I nostri Social

Calcio Femminile

NWSL: vince il Gotham FC. Niente happy ending per Rapinoe

Pubblicato

il

NWSL vittoria del Gotham di Ali Krieger

NWSL: la squadra di Ali Krieger si aggiudica il Campionato. La pluripremiata star dell’OL Reign abbandona il campo a 5 minuti dall’inizio per un infortunio. 

San Diego. Sicuramente non era così che voleva concludere la carriera. Eppure è andata in questa maniera per Megan Rapinoe: è uscita zoppicando dal campo per l’ultima volta con un’apparente lesione al tendine d’Achille destro. E la sua squadra ha perso per 2-1. A festeggiare in grande stile il proprio addio al calcio è Ali Krieger.

NWSL Ali Krieger

NWSL Ali Krieger

Rivali nella NWLS amiche nella USWNT (e nella vita)

Krieger e Rapinoe si sono abbracciate dopo la partita. Il piede destro di Rapinoe era assicurato in un tutore mentre si congratulava con l’avversaria per la vittoria del titolo. 

NWSL Rapinoe e Krieger compagne di squadra in Nazionale

NWSL Rapinoe e Krieger compagne di squadra in Nazionale

Il match della vittoria

La prima rete è stata segnata da Lynn Williams su assist di Midge Purce. Dopo pochi minuti l’OL Reign risponde con un contropiede della centrocampista Rose Lavelle che pareggia al 29′.

A segnare il gol del vantaggio è stata la vincitrice della Coppa del Mondo Esther González, con un colpo di testa. 

Il Gotham ha mantenuto il controllo per tutta la seconda metà, lasciando ben poche opportunità e libertà d’azione al Reign.

La vittoria meritata del Campionato NWSL va così all’NY/NJ Gotham FC.

Le parole delle campionesse dopo la partita

Come riportato dal sito ESPN la storica attaccante dell’OL Reign ha dichiarato “Non sempre si ottiene il finale perfetto. Ho avuto così tanti finali perfetti, anche solo ripensando al 2019, è stata la sceneggiatura più perfetta che potessi mai scrivere personalmente e come squadra. A conti fatti, non penso che ci sia nulla di così negativo”. Effettivamente chiude la carriera con due titoli di Coppa del Mondo, una medaglia d’oro olimpica e un bronzo olimpico all’attivo.

E per Krieger ha detto “Sono davvero felice per lei”.

NWSL Krieger e Rapinoe

NWSL Krieger e Rapinoe

E la nemica-amica ribatte “Non credo che potrei sognare un finale migliore per me. Voglio solo cavalcare verso il tramonto e godermelo con la mia famiglia, i miei amici, i miei figli, soprattutto, e i miei compagni di squadra. Mi fa male la schiena, mi fanno male i polpacci. Mi piace così tanto ed è così divertente. Ma è ora. Questo è il finale perfetto per me”.

Come darle torto.

Click to comment

Calcio Femminile

Serie A Women, la Ternana fa cadere la prima testa: esonerato Cincotta, chi è il sostituto?

Pubblicato

il

Serie A Women

In attesa del ritorno in campo, in programma a metà gennaio, la Ternana ha deciso di esonerare Cincotta. Chi è il nuovo allenatore delle umbre?

È caduta la prima panchina in Serie A Women. Con la sosta natalizia ed il ritorno in campo per la metà di gennaio, la Ternana ha deciso di voler provare a cambiare rotta, esonerando Antonio Cincotta.

L’ex tecnico delle umbre paga l’ultima posizione in classifica con soli 4 punti realizzati in 9 giornate di campionato. Una vittoria ed un pareggio assieme a 7 sconfitte: questo lo score negativo delle neopromosse.

Serie A femminile, Roma-Juventus Sofia Cantore

SERIE A FEMMINILE EBAY ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La società umbra ha deciso di portare in panchina, al posto dell’esonerato Cincotta, Maurizio Ardizzone. Il classe ’70 vanta una lunga carriera internazionale, culminata da 13 anni alla guida del Milan Accademy. Nell’ultima stagione ha lavorato come secondo di Tramezzani all’AEL Limassol, club cipriota.

