Notizie
Donnarumma flagello di Francia. E il PSG pensa a Maignan…
La cronistoria dell’esperienza parigina di Gianluigi Donnarumma è un libro nero corredato da (troppi) errori e una costante sensazione di inadeguatezza.
Ne ha combinata un’altra, Gianluigi Donnarumma. Ormai non fa nemmeno più notizia. Tanti, troppi gli errori che hanno contraddistinto il numero uno azzurro in questa sua prima esperienza lontana dal proprio paese nativo.
Donnarumma e i media francesi
I rapporti con i tifosi francesi, specialmente con quelli del PSG, non sono mai stati idilliaci. Sui social il portiere è bersaglio di critiche feroci ogni qualvolta commette un errore. Cioè quasi sempre. C’entra probabilmente anche la sua nazionalità, ma non solo. Anche la stampa francese, esacerbata dai continui strafalcioni dell’ex-Milan, non ci va mai leggera con Gigio.
❝La sua prestazione è da 3. L’errore contro il Monaco era ancora fresco nella sua memoria? Ha messo in difficoltà Hakimi e poi non ha respinto il tiro di Almirón sulla traiettoria di Isak, che ha segnato.❞ [L’Equipe]
❝Il 24enne portiere è capace di parate incredibili e spettacolari, ma dà anche l’impressione di poter sbagliare in qualsiasi momento. Con un’uscita aerea o un’impostazione approssimativa. Dal suo arrivo a parametro zero nell’estate del 2021, l’ex-Milan è già costato diversi gol al PSG. In Champions soprattutto. Il suo errore più notevole rimane la palla persa contro il Real Madrid nel Marzo 2022 al Bernabeu.❞ [RMC Sport]

Rapporto difficile con Luis Enrique
Che i rapporti fra Donnarumma e Luis Enrique non siano ottimi è cosa nota a Parigi. Lo spagnolo è un predicatore del calcio di qualità e la sua filosofia calcistica fatica ad attecchire su uno come Gigio, che non ha mai avuto nella costruzione del gioco la propria peculiarità di spicco.
Una situazione molto simile l’ha vissuta questa estate l’Arsenal di Arteta. Un altro allenatore con una visione del calcio affine a quella dell’ex-Roma e Barcellona. Il basco, che non era soddisfatto del rendimento di un portiere mediocre come Ramsdale, ha chiesto alla società di acquistare Raya dal Brentford. Un portiere che non solo garantisce più sicurezza al reparto quando è fra i pali, ma è anche uno dei migliori della Premier League nel gioco con i piedi. Dietro a Ederson del City e ad Alisson del Liverpool.

Donnarumma e l’ombra di Maignan
L’avvicendamento fra Donnarumma e Maignan è stato un autentico capolavoro di Maldini e Massara. Adesso è chiaro a tutti, ma il sottoscritto lo diceva già al momento del trasferimento. E’ chiaro anche al PSG, che non a caso ha effettuato un sondaggio per il francese negli ultimi mesi.
Nelle scorse settimane la nostra redazione vi ha raccontato come le trattative fra il Milan e gli agenti di Maignan per il rinnovo del suo contratto fossero entrate in una fase di stallo. Qualora le due parti non dovessero raggiungere un accordo entro la primavera, allora i rossoneri valuterebbero la cessione del numero uno della nazionale francese già la prossima estate.
E difficilmente i parigini, squadra in cui Maignan è cresciuto calcisticamente, si farebbero sfuggire l’opportunità di riportarlo a casa. In Francia si parla già da due anni di una possibile sostituzione. Prima la querelle con Keylor Navas, con l’esclusione del portiere costaricano decisa a tavolino da un board dirigenziale spaventato dall’idea di dilapidare l’investimento profuso.
Poi con l’acquisto del giovane Arnau Tenas. 22enne scuola Barcellona che per caratteristiche si sposerebbe meglio di Donnarumma con i dettami di Luis Enrique. E’ probabile che dalle alte sfere qatariote sia già arrivato un veto su un possibile avvicendamento, ma da Giugno le cose potrebbero cambiare. E a quel punto per Donnarumma potrebbe profilarsi un ritorno in Italia. Forse alla Juventus? Sempre che Luis Enrique duri almeno un’altra stagione, ovviamente. Ipotesi tutt’altro che certa ora come ora.
Notizie
Udinese corsara: Napoli ko 1-0 al Bluenergy Stadium
Udinese-Napoli la decide un gioiello di Ekkelenkamp. Due reti annullate ai friulani. Campioni d’Italia spenti e senza energie
L’Udinese sorprende il Napoli e si impone per 1-0 nella 15ª giornata di Serie A. Al Bluenergy Stadium basta un super gol di Ekkelenkamp nella ripresa per piegare i campioni d’Italia, apparsi opachi e scarichi. Per i padroni di casa, oltre alla rete decisiva, anche due gol annullati: uno a Davis per fuorigioco e uno a Zaniolo, cancellato dopo un contatto di Karlstrom su Lobotka.
Udinese in paradiso, Settimana da incubo per il Napoli
Il Napoli di Conte arrivava in Friuli con l’obiettivo di centrare la quarta vittoria consecutiva in campionato, dopo i successi contro Atalanta, Roma e Juventus. Dall’altra parte c’era l’Udinese di Runjaić, reduce da un rendimento altalenante nelle ultime settimane. A spuntarla, però, sono stati i friulani, più intensi e determinati soprattutto nel secondo tempo.

