Calciomercato
Conte, si può fare: come giocherebbe il suo Napoli
Quella di Antonio Conte sulla panchina del Napoli è più di una semplice suggestione. Il salentino è la prima scelta di De Laurentiis in caso di addio di Garcia.
Conte, fiato sul collo di Rudi Garcia
Poche partite ancora disputate, già troppi dubbi su Rudi Garcia. Tra i nomi caldi che si sprecano in queste ore, ce ne uno che, invece, pare proprio “agghiacciante”. Antonio Conte, reduce dall’esperienza al Tottenham e attualmente senza panchina, sarebbe il prescelto di Aurelio De Laurentiis per sostituire il francese.
Una trattativa non impossibile
La trattativa che impegnerebbe il Napoli per riportare Conte in Italia, lo sappiamo bene, non sarà una passeggiata. Sia per motivi economici che tecnici, è necessario un grande lavoro da parte della società azzurra per accontentare i suoi tifosi, che reclamano a gran voce un ritorno in auge della squadra, ormai lontana parente di quella che trionfava in campionato la scorsa stagione.
Come giocherebbe il Napoli di Conte
Ma veniamo, ora, al calcio giocato. L’attuale rosa del Napoli è l’ideale per l’allenatore salentino? Quale modulo sceglierebbe il mister per ottenere il massimo dalla sua squadra senza rivoluzionarla troppo?
Fiducia al 3-5-2 di Conte?
Il modulo prediletto di Conte è sempre stato il 3-5-2. A Milano ha portato l’ultimo scudetto ai nerazzurri. A Torino lo ricordano con ancora più nostalgia, se si pensa al trittico difensivo Barzagli–Bonucci–Chiellini e i primi tre dei nove scudetti consecutivi della Juventus.
Questo schieramento potrebbe dare soddisfazioni anche al Napoli, dove Di Lorenzo e Olivera verrebbero impiegati nel ruolo di esterni a tutta fascia, con l’opzione di alternarli con Politano, che nell’Inter ha già ricoperto questo ruolo, proprio con Conte in panchina. Anguissa e Zielinski affiancherebbero Lobotka, centrale di centrocampo. E in difesa? Nessun dubbio, toccherebbe a Natan, Rahmani e uno tra Ostigard e Juan Jesus.
Occhio al 3-4-2-1
Qualora ci fosse bisogno di una variante, Conte potrebbe decidere di far avanzare Zielinski sulla trequarti insieme con Kvaratskhelia, alle spalle dell’inamovibile Osimhen.
Terza opzione: il 3-4-3
Più inconsueto ma sicuramente utile, soprattutto in diversi frangenti di alcune partite, è il 3-4-3. Una variante che, però, farebbe accomodare in panchina uno dei centrocampisti, oggi titolari. Verrebbe difficile pensare che Conte possa rinunciare a uno tra Anguissa, Lobotka o Zielinski per un modulo che, in ogni caso, comporterebbe dei rischi in alcune zone del campo. Meglio affidarsi al buon vecchio 3-5-2, quello che, in carriera, ha dato più soddisfazione al tecnico.
Che fine farà Kvaratskhelia?
I più attenti, leggendo dell’ipotesi 3-5-2, avranno pensato subito al reparto offensivo. Passando dall’attacco a 3 a un attacco a 2, quale sarebbe la posizione del georgiano? Ebbene, qualora il mister dovesse optare davvero per le due punte, il miglior giocatore dello scorso campionato dovrebbe agire al fianco di Osimhen, in un’inedita posizione molto più avanzata e centrale. Che sia l’arma vincente per tornare a splendere? Non ci resta che aspettare gli sviluppi sulla panchina del Napoli.
Calciomercato
Atletico Madrid, Simeone placa le voci su Raspadori: la situazione
Giacomo Raspadori è l’uomo del momento sul mercato. L’attaccante dell’Atletico Madrid è conteso da Roma, Napoli e Lazio, ma Simeone allontana le voci sul suo addio.
Il futuro di Giacomo Raspadori è avvolto nel mistero. Attualmente in forza all’Atletico Madrid, il calciatore è al centro di speculazioni sul suo possibile ritorno in Italia. Diego Simeone, allenatore dell’Atletico, ha espresso il suo parere sul giocatore in conferenza stampa, sottolineando il suo impegno e la sua dedizione in allenamento, e di come non abbia richiesto la sua cessione ai dirigenti.