Non è la prima avventura di Ardizzone nel calcio femminile. Infatti, il tecnico ha allenato il Torres, il Freedom Cuneo e il Lugano, dove ha vinto il campionato svizzero. A lui perciò l’arduo compito di evitare la retrocessione e rialzare una stagione per ora non troppa positiva.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Serie A Women, le marcatrici di inizio stagione: in due si dividono il primo posto

Pubblicato

il

Serie A Women

La prima parte di stagione della Serie A Women è stata archiviata. In attesa del ritorno dalla pausa natalizia, ecco a voi la classifica marcatrici.

Il conto alla rovescia per il ritorno in campo è stato già fissato con la data del 17-18 gennaio cerchiata in rosso sul calendario. Questo il weekend in cui la Serie A Women tornerà in campo per la decima giornata di campionato.

In attesa della fine della sosta natalizia facciamo un piccolo recap di questa prima parte di stagione. Analizziamo la classifica della migliori marcatrici di queste prime 9 giornate.

A dividersi il primo posto troviamo due stelle delle rispettive squadre: da una parte Piemonte, terminale offensivo della Lazio di Grassadonia, e dall’altra Wullaert, faro offensivo dell’Inter di Piovani. Entrambe hanno messo a segno 7 reti in 9 presenze. La nerazzurra, oltre a questo, ha assistito ben 6 compagne, che la consacrano a miglior giocatrice del torneo.

Dietro le due troviamo a 5 reti Nadine Nischler, attaccante del Como. Il vizio del goal, mostrato già nella scorsa stagione, sta continuando a fruttare anche in questa con le lariane che si sono regalate un ottimo inizio di campionato.

A quota 4 goal troviamo un gruppetto di giocatrici: Ijeh, Nielsen, Corelli, Giugliano, Dragoni e Bugeja. La nerazzurra, nonostante l’infortunio che l’ha tenuta ai box per diverso tempo, rientra in questa speciale classifica grazie alla tripletta messa a segno nel derby contro il Milan. Infine a chiudere la top 10 c’è la rossonera Renzotti, che si sta prendendo sempre di più sulle spalle la squadra a suon di goal e prestazioni.

Serie A Women

IL PALLONE DELLA SERIE A FEMMINILE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A Women, la classifica marcatrici

  1. Piemonte (Lazio) – 7 reti in 9 presenze
  2. Wullaert (Inter) – 7 reti in 9 presenze
  3. Nischler (Como) – 5 reti in 9 presenze
  4. Bugeja (Inter) – 4 reti in 6 presenze
  5. Giugliano (Roma) – 4 reti in 8 presenze
  6. Corelli (Roma) – 4 reti in 9 presenze
  7. Nielsen (Napoli) – 4 reti in 9 presenze
  8. Ijeh (Milan) – 4 reti in 9 presenze
  9. Dragoni (Roma) – 4 reti in 9 presenze
  10. Renzotti (Milan) – 3 reti in 6 presenze
Continua a leggere

Calcio Femminile

West Ham Femminile, UFFICIALE: Guarino è la nuova allenatrice

Pubblicato

il

Nocerina

Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il West Ham Femminile ha ufficializzato l’arrivo di Rita Guarino come nuova allenatrice.

Esperienza all’estero per Rita Guarino. Dopo aver allenato la Juventus Femminile (dal 2017 al 2021) e l’Inter Femminile (dal 2021 al 2024), è diventata la nuova allenatrice del West Ham Femminile. Le Hammers sono attualmente penultime nella Barclays Women’s Super League, a quota 5 punti con una sola vittoria. Guarino prenderà il posto della esonerata Rehanne Skinner. La sua prima partita da allenatrice del West Ham sarà domenica 11 gennaio 2026 contro il Chelsea in trasferta.

West Ham Femminile-Guarino è ufficiale: il comunicato

West Ham Femminile

Di seguito il comunicato del club londinese:

“Il West Ham United è lieto di annunciare la nomina di Rita Guarino come allenatrice della squadra femminile.

La calciatrice italiana d’esperienza ha firmato un contratto di 18 mesi con le Hammers e dirigerà la sua partita domenica 11 gennaio contro il Chelsea nella Barclays Women’s Super League.

Arriva nella zona est di Londra con un curriculum davvero impressionante in Italia, avendo allenato l’Italia Under 17, l’Inter Femminile e, soprattutto, la Juventus Femminile, dove ha portato le bianconere a vincere quattro Scudetti, due Supercoppe e una Coppa Italia durante un mandato di successo di quattro anni a Torino.

