I nostri Social

Serie A

Cremonese, compleanno dolceamaro

Pubblicato

il

Cremonese

La Cremonese compie quest’anno 120 anni di vita. Che avrebbe voluto festeggiare con una migliore posizione di classifica. I ricordi delle origini.

Cremonese, genetliaco con speranza

Era venerdì 24 marzo 1903. C’è una data precisa. E c’è un luogo che lo è altrettanto, il bar ex Varesina. Lì ebbe la sua culla la Cremonese della sfera di cuoio.

Che avrebbe voluto festeggiare i suoi 120 anni di vita in ben altro modo che con un ultimo posto in classifica ma ha comunque, e legittimamente, voglia di celebrarsi.

Proprio venerdì 24 marzo, in quella piazza Sant’Angelo dove sorgeva il bar, sarà posata una targa commemorativa per iniziativa  di un gruppo di tifosi.

Cremonese, la nascita

La Cremonese – ricorda un gruppo di tifosi in una nota ripresa da Cremona Sera  – nacque da un gruppo di comuni cittadini, primo presidente fu un sarto, Emilio Faia“.

Fu il bar “La Varesina” a tenere a battesimo la squadra.  “I colori – ricorda Calcio Cremonesesono il bianco-lilla e il simbolo sociale è il litro di vino.

Nasce dall’unione di diverse società, il Club Atletico Nino, la Società del Litro, il Club ciclistico e un’altra società dello stesso nome di quello prescelto, Unione Sportiva Cremonese“.

Partecipano al battesimo della nuova creatura calcistica nomi che restano scolpiti nella memoria cremonese: Renzo Mignotti, Alceste Bartoletti, Giulio Sartori.

Dopo Faia vennero Stroppa, Peppino Piva. Il primo giorno storico della società grigiorossa è il 22 novembre 1913 quando la squadra si iscrive al campionato di Promozione, la cadetteria dell’epoca.

In città – ricorda Calcio Cremonese – si giocava a calcio ovunque, ma alla Cremonese serviva un campo vero, appositamente costruito per il campionato“.

E giù ricordi, con il Campo del ciaveghet dove la Cremonese giocò la prima partita ufficiale contro l’Ausonia Pro Gorla. Il battesimo fu dei migliori con una vittoria per 6-1. Da lì una storia scintillante scorsa sul rettangolo verde del Giovanni Zini fatta da personaggi divenuti indimenticabili.

Da Domenico Luzzara, il presidente della Serie A, a Gianluca Vialli passando per Emiliano Mondonico. Una storia al servizio di una speranza tutta attuale: restare con i piedi in Serie A.

Serie A

Hellas Verona – Fiorentina, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Hellas Verona-Fiorentina, la sfida del Bentegodi e’ un incrocio per la salvezza dei padroni di casa. Le formazioni ufficiali.

Hellas Verona

Noslin la spunta su Bonazzoli e sarà l’unica punta gialloblù. Alle sue spalle Lazovic, Noslin e Folorunsho.

Fiorentina

Largo alle seconde linee per Italiano, allo scopo di preservare le forze in vista della Conference. Sulle caselle dei terzini spazio a Parisi e Faraoni. In avanti Nzola.

Continua a leggere

Serie A

Empoli-Frosinone, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Empoli-Frosinone, a quattro giornate dal termine della Serie A, rappresenta uno spareggio salvezza importantissimo per toscani e ciociari.

Empoli e Frosinone sono appaiate a 31 punti, rispettivamente quartultima e quintultima della classe in Serie A. I ciociari hanno una differenza reti leggermente meglio (-20 contro il -24 dei toscani) ma lo scontro diretto di oggi potrebbe cambiare gli equilibri in caso di arrivo a pari punti, vista anche la vittoria del Frosinone all’andata.

Frosinone che sta vivendo un discreto momento di forma, dopo un inizio di stagione molto convincente e una parte centrale di campionato mortificante. La squadra di Di Francesco, infatti, non perde da cinque partite e ha ritrovato una vittoria che mancava dal 21 Gennaio (3-1 in rimonta al Cagliari) nel 3-0 contro la Salernitana.

L’effetto Nicola, dopo un avvio particolarmente promettente, sembra essersi affievolito a Empoli, ma i toscani rimangono un osso duro da piegare per chiunque. Soprattutto in casa, dove non perdono dal gol al 94esimo di Fabbian nel match del 15 Marzo contro il Bologna. Al Castellani hanno vinto le ultime due partite contro il Torino e il Napoli, mentre fuori casa il piatto piange dalla trasferta di Reggio Emilia (3-2) del 24 Febbraio.

A oggi entrambe le squadre sarebbero salve e per questo motivo, verosimilmente, nessuna delle due compagini vorrà commettere passi false in partite in cui i punti hanno un peso specifico vitale. A maggior ragione dopo la vittoria inattesa del Sassuolo, che ieri ha battuto l‘Inter sul proprio campo. Con la Salernitana come unica squadra già certa di non partecipare al prossimo campionato di Serie A, dal Cagliari in giù ci sono sei squadre in tre punti e sono tutte potenzialmente a rischio declassamento. 

