I nostri Social

Coppa Italia

Fiorentina – Cremonese 0-0: la Viola prenota il Frecciarossa per Roma | Le pagelle gigliate

Pubblicato

il

Fiorentina in finale di Coppa Italia, il pareggio a reti inviolate al Franchi regala l’undicesima partecipazione alla gara decisiva per assegnare il trofeo.

Il 24 maggio all’Olimpico la finale sarà Inter-Fiorentina, la squadra di Italiano conquista il prestigioso traguardo non cadendo in pericolose distrazioni, come accaduto nelle ultime gare.

Gara con poche emozione, che la Viola ha approcciato bene, tenendo sotto controllo le velleità della Cremonese che non è praticamente mai riuscita ad impensierire Terracciano.

La Fiorentina conquista anche la partecipazione alla Supercoppa Italiana che si svolgerà in Arabia Saudita il prossimo gennaio. Dopo Inter, Fiorentina e Napoli, si attende l’ultima squadra per completare le final four.

Fiorentina-Cremonese, le pagelle viola

Terracciano 6 – Partita tutto sommato tranquilla del portiere viola, unica paura un’uscita un po’ così su angolo su Pickel

Dodo 7 – Forma straordinaria del brasiliano, assoluto dominatore della corsia destra. Mezzo voto in meno per un tuffo che gli costa l’ammonizione.

Milenkovic 6,5 – Forse non elegantissimo, ma stasera non fa passare uno spillo.

Igor 6,5 – Stasera l’attacco grigiorosso è poca cosa, ma il brasiliano lo rende ancora più innocuo. Esce per infortunio. Dal 64′ Ranieri 6 – Entra a freddo, e come il collega uscito, si conferma un muro.

Biraghi 6 – Partita attenta in fase difensiva, non trova l’abituale spunto in avanti.

Castrovilli 6 – Partita di lotta e di governo in mezzo al campo, regge bene. Dall’83’ Amrabat sv.

Mandragora 6 – Partita che non richiede particolari spunti, Mandragora si limita maggiormente alla copertura.

Ikone 5,5 – Sembra avere la gamba buona, ma poi non trova mai l’affondo. Arretra troppo col pallone. Dal 64′ Sottil 6 – Rispetto al collega francese prova maggiormente lo spunto diretto verso l’area avversaria.

Barak 5,5 – Galleggia a metà campo, pressa ma non trova mai qualcosa di interessante presso l’area avversaria.

Gonzalez 6,5 – Entra in partita lentamente, ma poi si fa sentire molto all’interno della gara. Dal 91′ Kouame sv.

Cabral 6 – Chiamato a giocare soprattutto di spalle, ad aiutare i compagni. Viene messo praticamente mai fronte alla porta per provare la stoccata vincente.

Coppa Italia

Atalanta, è finale di Coppa Italia: ma non ci sarà il trascinatore

Pubblicato

il

Atalanta

L’Atalanta affronterà il 15 maggio all’Olimpico la Juventus di Allegri: mancherà il trascinatore della semifinale di ritorno.

A Roma non ci sarà il grande protagonista della semifinale di ritorno di Coppa Italia contro la Fiorentina: Gianluca Scamacca, ammonito al 79′ per un pestone a Nico Gonzalez, era in diffida e dovrà saltare l’epilogo della manifestazione per squalifica.

Atalanta, Scamacca

Un’assenza di non poco conto per Gasperini, pur avendo una batteria di giocatori offensivi di assoluto valore: Scamacca sta vivendo un momento di forma strabiliante, anche ieri sera contro la formazione di Italiano ha prodotto alcune giocate eccellenti, culminate con la semirovesciata che al 76′ aveva riportato sul 2-1 l’Atalanta dopo il momentaneo pareggio viola con Quarta.

Continua a leggere

Coppa Italia

Atalanta, contro la Juventus c’è una delusione da vendicare

Pubblicato

il

Atalanta, contro la Fiorentina la Dea ha staccato il biglietto per la seconda finale di Coppa Italia dell’era Gasperini. Una vittoria finale, contro la Juventus, sarebbe motivo di gioia per l’ambiente, ma anche l’occasione per riscattare una recente delusione.

La seconda finale di Coppa Italia in pochi anni per l’Atalanta è realtà. Scamacca, Lookman, Pasalic e Koopmeiners, ribaltando la Fiorentina, danno diritto alla truppa di Gian Piero Gasperini di disputare l’ultimo atto a Roma.

Assieme a questo, anche la certezza di far parte delle quattro squadre che, il prossimo inverno, si contenderanno la Supercoppa Italiana in quel di Riyadh. Due piccioni con una fava, insomma.

All’Olimpico, la Dea se la vedrà con la Juventus. I bianconeri, piegando la Lazio, si sono assicurati la possibilità di salvare la stagione, con un trofeo che, molto probabilmente, sarà il regalo di congedo di Massimiliano Allegri, ormai sull’uscio della Continassa.