NICOLO ZANIOLO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Dopo un primo tempo povero di emozioni, nella ripresa l’Udinese prende campo e moltiplica le occasioni, legittimando il vantaggio contro un Napoli poco brillante, probabilmente condizionato anche dalla recente sconfitta europea contro il Benfica. Con questo successo l’Udinese sale a 21 punti in classifica, mentre il Napoli resta fermo a quota 31 e incassa la quarta sconfitta stagionale. Un campanello d’allarme per Conte, chiamato ora a ritrovare brillantezza e continuità.
Visualizza questo post su Instagram
Notizie
Roma-Dybala: tra rinnovo in sospeso e piste estere. Le ultime novità
Il rapporto tra Roma e Dybala resta complicato: l’argentino non è più centrale nel progetto di Gasperini. Tra rinnovo in sospeso e piste estere.
Il rapporto tra la Roma e Dybala resta complesso. Tra acciacchi fisici e scelte tecniche, l’argentino non sembra più una pedina centrale nel progetto di Gasperini, mentre l’incertezza legata al rinnovo contribuisce ad alimentare i dubbi sul suo futuro in giallorosso.
Le esclusioni dall’undici iniziale contro Napoli, Cagliari e Celtic parlano chiaro: al momento l’allenatore sembra orientato verso soluzioni diverse per il suo sistema offensivo, anche a costo di rinunciare al talento della Joya dall’inizio. Nonostante Gasperini abbia ribadito che Dybala è recuperato e in grado di giocare novanta minuti, l’idea è che possa risultare più incisivo a gara in corso.
A rendere il quadro ancora più incerto c’è la questione contrattuale. L’accordo in scadenza a giugno non è stato ancora rinnovato e, da febbraio, Dybala sarà libero di firmare con un altro club. Il Boca Juniors continua a corteggiarlo, senza escludere piste alternative come MLS o Saudi League. Per restare a Roma, però, servirà un ridimensionamento dell’ingaggio: una possibilità che il giocatore ha già detto di voler prendere in considerazione, anche per motivi familiari.
Notizie
Inter, Dumfries ancora ko: non è esclusa l’operazione
Dumfries continua ad avere problemi alla caviglia: l’Inter valuta il da farsi e tra le ipotesi non è esclusa l’operazione.
La situazione legata a Dumfries continua a tenere in apprensione l’Inter. L’esterno olandese avverte ancora dolore alla caviglia e, proprio per questo motivo, il club nerazzurro sta valutando con grande attenzione il percorso migliore da seguire per risolvere definitivamente il problema. In queste ore sono in corso una serie di consulti medici approfonditi, utili a chiarire l’entità dell’infortunio e i possibili tempi di recupero.
Secondo quanto filtra da Sky Sport, tra le opzioni al vaglio non è da escludere nemmeno l’ipotesi dell’intervento chirurgico, qualora venisse ritenuto necessario per permettere al giocatore di tornare al 100% della condizione fisica. Una decisione verrà presa solo dopo ulteriori valutazioni, con l’obiettivo di tutelare sia la salute del calciatore sia le esigenze sportive dell’Inter nel medio-lungo periodo.
-
Serie A5 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato5 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Champions League7 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
-
Livinmantra3 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
-
Notizie3 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
