Notizie
La scalata della Roma nella classifica Europea degli ultimi 7 anni
Il percorso Europeo della Roma nei suoi quasi cento anni di storia, è stato pieno di delusioni più che di gioie, ma negli ultimi anni le cose sono cambiate.

La storia dell’As Roma dal 1927 al 2023 nelle Coppe Europee, non è mai stata ricca di soddisfazioni.
I giallorossi, infatti, hanno disputato solo cinque finali nelle varie competizioni internazionali a cui hanno partecipato, vincendone solo due.
La sua classifica in Europa però negli ultimi 7 anni, ha avuto un miglioramento incredibile.
Partendo dal 2016 quando nel Ranking Uefa la squadra capitolina era ancora 50a, e una delle peggiori tra le italiane.
Le cose sono iniziate a cambiare nel 2018 con Di Francesco come allenatore e Dzeko come centravanti, nonostante l’anno precedente(2017), c’era stato il doloroso addio al calcio di Francesco Totti.
I giallorossi fecero uno straordinario cammino in Champions League.
Rimarrà, per sempre, nella mente di ogni tifoso la storica qualificazione alle semifinali contro il Barcellona di Messi vincendo per 3-0 dopo la sconfitta per 4-1 dell’andata.
La squadra di Di Francesco si fermò in semifinale sconfitta dal LiverpooL.
Anche grazie ai gravi errori arbitrali commessi ai suoi danni sia nella partita d’ andata ma soprattutto in quella di ritorno.
Ottenendo questo risultato, la sua classifica europea passò dalla 50a posizione alla 21a.
Nel 2021 con in panchina mister Fonseca, i giallorossi raggiunsero un’ altra semifinale però questa volta in Europa League.
Anche in questo caso il sogno di una finale europea svanì nuovamente.
Il ranking europeo era migliorato salendo alla 13a posizione.
Poi l’anno successivo nel 2022 sulla panchina è arrivato Josè Mourinho.
Finalmente dopo aver aspettato per 61 anni,(dall’unico trofeo internazionale conquistato che era stata la Coppa delle Fiere).
La Roma riuscì anche grazie allo Special One, a vincere la prima edizione della nuova Coppa Europea : la Conference League.
Un risultato storico.
Questo trionfo portò la squadra del tecnico portoghese all’11a posizione.
Nel 2023 ancora una volta Mourinho ha portato la sua squadra in una finale europea questa volta in Europa League.
E’ stata la prima volta nella loro storia, che i giallorossi hanno disputato due finali europee consecutive.
Come è successo tante altre volte però, i capitolini non riescono a vincere anche per un arbitraggio a dir poco discutibile.
Nonostante la mancata vittoria, la classifica europea è migliorata ancora, portando la Roma alla 10a posizione.
Risultato mai raggiunto in quasi cento anni, sperando che le cose possano migliorare ancora, anche nei prossimi anni.
Notizie
Incredibile Taremi: “Pronto ad andare in guerra”
Mehdi Taremi è pronto a lasciare l’Olympiacos per aiutare il suo paese, scosso dall’uccisione del leader iraniano Khamenei ad opera della coalizione USA-Israele

MEHDI TAREMI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Taremi torna in Iran
Tuttosport ha rilasciato un clamoroso aggiornamento dal fronte. Mehdi Taremi potrebbe presto rientrare in Iran, ma questa volta il calcio non c’entra niente. La situazione politica del paese è tesissima, e l’ombra di un possibile conflitto interno potrebbe spingere l’ex giocatore dell’Inter a compiere una scelta estrema, tornando a Teheran per combattere al fianco della sua gente.
Il messaggio al club greco, da poco eliminato dalla Champions League per mano del Bayer Leverkusen, non ammette fraintendimenti: “Il mio Paese ha bisogno di me”. È lecito quindi aspettarsi che l’attaccante classe 1992 lasci il campionato greco. La situazione in ambito calcistico rimane spinosa, considerando che l’Iran è qualificato al mondiale estivo, ospitato proprio dagli Stati Uniti d’America.
Per quanto riguarda l’Italiani bloccati in Medio Oriente, Verratti e Roberto Mancini potrebbe presto compiere il percorso inverso, atterrando sul suolo italiano non appena lo spazio aereo verrà riaperto. Incredibile scherzo del destino per Mario Balotelli, arrivato a Brescia venerdì scorso per una visita al fratello Enock.
Notizie
Marchegiani: “La Lazio non trasmette entusiasmo”
Luca Marchegiani ha commentato la Lazio di Sarri, segnata dati tanti infortuni e un mercato molto deludente, tra estate e inverno

