Calciomercato
Juventus: come cambierebbe con Phillips
L’interesse per il giocatore inglese classe ’95, comporterebbe anche uno scenario tattico diverso. Ma come cambierebbe la Juventus con Phillips?

Il giocatore inglese in orbita Juventus
L’eventuale approdo di Kalvin Phillips alla Juventus permetterebbe ad Allegri di spostare Locatelli come mezzala, visto che il centrocampista del Manchester City é più mediano rispetto all’ex Sassuolo.
Lo sbarco del classe ’95 offrirebbe al tecnico livornese ulteriori soluzioni per cambiare pelle alla sua Juventus.
La Juventus con Phillips
L’inglese ha già giocato in mediana a due, cose che hanno già sperimentato sia Rabiot (con la Francia) che lo stesso Locatelli (in neroverde con De Zerbi).
Dal classico 3-5-2, Allegri potrebbe virare al 3-4-1-2, specialmente se a gennaio arrivasse anche un fantasista.
Questo sarebbe però possibile anche con la rosa attuale, dando continuità a Miretti come incursore in fase di possesso.
Più difficile, sarebbe, adattare Phillips da interno di centrocampo, sebbene i primissimi passi della sua carriera li abbia mossi come mezzala.
Anche se, nella sua carriera, l’inglese ha svolto anche il ruolo di difensore nel reparto a tre.
Calciomercato
Milan, non solo Leao: il Barcellona guarda alla difesa | Affondo in estate?
Il Milan è concentrato alla semifinale di Supercoppa Italiana in programma questa sera contro il Napoli. Il mercato però non dorme mai e di mezzo c’è il Barca.
Negli ultimi mesi è innegabile che il Barcellona abbia fatto apprezzamenti su Leao e il suo talento, fiducioso di poterlo portare presto o tardi al Camp Nou. L’ultima indiscrezione però aggiunge un altro giocatore rossonero alla lista dei blaugrana.
Milan, occhio a Pavlovic: Laporta ci sta pensando
Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, il club spagnolo avrebbe messo gli occhi sul difensore serbo ex Salisburgo. Le ultime prestazioni sotto la guida di Allegri hanno messo in luce il talento del giocatore, che ha attirato l’attenzione di diversi club all’estero.
Uno di questi è proprio il Barcellona di Flick, che si trova in testa alla Liga ed è da poco ritornato a giocare nello storico impianto cittadino. L’idea Pavlovic arriva da una probabile emergenza nel reparto arretrato in vista di giugno, quando scadrà il contratto di Christensen e potrebbe esserci anche l’addio di Araujo, che di recente ha chiesto una pausa dai campi a causa della sua situazione psicologica.
In caso di doppio addio, il Barca sarebbe obbligato a rimpiazzare i partenti con nuovi profili adatti al club e che possano andare a genio anche al tecnico tedesco. Per questo Pavlovic potrebbe rappresentare una valida alternativa. L’operazione tuttavia si potrebbe concretizzare solo in estate, anche visti i problemi economici degli spagnoli e le priorità del Milan in questo momento sul mercato.

Strahinja Pavlović ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Calciomercato
Bruno Fernandes, addio al Manchester United in estate?
Bruno Fernandes rimane uno dei nomi più discussi per i trasferimenti in Arabia Saudita nell’estate 2026, ma non è realistico per gennaio.
Bruno Fernandes, futuro in Arabia Saudita?
Bruno Fernandes continua a essere un nome di grande interesse per i club sauditi, che pianificano il loro mercato estivo per il 2026. L’interesse per il centrocampista del Manchester United non è una novità, ma l’ipotesi di un trasferimento a gennaio sembra poco realistica. La decisione finale, come sempre, spetterà al giocatore, che avrà l’ultima parola sul suo futuro.
Le Parole di Fabrizio Romano
Il celebre giornalista di mercato Fabrizio Romano ha confermato attraverso il suo account X che Fernandes è una delle priorità per i club sauditi. Romano sottolinea come il futuro del giocatore dipenderà dalle sue scelte personali, lasciando intendere che non ci sono trattative imminenti per un trasferimento invernale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨 Bruno Fernandes remains among top names on Saudi dealmakers for summer 2026, not a realistic deal for January.
Decision will be up to Bruno again in the future.
🎥➕ More on Semenyo, Mainoo and Neymar Jr’s future: https://t.co/b3BcjicJUk pic.twitter.com/qp5mUOwHQq
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 18, 2025
Calciomercato
Botafogo, licenziato Davide Ancelotti: si torna da Carlo
Davide Ancelotti esonerato dal Botafogo, ritorna nello staff della Nazionale brasiliana come assistente di suo padre Carlo.
Davide Ancelotti, addio improvviso al Botafogo
Il giovane tecnico italiano, è stato esonerato dal Botafogo con effetto immediato. La notizia è stata riportata dall’account Twitter di Nicolò Schira, noto giornalista sportivo. Ancelotti, che aveva assunto la guida della squadra brasiliana da pochi mesi, lascia il club in maniera inaspettata. La decisione del Botafogo ha sorpreso molti, considerato che il tecnico stava cercando di implementare uno stile di gioco innovativo e dinamico.
Un nuovo capitolo nella Nazionale brasiliana
Dopo l’esperienza al Botafogo, Davide Ancelotti si unirà allo staff della Nazionale brasiliana, lavorando come assistente di suo padre Carlo Ancelotti. Questo ritorno segna un importante passo nella carriera del giovane tecnico, che avrà la possibilità di lavorare a stretto contatto con una delle squadre più prestigiose del panorama calcistico internazionale. La collaborazione con il padre potrebbe offrire a Davide nuove prospettive e sfide nel mondo del calcio.

Carlo Ancelotti ( foto KEYPRESS )
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Davide #Ancelotti has been sacked by #Botafogo with immediate effect. He returns in #Brazil National Team’s staff as assistant of his father Carlo. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 18, 2025
-
Notizie2 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato3 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Notizie7 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
-
Calciomercato4 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A3 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Notizie2 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Serie A19 ore faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
