I nostri Social

Champions League

Carvajal: “Kvaratskhelia fortissimo. Ancelotti è l’allenatore che mi ha sorpreso di più”

Pubblicato

il

Il terzino del Real Madrid Dani Carvajal è intervenuto in conferenza stampa in vista del match contro il Napoli in programma domani sera. Di seguito le sue parole.

Le dichiarazioni di Carvajal

“Mi sento bene, ho fiducia e sono concentrato sulla partita di domani. Dovrò difendere bene contro il Napoli perché mi troverò davanti un esterno offensivo veramente forte come Kvaratskhelia”.

Sui tanti impegni del Real Madrid: “Il calendario ci richiede sempre un grosso sforzo, giochiamo troppe partite e non è casuale che ci siano sempre troppi infortuni. Se giochi ogni tre giorni, è dura essere al 100%. Noi calciatori dobbiamo fare qualcosa. Non è positivo avere tanti infortunati, ma in questi casi si aprono delle porte per compagni che magari stanno giocando un po’ meno. Questo è il loro momento, devono essere pronti e sfruttare la loro occasione. Sono sicuro che faranno delle grandi prestazioni”.

Su Ancelotti: “È uno degli allenatori che mi ha sorpreso di più in carriera. Carlo non smette mai di reinventarsi, per me può restare qui tutti gli anni che lui e il club vogliono. Ci sono pochi allenatori che possono dare al Real Madrid ciò che dà lui”.

Champions League

La Top 11 della Champions League 2023/2024: dominio Dortmund e Real Madrid

Pubblicato

il

Champions League

La UEFA ha reso nota la Top 11 della Champions League 2023/2024. Rappresentati cinque club: a dominare però sono le due finaliste.

La UEFA ha pubblicato la Top 11 della Champions League 2023/2024. Sabato sera a Wembley è terminata l’edizione della Coppa delle Grandi Orecchie che ha visto trionfare il Real Madrid di Carlo Ancelotti ai danni del Borussia Dortmund. A regalare il quindicesimo successo ci hanno pensato Carvajal e Vinicius.

La Top 11 è rappresentata da cinque club, ma a dominare sono proprio le due finaliste. Quattro giocatori del Real Madrid e quattro del Borussia, poi uno del Bayern Monaco, uno del PSG e infine uno del Manchester City.

Champions League, Vinicius Jr

Tra i pali c’è Kobel (Borussia Dortmund), difesa a quattro divisa perfettamente a metà tra le due finaliste: Carvajal e Rudiger per i Blancos, Hummels e Maatsen per i gialloneri. Nel 4-3-3 scelto a centrocampo ci sono Sabitzer (Borussia Dortmund) e Bellingham (Real Madrid) oltre a Vitinha del PSG.

Tridente formato da Foden del Manchester City, Kane del Bayern e Vinicius, eletto miglior giocatore della competizione. Inoltre Jude Bellingham è stato votato anche come miglior giovane del torneo.

 

 

 

Continua a leggere

Champions League

Modric ancora in “blanco”: “Questa coppa è anche vostra. Ci vediamo la prossima stagione.”

Pubblicato

il

Dinamo Zagabria-Modric

Nel corso della celebrazione per la quindicesima Champions League conquistata andata in scena al “Santiago Bernabeu” anche Luka Modric ha preso la parola.

Le parole di Modric

“Che gioia essere di nuovo qui. Grazie mille per il vostro sostegno durante tutto l’anno. Questa Coppa è anche vostra. Ci vediamo la prossima stagione, ci sono tanti titoli in palio e dobbiamo farci trovare pronti.”

Continua a leggere

Champions League

Champions League: sarà rivoluzione!

Pubblicato

il

Real Madrid

Abbiamo assistito ieri all’ultimo atto della Champions League alla “vecchia maniera”. Dal prossimo anno sarà rivoluzione. Ci sarà più spettacolo?

Con la Finale di ieri tra Borussia Dortmund e Real Madrid, vinta 0-2 dai “blancos“, abbiamo assistito alla chiusura di un’era.

Indice

La prima Coppa Dei Campioni

La competizione continentale, nata nel 1955, vede proprio il Real Madrid primo vincitore del torneo ideato da Gabriel Hanot (noto giornalista francese) che invitò oltre ai ‘Blancos‘ alcune squadre di spicco come: tra queste Sporting Lisbona, PSV, Milan, Anderlecht e Rapid Vienna.

Nelle prime edizioni del torneo, soltanto la Finale era disputata in gara unica: non vi erano i gironi, bensì gare ad eliminazione diretta che in caso di parità sarebbero state rigiocate o assegnate con sorteggio tramite il classico ‘lancio della monetina’.

La Prima vera e propria rivoluzione  

Si è attesa più di 30 anni la prima vera e propria rivoluzione del torneo: nel 1991 la ‘Coppa dei Campioni’ diventa Champions League, che noi tutti oggi conosciamo.

