invernale, in linea con il periodo in cui prende luogo, è spesso ricca di sorprese. Tra giocatori in scadenza di contratto, che i club cercano di cedere per non perderli a parametro zero, e calciatori arrivati in estate ma rimasti ai margini, gennaio rappresenta spesso un’occasione di riscatto, anche attraverso una nuova sistemazione.
Questo potrebbe essere il caso di Lorenzo Lucca, arrivato lo scorso giugno come uno dei primi colpi della seconda stagione di Conte al Napoli, per una cifra piuttosto elevata. Un investimento che, ad oggi, non ha trovato pieno riscontro sul campo, anche se non esclusivamente per via del ridotto minutaggio concessogli.
Le prime avvisaglie erano già emerse in estate, quando, dopo l’infortunio di Romelu Lukaku, la dirigenza partenopea aveva deciso di tornare sul mercato, mostrando una certa sfiducia nel considerare Lucca come titolare della squadra campione d’Italia, preferendo virare su Rasmus Højlund.
Napoli, è già finito il tempo per Lucca?
Secondo quanto riportato da Sport Mediaset, ci sarebbe una squadra della seconda metà della classifica che avrebbe manifestato un forte interesse per il profilo dell’ex Udinese e Pisa, chiedendo informazioni sulla situazione contrattuale e tecnica del giocatore.
La possibilità di ingaggiare, anche solo per pochi mesi e non a titolo definitivo, un attaccante che soli sei mesi fa veniva valutato intorno ai 35 milioni di euro, rappresenta un’opportunità difficile da ignorare.
Non solo: Lucca incarnerebbe il profilo ideale, anche alla luce della lunga assenza di Belotti, arrivato anch’egli in estate con l’obiettivo di essere la punta titolare, prospettiva poi vanificata dall’infortunio.
La dirigenza del club interessato avrebbe infatti chiesto nelle ultime ore al Napoli la disponibilità di Lucca con la formula del prestito secco fino al termine della stagione.
Il profilo dell’attaccante piace molto a Fabio Pisacane e i contatti tra le parti sono già avviati, per capire se esistano reali margini di manovra, come riportato a che da 90min.com.

L’URLO DI ANTONIO CONTE E L’URLO DI FABIO PISACANE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Atalanta, Charles De Ketelaere sceglie CAA Stellar come nuova agenzia di procuratori
L’attaccante dell’Atalanta Charles De Ketelaere cambia agenzia e si unisce a CAA Stellar, una decisione presa mesi fa ma annunciata ufficialmente solo ora.
Atalanta, un nuovo capitolo per De Ketelaere
Charles De Ketelaere, attaccante dell’Atalanta ed ex Milan, ha deciso di affidarsi alla prestigiosa agenzia CAA Stellar. La scelta, sebbene risalente a diversi mesi fa, è stata resa pubblica solo recentemente a causa di questioni burocratiche che hanno ritardato l’annuncio ufficiale. Questo cambiamento potrebbe segnare un nuovo capitolo nella carriera del giovane calciatore belga, che sta cercando di consolidarsi nel panorama calcistico internazionale.

Charles De Ketelaere rammaricato ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Opportunità future e dettagli del trasferimento
Fin qui il belga è stato protagonista di prestazioni altalenanti dove ha alternato grandi partite, a gare sottotono. Questo scenario apre interessanti prospettive per entrambi i club e per il giocatore, che, con il supporto della nuova agenzia, potrebbe esplorare nuove opportunità nel mercato dei trasferimenti. È chiaro che la scelta di CAA Stellar potrebbe avere un impatto significativo sulle sue prossime mosse professionali.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Atalanta’s forward Charles #DeKetelaere joins CAA Stellar as his new agency. Decision made many months ago, but they had to wait for the announcement of their deal for bureaucratic matters. #transfersNicolò Schira (@NicoSchira)🚨 Excl. – Charles #DeKetelaere is ready to change agent. He is currently on loan at #Atalanta from #ACMilan, but Atalanta have the option to buy. #Milan also have 10% on the future sale. #transfers— https://x.com/NicoSchira/status/1769692618273792373
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 19, 2025
-
Notizie3 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato4 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Calciomercato5 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A4 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A2 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie3 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Vlahovic, piovono conferme: dalla Spagna accordo vicinissimo
-
Supercoppa Italiana4 giorni faSupercoppa Italiana, le designazioni arbitrali delle semifinali
