I nostri Social

Notizie

Lazio, in un anno è cambiato tutto. E il rendimento in trasferta preoccupa…

Pubblicato

il

La differenza di rendimento (soprattutto in trasferta) fra la Lazio della prima parte del 2023 e la seconda ci racconta due squadre diverse.

E’ sempre lo stesso anno, ma in sei mesi è cambiato il mondo. La Lazio della prima parte del 2023 è una squadra totalmente diversa da quella della seconda parte dell’anno. Basterebbe guardarla per capirlo, ma i numeri come sempre ci regalano una panoramica più precisa della situazione.

Lazio, annus horribilis…a metà

Leggi anche: “Retroscena clamoroso su Sarri! In estate…

Posto che il girone d’andata non è ancora finito e che l’anno solare, prima di volgere al termine, regalerà alla Lazio ancora due partite di tempo per provare a invertire la rotta. Infatti, prima di congedare per sempre un anno ossimorico dal sapore dolce-amore, i capitolini affronteranno l’Empoli e il Frosinone.

Due partite (sulla carta) abbordabili e che, in caso di bottino pieno, potrebbero restituire slancio alla squadra di Sarri. Tuttavia, per questa Lazio le partite abbordabili non esistono. Lo testimonia soprattutto la media punti, che in questa seconda parte di 2023 è crollata rispetto alla prima metà dell’anno.

L’anno scorso, in 23 partite la Lazio totalizzò 44 punti per una media di 1,9 punti per partita. Rendimento non molto dissimile da quello delle prime quindici giornate di campionato, dove la Lazio fece 30 punti in 15 partite per una media di esatta di due punti per partita.

Quest’anno, invece, i biancocelesti hanno portato a casa appena 21 punti in 16 giornate. L’impietosa media è di 1,3 punti per partita. 0,6 punti percentuali in meno rispetto alla prima parte del 2023 e addirittura 0,7 punti percentuali in meno rispetto alla seconda parte del 2022.

Lazio

Il “mal di trasferta” è cronico

E’ uscito il mio ultimo editoriale: “Laziali ingrati. Fischiano Acerbi e attaccano Inzaghi: si meritano Lotito“.

C’è però un dato in particolare che preoccupa i tifosi laziali ed è quello relativo alla media punti trasferta. Dei 44 punti menzionati poc’anzi, il 53% (23) sono stati realizzati in territorio nemico. 23 punti in 12 partite sono 1,9 punti di media per trasferta, tutto sommato in linea con il rendimento generale.

Dei 30 punti conquistati la Lazio nella seconda parte del 2022, invece, la Lazio ne totalizzò 10 (il 33%) in trasferta. 10 punti in 6 partite ci regalano una media di 1,7 punti per partita. Numeri imparagonabili a quella della stagione in corso, dove la Lazio ha totalizzato appena 7 punti in 8 trasferte.

0,9 punti per partita, approssimati per eccesso. Frutto di due vittorie (Napoli e Reggio Emilia) e un pareggio a Verona, poi solo sconfitte. Contro il Lecce alla prima di campionato. Poi contro la Juventus, il Milan, il Bologna e il poco edificante primato di unica squadra ad aver perso contro la Salernitana.

Se allarghiamo il discorso alle coppe, la Lazio ha perso anche a Rotterdam e a Madrid. Le sconfitte diventerebbero così sette in undici trasferte, più la vittoria in extremis sul campo del Celtic. La Lazio non vince in trasferta da due mesi esatti (il 21 Ottobre contro il Sassuolo) e in queste condizioni anche il Castellani può assumere i connotati di un fortino inespugnabile.

Le ultime due partite saranno estremamente indicative su che Lazio potremo aspettarci nel nuovo anno. Due vittorie ridarebbero ottimismo e slancio alla squadra di Sarri, ma dovesse arrivare anche un solo stop il panettone in quel di Formello potrebbe essere particolarmente indigesto. 

Fonte: Wikipedia.

Notizie

Calciomercato Bologna, interesse per De Vrij

Pubblicato

il

Bologna

Calciomercato Bologna, Sartori mette nel mirino un difensore di assoluta esperienza, per battere la concorrenza e puntare all’Europa

Calciomercato Bologna

SANTIAGO CASTRO E LAUTARO MARTINEZ ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Calciomercato Bologna, la clamorosa indiscrezione

Tuttosport è sicuro: il Bologna sta pensando a Stefan De Vrij. Un’occasione per il mercato di gennaio, considerando l’età e la scadenza del contratto, fissata per il prossimo giugno. Il centrale olandese ha bisogno di minutaggio, per puntare alla convocazione per un ultimo ballo, un ultimo mondiale, lui che proprio al mondiale del 2014 si mise in risalto, guadagnandosi la grande chiamata dalla Lazio.

Il classe 1992 vuole giocare di più. Per questo motivo si starebbe già guardando intorno, con Al-Ittihad e Nottingham Forest alla finestra. Ma alla corsa al numero al numero 6 nerazzurro ci sono anche i rossoblu. E con l’infortunio di Casale, l’arrivo di Stefan darebbe respiro a Lucumì e Heggem, garantendo profondità al reparto difensivo.

