Notizie
Top ten dei gol più belli “made in Italy”
Top ten: prodezze davanti la porta dei calciatori italiani. Tra i tanti solo 10 per celebrare i gol rimasti nella storia del campionato italiano.
Un’impresa selezionarne solo 10. Passiamo allora un po’ al setaccio: prendiamo solo il campionato italiano, prendiamo solo i calciatori italiani. Perché di memorabili ce ne sarebbero tanti: Babacar, Seedorf, Van Basten, Maradona, Pelè, Luis Alberto, Kovacic, Messi, Ronaldo, Kone (che nel 2012 fece gol con una rovesciata simile a quella di Parola 1950) solo per citarne alcuni.
Da dove cominciare
Gli anni sono quelli più recenti, a partire dagli anni ’90: è passato il trauma delle Notti magiche che invece ci hanno fatto piangere e l’approdo in TV è quasi completato del tutto.
Traghettatore di questo passaggio è sicuramente il Divin Codino: Roberto Baggio. Un nome ma due gol per lui: il tacco con la Juventus contro l’Udinese nel 1994 e la rete segnata con il Brescia proprio contro la sua ex squadra nel 2001, dopo aver dribblato il portiere a terra.

Sempre di tacco il meraviglioso gol di Fabio Quagliarella, nella partita della Sampdoria contro il Napoli nel 2018: siglò il 3-0.
È il 4 dicembre 1994 quando Alessandro Del Piero in Juventus-Fiorentina segna al volo allungando un pallone che gli arriva da dietro. Il match finirà 3-2 per i bianconeri.
Ancora al volo in girata segna Marco Borriello nel 2007 nella sfida Genoa -Udinese.
Tre prodezze per la sezione “da centrocampo” nella Top Ten
Giuseppe Mascara nel derby del 2009 Catania-Palermo gol capolavoro da 50 metri.
Michele Marcolini: in Chievo-Bologna nel 2011.
Mattia Destro: in Roma – Hellas Verona del 2014.
In rovesciata
Primo fra tutti per questa acrobazia è Gianluca Vialli: 23 ottobre 1994, allo stadio Zini. Sarà stato un colpo al cuore per lui, nella sua città natale contro una squadra per lui significativa. Ma ciò non gli ha impedito di segnare spalle alla porta in un match che finirà 2-1 per la Juventus.

Ancora in rovesciata il gol che Simone Loria segna per l’Atalanta al Chievo Verona nel 2006.
Stessa esecuzione per Daniel Verde che castiga la Lazio con lo Spezia nel 2021.
Gran finale
“Mo’ je faccio er cucchiaio”: una frase rimasta a icona di quel campionato europeo del 2000. Ma non è quel gol di Francesco Totti che vogliamo ricordare, bensì un altro, che valse la standing ovation anche della tifoseria avversaria. Sampdoria-Roma anno 2006: cross di Cassetti e angolazione perfetta.

Una Top Ten senza vincitori
Non si può stilare una versa e propria classifica, perché sono tutti capolavori: sarebbe come fare una classifica di artisti. Mettiamo prima Picasso, Monet o Caravaggio? Stili e caratteri diversi.
Sono tutti un grande spettacolo e sanno donare emozioni forti e che restano nel tempo.
Notizie
Milan, lite Allegri-Oriali: arriva la multa per il tecnico
L’allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, è stato multato con 10.000 euro a seguito di un litigio con il coordinatore sportivo del Napoli Gabriele Oriali. L’accaduto si è verificato durante la semifinale di Supercoppa Italiana.
Milan, Allegri multato dopo la lite con Oriali
Massimiliano Allegri, allenatore del Milan, è stato multato con 10.000 euro a causa di un litigio con Gabriele Oriali, coordinatore sportivo del Napoli. L’incidente ha avuto luogo durante la semifinale di Supercoppa Italiana, che è stata vinta dalla squadra partenopea con un risultato di 2-0.
Secondo il comunicato ufficiale del Giudice Sportivo, Allegri è stato punito per aver adottato “un atteggiamento provocatorio nei confronti di un dirigente della squadra avversaria, al quale rivolgeva ripetutamente anche espressioni offensive”. L’infrazione è stata rilevata dai collaboratori della procura federale.