Attaccante prolifica quando giocava, avendo rappresentato l’Italia 99 volte, la 54enne è ampiamente rispettata e considerata una delle figure di spicco del calcio femminile italiano.

Guarino porta con sè al West Ham United straordinarie capacità da allenatrice, competenza tecnica e qualità di leadership e non vede l’ora di affrontare la sfida di mettere in pratica le sue competenze nella WSL.

“Sono così felice di unirmi al West Ham United” ha detto a West Ham TV “E’ un club con una grande storia e valori forti che sono in linea con i miei. Ho parlato con il Consiglio di Amministrazione e sono davvero entusiasta del progetto. C’è molto talento ed esperienza nella squadra e voglio supportare le ragazze nella loro crescita personale e collettiva. Voglio costruire una squadra organizzata, aggressiva con la palla e che cerchi di riconoscere e sfruttare gli spazi. La mentalità di squadra, l’unione e il duro lavoro, sono la cosa più importante. Sono orgogliosa di essere qui e non vedo l’ora di iniziare un nuovo capitolo della mia carriera nel campionato più importante del mondo”.

Guarino sarà assistita da Steve Kirby e un ulteriore annuncio sul suo staff tecnico verrà fatto a tempo debito.

Tutti al West Ham United danno il benvenuto a Rita nel club e le augurano ogni successo per la sua carriera in Claret and Blue“.

Continua a leggere

Ultime Notizie

manchester city bobb manchester city bobb
Calciomercato4 minuti fa

Man City, Guardiola su Bobb: “Chiedete a lui dei colloqui con il Dortmund”

Visualizzazioni: 2 Borussia Dortmund in trattative con Oscar Bobb? Pep Guardiola risponde con un commento enigmatico riguardante il futuro del...

Notizie14 minuti fa

Ansia Roberto Carlos: intervento cardiaco d’urgenza per l’ex calciatore

Visualizzazioni: 45 Roberto Carlos, ex terzino sinistro di Inter e Real Madrid, ha avuto un infarto durante una vacanza in...

giovanni carnevali sassuolo giovanni carnevali sassuolo
Calciomercato19 minuti fa

Sassuolo, Carnevali: “Frattesi ideale per Spalletti. Raspadori alla Roma? Non credo”

Visualizzazioni: 74  L’amministratore delegato del Sassuolo, Giovanni Carnevali, ha recentemente espresso la sua opinione su alcuni dei talenti lanciati dai...

Napoli Napoli
Focus24 minuti fa

Napoli, addio al 2025: è stata un’altalena di emozioni

Visualizzazioni: 45 Un anno vissuto sulle montagne russe: il 2025 del Napoli è stato un continuo saliscendi emotivo, chiuso con...

Lecce Lecce
Calciomercato34 minuti fa

Lecce, altro talento per il centrocampo? Nuovo nome in lista

Visualizzazioni: 62 Il Lecce punta gli occhi su Wiktor Staszak, giovane talento del Wisła Kraków nato nel 2006, per un...

Serie A44 minuti fa

Roma, Cristante: “Siamo sulla buona strada. Ritrovato lo stesso Gasperini di sempre. Scudetto? Nostro obiettivo è tornare in Champions”

Visualizzazioni: 56 Il centrocampista della Roma Bryan Cristante parla a pochi giorni dalla sfida contro l’Atalanta ai microfoni di Sky...

Inter Inter
Serie A54 minuti fa

Inter, zero titoli ma un 2025 da 8 in pagella

Visualizzazioni: 68 Inter, il 2025 si e’ caratterizzato per un’altra finale di Champions League e per uno scudetto sfumato per...

Juventus Juventus
Serie A1 ora fa

Juventus, verso Lecce: le ultime su Conceicao e Cabal

Visualizzazioni: 77 La Juventus si prepara alla gara contro il Lecce, prima sfida del 2026 per i bianconeri. Dopo aver...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato1 ora fa

Modena, Sarris torna in Grecia: accordo con il PAOK

Visualizzazioni: 57 Il giocatore classe 2007 greco Ioannis Sarris lascia il Modena e firma con il PAOK. Dopo due anni...

Atalanta Atalanta
Serie A1 ora fa

Atalanta, il post Gasperini è (al momento) un 6 pieno: da gennaio riparte la corsa all’Europa

Visualizzazioni: 25 Atalanta, al tramonto del 2025 è tempo di fare un bilancio dei primi mesi della stagione, quella del...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android