Continua a leggere

Notizie

Napoli-Milan, strascichi fuori dal campo: il comunicato ufficiale contro Allegri

Pubblicato

il

Napoli-Milan, una gara che ha avuto diversi strascichi anche fuori dal campo. Leggiamo qui di seguito il comunicato del club partenopeo contro mister Massimiliano Allegri.

Tensione nel post partita contro il Napoli. Il tecnico Massimiliano Allegri viene aspramente condannato da un comunicato dell’SSC Napoli per un comportamento non professionale in campo.

Qui di seguito il comunicato:” La SSC Napoli condanna con fermezza l’atteggiamento dell’allenatore del Milan Massimiliano Allegri che, durante la semifinale di Supercoppa Italiana, alla presenza di decine di persone a bordocampo e in diretta televisiva, ha pesantemente insultato Gabriele Oriali con termini offensivi e reiterati. Auspichiamo che tale aggressione, totalmente fuori controllo, non passi inosservata, a maggior ragione perché, con 33 telecamere impegnate nella riproduzione dell’evento, è impossibile non riscontrare quanto avvenuto”.

Continua a leggere

Notizie

Juve, Gatti: “Notizie costruite dal nulla. Conta solo la partita, il resto è rumore”

Pubblicato

il

Gatti chiarisce sui social le voci circolate nello spogliatoio della Juventus: nessuna tensione con Jonathan David, il gruppo resta compatto.

Federico Gatti, difensore centrale della Juventus, ha pubblicato un post su Instagram per prendere posizione contro alcune voci circolate negli ultimi giorni nell’ambiente bianconero. Il riferimento, con ogni probabilità, è alle indiscrezioni su un presunto rapporto non idilliaco con il compagno Jonathan David, ricostruzioni rivelatesi prive di fondamento e già smentite anche da altri giocatori della Juventus attraverso i social.

Il post di Gatti su Instagram

Voglio spendere due minuti per chiarire una situazione.

Trovo inconcepibile che possano circolare notizie totalmente prive di fondamento, costruite dal nulla, per di più alla vigilia di una partita così importante come quella di sabato.

Ancora più sorprendente è vedere quanta gente creda a notizie che non hanno il minimo di verità.

L’unica cosa che conta ora è la partita.
Il resto è solo rumore.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie B4 minuti fa

Monza-Carrarese, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 2 Torna protagonista anche sotto Natale la Serie B, con Monza-Carrarese. I padroni di casa cercano l’aggancio alla vetta...

Nazionale33 minuti fa

Italia, il rendimento Retegui in Arabia: segnale a Gattuso?

Visualizzazioni: 49 In vista di Marzo e dei playoff cruciali per la qualificazione al Mondiale, l’Italia dovrà poter contare anche...

Mainoo Manchester United Inghilterra, Napoli Mainoo Manchester United Inghilterra, Napoli
Premier League1 ora fa

Manchester United, Amorim: “Mainoo non pagherà per le scelte del fratello”

Visualizzazioni: 44 Ruben Amorim, tecnico del Manchester United, ha parlato nella conferenza stampa che precede il match di Premier League...

SALERNITANA SALERNITANA
Calciomercato1 ora fa

Cosenza, occhi anche su Emmausso: trattative col Cerignola

Visualizzazioni: 44 Il Cosenza è in pressing per assicurarsi l’attaccante del Cerignola, Michele Emmausso, con trattative in corso per giungere...

Premier League Premier League
Premier League2 ore fa

Tottenham-Liverpool, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 34 Una grande classica del calcio inglese torna di scena nella 17° giornata di Premier League. Il Tottenham riceve...

Cesena-Avellino Cesena-Avellino
Serie B2 ore fa

Frosinone-Spezia, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 77 Frosinone-Spezia, valevole per la 17⁰ giornata di Serie B, vedrà la capolista del campionato giocare contro una squadra...

Mondiale per Club Mondiale per Club
Calciomercato2 ore fa

Botafogo, l’ex Lazio Joaquin Correa può lasciare a Gennaio

Visualizzazioni: 96 L’ex attaccante di Lazio e Inter Joaquin Correa potrebbe salutare il Botafogo e il Brasile durante la prossima...

Supercoppa Italiana3 ore fa

Bologna-Inter, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 127 Bologna-Inter, match valido per la Supercoppa Italiana, mette di fronte i rossoblu di Vincenzo Italiano e i nerazzurri...

Fenerbahçe Fenerbahçe
Calciomercato3 ore fa

Fenerbahçe, colpo dal PSV: fatta per Joey Veerman

Visualizzazioni: 58 Il Fenerbahçe ha raggiunto un accordo per l’acquisto di Joey Veerman dal PSV Eindhoven, scatenando entusiasmo tra i...

Parma Parma
Serie A3 ore fa

Parma, operazione per Ndiaye: il comunicato del club

Visualizzazioni: 47 Il Parma ha comunicato nella giornata di oggi che Abdoulaye Ndiaye si è sottoposto all’operazione per risolvere la pubalgia...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android