I nostri Social

Europei

Qualificazioni Euro 2024: la situazione

Pubblicato

il

Risultati, marcatori e classifiche dei gironi dopo i match del 17 novembre: ecco cosa è successo in ottica Euro 2024.

13 le nazionali già qualificate agli Europei 2024: Germania (come paese ospite), Belgio, Francia, Portogallo, Spagna, Scozia, Turchia, Austria, Inghilterra, Ungheria e Slovacchia. Dopo le partite di ieri, sono da aggiungere Albania e Danimarca.
La nazionale guidata da Sylvinho si è guadagnata l’accesso agli Europei  pareggiando 1-1 contro la Moldavia: fondamentale il rigore di Cikalleshi al 25′ a cui ha risposto Baboglo nel finale. Va sottolineato come il capolavoro albanese sia guidato da uomini della Serie A: Hysaj (Lazio), Ismajili (Empoli), Djimsiti (Atalanta), Asslani (Inter), Ramadani (Lecce) e Bajrami (Sassuolo).
La Danimarca invece, battendo 2-1 la Slovenia, si impone alla guida del Gruppo H: apre Maehle, pareggia Janza, chiude i conti sul 2-1 Delaney.

Indice

L’Italia

Gli Azzurri guidati da Luciano Spalletti, si impongono 5-2 sulla Macedonia del Nord: primo tempo straordinario per l’Italia grazie alla rete di Darmian e alla splendida doppietta di Chiesa. Nel secondo tempo però l’orgoglio macedone si fa sentire con la doppietta di Atasanov  che terrorizza l’Olimpico. Tuttavia, nel finale, Raspadori ed El Shaarawy tornano a rilassarlo. Lunedì, sarà decisivo lo scontro con l’Ucraina.

I risultati

GRUPPO C

Italia-Macedonia del Nord 5-2 (17′ Darmian, 41′ e 45’+3 Chiesa, 81′ Raspadori, 90′ El Shaarawy; 52′ e 74′ Atanasov)
Inghilterra-Malta 2-0 (8′ aut. Pepe, 75′ Kane)
CLASSIFICA: Inghilterra 19 punti, Ucraina 13, Italia 13, Macedonia del Nord 7, Malta 0.
GRUPPO E
Moldova-Albania 1-1 (87′ Baboglo; 25′ rig. Cikalleshi)
Polonia-Repubblica Ceca 1-1 (38′ Piotrowski; 49′ Soucek)
CLASSIFICA: Albania 14, Repubblica Ceca 12, Polonia 11, Moldova 10, Isole Faroer 1.
GRUPPO H
Kazakistan-San Marino 3-1 (19′ e 51′ Chesnokov, 92′ Rig. Aimbetov; 60′ Franciosi)
Finlandia-Irlanda del Nord 4-0 (42′ rig. Pohjanpalo, 48′ Hakans, 74′ Pukki, 88′ Lod)
Danimarca-Slovenia 2-1 (26′ Maehle, 54′ Delaney; 30′ Janza)
CLASSIFICA: Danimarca 22 punti, Slovenia 19, Kazakistan 18, Finlandia 15, Irlanda del Nord 6, San Marino 0.

Europei

Europei, in Germania è già tutto pronto

Pubblicato

il

Gli Europei sono alle porte ed in Germania è già tutto pronto

Il movimento calcistico tedesco sembra essersi ripreso dopo un breve periodo di stallo; Bayern Monaco, Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen sono in piena lotta per portare a casa un trofeo europeo e la Nazionale teutonica non vede l’ora di festeggiare il proprio dominio in casa. Sará la terza volta che questo torneo si gioca in Germania dopo le edizioni del 1988 e del 2020 ma la prima sul terreno unico. Di 54 squadre ne sono approdate 24 con l’obiettivo di prendere lo scettro all’Italia.

La Germania ha strappato la vittoria a Nyon ben sei anni fa vincendo il confronto contro la Turchia per 12 a 4, con un solo votante astenuto. Una piccola novità riguarda gli arbitri, in questa edizione ci sarà, anche, una terna argentina (Facundo Tello, Gabriel Chade ed Ezequiel Brailovsky). Marco Guida e Daniele Orsato saranno, invece, i rappresentanti arbitri dell’Italia. I padroni di casa possono vantare di essere la squadra con più partecipazioni all’attivo: ben 13.

Continua a leggere

Europei

Europei 2024, UFFICIALE: allargate a 26 giocatori le liste dei convocati

Pubblicato

il

UEFA

Le richieste dei Commissari Tecnici delle Nazionali qualificate agli Europei del 2024 è stata accolta: liste da 23 a 26 convocabili.

Europei, UFFICIALE il cambio di regola

L’ultima edizione degli Europei di Calcio, quella tenutasi nel 2021, aveva previsto un cambio di paradigma per quanto concerne il numero di giocatori eleggibili dalle rispettive nazionali. Infatti, a Euro 2020 (rassegna slittata al 2021 per la crisi pandemica) i CT furono autorizzati a convocare 26 giocatori anziché i soliti 23. 

Vista la soddisfazione generale per la buona riuscita della trovata, i commissionari tecnici hanno chiesto al UEFA di prorogare la manovra anche all’edizione che si terrà questa estate in Germania.