La volontà della Dea è quella di rendere amaro l’addio del tecnico di Livorno, facendo leva su una recente delusione, proprio in un’altra finale di Coppa Italia, quella del 2021.

Allora allenata da Andrea Pirlo, la Juventus ebbe la meglio per 2-0 su Ilicic e compagni. Memore del passato, l’Atalanta proverà a regalare un esito diverso ai suoi tifosi e alla famiglia Percassi, per mettere la ciliegina sulla torta all’era Gasperini.

Continua a leggere

Coppa Italia

Atalanta, è finale di Coppa Italia | De Roon: “Possiamo batte la Juventus!”

Pubblicato

il

L’Atalanta ribalta con un largo 4-1 la sconfitta dell’andata della semifinale di Coppa Italia contro la Fiorentina e il 15 maggio si giocherà la Coppa contro la Juventus.

Entusiasmo, festa e orgoglio: tutto questo è esploso al triplice fischio dell’arbitro La Penna. L’Atalanta accede alla finale di Coppa Italia e cercherà la rivincita rispetto all’edizione 2020/21 quando la Vecchia Signora allenata da Pirlo s’impose per 2-1.

Queste le parole del capitano dell’Atalanta De Roon ai microfoni di Sky nell’immediato dopo gara: “C’è tanta soddisfazione, è stata una grande festa stasera. Per noi queste ultime settimane sono state bellissime.

Questi risultati ci danno energia, giochiamo tanto ma andare in finale ti dà energie in più. Stiamo trovando tanti gol, questo è fondamentale per vincere. Oggi ne abbiamo segnati quattro, potevamo farne anche di più. Nel primo tempo è stata una partita sporca, nel secondo tempo dopo l’espulsione abbiamo provato a cercare il gol e abbiamo fatto una grande partita.

Speriamo sia la volta buona, vogliamo portare tutta Bergamo a Roma. Dobbiamo crederci, se siamo stati in grado di battere il Liverpool, possiamo battere anche la Juventus. Andiamo a Roma con tanta fiducia”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Notizie18 minuti fa

“Caro Milan…perché?”, lettera di un tifoso deluso | L’editoriale di Mauro Vigna

Visualizzazioni: 201 Caro Milan, perché? Mi faccio probabilmente portavoce di un numero importante di rossoneri scrivendo questa lettera, che non...

palladino monza palladino monza
Serie A38 minuti fa

Monza, si studia per un futuro ambizioso

Visualizzazioni: 204 Il Monza volerà in Salento e studia per diventare grande L’ascesa dei brianzoli la si deve ad una...

Samardzic Samardzic
Calciomercato39 minuti fa

Juventus, occasione Samardzic: la novità

Visualizzazioni: 314 La Juventus sembra determinata a non perdere di vista Lazar Samardzic, il promettente centrocampista serbo che ha attirato...

Serie A, Lecce Serie A, Lecce
Serie A58 minuti fa

Lecce, prove di salvezza in casa

Visualizzazioni: 250 Il Lecce non vuole mollare la Serie A La sfida contro il Monza è dietro l’angolo e la...

Notizie1 ora fa

Milan, la dirigenza chiude il cerchio: Lopetegui o Tedesco in pole

Visualizzazioni: 836 Milan, continuano ad arrivarci indiscrezioni in merito al prossimo allenatore dei rossoneri. Vediamo qui di seguito in dettaglio....

serie a, Inter serie a, Inter
Serie A1 ora fa

Ma quale pollo e pizza: Thuram e Calhanoglu sono fra i più costosi d’Italia

Visualizzazioni: 370 L’Inter è la seconda squadra d’Italia per monte ingaggi e molti dei suoi giocatori sono fra i più...

Calciomercato2 ore fa

Milan, summit di Moncada: Gimenez un reale obiettivo?

Visualizzazioni: 480 Milan, continua il casting della dirigenza rossonera la quale vuole stringere velocemente un accordo per un forte attaccante....

Serie A3 ore fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 27 aprile

Visualizzazioni: 738 Rassegna stampa, la prima pagina dei quotidiani sportivi: nel pomeriggio la grande classica Juventus-Milan.

Notizie3 ore fa

Conte, quarto tentativo di De Laurentiis: Milan cosa aspetti?

Visualizzazioni: 619 Conte, è l’ora della verità. Nonostante almeno una manciata di indizi, le sorti del tecnico leccese potrebbero essere...

Serie B3 ore fa

Venezia – Cremonese 2-1, Vanoli rimonta e raggiunge il Como | Le pagelle lagunari

Visualizzazioni: 280 Venezia -Cremonese 2-1, sotto grazie a un gol di Vazquez, gli arancineroverdi rimontano con Gytkjaer e Bjarkason. Il...

Le Squadre

le più cliccate