I nostri Social

Premier League

Nervosismo, sfoghi e beghe legali: Manchester City, è crisi?

Pubblicato

il

Guardiola

I risultati che stentano. Le accuse della Premier League per il FFP e gli sfoghi di Guardiola. E’ finita l’epopea del Manchester City?

City, mai così male con Guardiola

Solo una volta nell’era Guardiola il Manchester City era stato quattro partite di fila senza vincere in Premier League. Era il 2017, il primo anno di Pep sulla panchina dei Citizens, e in due mesi (fra l’8 di Marzo e il 5 di Aprile) gli Sky Blues totalizzarono 3 punti. Frutto di tre pareggi e una sconfitta.

Esattamente come quest’anno. All’epoca il City era quinto in classifica. Oggi è quarto, ma potrebbe essere raggiunto dal Tottenham se gli Spurs stasera batteranno il West Ham al Tottenham Hotspurs Stadium.

Dopo aver realizzato il treble, una stagione di fisiologico appagamento è quasi naturale. Pensiamo all’Inter. Tuttavia, a Guardiola una cosa del genere non accadde dopo il suo primo triplete. Basti pensare che il suo Barcellona, nella stagione 2010-2011, vinse 4 dei 6 trofei disponibili.

Compresa la Liga. Non successe neppure al Barcellona di Luis Enrique, che nella stagione 2015-2016 fece la stessa cosa. Stante la doverosa promessa di cui sopra, le ragioni della crisi del Manchester City vanno probabilmente ricercate più in profondità. E, con ogni probabilità, hanno a che fare con lo tsunami giudiziario che rischia di abbattersi sul club.

Manchester City

Guardiola-Carragher: che scintille!

E’ inevitabile che il clima di totale incertezza che regna nella sponda blu di Manchester incida negativamente sull’andamento della squadra. Come ho detto anche nel mio approfondimento sull’argomento, il Manchester City non conosce neppure le proporzioni della possibile sanzione.

Lo stesso Guardiola, in una recente intervista, ha ammesso che la situazione sta danneggiando il club e che spera si possa giungere a una conclusione il prima possibile. Lo stesso Pep non è apparso sereno negli ultimi giorni. Quantomeno a giudicare dalle ultime schermaglie verbali che lo hanno visto coinvolto, assieme a diversi opinionisti d’oltremanica.

In particolare, Guardiola si è scagliato contro Gary Neville, Jamie Carragher e Micah Richards. La polemica nasce dalle critiche rivolte dagli ex-calciatori alla sua squadra, rei di sentirsi “appagata”. Critiche che, per usare un vasto eufemismo, Guardiola non ha apprezzato. Rispondendo per le rime nella conferenza stampa che ha preceduto la gara con l’Aston Villa.

❝Quanti titoli hanno vinto quelli che mi criticano? La mia squadra è in corsa per vincere il quarto titolo consecutivo in Premier League. Un’impresa mai centrata prima. Tutti sanno quanto sia difficile. Altrimenti Gary Neville ci sarebbe riuscito nel periodo migliore del Manchester United. Ma non è stato così, no? Jamie Carragher non ne ha vinto uno, non una sola volta. Micah Richards non ha conquistato quattro Premier League di fila. Mai e poi mai. Non è mai successo.❞

La risposta di Carragher non si è fatta attendere. L’ex-difensore del Liverpool ha affidato la propria risposta ai suoi profili social. In particolare a Twitter, dove ha rifilato una stilettata lapidaria al tecnico catalano.

❝Penso che probabilmente ne avrei vinto uno se il Liverpool fosse stato di proprietà di uno Stato nazionale e avesse spinto le regole così tanto da essere accusato 115 volte dalla Premier League.

Guardiola

Crisi di Gioco e di Risultati

Si è parlato tanto dell’evoluzione tattica del Manchester City in questa prima parte di stagione. Dalla media del possesso palla, una delle più basse dell’era Guardiola, al baricentro più basso per sfruttare la velocità di Doku.