MASSIMILIANO ALLEGRI AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il Napoli condanna l’atteggiamento di Allegri
Giorni fa, la società napoletana ha rilasciato una nota in cui condanna fermamente l’atteggiamento dell’allenatore rossonero: “Il Napoli condanna con fermezza l’atteggiamento dell’allenatore del Milan Massimiliano Allegri”. La nota continua auspicando che “tale aggressione, totalmente fuori controllo, non passi inosservata”.
La semifinale della Supercoppa Italiana è stata vinta dal Napoli con un punteggio di 2-0, grazie ai gol di Rasmus Hojlund e David Neres. Il prossimo appuntamento per gli azzurri sarà lunedì 22 dicembre alle ore 20:00, quando affronteranno il Bologna in finale. Dal canto suo, il Milan ha visto sfumare il sogno del doblete, avendo vinto l’ultima edizione della Supercoppa contro l’Inter per 2-3.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: Gianluca Di Marzio
Notizie
Bologna, tegola Bernadeschi: c’è frattura alla clavicola
Il Bologna perde Federico Bernadeschi. Uscito dal campo nel corso della gara contro l’Inter per un problema alla spalla, gli esami hanno rivelato una frattura alla clavicola.
La nota negativa della serata del Bologna di ieri sera riguarda Federico Bernardeschi. Il numero 10 rossoblù si è infortunato alla spalla nel corso della semifinale di Supercoppa contro l’Inter, ed ha dovuto anzitempo abbandonare il campo. Nella giornata di oggi il calciatore ex Juventus e Toronto si è sottoposto agli esami strumentali. Come riportato sul sito del club, l’esito ha rivelato una frattura angolata della clavicola sinistra. Nel comunicato ufficiale è specificato come Bernardeschi dovrà rimanere fuori per circa 6 settimane.
Vincenzo Italiano dovrà fare a meno dell’esterno per circa un mese e mezzo, proprio nel momento migliore della propria stagione. Per la finale di lunedì contro il Napoli Cambiaghi è il favorito per sostituirlo.
Bologna, il comunicato su Bernardeschi

FEDERICO BERNARDESCHI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
“Gli esami cui è stato sottoposto Federico Bernardeschi hanno evidenziato una frattura angolata della clavicola sinistra. Verrà sottoposto a intervento martedì a Bologna: i tempi di recupero previsti sono di circa 6 settimane”.
Notizie
Juventus, i convocati di Spalletti in vista della Roma: torna Bremer, fuori Cabal
Roma-Juventus alle 20:45 all’Allianz Stadium: serata speciale per Spalletti contro i giallorossi. Ecco i 23 convocati bianconeri
Tutto pronto per questa sera, quando a partire dalle ore 20:45, Roma e Juventus si affronteranno sul terreno di gioco dell’Allianz Stadium di Torino.
Luciano Spalletti, tecnico della squadra di casa, vivrà una serata molto particolare, dato che avrà il piacere di affrontare una delle sue ex squadre, la Roma, di cui resta l’ultimo allenatore ad aver conquistato un trofeo europeo, escludendo la Conference League vinta sotto la gestione Mourinho.
Oltre a ciò, queste sono state le scelte del tecnico, che ha deciso di affidarsi ai seguenti 23 giocatori in vista della sfida di questa sera.
I convocati di Spalletti
Portieri: Perin, Di Gregorio
Difensori: Bremer, Kelly, Kalulu, Rugani, Cambiaso, João Mario, Kostic, Scaglia, P. Felipe, Rouhi
Centrocampisti: Locatelli, McKennie, Adžić, Thuram, Miretti
Attaccanti: Conceição, Yildiz, Zhegrova, Milik, Openda, David

Khéphren Thuram e Manu Kone ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Notizie6 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Serie A3 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato7 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Calciomercato3 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A5 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Serie A7 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Notizie6 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato7 giorni faMilan-Vlahovic, piovono conferme: dalla Spagna accordo vicinissimo