Empoli-Frosinone, ecco le scelte ufficiali dei due tecnici

EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Luperto, Ismaijli; Gyasi, Marin, Grassi, Pezzella; Fazzini, Cambiaghi; Niang. Allenatore: Nicola.

FROSINONE (3-4-2-1): Cerofolini; Lirola, Romagnoli, Okoli; Zortea, Mazzitelli, Barrenechea, Valeri; Soulé, Brescianini; Cheddira. Allenatore: Di Francesco.

Empoli-Frosinone

Continua a leggere

Serie A

Torino, Cairo: “Buongiorno? Se lui…”

Pubblicato

il

Torino, Cairo

Il presidente granata ha parlato del futuro della squadra e risposto alle domande su quello del capitano del Torino, al centro di voci di calciomercato.

Dopo la commemorazione per il 75esimo anniversario della tragedia di Superga, il patron granata Urbano Cairo ha parlato alla Gazzetta dello Sport della stagione del Torino e dei progetti futuri della squadra.

Cosa è mancato al Torino in questa stagione? “Non saprei. Io credo che questo sia stato il Torino più forte degli ultimi 18 anni. Dovete fare questa domanda ad altri.”

Il mercato? “Abbiamo fatto un grande mercato, tenendo tutti e vendendo solo Singo, che sarebbe andato in scadenza. Abbiamo fatto dei grandi acquisti come Zapata e Bellanova. L’ anno scorso avevamo investito parecchio sull’acquisto di Ilic, e quest’anno Sanabria e Ricci sono rimasti con noi. Secondo me questo è il Torino più forte che ho avuto in tutta la mia gestione.”

Nuovi acquisti? “Sicuramente. La base c’è, ed è molto buona. Andranno fatti altri acquisti per rinforzare la squadra e provare a migliorare quello che già abbiamo di buono.”

Torino

La situazione di Buongiorno? “L’ anno scorso è rimasto. Lui era contento, come io ero più contento di lui. Se lui vorrà rimanere ancora, io sarò felicissimo.”

E quella di Juric? “Quando l’anno scorso mi chiese di prendere Ilic io accettai, ma ad una condizione: che a fronte di un investimento così importante, lui sarebbe rimasto. Lui acconsentì, ma poi ha voluto tenersi le porte aperte.”

L’Europa? “Mancano tre giornate, ma ancora nulla è deciso. Siamo a tre punti dall’ottavo posto, e quest’anno la Serie A potrebbe allargare i posti in Europa. Nulla è ancora deciso, e tutto è ancora possibile. Non dobbiamo pensare solo a finire nella parte sinistra della classifica.”

Continua a leggere

Ultime Notizie

Napoli Napoli
Calciomercato3 minuti fa

Napoli, rivoluzione in difesa in vista della prossima stagione

Visualizzazioni: 3 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, in vista della prossima stagione il Napoli avrebbe deciso di rivoluzionare il...

Serie A18 minuti fa

Hellas Verona – Fiorentina, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 175 Hellas Verona-Fiorentina, la sfida del Bentegodi e’ un incrocio per la salvezza dei padroni di casa. Le formazioni...

Serie A23 minuti fa

Empoli-Frosinone, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 218 Empoli-Frosinone, a quattro giornate dal termine della Serie A, rappresenta uno spareggio salvezza importantissimo per toscani e ciociari....

Inter, Marotta Inter, Marotta
Focus34 minuti fa

Inter: c’era una volta lo ‘Scansuolo’, ora la ‘Marotta League’

Visualizzazioni: 571 L’Inter ha subito un’altra sconfitta contro il Sassuolo, confermando che è l’unica squadra di Serie A capace di...

Calciomercato52 minuti fa

Ultim’ora Milan, contatti aperti con Puccinelli: Hojbjerg ipotesi concreta

Visualizzazioni: 723 Ultim’ora Milan, come anticipato proprio da noi di Calcio Style due mesi fa, gli interessi per il centrocampo convergono sul...

Liga1 ora fa

Il Real Madrid è campione di Spagna per la 36esima volta: tutti i numeri di una stagione da record

Visualizzazioni: 257 Il Real Madrid ringrazia il Girona e vince la Liga per la 36esima volta nella sua storia: record...

Torino, Cairo Torino, Cairo
Serie A2 ore fa

Torino, Cairo: “Buongiorno? Se lui…”

Visualizzazioni: 238 Il presidente granata ha parlato del futuro della squadra e risposto alle domande su quello del capitano del...

Serie A2 ore fa

Juventus, il piano abbonamenti 2024/25: pochi rincari e non per tutti.

Visualizzazioni: 336 Sembra che la Juventus stia prendendo seriamente in considerazione il coinvolgimento dei tifosi nella prossima stagione, pianificando una...

Serie A2 ore fa

Lazio: tensione tra tifosi e giocatori

Visualizzazioni: 18 Dopo il pareggio di ieri contro il Monza i tifosi della Lazio hanno avuto un duro confronto con...

Genoa, Gilardino Genoa, Gilardino
Serie A2 ore fa

Ultim’ora Genoa, Gilardino esclude due top per il Milan: i dettagli

Visualizzazioni: 241 Genoa, alle 18 sarà sfida al Milan in casa dei rossoneri. Nella lista dei convocati, il tecnico Gilardino...

Le Squadre

le più cliccate