Serie A
Atalanta, un ricordo incancellabile
L’Atalanta ha voluto ricordare un suo ex campione nell’anniversario della sua scomparsa. In modo commosso e portandolo sempre nel cuore.
Atalanta, l’abbraccio a Morosini

Piermario Morosini
“Quando si è giovani è strano, poter pensare che la nostra sorte venga e ci prenda per mano”. Le parole di “Canzone per un’amica” di Francesco Guccini possono essere adattate anche a un amico. E per l’Atalanta quell’amico aveva nome Piermario Morosini.
Era il 14 aprile 2012, trentunesimo minuto di Pescara- Livorno. Morosini stava correndo per dare una mano ai labronici. D’improvviso il suo cuore lo tradisce. Finisce a terra. Muore. La corsa è finita per sempre. A soli ventisei anni.
A undici anni da quella tragedia, il cuore del ricordo in chi lo ha conosciuto batte ancora fortissimo. Anche in quell’Atalanta nelle cui giovanili militò tra 1995 e 2005 facendo crescere in lui un fiore di talento appassito maledettamente presto.
“Inizia con un velo di tristezza questo venerdì – spiega Calcio Atalanta – oggi, infatti, ricorre l’undicesimo anniversario della scomparsa di Piermario Morosini, stroncato da una cardiopatia aritmogena mai riscontrata al minuto 31 della sfida tra Pescara e Livorno allo stadio Adriatico”.
Morosini era bergamasco doc, e nell’Atalanta aveva coltivato i suoi primi sogni di calciatore. Un trampolino di lancio da cui avrebbe poi spiccato il salto verso Udinese, Bologna, Vicenza, Reggina, Padova e Livorno. Calcio Atalanta ne menziona anche il titolo di campione italiano con gli allievi nel 2002 in casacca nerazzurra e il bronzo con la nazionale under 21 agli Europei di Svezia nel 2009.
Prima che il destino posasse la sua mano impietosa su di lui, Morosini aveva calcato il terreno di gioco per 149 volte, con 56 presenze tra under 17 e under 21 azzurra e due reti complessive. A lui l’Atalanta ha dedicato la “Curva sud” del Gewiss Stadium di Bergamo. Il Vicenza gli ha intitolato il suo centro tecnico di Isola Vicentina, il Livorno la gradinata del “Picchi” e il Pescara il settore ospiti dell'”Adriatico”. Un ricordo indelebile. Di chi amava il calcio ma non fece purtroppo in tempo a continuare a dichiarargli amore.
Serie A
Cagliari-Milan, le formazioni ufficiali
A pochi minuti dal fischio d’inizio di Cagliari-Milan, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo all’Unipol Domus alle 20:45.
Alle 20:45 Cagliari e Milan scenderanno in campo per la prima partita del 2026. I rossoblù, che nell’ultimo impegno del 2025 hanno vinto in casa del Torino, puntano il secondo successo consecutivo per allungare sulla zona retrocessione.
Di fronte però troveranno un Milan che non perde in campionato dalla prima giornata e che vuole il successo per ritrovare la vetta della classifica.
Cagliari-Milan, le formazioni ufficiali

Cagliari (3-5-2): Caprile, Zappa, Rodriguez, Luperto, Palestra, Mazzitelli, Adopo, Prati, Obert, Esposito, Kilicsoy.
Milan (3-5-1-1): Maignan, Tomori, De Winter, Bartesaghi, Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Estupinan, Loftus-Cheek, Leao.
Serie A
Como, i convocati di Fàbregas contro l’Udinese: out Diego Carlos
Cesc Fàbregas ha diramato la lista dei convocati per Como Udinese. Out Diego Carlos per squalifica. Scopriamo insieme i dettagli.
Il Como si trova al 6⁰ posto in classifica e, la gara contro l’Udinese, risulta un match fondamentale per rimanere in quella zona. Non saranno presenti Diego Carlos, Diao, Morata e Goldaniga. Kempf sostituirà molto probabilmente il difensore centrale ex Siviglia ed Aston Villa.

Como, i convocati di Fàbregas
Portieri: Jean Butez, Mauro Vigorito, Nikola Cavlina
Difensori: Kempf, Valle, Dossena, Ramon, Moreno, Posch, Smolcic, Vojvoda, Van Der Brempt
Centrocampisti: Caqueret, Roberto, Nico Paz, Baturina, Perrone, Da Cunha, Le Borgne
Attaccanti: Douvikas, Rodriguez, Kuhn, Cerri
Serie A
Lecce, i convocati di Di Francesco contro la Juventus: tornano tre giocatori
Eusebio di Francesco ha diramato la lista dei convocati per Juventus-Lecce. Tornano Gaspar, Marchwinski e Banda. Scopriamo insieme i dettagli.
Partita dalle numerosissime assenze per il Lecce, dato che moltissimi calciatori sono ancora impegnati con la Coppa d’Africa. Avversario più che ostico la Juventus, che vuole conquistare in classifica per la Champions League: la squadra di Luciano Spalletti. ha perso solo una delle ultime dieci partite disputate in stagione.
Lecce, i convocati di Di Francesco
Ancora assenti Coulibaly, Berisha e Früchtl. Tornano Gaspar, Marchwinski e Banda. Ecco la lista dei convocati.
Portieri: Bleve, Falcone, Samooja
Difensori: Gallo, Gaspar, Jean, Kouassi, Ndaba, Pérez, Siebert, Tiago Gabriel, Veiga.
Centrocampisti: Gorter, Helgason, Kaba, Maleh, Marchwinski, Ramadani, Sala
Attaccanti: Banda, Camarda, N’dri, Pierotti, Stulic
-
Calciomercato3 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato4 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie3 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato2 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
-
Calciomercato8 ore faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