LA GRINTA DI GIACOMO RASPADORI ( FOTO SALVATORE FORNELLI )
L’interesse di Roma, Napoli e Lazio
Come riportato da Gianluca Di Marzio, la Roma ha raggiunto un accordo con l’Atletico Madrid per un prestito con diritto di riscatto. Tuttavia, la decisione finale spetta a Raspadori. Se il giocatore non approverà il trasferimento, rimarrà in Spagna.
Non solo la Roma, anche il Napoli, squadra con la quale Raspadori ha vinto due campionati, è interessata al suo ritorno. Il giocatore è noto per la sua versatilità, in grado di giocare in vari ruoli, sia da esterno che da trequartista e punta. La Lazio è anche pronta a offrire tra i 20 e i 23 milioni per il giocatore. La pista Galatasaray sembra invece più improbabile.
Il futuro di Raspadori rimane quindi incerto. Il suo ritorno in Italia potrebbe rivelarsi una grande opportunità per le squadre interessate, ma la decisione finale spetta al calciatore.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: Gianluca Di Marzio
Calciomercato
Roma, la Fiorentina si aggiunge alle pretendenti per Baldanzi
La Fiorentina ha messo gli occhi sul trequartista della Roma, Tommaso Baldanzi, classe 2003, aprendo ufficialmente le trattative.
Roma, la Fiorentina avvia i contatti per Baldanzi
La Fiorentina, sempre attenta ai giovani talenti del panorama calcistico italiano, ha manifestato un chiaro interesse per Tommaso Baldanzi, calciatore della Roma. Questa mossa rientra nella strategia della società toscana di rafforzare la rosa con elementi di prospettiva, capaci di garantire futuro e continuità al club. I dirigenti viola hanno avviato i primi contatti per sondare la disponibilità del giovane e della società capitolina a intavolare una trattativa.
Un Futuro in Viola per Baldanzi?
L’interesse della Fiorentina per Baldanzi non è solo una voce di mercato, ma un’azione concreta che potrebbe portare a un trasferimento significativo. L’ambiente fiorentino potrebbe rappresentare per Baldanzi un’opportunità importante per crescere e affermarsi nel calcio che conta. La trattativa è ancora nelle fasi iniziali, ma l’apertura dei colloqui indica un chiaro segnale di intenzione da parte del club toscano.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Excl. – #Fiorentina have shown interest in #ASRoma’s young talent Tommaso #Baldanzi (born in 2003). Opened talks. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 3, 2026
Calciomercato
Juventus, ritorno di fiamma per Chiesa?
Juventus – l’esterno azzurro valuta il bis in bianconero dopo l’addio con Motta e Giuntoli: Spalletti e Chiellini lo riabbraccerebbero subito?
Non è semplice né scontato, ma nemmeno da escludere: l’idea di un ritorno alla Juventus di Federico Chiesa prende forma e alimenta suggestioni di mercato. L’esterno azzurro, oggi al Liverpool dove sta trovando maggiore continuità, non spinge per lasciare l’Inghilterra, ma sarebbe tentato dalla possibilità di scrivere un finale diverso alla sua avventura in bianconero, interrotta bruscamente dal duo Thiago Motta–Cristiano Giuntoli.
Juventus, tutti rivorrebbero Chiesa
Alla Juventus, del resto, Chiesa troverebbe estimatori convinti. Luciano Spalletti e Giorgio Chiellini lo considerano un profilo ideale per qualità, esperienza e impatto immediato. Il tecnico toscano lo vedrebbe come alternativa a Kenan Yildiz a sinistra, esterno a destra o persino come “falso nove”, consapevole di quanto un Chiesa al top possa spostare gli equilibri e dare la scossa nei momenti chiave.

LA GRINTA DI LUCIANO SPALLETTI E ALBERTO GILARDINO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
A favore del ritorno c’è anche un fattore non secondario. L’azzurro conosce già l’ambiente Juve e la Serie A, rendendolo una soluzione più pronta rispetto ad altri nomi monitorati all’estero. Il nodo resta la formula: l’unica strada percorribile sembra quella di un prestito secco, una sorta di “affitto” sul modello Kolo Muani. Il Liverpool, però, non ha ancora aperto, anche in attesa di chiarire il futuro di Salah.
Il mercato, però, è fluido e gennaio è ancora lungo. La Juventus osserva, Chiesa riflette e l’idea di un ritorno, per entrambi, resta sul tavolo.
-
Calciomercato4 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato5 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie4 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato1 giorno faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire

