I nostri Social

Serie A

Empoli, Zanetti: “Futuro? Non ne abbiamo ancora parlato”

Pubblicato

il

Empoli

Il tecnico dell’Empoli Paolo Zanetti ha partecipato alla conferenza stampa pre-gara in vista dell’impegno di domani contro il Verona. Di seguito uno stralcio delle sue dichiarazioni. 

Le parole di Zanetti

Empoli

Sono tutti discorsi che saranno affrontati, semplicemente non lo abbiamo ancora fatto per concentrarci sul finale del campionato. Il progetto lo fa il club, non lo fa l’allenatore. Dobbiamo stare sul pezzo al 100% e per ora non ci penso. Non lo dico per lasciare dubbi strani, anche perché ho due anni di contratto, ma non c’è stato contatto.

Serie A

Atalanta sei una Dea: è Champions! Gasp: “Traguardo straordinario”

Pubblicato

il

Gasperini

L’Atalanta vince 2-0 al Via del Mare contro il Lecce e si assicura la qualificazione alla prossima Champions, in attesa della Finale di Europa League.

La squadra di Gasperini torna a festeggiare dopo l’amarezza dell’Olimpico con la sconfitta per 1-0 contro la Juventus nella Finale di Coppa Italia. Al termine di un’altra stagione memorabile la Dea si qualifica alla prossima Champions con due giornate d’anticipo, a Bergamo prima con il Torino e poi con la Fiorentina si potrà pensare solo ai festeggiamente, magari portando in trionfo quella Coppa che mercoledì si giocherà contro il Bayer Leverkusen a Dublino.

Queste le parole di un entusiasta Gasperini al termine della gara contro il Lecce:Questa è una giornata bellissima, sono veramente felice. Dopo due anni tornare in Champions per la quarta volta con l’Atalanta è veramente straordinario. Sono felice per tutta quanta Bergamo, per la società e per i giocatori. Sono stati artefici straordinari”.

La qualificazione alla Champions potrebbe aiutare anche, dal punto di vista mentale, in prospettiva della Finale di Europa League: “Arrivare alla finale con la certezza di fare la Champions è sicuramente un traguardo forte e deve essere un propellente. Già la finale è un grandissimo traguardo e giochiamo contro una squadra che non ha mai perso. Abbiamo giocato tantissimo e, per la prima volta in finale di Coppa Italia, siamo stati un po’ più sottotono. Proprio la vittoria di oggi ci dà le condizioni migliori per andare a giocare la finale”.

Queste alcune dichiarazioni raccolte da DAZN.

Continua a leggere

Serie A

Il Toro incorna il Milan, ma Juric: “L’Europa non cambierebbe il mio destino”

Pubblicato

il

Torino, Juric

Il Torino vince 3-1 contro il Milan e l’ottavo posto, valido per l’accesso alla Conference League è ancora a portata di mano. Juric però saluterà…

Un grande Torino, con un ottimo primo tempo, si prende tre punti contro il Milan e sale a quota 53 punti in classifica, a meno uno dalla Fiorentina. I granata dovranno vincere a Bergamo nell’ultimo turno e aspettare i risultati dei viola che dovranno affrontare il Cagliari e il recupero il 2 giugno contro l’Atalanta.

Nel dopo gara Juric è soddisfatto della prova dei suoi, ma rimane l’amarezza di un addio che ci sarà a fine stagione per motivi non solo legati al campo, anche in caso di conquista di un posto per la prossima Conference. Queste le sue parole a DAZN: “No, non ci sono i giusti presupposti. Mi piace l’unità, qui anche facendo una stagione favolosa ci sono state molte polemiche e critiche. Vorrei più felicità. Il presidente contestato, ma c’è un po’ di tutto. Con il tempo ci provi a cambiare le cose ma ti accorgi che è inutile: giusto provare ad andare in Europa, abbiamo fatto un triennio fantastico”

Continua a leggere

Serie A

Bologna-Juventus: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

BolognaJuventus, match valido per la 37ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Renato Dall’Ara’ di Bologna lunedì 20 maggio, alle ore 20:45.

Bologna-Juventus

Bologna-Juventus si giocherà allo Stadio ‘Renato Dall’Ara’ di Bologna

Dopo l’1-1 del match d’andata dello scorso 27 agosto, Bologna e Juventus potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali in Serie A per la prima volta dal 2011/12 (due 1-1 in quel caso).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