DANIEL MALDINI IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Marchigiani, parola all’ex Lazio
Gara dal sapore strano, per Luca Marchegiani. L’attuale opinionista di Sky Sport ha trascorso cinque stagioni nel capoluogo torinese, addirittura il doppio in biancoceleste. 10 anni a Formello, dove ha vinto uno Scudetto, due Coppe Italia, due Supercoppe italiane, una Coppa delle Coppe ed una Supercoppa europea. Questa non sarà mai una partita banale per l’estremo difensore, che intervenuto nella rubrica Taccuini de Corriere della Sera ha commentato lo stato attuale della squadra di Sarri.
Tatticamente gli uomini d Sarri sono ben organizzati. Ma la linea dirigenziale, unita alle proteste della Curva Nord, hanno creato un ambiente teso e pesante da gestire. Un’alibi per il gruppo squadra? A quanto pare si. Di seguito le parole di Marchegiani:
“Toro e Lazio devono dare una sterzata. La squadra biancoceleste non trasmette entusiasmo, ma non è lontana dalle sue possibilità: ha ceduto giocatori importanti, cerca nuove certezze. Il Toro invece ha preso una brutta piega e deve reagire. La protesta dei tifosi? Giocare senza pubblico sugli spalti è difficilissimo. Giocare senza pubblico arrabbiato, in contestazione, è comunque dura. Può diventare un alibi, una cosa negativa. Nelle sfide tattiche, la Lazio fa sempre bene: è organizzata, difficile che subisca. Le manca un po’ di efficacia offensiva, ma per il Toro sarà dura”.
Notizie
Torino-Lazio, le probabili formazioni: Sarri non rischia
Torino-Lazio, ecco le possibili scelte dei due tecnici per il match di domani sera, in programma alle 18 dallo Stadio Olimpico Grande Torino

GIOVANNI SIMEONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qui Torino
Roberto D’Aversa è chiamato a risollevare la situazione dei granata, ma ha bisogno di tempo per conoscere tutti i giocatori e le possibili soluzioni di modulo. Si procede quindi con il 3-5-2, con la coppia Simeone e Zapata in avanti, mentre Adams rimane ai box, fermato da un interessamento distrattivo parziale del muscolo soleo della gamba destra. Ilkhan squalificato, spazio quindi a Prati in mediana, mentre sul lati ci saranno Obrador e Lazaro. In porta confermato Paleari.
Qui Lazio
Sarri, come in tutta la stagione, deve fare i conti con le assenze. Ma in questo caso, c’è di mezzo anche l’impegno infrasettimanale di Coppa Italia contro l’Atalanta di Palladino. Ecco spiegata la concorrenza stretta tra Maldini e Ratkov, ma il primo rimane in vantaggio. Tavares da fiato a Pellegrini, mentre al centro ci sarà Provstgaard insieme a Romagnoli. Fuori Basic e Gila. A centrocampo presente Belahyane, mentre davanti Zaccagni potrebbe spuntarla su Noslin.
Torino-Lazio, le probabili formazioni
TORINO (3-5-2): Paleari; Marianucci, Maripan, Coco; Lazaro, Casadei, Prati, Vlasic, Obrador; Simone, Zapata. All.: Roberto D’Aversa
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Provstgaard, Romagnoli, N.Tavares; Cataldi, Belahyane, Taylor; Isaksen, Maldini, Zaccagni. All.: Maurizio Sarri
-
Europa League6 giorni faFerencvaros-Ludogorets: probabili formazioni e dove vederla
-
Notizie6 giorni faGalatasaray, rimpianto Zaniolo: “Noi avremmo voluto trattenerlo”
-
Europa League6 giorni faViktoria Plzen-Panathinaikos: probabili formazioni e dove vederla
-
Notizie6 giorni fa“Malagò il più grande di sempre”: reazione social Sanremo 2026
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Notizie3 giorni faTorino-Lazio, le probabili formazioni: Sarri non rischia
-
Notizie2 giorni faMarchegiani: “La Lazio non trasmette entusiasmo”
-
Mondiali2 giorni faIran: a rischio il Mondiale negli Stati Uniti