E fin quando il Manchester City era primo o secondo, ovviamente l’opinione pubblica si spellava le mani per applaudire il suo geniale trasformismo. Una ennesima dimostrazione di come Guardiola riesca a rinnovare il suo calcio anno dopo anno e vittoria dopo vittoria, dicevano.

Ma la verità è che è proprio il “gioco” a latitare nelle ultime uscite. Ieri sera a Birmingham è arrivata una sconfitta meritata, contro una squadra che ha giocato meglio e che ha creato molte più occasioni. Rendersi conto che, dopo quasi cento minuti di battaglia, la squadra di Guardiola ha tirato in porta appena due volte contro i ventidue tentativi avversari è paradossale.

C’è poi il dato della difesa a preoccupare Guardiola. Infatti, nelle ultime cinque partite la squadra di Pep ha subito dieci gol. Una media di 2 gol esatti subiti per partita è spaventosa per una squadra che spesso e volentieri chiude i propri campionati con una delle migliori difese del torneo.

Cosa ci lascia l’epopea del City?

Come ribadito in precedenza, a oggi è impossibile prevedere i termini in cui la commissione indipendente si esprimerà. Tuttavia, se davvero si dovesse arrivare a una soluzione estrema, come la retrocessione o l’esclusione dal circuito, che valore avrebbero i trofei conquistati dal City? 

Un traguardo tagliato barando ha veramente valore? I giochisti ovviamente risponderanno di sì. Additando come motivazione il fatto che i trofei potranno anche essere revocati, ma il lavoro di Guardiola rimane. E come stupirsi, dato che per loro i trofei non contano nulla? Se ci sono o meno, è lo stesso.

Per anni si è detto, il sottoscritto in primis, che è relativamente facile vincere in quel modo potendo contare ogni anno sui migliori giocatori del mondo. Ovviamente le vittorie non sono mai scontate, ma nessun allenatore nella storia del calcio ha mai potuto contare su fonti di talento pressoché illimitate come Guardiola.

Forse solo Arrigo Sacchi, che infatti ha dimostrato di essere un allenatore mediocre non appena gli hanno tolto gli olandesi dalle mani. Se per giocare quel tipo di calcio serve avere i migliori giocatori del mondo e se per avere i migliori giocatori al mondo bisogna rubare, allora che valore ha l’ideale giochista?

Premier League

Arsenal-Liverpool, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Premier League

Arsenal-Liverpool é il big match che chiude la 21a giornata di Premier League. Il calcio d’inizio é previsto giovedì 8 gennaio all’Emirates Stadium.

La 21a giornata di Premier League termina con una partita che può essere decisiva per la lotta per il titolo. L’Arsenal di Arteta é al primo posto a +6 sul secondo posto (Man City e Aston Villa), e viene da 5 vittorie di fila in campionato. Con una vittoria contro il Liverpool (quarto a -14 dai Gunners e con Slot a rischio esonero), l’Arsenal lancerebbe un segnale chiaro al resto della Premier League. I Reds, invece, vogliono far valere il fatto di essere i campioni in carica, e vogliono tornare alla vittoria dopo i due pareggi contro Leeds e Fulham.

Qui Arsenal

Arsenal-Liverpool

Arteta dovrà fare a meno di Calafiori (fuori per un problema muscolare) e Mosquera (infortunio alla caviglia). Dovrebbe esserci dal primo minuto, invece, Raya che giocherà davanti ad una difesa a 4 composta da Gabriel e Saliba come centrali, e Hincapié e Timber come terzini. Centrocampo a tre con Rice, Zubimendi e Odegaard: a tre anche l’attacco, con Gyokeres affiancato da Trossard e Saka.

Qui Liverpool

Oltre a Salah, impegnato in Coppa d’Africa, Slot dovrà fare a meno anche di Isak, Endo, Bajcetic e Leoni: da valutare, invece, le condizioni di Ekitiké. In porta dovrebbe giocare come al solito Alisson, con una difesa a 4 davanti a lui formata da Konaté e Van Dijk come centrali, e Bradley e Robertson come terzini. A centrocampo spazio alla coppia Gravenberch-Mac Allister, mentre in attacco dovrebbe esserci Gakpo come punta: dietro a lui Frimpong e Wirtz come esterni, e Szoboszlai come trequartista.

Probabili formazioni

Arsenal (4-3-3): Raya; Hincapié, Gabriel, Saliba, Timber; Rice, Zubimendi, Odegaard; Trossard, Gyokeres, Saka. All. Arteta

Liverpool (4-2-3-1): Alisson; Bradley, Konaté, Van Dijk, Robertson; Gravenberch, Mac Allister; Frimpong, Szoboszlasi; Gakpo. All. Slot

Dove vedere Arsenal-Liverpool

La partita Arsenal-Liverpool sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 21 (ora italiana).

Continua a leggere

Premier League

Newcastle, Howe ignora proposte: niente Manchester United

Pubblicato

il

Newcastle

Eddie Howe resta fedele al Newcastle: nessun interesse per altre offerte, il tecnico è concentrato al 100% sul progetto dei Magpies. 

Eddie Howe e il suo impegno con il Newcastle

Negli ultimi giorni, il nome di Eddie Howe è stato al centro di speculazioni riguardanti un possibile interesse del Manchester United. Nonostante le voci, Howe ha ribadito la sua totale dedizione al progetto Newcastle, affermando che non ha preso in considerazione altre proposte. “Nulla è cambiato dal mio punto di vista – sono qui al 100%, lavorando il più duramente possibile”, ha dichiarato Howe, chiarendo la sua posizione.

Newcastle

Depositphotos_507017210_S

Un futuro saldo per i Magpies

Il focus di Howe si concentra esclusivamente sul miglioramento del club e sul raggiungimento degli obiettivi stagionali. La sua decisione di ignorare eventuali offerte dimostra un impegno solido nei confronti del Newcastle, un elemento che potrebbe rivelarsi cruciale per il futuro del club. Con un allenatore così determinato, i tifosi dei Magpies possono guardare avanti con ottimismo.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Premier League

Burnley-Manchester United, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Premier League

Burnley-Manchester United é una partita della 21a giornata di Premier League. Il calcio d’inizio é previsto mercoledì 7 gennaio al Turf Moor.

Dopo l’esonero di Amorim, il Man Utd si prepara a tornare in campo nel turno infrasettimanale di Premier League. Dopo i pareggi contro il Wolverhampton ed il Leeds, i Red Devils affrontano il Burnley in trasferta: i Clarets sono penultimi in classifica, e non vincono dal 26 ottobre (Wolverhampton-Burnley 2-3). In attesa di sapere chi sarà il nuovo allenatore, i Red Devils hanno bisogno dei 3 punti per provare ad agganciare il Liverpool al quarto posto.

Qui Burnley

Burnley-Manchester United

(Photo by Steve Flynn/News Images)

Sono tanti i giocatori a cui dovrà rinunciare Scott Parker. Non ci saranno per infortunio Amdouni, Cullen, Flemming, Estéve e Roberts, mentre vanno valutate le condizioni di Worrall. Non ci saranno neanche Foster, Hannibal Mejbri e Tuanzebe impegnati in Coppa d’Africa. In porta dovrebbe esserci dal primo minuto Dubravka che giocherà davanti a una difesa a 5 composta da Humphreys, Ekdal e Laurent come centrali, e Pires e Walker come terzini. Centrocampo a 4 con Florentino Luis e Ugochukwu in mezzo, affiancati da Anthony e Bruun Larsen: davanti a loro ci sarà Broja come punta.

Qui Manchester United

Diversi indisponibili anche per Fletcher (traghettatore in attesa del nuovo allenatore) che dovrà fare a meno degli infortunati De Ligt e Mainoo, mentre Mbeumo, Diallo e Mazraoui sono impegnati in Coppa d’Africa. Da valutare ancora le condizioni di Maguire, Bruno Fernandes e Mount. In porta ci sarà Lammens, con davanti a lui una difesa a tre formata da Yoro, Heaven e Lisandro Martinez. Centrocampo a 4 con Casemiro e Ugarte al centro, affiancati da Dalot e Shaw, mentre in attacco Sesko giocherà da punta con Zirkzee e Cunha dietro di lui.

Probabili formazioni

Burnley (5-4-1): Dubravka; Pires, Humphreys, Ekdal, Laurent, Walker; Anthony, Florentino Luis, Ugochukwu, Bruun Larsen; Broja. All. Parker

Manchester United (3-4-2-1): Lammens; Yoro, Heaven, Lisandro Martinez; Dalot, Casemiro, Ugarte, Shaw; Zirkzee, Cunha; Sesko. All. Fletcher

Dove vedere Burnley-Manchester United

La partita Burnley-Manchester United sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 21:15 (ora italiana).

Continua a leggere

Ultime Notizie

Mondiale per Club, Infantino Mondiale per Club, Infantino
Mondiali9 minuti fa

Mondiali, arriva l’Intelligenza Artificiale: l’annuncio della FIFA

Visualizzazioni: 18 In vista dei prossimi Mondiali di giugno la FIFA e Lenovo hanno annunciato l’introduzione di nuove soluzione tecnologiche...

Serie A, Dovbyk della Roma Serie A, Dovbyk della Roma
Serie A39 minuti fa

Roma, l’infortunio di Dovbyk complica il mercato?

Visualizzazioni: 49 Roma – L’ucraino torna a segnare dopo un mese di assenza, ma si ferma di nuovo. L’infortunio complica...

Supercoppa di Spagna1 ora fa

Atletico Madrid-Real Madrid, le probabili formazioni

Visualizzazioni: 19 Atletico Madrid e Real Madrid si affrontano a Jeddah in Arabia Saudita, nella seconda semifinale della Supercoppa spagnola....

Torino-Udinese Torino-Udinese
Serie A1 ora fa

Torino-Udinese, le formazioni ufficiali: altra panchina per Zapata?

Visualizzazioni: 79 Alle 20:45 andrà in scena la sfida tra Torino–Udinese allo stadio Olimpico grande Torino. Scopriamo le scelte ufficiali...

Parma-Inter Parma-Inter
Serie A1 ora fa

Parma-Inter, le formazioni ufficiali: panchina per Thuram?

Visualizzazioni: 136 Alle 20:45 andrà in scena allo stadio Tardini la sfida tra Parma-Inter. Scopriamo le scelte ufficiali di formazione...

Serie A2 ore fa

Roma, il punto su Raspadori! Nuovi contatti: c’è ottimismo

Visualizzazioni: 36 Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, nelle scorse ore in casa Roma era in programma un vertice...

Lazio-Fiorentina Lazio-Fiorentina
Serie A2 ore fa

Lazio-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Cancellieri falso 9?

Visualizzazioni: 126 Alle 20:45 allo stadio Olimpico di Roma si affronteranno Lazio-Fiorentina. Scopriamo le scelte ufficiali di formazione dei due...

Salernitana Salernitana
Serie C2 ore fa

Trapani, dopo il basket trema anche il calcio?

Visualizzazioni: 104 Dopo la figuraccia del Trapani Shark nella Champions League basket, anche il calcio comincia tremare, infatti i granata...

Real Madrid Real Madrid
Calciomercato2 ore fa

Real Madrid, smentite le voci Chelsea-Vinicius Jr

Visualizzazioni: 30 Vinicius Jr e Chelsea: nessun contatto. L’ala brasiliana resta concentrato sul Real Madrid, che non pensa all’uscita del...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato3 ore fa

Napoli, tanti club su Lucca: lui ha una preferenza

Visualizzazioni: 44 Lorenzo Lucca preferisce rimanere in Serie A nonostante l’interesse di club esteri come il Benfica e squadre di...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android