Da li in poi, un susseguirsi di novità che portano le squadre (non più soltanto una per Paese) ad aggrupparsi nei gironi con partite di andata e ritorno fino alla Finale in gara secca.

I “derby” nei gironi non sono consentiti e, le squadre della stessa Nazione, si possono incontrare soltanto dai Quarti di Finale in poi.

Dal 1999, invece, le terze classificate dei gironi retrocedono nella competizione minore: ovvero l’odierna Europa League (partendo dai sedicesimi9.

Vincere l’Europa League da “retrocesse”

Questo nuovo format della Champions League è la fortuna di quelle squadre che, pur non passando il turno della massima competizione, si ritrovano a giocare un altro trofeo Europeo.

Alcune di queste squadre, dai sedicesimi (e quindi da retrocesse), hanno alzato la Coppa Uefa o Europa League che dir si voglia:

  • Galatasaray (1999-2000)
  • Cska Mosca (2004-2005)
  • Shakhatar Donetsk (2008-2009)
  • Atletico Madrid (2009-2010) – (2017-2018)
  • Chelsea (2012-2013)
  • Siviglia (2015-2016) – (2022-2023)

A tutte le vincitrici dell’Europa League sarà concesso, l’anno seguente, l’accesso diretto alla Champion League.

La prossima rivoluzione

Dalla 70° Edizione, ovvero quella targata 2024/2025, assisteremo ad un cambiamento radicale della competizione: dopo l’abolizione dal 2021 della regola riguardante i goal in trasferta (in caso di parità sarebbero valsi doppi), ci troveremo davanti ad un vero e proprio un altro significativo cambiamento.

Champions League

La Coppa Champions League

Campionato unico 

La nuova Champions League vedrà partecipare 36 squadre, a differenza delle 32 precedenti, che si sfideranno in 8 match (tutti da sorteggiare) in un contesto a girone unico.

Le prime 8 compagini accederanno direttamente agli Ottavi di Finale, mentre quelle classificate fino al 24esimo posto, spareggeranno per accedere alla fase finale. Le ultime dodici saranno invece eliminate senza la possibilità di essere le ‘outsider’ dell’Europa League.

Vivremo sicuramente una nuova Champions League, ricca di spettacolo: in attesa, forse, della prossima rivoluzione.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato18 minuti fa

Atletico Madrid: super colpo per il “Cholo”

Visualizzazioni: 98 L’Atlético Madrid ha avviato i colloqui con la Real Sociedad per acquisire uno dei migliori difensori del panorama...

Sabatini, ds della Salernitana Sabatini, ds della Salernitana
Notizie38 minuti fa

Salernitana: spunta un nuovo nome come ds

Visualizzazioni: 142 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Salernitana con l’addio di Sabatini sarebbe alla ricerca di un nuovo...

Monza, Palladino Monza, Palladino
Calciomercato59 minuti fa

La Fiorentina cerca il mediano: sorride anche il Milan?

Visualizzazioni: 591 La Fiorentina di Palladino sta ponendo l’accento sul rafforzamento del centrocampo per la prossima stagione. L’ultima idea di...

Calciomercato1 ora fa

Chelsea, UFFICIALE: preso Adarabioyo

Visualizzazioni: 161 Il Chelsea ha confermato, tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, di aver acquistato il difensore Tosin...

Calciomercato2 ore fa

Juventus: novità importanti sul fronte Perin

Visualizzazioni: 375 In attesa del definitivo si di Michele Di Gregorio, la Juventus si appresta a trovare una soluzione con...

Calciomercato2 ore fa

Empoli: questa volta con Niang è finita

Visualizzazioni: 304 Dopo gli scherzi social tra M’Baye Niang ed il suo amico, questa volta l’avventura dell’attaccante senegalese con l’Empoli...

Notizie2 ore fa

Inter – Lautaro, fumata bianca per il rinnovo | I dettagli

Visualizzazioni: 258 Accordo verbale raggiunto tra l’Inter e Lautaro Martinez. Si attende il ritorno del capitano dal Sudamerica per mettere...

Notizie2 ore fa

Milan, parla il data analyst Ferrè: perchè Fonseca è l’allenatore ideale

Visualizzazioni: 763 Milan, ha parlato in merito al probabile nuovo allenatore il data analyst Stefano Ferrè. Qui di seguito vedremo...

atalanta atalanta
Notizie3 ore fa

Atalanta, Percassi: “Lo scudetto è fuori portata”

Visualizzazioni: 202 L’amministratore delegato dell’Atalanta, Antonio Percassi, ha parlato in conferenza stampa della stagione trionfale della squadra e degli obbiettivi...

Calciomercato3 ore fa

Milan-Zirkzee, si può chiudere: decisiva la mossa dell’olandese

Visualizzazioni: 964 Milan-Zirkzee, abbiamo scritto ieri di una fortissima accelerata per l’attaccante olandese. Vediamo cosa manca per potere finalmente assistere...

Le Squadre

le più cliccate