La Juventus è rimasta imbattuta in 41 delle ultime 42 sfide contro il Bologna in Serie A (29V, 12N), l’ultima vittoria dei rossoblù contro i bianconeri nel massimo campionato risale al 26 febbraio 2011, grazie alla doppietta di Marco Di Vaio all’Olimpico Grande Torino con Alberto Malesani alla guida.
L’ultimo successo del Bologna al Dall’Ara contro la Juventus in Serie A risale al 29 novembre 1998, con Carlo Mazzone allenatore (3-0, reti di Paramatti, Signori e Fontolan), da allora 6 pareggi e 14 vittorie bianconere in casa dei felsinei.
Il Bologna ha guadagnato 67 punti in questo campionato in 36 partite, nella sua storia in Serie A solo 3 volte ha fatto meglio in un’intera stagione contando 3 punti a vittoria da sempre: 69 nel 1930/31, 71 nel 1931/32 e 76 nel 1963/64 (in tutti questi tre casi il campionato era a 18 squadre).
Il Bologna giocherà la Champions League per la prima volta nella sua storia; considerando anche la Coppa dei Campioni i rossoblù disputeranno il torneo solo per seconda volta, dopo il 1964/65 con Fulvio Bernardini allenatore: eliminazione al primo turno contro l’Anderlecht in quel caso.
Bologna e Juventus (67 punti a testa) si sfideranno in un match di Serie A con gli stessi punti in classifica (esclusa la prima giornata) per la prima volta dalla quarta giornata del 1980/81 (4 punti a testa in quel caso); mentre considerando il girone di ritorno nel torneo, questa è solo la seconda volta, la prima risale alla 20ª giornata del 1935/36 (26 punti a testa).
La Juventus ha registrato 5 pareggi di fila in campionato per la prima volta dal periodo tra l’aprile e il maggio 2009; nella loro storia in Serie A, solo una volta i bianconeri hanno pareggiato più match consecutivi: 7 tra il marzo e l’aprile 1971.
Il Bologna è la squadra che ha segnato più goal nei minuti di recupero finali (7) di questo campionato, la Juventus è quarta in questa graduatoria con cinque. Tra loro troviamo Atalanta e Roma (entrambe 6).
Riccardo Calafiori ha fornito 5 assist nel 2024 in Serie A, record al pari di Nadir Zortea nel periodo in campionato.
Da quando il dato sui passaggi vincenti è disponibile nella competizione (dal 2004/05), Calafiori è il primo difensore del Bologna ad aver tagliato il traguardo dei 5 assist in un singolo torneo.
Il Bologna è la squadra contro cui sia Federico Chiesa (6 goal in 10 match) che Arkadiusz Milik (6 reti in 7 sfide) hanno realizzato più goal in carriera in Serie A.
Anche Dusan Vlahovic ha segnato 6 reti contro i rossoblù nel massimo campionato, record per lui al pari di Cagliari, Lazio, Salernitana e Sassuolo.
Continua a leggere

Ultime Notizie

Gasperini Gasperini
Serie A4 minuti fa

Atalanta sei una Dea: è Champions! Gasp: “Traguardo straordinario”

Visualizzazioni: 2 L’Atalanta vince 2-0 al Via del Mare contro il Lecce e si assicura la qualificazione alla prossima Champions,...

Torino, Juric Torino, Juric
Serie A34 minuti fa

Il Toro incorna il Milan, ma Juric: “L’Europa non cambierebbe il mio destino”

Visualizzazioni: 55 Il Torino vince 3-1 contro il Milan e l’ottavo posto, valido per l’accesso alla Conference League è ancora...

Brighton, De Zerbi Brighton, De Zerbi
Notizie1 ora fa

Addio De Zerbi, arriva l’ufficialità del Brighton: “A lungo nei nostri ricordi”

Visualizzazioni: 268 Tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, il Brighton ha reso nota la rescissione consensuale del contratto...

Serie A2 ore fa

Bologna-Juventus: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 28 Bologna–Juventus, match valido per la 37ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Renato Dall’Ara’ di...

Serie A2 ore fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 19 maggio

Visualizzazioni: 90 Rassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani sportivi in edicola oggi.

Lazio Lazio
Calciomercato2 ore fa

Kamada-Lazio, avanti insieme: la durata del nuovo accordo

Visualizzazioni: 55 Daichi Kamada è sempre più vicino a rinnovare con la Lazio. Di seguito, i dettagli del probabile nuovo...

Serie A11 ore fa

Salernitana-Hellas Verona: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 65 Salernitana–Hellas Verona, match valido per la 37ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Arechi di...

non mettere copyright non mettere copyright
Serie A12 ore fa

La rabbia di Rabiot per l’esonero di Allegri: “Meritavi un addio diverso”. Ora il rinnovo…

Visualizzazioni: 116 Adrien Rabiot ha voluto salutare Massimiliano Allegri con una storia Instagram che ha il sapore della polemica diretta...

Calciomercato12 ore fa

Calciomercato Lazio, Cataldi può salutare: un club su di lui

Visualizzazioni: 68 Secondo quanto riportato da Il Messaggero, Danilo Cataldi potrebbe lasciare la Lazio nel mercato estivo: una squadra di...

Serie A12 ore fa

Roma-Genoa: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 78 Roma–Genoa, match valido per la 37ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio Olimpico di Roma...

Le Squadre

le più cliccate