Il comitato esecutivo del UEFA, riunitosi oggi a Nyon, ha avallato la richiesta dei CT. Le rose delle selezioni qualificate saranno comprese fra i 23 e i 26 giocatori. I commissari tecnici potranno quindi convocare tre giocatori in più da aggiungere al proprio rooster, ma nonostante ciò non saranno obbligati a farlo.

Europei 2024, Spalletti

(Photo by Mark Cosgrove/News Images)

Continua a leggere

Europei

Euro 2024: regolamento sostituzioni

Pubblicato

il

Europei 2024, Euro2024

Euro 2024: quanti cambi può effettuare Spalletti per l’Italia e il resto dei ct durante la competizione? Ecco come funziona il regolamento.

Euro 2024

Euro 2024: Luciano Spalletti ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Ventisei giocatori per ogni squadra e diversi cambi in ogni gara.

La UEFA ha mantenuto le stesse regole dell’Europeo 2021, disputato un anno dopo rispetto a quanto previsto (causa pandemia COVID-19) e vinto dall’Italia di Roberto Mancini.

Anche nel 2024 sarà possibile convocare 26 giocatori e avere più cambi rispetto al pre-2020.

Indice

Quanti cambi si possono fare?

Come nel resto dei vari tornei italiani ed europei, l’Italia può effettuare 5 cambi a Euro 2024. L’allargamento rispetto ai 3 pre-covid è ormai routine per gli allenatori e i commissari tecnici, che possono così usufruire di più uomini durante la partita.

In caso di supplementari, il numero dei cambi salirebbe a sei.

Quante sono le finestre?

I 5 cambi nei tempi regolamentari possono essere effettuati solamente in tre finestre, più quella dell’intervallo.

Tra gironi ed eliminazione diretta

Il regolamento non cambia tra la prima fase e i turni successivi di Euro 2024: saranno sempre previste 5 sostituzioni in 3 finestre, più quella dell’intervallo.

Dagli Ottavi di Finale in avanti, essendoci la possibilità dei supplementari, si potrà fare un sesto cambio durante i 30 minuti extra.

Continua a leggere

Ultime Notizie

lazio lazio
Notizie19 minuti fa

Lazio, 50 anni fa lo scudetto di Maestrelli

Visualizzazioni: 104 Intervistato da Il Messaggero, nel giorno dei 50 anni dalla conquista dello scudetto con Maestrelli, l’ex calciatore della...

Napoli-Juventus, Allegri - Depositphotos Napoli-Juventus, Allegri - Depositphotos
Serie A22 minuti fa

Juventus: i convocati di Allegri per la Salernitana

Visualizzazioni: 6 Il tecnico livornese della Juventus ha diramato la lista ufficiale degli uomini che oggi alle 18:00 all’Allianz Stadium...

Gattuso Gattuso
Calciomercato39 minuti fa

Gattuso pronto a tornare in pista: la nuova sfida

Visualizzazioni: 434 Gennaro Gattuso è pronto a tornare ad allenare, la prossima destinazione potrebbe essere esotica… Gattuso, esonerato in questa...

Inter, Zhang Inter, Zhang
Serie A59 minuti fa

Inter, accordo Pimco: via libera ai rinnovi e al mercato

Visualizzazioni: 234 L’accordo imminente tra Steven Zhang e Pimco per il finanziamento rappresenta una svolta significativa per l’Inter. La scadenza...

Serie B1 ora fa

Pisa, non solo Kolarov per la poltrona di ds: spunta un outsider

Visualizzazioni: 133 Pisa, dovrebbe concludersi con quest’anno la permanenza del ds Stefano Stefanelli in Toscana. E’ aperto il casting per...

lazio Igor Tudor lazio Igor Tudor
Serie A2 ore fa

Lazio, Tudor: “Luis Alberto out? Scelta tecnica”

Visualizzazioni: 184 Il tecnico della Lazio Igor Tudor ha parlato ai microfoni di Sky Sport prima della gara all’Olimpico contro l’Empoli che cerca...

Calciomercato2 ore fa

Fiorentina, colpo polacco all’orizzonte?

Visualizzazioni: 243 La Fiorentina inizia a muovere i primi passi di mercato in vista della prossima stagione: dalla Turchia arriva...

Calciomercato Juventus, Giuntoli Calciomercato Juventus, Giuntoli
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato, braccio di ferro tra Juventus e Napoli per un attaccante

Visualizzazioni: 298 Calciomercato. Due squadre da ricostruire per tornare competitive, dopo gli alti e bassi di questa stagione. Juve e...

Udinese-Roma, Daniele De Rossi Udinese-Roma, Daniele De Rossi
Calciomercato2 ore fa

La Roma punta un difensore dell’Atletico Madrid

Visualizzazioni: 265 La Roma in vista della prossima stagione ha messo gli occhi su un difensore dell’Atletico Madrid a parametro...

Serie A2 ore fa

Lazio-Empoli: le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 25 Le scelte di Tudor e Nicola per il lunch match tra Lazio ed Empoli delle 12:30 allo Stadio...

Le Squadre

le più cliccate